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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Ceramic Power Liquid, cosa ne pensi?
3134367
3134367 Inviato: 8 Dic 2007 21:38
 



thejulians ha scritto:
Oggi ho effettuato il cambio olio e ho aggiunto il CPL.
Confermo le impressioni di Enricaccio.
In effetti non sappiamo cosa ci sia dentro esattamente, però funziona!
La moto è diventata dopo pochissimi km decisamente più fluida, meno ruvida, con un sound più cupo. meno "ferroso", (complice forse anche l'olio nuovo...) e poi decisamente più scattante, davvero, non è un'impressione! Sale di giri molto più velocemente e in maniera molto molto fluida. Vedremo per i consumi...
Mi sento di consigliarlo tranquillamente.
Lamps.


icon_razz.gif GRANDE!! Hai avuto migliorie anche al cambio per caso? io sono deciso ad acquistare anche il CPL per il cambiuo visti i risultati sul motore
 
3134534
3134534 Inviato: 8 Dic 2007 21:59
 

ciao thejulians..
ho la moto come la tua.. volevo sapere quanti km hai?
hail messo il CPL nell'olio motore o nell'olio cambio?
io volevo fare tutti e due...
con un boccetto di olio cambio fai 2 moto.. magari se qualcuno vuole fare a metà..

grazie per le impressioni!!
è davvero utile sentire i cambiamenti in moto diverse...
 
3134853
3134853 Inviato: 8 Dic 2007 22:48
 

Io certa roba non la butterei dentro ai nostri frullatori.

Perchè?

Perchè per valutare ci vogliono dati, non

immagini visibili ai soli utenti registrati



1) Perchè guardando il sito non c'è una, dico una, prova fatta seriamente con dati attendibili. Solo pubblicità, grafici del TUV illeggibili, parole parole parole.
Non c'è una prova di laboratorio con dati riguardanti le "doti" di questo prodotto.

2) Perchè non è chiaro quali vantaggi porterebbe.....ovvero loro dicono quali sono i risultati che dovrebbe dare.
E da quei risultati tale prodotto avrebbe una dote magica quale;

- Aumento del potere lubrificante dell'olio (minori attriti, maggior rendimento, minor surriscaldamento, - rumori, - consumi, meno emissioni)

Ecco perchè non c'è scritto chiaramente queste potenzialità?
Perchè si parla di risultati, quando non si capisce i mezzi per ottenerli?
Forse perchè hanno paura di essere smentiti da prove di laboratorio di terzi? In questo modo loro stanno sul generico e non sbagliano mai.

3) Perchè la "ceramica liquida" è fantasia...non esiste se non a temperature superiori a 1200°C (è silicio!) Loro giocano sugli ignoranti e lo si vede nell'articolo che spacciano per una propria pubblicità fatta dalla Ferrari. Su quell'articolo si parla di piste dei cuscinetti a sfera con superficie ceramica (maggior durezza quindi più resistenza all'usura).
Non si parla di "ceramica liquida". Quel tipo di cuscinetti esiste dagli anni 90 e lì la ceramica è allo stato solido.

Al limite ci potrebbe essere una % di teflon di gran lunga superiore alla media....ma da una parte ci guadagni e dall'altra ci perdi.

Loro parlano d'interstizi dei materiali ricoperti di ceramica.....ma cosa?

Gli interstizi non sono altro che il valore di rugosità. E il valore di rugosità (se ricordo bene) viene scelto rispetto a come devono lavorare le superfici. Più rugosità, maggior facilità di lubrificazione....dipende anche dai gradi di accoppiamento scelti (più o meno precisi).


Chi si è sbilanciato di più....promettendo dati e valori CERTI...ecco che fine ha fatto;

Link a pagina di Agcom.it

E qui mi sembra che siamo nello stesso "tema".

Inoltre in olii sintetici studiati già con additivi specifici a seconda dei gradi SAE, dei valori di viscosità da mantenere in un range rispetto alla temperatura, ai materiali, ai carichi di lavoro dei componenti.......andare ad aggiungere "NON SI SA COSA" potrebbe degradare le caratteristiche dell'olio.

