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Pirelli Diablo Rosso [Pregi, difetti, consigli acquisto]
4045295
4045295 Inviato: 30 Mar 2008 2:48
 

Piu chiaro di cosi era impossibile icon_mrgreen.gif
Grazie davvero
 
4049993
4049993 Inviato: 30 Mar 2008 22:12
 

Ho capito ke le diablo rosso non fanno per me! Troppo stradali... Non mi convincono! Grazie per le info..
 
4055060
4055060 Inviato: 31 Mar 2008 15:37
 

Mi trovo benissimo con le diablo rosso icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Ho fatto due bei giri questo finesettimana e mi è cambiata la moto...
Adesso non mi resta che vedere quanto dureranno.
 
4082046
4082046 Inviato: 3 Apr 2008 9:17
 

Ieri sera ho ritirato la mia Hornet con le nuove gomme Pirelli Diablo Rosso, equilibratura anteriore e posteriore per euro 300, mi è stata consegnata anche un depliant della Pirelli per iscrivermi sul sito ed ottenere i benefici con la Diablo Card.
Oltre che gommista è un motociclista che corre in pista quindi i suoi consigli sono bene accettati: pressione anteriore 2.1 posteriore 2.5, fai attenzione che le gomme essendo nuove sono lucide quindi per 200 / 300 Km non forzare troppo... per il resto vai tranquillo.
Infatti dopo averla ritirata sentivo la moto diversa... guidabilissima leggera è una sensazione che non avevo mai provato visto i precedenti pneumatici, se avrò altre impressioni dopo questo "rodaggio" vi informerò ...
Ciao icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4082059
4082059 Inviato: 3 Apr 2008 9:19
 

2.1/2.5....
Non è un pò pochino? icon_rolleyes.gif
 
4082112
4082112 Inviato: 3 Apr 2008 9:27
 

Infatti, strano, soprattutto l'anteriore così sgonfio. Il post dovrebbe anche andar bene, ma 2.1 davanti... forse gliel'ha fatto perchè ha una moto troppo dura davanti?

Se fosse però conviene sprecaricarla di molle e tenere la gomma gonfia giusta...
 
4084874
4084874 Inviato: 3 Apr 2008 14:37
 

Rieccomi, questa mattina sono riuscita a provare i Diablo Rosso per 80 Km circa, percorso strada statale di tipologia diversa, curve strette nei paesi, curve ampie, salite, discese e rotonde di varie dimensioni, vento laterale(quasi assente all'andata ma fastidioso al ritorno) giusto per completare il test. Velocità da 30 a 130 Km nei sorpassi.
Giudizio: moto estremamente stabile nell'affrontare qualsiasi tipo di curva anche in presenza di manto stradale particolarmente rovinato (da queste parti purtroppo è una costante icon_evil.gif ) Nel percorso stradale sali e scendi e rettilineo con il vento laterale la moto non subiva fastidiose oscillazioni come quando avevo il precedente treno di gomme (ant.Dunlop e post Pirelli acquistata già con questi pneumatici per mia totale inesperienza icon_redface.gif ).
In merito alla pressione anteriore 2.1 ho notato che ieri sera la ruota anteriore, avevo appena ritirato la moto quindi era fredda in accelerazione mi ha dato la sensazione che scivolasse, ho considerato anche la cera .... icon_rolleyes.gif Oggi invece non ho notato alcun problema di questo genere, quando mi hanno chiesto come andavano queste gomme ho risposto la moto viaggia su dei binari è fantastica... Non avevo mai guidato così bene.... icon_lol.gif icon_lol.gif
Ciao alla prossima buon week-end icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4088729
4088729 Inviato: 3 Apr 2008 20:18
 

2.1 e 2.5 probabilmente ti è stato suggerito perché:
- la gomma sgonfia si spalma maggiormente sull'asfalto
- spalmandosi riesci a pulire maggiormente la cera

Unico problema nel tenere pressioni così basse è che la gomma si consuma moltissimo... Conviene alzare la pressione, magari quando arrivi ai 200km di utilizzo icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
4091559
4091559 Inviato: 4 Apr 2008 8:56
 

Rimane il fatto che davanti è sgonfio, non può andar bene con quella pressione.

