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Moto Guzzi Stornello 125 [aiuto per rimessa in strada]
16226510
16226510 Inviato: 18 Mag 2021 8:43
 

Gentilissimo, grazie.
Cercherò di farmelo costruire e saldare.. credo di essere l'unico possessore di Stornello senza quel supporto.
icon_sad.gif
 
16226678
16226678 Inviato: 18 Mag 2021 20:52
 

gionni256 ha scritto:
Sto cercando il trittico corona-catena-pignone per lo Stornello 4m, visto che quelli attuali sono ormai alla frutta. Per il pignone mi pare che si possa trovare sia da 6mm che da 7mm di spessore: sapete se è così effettivamente e perchè ci sono due misure differenti?
Grazie e ciao.
Gionni256


Nessuno che mi sappia aiutare con questo dubbio?
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16226683
16226683 Inviato: 18 Mag 2021 21:05
 

gionni256 ha scritto:
Nessuno che mi sappia aiutare con questo dubbio?
Grazie e ciao.
Gionni256


Non spammare inutilmente ripetendo le stesse richieste di aiuto!!!
E' vietato dal regolamento che ti consiglio vivamente di leggere!
Abbi pazienza e qualcuno prima o poi si affaccerà su questo pianerottolo per soddisfare le tue domande. Grazie!
 
16226753
16226753 Inviato: 19 Mag 2021 9:06
 

Prova a cercare da motofornitura Valassi o da stucchi se è rimasto qualcosa.
 
16226755
16226755 Inviato: 19 Mag 2021 9:10
 
 
16226792
16226792 Inviato: 19 Mag 2021 10:21
 

girodan ha scritto:
Non spammare inutilmente ripetendo le stesse richieste di aiuto!!!
E' vietato dal regolamento che ti consiglio vivamente di leggere!
Abbi pazienza e qualcuno prima o poi si affaccerà su questo pianerottolo per soddisfare le tue domande. Grazie!


Un pò di tolleranza, prego!
Grazie della comprensione.

Gionni 256
 
16226810
16226810 Inviato: 19 Mag 2021 10:54
 

gionni256 ha scritto:
Un pò di tolleranza, prego!

È già stata usata, visto che il tuo post andava cestinato direttamente.
 
16227168
16227168 Inviato: 21 Mag 2021 0:08
 

superspillo75 ha scritto:
Prova a cercare da motofornitura Valassi o da stucchi se è rimasto qualcosa.


Grazie.
Ho trovato da Calestani catena e pignone e da un privato la corona ricambio originale.
Mi rimane il dubbio se sarò capace a smontare il pignone senza attrezzi specifici, speriamo...

Ciao.
gionni256
 
16227172
16227172 Inviato: 21 Mag 2021 8:19
 

Bloccalo con una chiave a catena poi tenendolo fermo lo eviti io usa la pneumatica in due secondi viene via.
 
16227247
16227247 Inviato: 21 Mag 2021 14:02
 

Grazie, proverò con la chiave smontafiltri a catena.

Ne approfitto perchè ho visto che hai uno Stornello e magari puoi controllare: la parte frontale del clacson è nera, verò? Lo chiedo perchè ho visto anche foto di Stornello col clacson cromato. Sul mio non c'è traccia di cromatura, ma solo di tanta, ma tanta ruggine..

Ciao.
Gionni256
 
16227248
16227248 Inviato: 21 Mag 2021 14:07
 

gippiguzzi ha scritto:
Puoi anche provare con gomma da cancellare, quella tonda che si usava per le macchine da scrivere.
Sono riuscito a togliere quelle del Superalce, veramente attaccate da 60 anni 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ho tentato con paglietta, WD40, acetone, petrolio, acquaragia, benzina facendo danni più o meno gravi, ma il metodo che è andato meglio è stato il tuo, la gomma azzurra per le macchine da scrivere! Certo, ho faticato parecchio ma alla fine, usando anche acqua per inumidire il tutto, le decals sono venute via.

Grazie ancora.
Gionni256
 
16227291
16227291 Inviato: 21 Mag 2021 19:47
 

Bene 0509_up.gif
Il lavoro fatto con pazienza premia sempre eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16227415
16227415 Inviato: 22 Mag 2021 21:29
Oggetto: Criteri per conservazione?
 