E forse forse ci vorrà 40€ per una bottiglietta vero?

Fate voi.....forse è più facile trovare una p*****a vergine alle 3 di notte alle Cascine che provare ciò che vogliono farci credere su questo prodotto. icon_mrgreen.gif

Mi sa che puntino molto sulla "soddisfazione psicologica" di chi non può convincersi di aver speso molti soldi per niente. icon_wink.gif



p.s; tutto ciò che ho detto potrebbe essere falso, ma io lo ritengo vero. eusa_angel.gif
 
3134949
3134949 Inviato: 8 Dic 2007 23:14
 

mi auguro solo che non faccia nulla, in quel caso chi lo acquista butta magari via una cinquantina di € e finita lì, ma se dovesse effettivamente alterare le proprietà dell'olio ed eventualmente causare danni sarebbero dolori. Per non saper legere ne scrivere io cambierei subito l'olio. Saluti.
Pierluigi
 
3135070
3135070 Inviato: 8 Dic 2007 23:42
 

Da "ignorante" medio mi sono fatto conquistare dal fatto che oltre alla confezione di CPL davano un sacchetto di perline colorate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Potrei stare qui a giustificare con ogni mezzo l'aver sperperato le mie finanze ma mi limito a dire che l'oramai il famigerato CPL e' in circolo da poco piu' di 2000 Km sulla mia Mukka, non mi vergognerei a dire di aver fatto una c@g@t@ pazzesca, le mie sensazioni (per quanto possano valere) le ho elencate in questo topic e ad oggi le confermo tutte.
Viceversa posso dire che il loro additivo carburante "atomic power liquid" (di cui sono stato omaggiato) non ha avuto alcun effetto a dispetto di tutta la serie di benefici da loro elencati.
Detto questo speriamo che la mia adorata mukka non debba perire per un mio maldestro intervento icon_wink.gif
 
3135132
3135132 Inviato: 8 Dic 2007 23:58
 

Per Fragallo:
L'ho messo solo nell'olio motore, nel cambio non lo metterei.
Il mio k ha 35000 km (comprato con 29650 circa, ma sarà vero?)
Per Enricaccio:
miglioramenti al cambio in teoria non ce ne dovrebbero essere, però ho notato inserimenti un po' più morbidi.

Per Starman:
dirò che la mia era più che altro una curiosità viste le impressioni favorevoli di chi lo ha usato...
(anche leggendo altri forum)
... certo di sicuro non lo metterei in una moto nuova da 20K euro...
Comunque ripeto, non è autosuggestione, la differenza si sente!
Si ha proprio la sensazione di una riduzione degli attriti. Boh!
In ogni caso sembrerebbe che non provochi danni a sentire chi lo ha già usato per molti km.
Speriamo di non aver fatto una cagata...

Ultima modifica di thejulians il 9 Dic 2007 0:03, modificato 1 volta in totale
 
3135147
3135147 Inviato: 9 Dic 2007 0:00
 

Io non ho detto che provochi danni.

Ho detto soltanto che, probabilmente, il livello di questo prodotto è pari allo "sciogli-pancia" della Wanna Marchi ai tempi che fu....in più accompagnato da perline. icon_mrgreen.gif
 
3135176
3135176 Inviato: 9 Dic 2007 0:05
 

starman882 ha scritto:
Io non ho detto che provochi danni.

Ho detto soltanto che, probabilmente, il livello di questo prodotto è pari allo "sciogli-pancia" della Wanna Marchi ai tempi che fu....in più accompagnato da perline. icon_mrgreen.gif


questo perche' non hai mai visto la mia pancia icon_mrgreen.gif !


thejulians ha scritto:

Per Enricaccio:
miglioramenti al cambio in teoria non ce ne dovrebbero essere, però ho notato inserimenti un po' più morbidi.


icon_eek.gif icon_eek.gif anche io non mi spiego il "come" ma l'ho notato anche io...anche se....prima di questo topic, ero convinto che l'olio motore fosse anche quello del cambio.... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Enricaccio il 9 Dic 2007 0:07, modificato 1 volta in totale
 
3135185
3135185 Inviato: 9 Dic 2007 0:07
 

Io invece sono "ignorante"sopra la media,perche'non ho neanche ricevuto le perline colorate!E certamente sono suggestionabile,pero'sono quasi 10,000km che messo il CPL e fino ad ora il livello dell'olio e'ancora al massimo,nonostante la mia moto resti parcheggiata sul cavalletto laterale da quando e'uscita dal concessionario.
 