Non so se Pirelli abbia irrigidito lmolto e carcasse con questo nuovo modello, ma se assomigliano alle altre Pi/Metz hanno bisogno di aria per mantenere una forma corretta.
 
4091567
4091567 Inviato: 4 Apr 2008 8:57
 

Grazie Vetro per i tuoi consigli, quindi dopo i 200 Km mi consigli di portare la pressione secondo libretto Honda 2.5 ant. e 2.9 post. oppure un altro valore ?
Se si me lo puoi indicare ??? icon_lol.gif

Ciao icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4091572
4091572 Inviato: 4 Apr 2008 8:59
 

Quanto pesi?
 
4091595
4091595 Inviato: 4 Apr 2008 9:02
 

Peso tra i 57 e 60 Kg , indicativamente è questo il mio peso sono alto 170 cm.
Ciao
 
4091673
4091673 Inviato: 4 Apr 2008 9:12
 

Secondo me 2.5 ant e post dovrebbe andare bene se guidi da solo.

Eventualmente arrivare a 2.7 o 2.9 dietro se viaggi con passeggero.
 
4091759
4091759 Inviato: 4 Apr 2008 9:25
 

Guido sempre solo....
Martino ti faccio una domanda forse banale icon_redface.gif , ma allora perchè nel libretto Honda indicano pressioni diverse rispette a quelle che ho letto nel forum e perchè Pirelli per i pneumatici non indica pressioni ottimali ??
Per ottimali intendo un uso della moto su strada non certo pista ....
Non voglio fare un confronto auto e moto però la pressione è 2.2 per le 4 ruote e 2.5 pieno carico .... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se viaggio con i pneumatici che hanno pressione differente aumento consumo benzina, consumo battistrada in modo irregolare, stabilità ecc...
Sinceramente questa storia della pressione non mi è chiara, mi affido ai vostri consigli che sono sempre utili...
Ciao icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4091896
4091896 Inviato: 4 Apr 2008 9:40
 

Honda è tenuta ad indicare dati che tengano in considerazione che tu puoi montare qualunque tipo di pneumatico e potresti viaggiare sempre con passeggero (o no) e potresti pesare da 40 a 140 kg (esagero), ma comunque non avrà mai la possibilità di indicarti in quella precisa condizione (che è poi quella reale in cui ti trovi a guidare) quale sia l'esatta pressione che devi usare.

Con il mitico 2.5/2.9 stanno tranquilli che qualsiasi gomma bene o male sarà in grado di sopportare la guida in coppia per molti km, se non altro come resistenza al carico ad alta velocità.

Allo stesso modo Pirelli non può sapere su che moto monterai le sue gomme nè quanto pesano il suo cliente ed i suoi eventuali passeggeri, nè tantomeno se farà Milano Bari in autostrada d'inverno o se si farà una sparata in pista a Luglio.
 
4092011
4092011 Inviato: 4 Apr 2008 9:57
 

Grazie Martino per la risposta.... icon_lol.gif icon_lol.gif
Dopo che avrò tolto la cera andrò dal gommista e gli farò gonfiare le gomme con la pressione che mi avete indicato...

Ciao e buon week-end icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4092727
4092727 Inviato: 4 Apr 2008 11:16
 

lolloenri ha scritto:
Grazie Martino per la risposta.... icon_lol.gif icon_lol.gif
Dopo che avrò tolto la cera andrò dal gommista e gli farò gonfiare le gomme con la pressione che mi avete indicato...