Dopo aver smontato parecchi particolari, di cui molti hanno punti di ruggine o scrostati, mi sta venendo un dubbio da risolvere prima di mettere mano alla vernice (ho già quella della corretta tonalità rossa e nera).
Il dubbio è: quanto e come riverniciare le parti senza vernice oppure è meglio lasciarle così per preservare lo stato originale del mezzo. Un altro dubbio è se sostituire le parti usurate e danneggiate (es: la sella) o mantenerle così come sono. L'obiettivo principale è l'iscrizione al registro storico FMI (obbligatoria perchè la moto è stata radiata d'ufficio) e non so bene quali imperfezioni possono essere ammesse dagli esaminatori. Ho già provato a contattarli per e-mail ma non ho ancora avuto risposta.
Grazie e ciao.
Gionni255
 
16227425
16227425 Inviato: 22 Mag 2021 22:51
Oggetto: Re: Criteri per conservazione?
 

gionni256 ha scritto:
Il dubbio è: quanto e come riverniciare le parti senza vernice oppure è meglio lasciarle così per preservare lo stato originale del mezzo. Un altro dubbio è se sostituire le parti usurate e danneggiate (es: la sella) o mantenerle così come sono. L'obiettivo principale è l'iscrizione al registro storico FMI (obbligatoria perchè la moto è stata radiata d'ufficio) e non so bene quali imperfezioni possono essere ammesse dagli esaminatori. ..


Guarda questo restauro e vedi se può dipanare i tuoi dubbi:
Bianchi 125 Scudo del Sud [conservato, si può fare?]
Nessuna vernice è stata usata. icon_smile.gif
La moto è iscritta FMI ed ha ottenuto anche la Targa Metallica. icon_wink.gif
 
16227517
16227517 Inviato: 23 Mag 2021 21:54
 

girodan, la descrizione del tuo restauro conservativo al 99% che mi hai linkato mi ha confortato parecchio. Non credevo che fosse possibile iscrivere moto non ritoccate sui punti ruggine e scrostati al registro storico.
Per il mio Stornello ho intenzione quindi di tentare la strada del restauro conservativo al 100%, anche se ho già preso una sella nuova. Forse si può conservare quella vecchia con qualche piccolo intervento. I cerchioni non li sostituirò, in quanto hanno ancora un pò di cromatura e credo che non ritoccherò neanche il resto, a parte bloccare la ruggine con qualche prodotto (ho letto qui l'Owatrol ad esempio). Mi rimane il dubbio per i filetti del serbatoio, che volevo completare io (sono scomparsi per il 50%).
Intanto mi ha risposto un esaminatore regionale a cui invierò le foto della moto pre-pulizia (sono le uniche che ho, adesso la moto è smontata in mille pezzi..) per sentire il suo parere sull'ipotesi conservativa totale.
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16228691
16228691 Inviato: 28 Mag 2021 20:26
Oggetto: smontaggio forcelle Stornello 125 em
 

A breve tenterò lo smontaggio forcelle dello Stornello 125 4m per cambiare i cortechi. Non ho trovato topic che illustrassero nel dettaglio la procedura di smontaggio. Ho letto che bisognerebbe usare 3 utensili specifici: uno per sbloccare le forcelle dal fodero sul telaio, uno per svitare il fermo dell'asta della molla, uno per rimontare l'asta nel gambale delle forcella. Mi chiedo se è possibile smontare e rimontare le forcelle senza usare questi utensili: qualcuno l'ha fatto? Sarebbe così gentile da spiegare la sequenza di smontaggio?
Grazie in anticipo.
Gionni256
 
16228699
16228699 Inviato: 28 Mag 2021 22:10
 

Ti assicuro che si smonta tutto senza utensili particolari...non chiedermi però la sequenza delle operazioni perché non me la ricordo.
 
16228704
16228704 Inviato: 28 Mag 2021 23:15
 

Sono contento che sia così, evidentemente l'uso di utensili particolari era previsto per ridurre i tempi di intervento dei meccanici professionali e per evitare di fare danni.
Ho già eseguito questo intervento su di un'alta moto tempo fa, una Yamaha xt600, e ricordo che mi ero costruito un attrezzo costituito da un barra filettata lunga circa 1 metro con due dadi in fondo che si inserivano nel fondo del fodero della forcella, per svitarlo e poi tenerlo fermo durante il rimontaggio;
forse ha lo stessa funzione del tubo di scopa di legno (!) che un iscritto del forum ha usato, come ho letto in un topic.
Forse facendo il lavoro in pratica è tutto più semplice che leggendo solo la teoria.
Ciao.
Gionni256
 
16229687
16229687 Inviato: 4 Giu 2021 11:03
 

superspillo75 ha scritto:
Bloccalo con una chiave a catena poi tenendolo fermo lo eviti io usa la pneumatica in due secondi viene via.