3135194
3135194 Inviato: 9 Dic 2007 0:09
 

icon_arrow.gif Frankie
icon_arrow.gif Julians

a parte che oramai e' chiaro: le perline le ho ricevute solo io! 0509_si_picchiano.gif ma (scherzi a parte) avete ricevuto anche voi il campione di additivo "atomic power liquid"? se si....lo avete provato? secondo me quello e' una boiata sul serio.
 
3135208
3135208 Inviato: 9 Dic 2007 0:12
 

L'importante è che non provochi danni, anzi fondamentale.
Non avevo certo la pretesa che il K diventasse una R1.
Ma se l'effetto che ho riscontrato sarà confermato nel tempo, e se ciò non comporterà problemi alla moto, per conto mio va bene così.
Ripeto, la mia è stata una curiosità non tanto per le descrizioni del prodotto sul sito ufficiale, ma daslle testimonianze dirette di chi lo ha usato (cfr Enricaccio icon_wink.gif )
 
3135253
3135253 Inviato: 9 Dic 2007 0:25
 

...l'atomic power liquid pensavo di usarlo come concime per le piante... icon_twisted.gif
Ah! un'altra cosa: normalmente quando arrivo a casa, la metto sul laterale per aprire i vari portoni, garage, ecc. se la spengo (cosa che generalmente evito), quando riaccendo solita fumata della madonna di olio. Stasera ho provato a spegnerla e alla riaccensione...nulla! sarà un caso, però...
Riproverò per conferma.
 
3135266
3135266 Inviato: 9 Dic 2007 0:27
 

a me da speedup non e'arrivato nessun omaggio,ma io avevo ordinato il sbk,quello con la lattina rossa.Comunque tra poco faro'il tagliando e vedro'se senza CPL ricomincia a consumare olio (in modesta quantita)come prima.
 
3136528
3136528 Inviato: 9 Dic 2007 13:19
 

x thejulians

che tipo di CPL hai messo?
quanto ti è costato?
il mio K ha circa 62.000 km... va benissimo...
quello che fa davvero pena è il cambio
ma se questo CPl funziona davvero gli darei una ringiovanita...
ero propenso a mettere anche quello per il cambio...
ciao grazie
Francesco
 
3136614
3136614 Inviato: 9 Dic 2007 13:30
 

neanche io ho detto che fa danni, ma non è escluso che ne faccia, ricordo qualche anno fa un additivo chiamato STP decantato per aumentare le prestazioni del motore, prolunmgare la vita dell'olio, risanare motori con kilometraggi da tir, si aggiungeva all'olio motore ed era denso come la pece, con gli avviamenti a freddo rendeva l'olio molto piu viscoso alterando dunque le sue caratteristiche SAE., oggi non so manco se è più in commercio ma la ditta produttrice era stata subissata di citazioni in tribunale.
Saluti
 
3138184
3138184 Inviato: 9 Dic 2007 16:24
 

ciao Fra,
potrei consigliarti di mettere se vuoi il CPL intanto nell'olio motore, poi vedi come va, e decidi si metterlo anche nel cambio.
Io avevo mandato una mail per sapere se fosse meglio il cpl per moto o quello "classico" per motori a benzina. Mi hanno risposto che andava meglio quello per benzina; così ho fatto: CPL benzina 300 ml (67 euro) ordinato online e ricevuto dopo 2 giorni con Bartolini in contrassegno.
Ieri sera, navigando per forum auto ci sono pareri contrastanti sul CPL; ci sono persone soddisfatte, con motori che hanno fatto 70-80K km dopo aver messo il CPL senza mai problemi e senza consumo di olio tra un cambio e l'altro, e persone che dicono sia meglio il sintoflon oppure lo Z1 (non so cosa sia), o comunque meglio gli additivi a base di teflon (che peraltro sembra che lasci in effetti parecchi residui, sconsigliato da molti).
Finora non ho trovato nessuno che abbia scritto sui forum che abbia usato CPL che sia insoddisfatto. Io non pretendo che faccia miracoli, però la moto è davvero più bella da guidare adesso. E a me basta.
Ciao.
 