Ciao e buon week-end icon_cool.gif icon_cool.gif

Vero quanto dice martino; inoltre, secondo quanto dice Pirelli in merito alle Diablo Rosso, l'impronta di appoggio, con questo pneumatico, sarebbe aumentata del 5% rispetto agli altri; pertanto non serve tenere troppo bassa la pressione. doppio_lamp.gif
 
4092824
4092824 Inviato: 4 Apr 2008 11:26
 

Personalmente ho sempre tenuto questa pressione (sia su questa moto che sulle precedenti): 2.4 ant e 2.9 post...

Per la MIA guida va benissimo...

Io credo che la pressione delle gomme sia soggettiva/personale e che debba variare anche secondo le condizioni meteo e il carico sulla moto icon_wink.gif
 
4093051
4093051 Inviato: 4 Apr 2008 11:45
 

Se posso permettermi: 2.5 sull'anteriore è la giusta pressino per quasi tutti i motocicli stradali, un pressione inferiore può creare una deformazione della gomma con relativa imprecisione dell'avantreno, specie in presenza di asfalto non perfetto, diveros per il posteriore che gomma da trazione, io consiglio una pressione non superiore a 2.5. Un pressione maggiore accellera solo l'usura al centro della gomma e non da' una migliore stabilità.
 
4093385
4093385 Inviato: 4 Apr 2008 12:17
 

Cattivone ha scritto:
Se posso permettermi: 2.5 sull'anteriore è la giusta pressino per quasi tutti i motocicli stradali, un pressione inferiore può creare una deformazione della gomma con relativa imprecisione dell'avantreno, specie in presenza di asfalto non perfetto, diveros per il posteriore che gomma da trazione, io consiglio una pressione non superiore a 2.5. Un pressione maggiore accellera solo l'usura al centro della gomma e non da' una migliore stabilità.


Sono d'accordo sulla pressione dell'anteriore.
Meno sul discorso al posteriore: una pressione troppo bassa spalma la gomma al suolo e aumenta la superficie di consumo... E questo te lo posso garantire per esperienza. Più bassa è la pressione, più le gomme si consumano e non è detto che sia meglio tenerle basse. Questo proprio perché una pressione troppo bassa, considerando anche il peso della moto, può comportare un'anomala e scorretta deformazione della carcassa.

Un esempio: affrontare un tornante con l'anteriore a pressione 2.1 invece che 2.5 aumenta di molto le possibilità che lo sterzo si chiuda se non si sta attenti... icon_confused.gif
 
4093534
4093534 Inviato: 4 Apr 2008 12:31
 

Vetro ha scritto:


Sono d'accordo sulla pressione dell'anteriore.
Meno sul discorso al posteriore: una pressione troppo bassa spalma la gomma al suolo e aumenta la superficie di consumo...


E proprio qui l'errore del credere comune (anche il mio fino a un po' di tempo fa') Sul posteriore un piccola superfice d'appoggio a terra accellera lo "spiattellemento delle stessa compromettendo in tempi brevi la funzionalità in curva del pneumatico. (Fonte autorevole credimi) 2.5 continua ad essere una pressione sufficiente per garantire la stabilità dello stesso anche in curva.

Citazione:
Un esempio: affrontare un tornante con l'anteriore a pressione 2.1 invece che 2.5 aumenta di molto le possibilità che lo sterzo si chiuda se non si sta attenti... icon_confused.gif


Ma questo per l'anteriore e non si discute icon_wink.gif Prova e vedrai.
 
4094027
4094027 Inviato: 4 Apr 2008 13:32
 

Cattivone ha scritto:
Vetro ha scritto:


Sono d'accordo sulla pressione dell'anteriore.
Meno sul discorso al posteriore: una pressione troppo bassa spalma la gomma al suolo e aumenta la superficie di consumo...


E proprio qui l'errore del credere comune (anche il mio fino a un po' di tempo fa') Sul posteriore un piccola superfice d'appoggio a terra accellera lo "spiattellemento delle stessa compromettendo in tempi brevi la funzionalità in curva del pneumatico. (Fonte autorevole credimi) 2.5 continua ad essere una pressione sufficiente per garantire la stabilità dello stesso anche in curva.