Il pignone non ha un dado normale, ma uno con una forma particolare (vedi foto). Ci vorrebbe un attrezzo specifico, che non ho.
Oppure lo si può svitare con punteruolo/scalpello e martello? Qualcuno lo ha fatto?
Grazie.
Gionni256

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16229720
16229720 Inviato: 4 Giu 2021 12:59
 

Niente martello o scalpello. Rovini tutto. Devi procurarti la giusta chiave per ghiere esterne. La trovi nelle ferramenta ben fornite
 
16229745
16229745 Inviato: 4 Giu 2021 15:40
 

Gionni ci vuole un po' di inventiva 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ^?j:puoi usare una chiave così

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Oppure puoi prendere un tubo a diametro e lavorarlo facendoci due denti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16229758
16229758 Inviato: 4 Giu 2021 17:58
 

Infatti pensavo a una chiave a settore, che ho. Proverò quella, se no dovrò cercare l'utensile adatto (anche se mi hanno consigliato martello e punzone in ottone, ma ho qualche dubbio).
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16229760
16229760 Inviato: 4 Giu 2021 18:08
 

Qualcuno mi strapazzerà ma io usai proprio quel metodo. Se non è inchiodato completamente bloccando il pignone con una chiave a catena come ti dissi, e qualche pichiettata sulle scanalature lo sviti. Non ha un filetto molto lungo.

Poi se vedi che che non ne vuole sentire allora ti costruisci l'attrezzo o una chiave a compasso con i due pioli.
 
16229764
16229764 Inviato: 4 Giu 2021 18:45
 

Il problema non è smontare la ghiera, perché bene o male ci riesci, ma serrarla correttamente quando si rimonta, perché se si allenta sono guai. Fai come credi Giorni, ma una 15ina di euro per la giusta chiave (il costo è quello circa) io li investirei..🤔😉
 
16229781
16229781 Inviato: 4 Giu 2021 20:58
 

girodan ha scritto:
Il problema non è smontare la ghiera, perché bene o male ci riesci, ma serrarla correttamente quando si rimonta, perché se si allenta sono guai. Fai come credi Giorni, ma una 15ina di euro per la giusta chiave (il costo è quello circa) io li investirei..🤔😉

Investirò il necessario.... serrare è importante (servirebbe anche una dinamometrica).
Grazie e ciao.
 
16230042
16230042 Inviato: 6 Giu 2021 22:02
 

girodan ha scritto:
Molto probabile si deformi il tubolare se lo prendi a ,martellate. eusa_think.gif


Aggiornamento cavalletto: il meccanico ha provato sotto i miei occhi a raddrizzarlo scaldandolo con la fiamma e facendo leva per raddrizzarlo: niente. Ha provato poi con qualche martellata e si è spezzato, ma poi con la saldatura successiva è tornato dritto. Una strada un pò tortuosa, ma il risultato bene o male è stato raggiunto..
Ciao.
Gionni256
 
16231930
16231930 Inviato: 17 Giu 2021 12:39
 

gionni256 ha scritto:
Investirò il necessario.... serrare è importante (servirebbe anche una dinamometrica).
Grazie e ciao.


Purtroppo non riesco a trovare la chiave svita-ghiere dentellata a tubo. Ho cercato in due Self e tre ferramenta senza risultati.
Non so bene se posso chiedere qui, ma se è possibile ci sono ferramenta forniti consigliati a Torino?

Grazie.
Gionni256
 
16231936
16231936 Inviato: 17 Giu 2021 13:16
 
 
16232049
16232049 Inviato: 18 Giu 2021 9:06
 

Oppure vai su Amazon o su eBay e scrivi "chiave per ghiere" e ti viene giù il mondo.
Ci sono quelle con lo snodo che sono molto comode perchè si adattano anche a diametri diversi

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16232384
16232384 Inviato: 20 Giu 2021 18:27
 

Ho risolto: ho provato con un punzone a picchiettare leggermente la ghiera dopo aver bloccato il pignone con la catena/corona e, stranamente, si è svitata con facilità. Dopo aver estratto il pignone ho notato che on erano state ribattute le alette di sicurezza della flangia sottostante la ghiera: evidentemente qualcuno era intervenuto con un lavoro mal fatto.
Ho montato il pignone nuovo, riavvitato la ghiera, piegato le alette della flangia e tutto è andato bene.
Ciao.
Gionni56
 
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