4930901
4930901 Inviato: 28 Giu 2008 8:39
 

Ragazzi ho ordinato il CPL per il cambio. L'ho comprato su ebay (35 euro) perche' non mi andava di ordinare altri prodotti per raggiungere la quota minima di 50 euro dal canale ufficiale. Appena lo metto vi faro' sapere le mie impressioni. Ne ho parlato col mio meccanico, lui dice che va bene e non ha controindicazioni.
 
4932016
4932016 Inviato: 28 Giu 2008 11:58
Oggetto: CPL Cambio
 

Io l'ho messo!
Direi che funziona!
non è un miracolo... ma cambiando olio cambio e aggiungendo l'additivo,
ho davvero notato un netto miglioramento.
Mi raccomando cambia l'olio del cambio.
io ho cambiato anche quello del cardano e ho aggiunto il CPL anche li...
Ciao a tutti
 
4934783
4934783 Inviato: 28 Giu 2008 17:25
 

Anni fa usavo l'additivo STP nel motore della mia Croma con 200.000 km era veramente denso come la pece...lo lasciavo scaldare nel vano motore per renderlo leggermente più fluido. Oggi non sono sicuro che lo adotterei come rimedio...è vero che diminuisce i consumi di olio ma credo sia solo e esclusivamente merito/demerito della densità. Per quanto riguarda il nostro prodotto "alieno" nel motore Boxer, credo che per il motore non ci dovrebbero essere particolari problemi, mi preoccuperei più che altro per il circuito e il radiatore. Depositi depositi e ancora depositi alla lunga ostruttivi icon_cry.gif
 
4934857
4934857 Inviato: 28 Giu 2008 17:37
Oggetto: Re: CPL Cambio
 

[quote="fragallo"#4932016]... ma cambiando olio cambio e aggiungendo l'additivo,
ho davvero notato un netto miglioramento.
Mi raccomando cambia l'olio del cambio.

Io lo ho messo nel olio motore 7-8000 km fa, e devo dire che non lo rifarei...
è vero che la prima sensazione è stata positiva, ma mi chiedo se non fosse per l'olio nuovo!
per avere una prova effettiva, fragallo avresti dovuto mettere solo l'addittivo, senza cambiare l'olio! ...o no?
inoltre come è stato già detto, mi chiedo, se davvero fosse un prodotto efficace, le case non lo utilizzerebbero già loro direttamente? invece...
0510_saluto.gif
 
5049983
5049983 Inviato: 9 Lug 2008 17:55
 

Ragazzi oggi ho messo il CPL sia al cambio che al giunto cardanico. Ho messo le stesse quantita' di Fragallo utilizzando in totale poco piu' di mezzo boccettino. Ho fatto solamente circa 10 km per vedere le differenze ma credo che siano troppo pochi per constatarne i benefici. In effetti sento solo un leggero miglioramento a salire con le marce mentre in scalata ancora e' uguale a prima. Non ho sostituito gli oli dato che l'ho fatto l'anno scorso e si presentavano in eccellenti condizioni. Cosi' facciamo contento l'amico thejulians che chiedeva una prova con gli oli usati. icon_wink.gif
 
5071968
5071968 Inviato: 11 Lug 2008 14:45
 

mi avete incuriosito, sul sito ho letto che non dovrebbe andare ad intaccare la frizione a bagno d'olio.

Potrebbe essere utile anche per la mia 500...

cero che costa davvero molto icon_confused.gif
 
5077978
5077978 Inviato: 12 Lug 2008 2:15
 

Il costo lo puoi ridurre acquistando il prodotto su ebay. Comprando dal sito ufficiale sei costretto a fare un ordine di almeno 50 euro mentre sul sito d'aste il boccettino per il cambio costa 35 euro spedizione compresa.
 