Dipende... una pressione maggiore comporta una minore superficie d'appoggio e quindi un maggiore stress per essa ma d'altra parte se ti si spiattellano tre cm centrali di gomma te ne sbatti mentre se si si spiattella mezza gomma poi non pieghi più. Inoltre una maggiore pressione comporta una minore deformazione del pneumatico, e quindi minore isteresi, facendolo lavorare ad una temperatura più bassa e consumandosi quindi meno. Ovviamente meno superficie d'appoggio meno grip! icon_wink.gif
 
4094094
4094094 Inviato: 4 Apr 2008 13:41
 

Visto che oggi pomeriggio devo andare a cambiare le gomme, ho chiesto qualche dettaglio al mio gommista e alla domanda come sono queste diablo mi ha risposto:

Se ci vai in pista, se le usi per le scampagnate nel week-end ( poco dritto e parecchie curve ) ti consiglio di prendere altre gomme mentre se fai un uso molto promiscuo della moto come possono essere passeggiate, qualche curva senza troppe pretese vanno benissimo....

Questo è il resoconto molto veloce del mio gommista (mentalità molto pistaiola, le gomme a mezza via non gli sono mai piaciute) ed è questo che vi riporto.

LAAAAAAMPS!!!!!!
 
4094151
4094151 Inviato: 4 Apr 2008 13:47
 

Miscia ha scritto:


Dipende... una pressione maggiore comporta una minore superficie d'appoggio e quindi un maggiore stress per essa ma d'altra parte se ti si spiattellano tre cm centrali di gomma te ne sbatti mentre se si si spiattella mezza gomma poi non pieghi più. Inoltre una maggiore pressione comporta una minore deformazione del pneumatico, e quindi minore isteresi, facendolo lavorare ad una temperatura più bassa e consumandosi quindi meno. Ovviamente meno superficie d'appoggio meno grip! icon_wink.gif


Concordo. E' chiaro che pro e contro, certo che per l'uso "domestico" preferisco qualche punto in meno di pressione (sempre di posteriore), ne consegue, solitamente una maggiore durata del pneumatico, un arrivo a temperatura in minor tempo e spesso anche una maggiore aderenza. E' vero che quando si spiattella si spiattella davvero icon_wink.gif Da evitare l'azoto.
 
4094338
4094338 Inviato: 4 Apr 2008 14:09
 

Miscia ha scritto:
Cattivone ha scritto:
Vetro ha scritto:


Sono d'accordo sulla pressione dell'anteriore.
Meno sul discorso al posteriore: una pressione troppo bassa spalma la gomma al suolo e aumenta la superficie di consumo...


E proprio qui l'errore del credere comune (anche il mio fino a un po' di tempo fa') Sul posteriore un piccola superfice d'appoggio a terra accellera lo "spiattellemento delle stessa compromettendo in tempi brevi la funzionalità in curva del pneumatico. (Fonte autorevole credimi) 2.5 continua ad essere una pressione sufficiente per garantire la stabilità dello stesso anche in curva.


Dipende... una pressione maggiore comporta una minore superficie d'appoggio e quindi un maggiore stress per essa ma d'altra parte se ti si spiattellano tre cm centrali di gomma te ne sbatti mentre se si si spiattella mezza gomma poi non pieghi più. Inoltre una maggiore pressione comporta una minore deformazione del pneumatico, e quindi minore isteresi, facendolo lavorare ad una temperatura più bassa e consumandosi quindi meno. Ovviamente meno superficie d'appoggio meno grip! icon_wink.gif


Io credo che ciascuno di noi possa decidere autonomamente... icon_biggrin.gif

Io continuerò ad usare la pressione posteriore di 2.9 e questo perché è l'unica pressione con cui riesco a consumare le gomme in maniera omogenea, senza spiattellarla troppo icon_biggrin.gif
 
4094459
4094459 Inviato: 4 Apr 2008 14:20
 

Ma certo Vetro. Come ognuno si trova meglio, ci mancherebbe. Sono solo considerazioni personali e dati che mi hanno suggerito esperti di settore, che almeno in me hanno trovato riscontro. Ma non è mica il Vangelo. icon_wink.gif
 
