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Ultima uscita [conseguenze freddo tenuta e cambio]
2761510
2761510 Inviato: 22 Ott 2007 13:21
Oggetto: Ultima uscita [conseguenze freddo tenuta e cambio]
 

ciao, ieri credo di aver fatto l'ultima uscita dell'anno
usandola solo per svago, mi accorgo che il grip sembra inferiore (vabbe' la gomma e' completamente andata, ma presumo sia piu' un prob di temperature) e che l'aria non aiuta a fare i bei giri che amo fare su e giu' per i monti

una curiosita': premettendo che in questi "freschi" giorni hpo percorso molti meno km (dai 100/500km classici, percorsi con il caldo a circa 10/30km di questi giorni), e' normale che il cambio sembri molto piu' "duro" rispetto ad un mese fa?
secondo voi, e' una questione di temperatura ambiente o di bassa percorrenza?
 
2761535
2761535 Inviato: 22 Ott 2007 13:25
 

l'olio del cambio è parecchio più denso con il freddo.

10/30 km... sei andato a prendere il caffè?? icon_smile.gif
considera che le temperature dovrebbero risalire... questi giorni sono stati un'eccezione... queste sono temperature da fine novembre.

tutti gli inverni faccio sempre qualche giretto pomeridiamo con il freddo... qualche giornata di sole... si ricordano volentieri icon_smile.gif
 
2761562
2761562 Inviato: 22 Ott 2007 13:29
 

ciao e grazie della velocissima risposta

beh.. in effetti.. chimarli giri e' un eufemismo icon_lol.gif
grazie per avermi confermato la faccenda della temperatura ambiente

anche per il discorso gomme, dici che e' una mia impressione (ok la gomma e' andata al centro, ma le spalle ci sono ancora) o anche per quelle puo' essere una questione di temperature ambiente?
 
2761713
2761713 Inviato: 22 Ott 2007 13:49
 

Io ho avuto gli stessi problemi ieri... Senza tuta diventa problematica la faccenda. Oltretutto oltra alla gomma, ho praticamente finito le pastiglie posteriori (è normale dopo 6000km???)
 
2761879
2761879 Inviato: 22 Ott 2007 14:08
 

finire le pastiglie posteriori dopo 6000 nn e' normalissimo...dagli una controllata...pero' nn avendole usate io tutto e' possibile...magari usi solo quello dietro
 
2762061
2762061 Inviato: 22 Ott 2007 14:33
 

Io contrariamente mi trovo cn + grip ora che c'è fresco, è pur vero però che il fresco siciliano non è il fresco di trieste... appena sarà vero inverno anche qui ti saprò dire, per ora le gomme tengono alla stragrande.Ciao
 
2764144
2764144 Inviato: 22 Ott 2007 18:28
 

MAGARI era una mia impressione
anche se ci scommetterei che il grip era notevolmente inferiore (ripeto che ho anche la posteriore completamente andata: slick al centro, ma bella esternamente)
il mio dubbio e' se sia lo stato penoso della gomma, o effettivamente (diciamo a Milano) in questi giorni e' normale notare perdite di grip in percorrenze basse
(da una vita non usavo una moto in inverno.... chiedo venia per la domanda)
 
2764203
2764203 Inviato: 22 Ott 2007 18:34
 

@zeta74
non e' che appoggi leggermente il piede sul pedale del freno?
mi capita di vedere moto con gli stop quasi sempre accesi, non vorrei fosse un problema di postura
(comunque e' OT, al max apri un altro thread , grazie icon_wink.gif )
 
2764441
2764441 Inviato: 22 Ott 2007 18:54
 

Anch'io ieri con un amico di scorribande abbiamo effettuato una bella gita per i monti circa 140km...Cacchio che freddo!!

La moto sembrava la stessa di sempre,forse il cambio un pò legnoso , non abbiamo tirato molto, però il pilota era quasi paralizzato dal freddo senza esserne cosciente , infatti ho anche fatto il danno!!!!!!!! Con il freddo credo sia necessaria l'attrezzatura adatta e non il semplice giubbino e guantini + jeans e scarpette da ginnastica...Arrivato lungo in un tornante non sono riuscito a curvare e frenare , per fortuna ho imboccato una stradina secondaria che mi ha salvato ...almeno credevo... nel momento di appoggiare appena il piede sinistro a terra (sono basso 1,70)per effettuare una rapida virata/inversione ,la gamba infreddolita non ha retto alla sollecitazione da me imposta e patapam!!!lungo disteso per la seconda volta in 3 mesi (per fortuna sempre a bassa velocità)!!
Mi sono guardato attorno e ho ringraziato JIM MORRISON : non mi ha visto nessuno.
Fermo in moto non me ne sono reso conto ma ero molto infreddolito quasi congelato ho faticato a tirar su tutto lambaradan.

l'importante con queste temperature credo sia non andare alla ricerca dei limiti pilota-mezzo in quanto li ho trovati +bassi del solito.
Gran bel divertimento comunque senza rischiare e rispettando ,nel possibile ,anche il codice della strada. Alcune belle curvette da 50-60all'ora le trovo molto più impegnative di curvoni da 120-140...