5082971
5082971 Inviato: 12 Lug 2008 20:39
 

di quanto so senza averlo provato contiene particelle solide,quindi per questo sono scettico, comunque non sono contrario agli additivi, in quanto uso sia nel motore che nel cambio quello della wynn's che appunto non contiene particelle solide e migliora la viscosita' insomma e' un addensante che ora col caldo e' un toccasana icon_wink.gif
 
5085479
5085479 Inviato: 13 Lug 2008 11:57
 

Hai ragione non avevo pensato a guardare su ebay icon_biggrin.gif
grazie...

anche se ho viasto che non cambia poi molto perchè sul loro sit superata una certa cifra la sedizine è gratis...
 
5094418
5094418 Inviato: 14 Lug 2008 12:28
 

starman882 ha scritto:
Io certa roba non la butterei dentro ai nostri frullatori.

Perchè?

Perchè per valutare ci vogliono dati, nonImmagine: Link a pagina di Vocinelweb.it

1) Perchè guardando il sito non c'è una, dico una, prova fatta seriamente con dati attendibili. Solo pubblicità, grafici del TUV illeggibili, parole parole parole.
Non c'è una prova di laboratorio con dati riguardanti le "doti" di questo prodotto.

2) Perchè non è chiaro quali vantaggi porterebbe.....ovvero loro dicono quali sono i risultati che dovrebbe dare.
E da quei risultati tale prodotto avrebbe una dote magica quale;

- Aumento del potere lubrificante dell'olio (minori attriti, maggior rendimento, minor surriscaldamento, - rumori, - consumi, meno emissioni)

Ecco perchè non c'è scritto chiaramente queste potenzialità?
Perchè si parla di risultati, quando non si capisce i mezzi per ottenerli?
Forse perchè hanno paura di essere smentiti da prove di laboratorio di terzi? In questo modo loro stanno sul generico e non sbagliano mai.

3) Perchè la "ceramica liquida" è fantasia...non esiste se non a temperature superiori a 1200°C (è silicio!) Loro giocano sugli ignoranti e lo si vede nell'articolo che spacciano per una propria pubblicità fatta dalla Ferrari. Su quell'articolo si parla di piste dei cuscinetti a sfera con superficie ceramica (maggior durezza quindi più resistenza all'usura).
Non si parla di "ceramica liquida". Quel tipo di cuscinetti esiste dagli anni 90 e lì la ceramica è allo stato solido.

Al limite ci potrebbe essere una % di teflon di gran lunga superiore alla media....ma da una parte ci guadagni e dall'altra ci perdi.

Loro parlano d'interstizi dei materiali ricoperti di ceramica.....ma cosa?

Gli interstizi non sono altro che il valore di rugosità. E il valore di rugosità (se ricordo bene) viene scelto rispetto a come devono lavorare le superfici. Più rugosità, maggior facilità di lubrificazione....dipende anche dai gradi di accoppiamento scelti (più o meno precisi).


Chi si è sbilanciato di più....promettendo dati e valori CERTI...ecco che fine ha fatto;

Link a pagina di Agcom.it

E qui mi sembra che siamo nello stesso "tema".

Inoltre in olii sintetici studiati già con additivi specifici a seconda dei gradi SAE, dei valori di viscosità da mantenere in un range rispetto alla temperatura, ai materiali, ai carichi di lavoro dei componenti.......andare ad aggiungere "NON SI SA COSA" potrebbe degradare le caratteristiche dell'olio.

E forse forse ci vorrà 40€ per una bottiglietta vero?