4102966
4102966 Inviato: 5 Apr 2008 17:44
 

PARERE PERSONALE,la pressione dei diablo rosso per una hornet con pilota di 60kg va piu' che bene 2,3 e 2,5 .Chi si trova bene con pressioni superiori è liberissimo di mantenerle , ma avete mai provato ad abbassarle un pochino ? Nei tratti autostradali sono daccordo nel lasciarle a 2,5 e 2,9 ma nel misto assolutamente no !!Ho guidato moto da 20 anni in pista e strada passando dalle convenzionali alle radiali e per uso sportivo stradale la pressione è sempre stata la stessa 2,3 e 2.5 mentre in pista 2,1 e 2,0 .Le gomme devono fare lavorare la loro struttura radiale e per copiare bene l'asfalto non devono essere ne troppo ne troppo poco gonfie . Fate una piccola prova , nello stesso tratto di strada provate a variare la pressione di 0,1 ant e 0,2 post e sentite la differenza .Ad ognuno la sua pressione !!!!! icon_asd.gif
 
4103677
4103677 Inviato: 5 Apr 2008 19:51
 

Cattivone ha scritto:
Ma certo Vetro. Come ognuno si trova meglio, ci mancherebbe. Sono solo considerazioni personali e dati che mi hanno suggerito esperti di settore, che almeno in me hanno trovato riscontro. Ma non è mica il Vangelo. icon_wink.gif


Vedi se parlavamo di carote allora li non potevo che darti SEMPRE ragione... icon_lol.gif
 
4103798
4103798 Inviato: 5 Apr 2008 20:10
 

Cattivone ha scritto:
Miscia ha scritto:


Dipende... una pressione maggiore comporta una minore superficie d'appoggio e quindi un maggiore stress per essa ma d'altra parte se ti si spiattellano tre cm centrali di gomma te ne sbatti mentre se si si spiattella mezza gomma poi non pieghi più. Inoltre una maggiore pressione comporta una minore deformazione del pneumatico, e quindi minore isteresi, facendolo lavorare ad una temperatura più bassa e consumandosi quindi meno. Ovviamente meno superficie d'appoggio meno grip! icon_wink.gif


Concordo. E' chiaro che pro e contro, certo che per l'uso "domestico" preferisco qualche punto in meno di pressione (sempre di posteriore), ne consegue, solitamente una maggiore durata del pneumatico, un arrivo a temperatura in minor tempo e spesso anche una maggiore aderenza. E' vero che quando si spiattella si spiattella davvero icon_wink.gif Da evitare l'azoto.




con le sport attack ho visto con i miei occhi la differenza di consumo con pressioni diverse

con la posteriore tenuta a 2.8 bar, facendo la serravalle a ritmo tranquillissimo, avevo i trucioletti sulla parte centrale della gomma

con la pressione messa a 2.5, nessun segno di consumo eccessivo
 
4106081
4106081 Inviato: 6 Apr 2008 11:30
Oggetto: re
 

finalmente ho montato le ruote con i diablo rosso ieri dopo una settimana che erano parcheggiate in garage,dopo le bestemmie che ho tirato perche la gomma posteriore essendo piu' tonda andava ad interferire con il parafango pos. in vetroresina e successiva modifica sono riuscito a fare un giretto 4-5 km perche erano gia' le 20,la moto e diventata piu maneggevole pero' devo testare un po' meglio ,sembra piu' rigida ,forse la pressione e un po' altina dovro' controllare,anche io ho il dubbio pressione quanto metterla'? peso 90 kg viaggio sempre da solo ,in genere giri lunghi ,le pilot road le tenevo 2.3ant. 2.7post.che possa andare?ma la pirelli non ha nessuna tabella o consiglio da fornire? solo le senzazioni personali di chi le utilizza? icon_biggrin.gif
 
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