Fate voi.....forse è più facile trovare una p*****a vergine alle 3 di notte alle Cascine che provare ciò che vogliono farci credere su questo prodotto. icon_mrgreen.gif

Mi sa che puntino molto sulla "soddisfazione psicologica" di chi non può convincersi di aver speso molti soldi per niente. icon_wink.gif



p.s; tutto ciò che ho detto potrebbe essere falso, ma io lo ritengo vero. eusa_angel.gif


Quoto! infatti starei attento a mettere del "particolato" al motore, tempo fa parlando con un meccanico mi disse che sta roba intasa i condotti dell'olio, poi che sia vero o no non ho idea, del resto poi se esistono prove o test ,credo che siano comunque pilotate da quaestioni di marketing, del resto li devono pur vendere, come additivi mi fido solo di quelli che stanno sul mercato da molto come appunto la "wynn's e la STP, che non contengono particelle solide dove vanno solo a migliorare la viscosita' sopratutto la dove ci sono tolleranze per via dell'usura, nel mio caso ho messo nel cambio per che avevo l'albero primario rumoroso, e col additivo il rumore si e' attenuato, mentre nel motore la distribuzione appare piu' silenziosa, poiche' sti additivi aumentano la viscosita', insomma sono dei addensanti e basta
 
5094643
5094643 Inviato: 14 Lug 2008 12:44
 

Io sugli additivi sono sempre stato scettico anche se spesso mi predono stè discussioni e mi informo su prodotti....

in realtà, parlando però della mia 500, vari meccanici me li hanno sempre sconsigliati.
A prescindere dalle prove tecniche tuve non tuv che possano riportare siti e scatolette varie.

Effettivamente già l'olio motore fa il suo mestiere di lubrificare, se non si è soddisfatti di come lavora possiamo compranre uno di qualità molto molto superiore e abbiamo risolto.

Io ad esempio nella mia moto ci metto l'agip sint 2000, primo perchè va alla grande sul mio motore e poi perchè spesso trovo la confezione da 4 o 6 litri in offerta e lo pago pochissimo.

Che senso avrebbe aggiungere un additivo da 50/70€ al mio olio per migliorarlo se va già bene?
Compro un buon olio che costa poco poi spendo in additivi?
Forse è più economico e sensato prendere direttamente un olio motociclistico superiore tipo un bardahl/motul o qualsiasi altra marca di elevatissima qualità.
A conti fatti si spende anche meno.

Spesso infatti mi è capitato di leggere che chi usa questi oli nota un miglioramento della lubrificazione del cambio (qualora sia lo stesso olio motore a lubrificarlo) e una milgiore cambiata.

Diverso sarebbe se voi buttaste dentro l'olio migliore e non ne foste soddisfatti, anche se mi chiedo come potreste accorgevene.
 
5094699
5094699 Inviato: 14 Lug 2008 12:47
 

Daccordo al 100 %, sembra proprio aria fritta, impanata con polvere di stelle. Per ovviare a certi problemi è meglio risolverli con un ottimo lubrificante.
In tutti i casi questi "esperimenti" meglio farli su una moto vecchia, sempre che uno non ve ne sia ancora affezionato
 
5094835
5094835 Inviato: 14 Lug 2008 12:57
 

dimenticavo... su ebay ci sono offerte esagerate da 35€ per 4l di BARDAHL XTC C60 10W-40 che dovrebbe eserre un ottimo olio.

dal sito :
"L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.
Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.
Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali"

quindi... icon_rolleyes.gif
 
5095122
5095122 Inviato: 14 Lug 2008 13:21
 

ripeto certi additivi come quello che uso ,specifico proprio per aumentare la viscosita' e' sul mercato da piu' di ventanni, serve per compensare la dove c'e tolleranza di accoppiamento ampia per via dell'usura, cosa che in genere non puo' fare nessun super olio dalle proprieta' mirabolanti, tra l'altro parlando del "K" con tolleranze di accopiamento meccaniche ampie tipiche dei motori di ieri , quando usavo un olio sintetico (in genere molto fluidi) la rumorosita' era maggiore ,invece usando un semisint nel motore e un minerale nel cambio dopo opportuno trattamento additivo addensante, tutto e' piu' silenzioso, invece parlando di teflon, ceramici, C60 fullerene, per me tutta sta roba e' aria fritta, anche perche' girovagando un po sul web, le impressioni sono in genere basate sulla suggestione (effetto placebo)
 
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