Qui bisogna tornare a parlare di hornet ,che anche ieri mi ha fatto divertire in sicurezza, e che dopo la caduta ho sentito più mia , quasi volesse chiedermi scusa senza aver colpe.
Tutti e sempre discorsi di un imbranato-fermone che ci prova...Ho superato i 3000 km in sella!!!
 
2764656
2764656 Inviato: 22 Ott 2007 19:11
 

azz mi dispiace

comunque mi rispondo, in parte da solo
e' appena passato uno che passa SEMPRE da qua (abitato.. poco dopo un'intersezione a velocita' nulla) a velocita' warp (credo 120/130, se non oltre, in piena apertura: e' un millone)
ora e' passato e forse con lo scooterino 50 gli stavo dietro:

Con la strada fredda c'e' meno grip.
 
2765460
2765460 Inviato: 22 Ott 2007 20:19
 

Vedi il post di mrtomy che ha provato le stesse sensazioni, è questione di gomme/asfalto freddo.
Come dicevo di là in seconda in piena apertura verso gli 8000 ho lasciato una bella svirgolata sull'asfalto (con conseguente puzza di cacchina eheheh) segno che la moto fa fatica a scaricare nonostante avessi gia' fatto 10km e quindi supponevo le gomme calde, d'estate non mi sgomma neanche in prima..
 
2765503
2765503 Inviato: 22 Ott 2007 20:23
 

ho letto,
grazie per aver confermato le sensazioni
 
2765557
2765557 Inviato: 22 Ott 2007 20:29
 

Andrea16 ha scritto:
Vedi il post di mrtomy che ha provato le stesse sensazioni, è questione di gomme/asfalto freddo.
Come dicevo di là in seconda in piena apertura verso gli 8000 ho lasciato una bella svirgolata sull'asfalto (con conseguente puzza di cacchina eheheh) segno che la moto fa fatica a scaricare nonostante avessi gia' fatto 10km e quindi supponevo le gomme calde, d'estate non mi sgomma neanche in prima..


Allora da me d'estate (45° dell'aria e penso una sessantina almeno d'asfalto) l'asfalto liscio (perchè nelle mie zone è molto liscio) ha meno grip che per ora (domenica sn uscito ci saranno stati una ventina di gradi e mi sembrava che dopo qualche km la moto avesse + grip che d'estate...Ovvio che nn parlo di freddo polare, ma da quello che in Sicilia chiamiamo freddo.lamps
 
2767073
2767073 Inviato: 22 Ott 2007 22:34
Oggetto: Notizie dal Veneto... freddo... e gomme lignee
 

Confermo le tue sensazioni ... ieri ho fatto 250 km su strade di montagna-collina (mamma che freddo a 1000 mt) (ho finalmente passato quota 10000 km considerando che ho preso la hornet a fine aprile non mi pare male....)

Sarà stato il freddo ... saranno state le gomme finite ma non mi sono divertito come al solito, la mia ornella monta le michelin che di solito non scivolano così ...addirittura sul dritto sgommavano....

10.000 km sono tanti per queste gomme ma non sono ancora alle tele... spero che sia solo un problema di temperatura perchè dalle mie parti prima di rivedere i 20 gradi ci vogliono ancora 8-9 mesi.... icon_rolleyes.gif

boh

monterò le m3 e speriamo bene...

che dite? una buona scelta? Consigli?
 
2767686
2767686 Inviato: 22 Ott 2007 23:44
 

awesome_stelvio ha scritto:
@zeta74
non e' che appoggi leggermente il piede sul pedale del freno?
mi capita di vedere moto con gli stop quasi sempre accesi, non vorrei fosse un problema di postura
(comunque e' OT, al max apri un altro thread , grazie icon_wink.gif )


mi sa che il problema è proprio quello 0510_inchino.gif


ps sorry per l' OT icon_redface.gif
 
2768499
2768499 Inviato: 23 Ott 2007 9:30
 

Ragazzi direi che è una cosa un pò comune a tutti...io di primo equipaggiamento ho le bridgestone batlax bt 012 di cui sono molto soddisfatto, a mio avviso hanno un'ottima tenuta e anche sul bagnato vai sicuro. Con l'arrivo del freddo ho perso un pò il feeling con le pieghe, poichè, anche e dopo averle scaldate a dovere la gomma fatica ad entrare in temperatura e, dato che quando facecva un pò più caldo chiudevo totalmente la gomma, adesso la piega si accentua di meno. Sento quasi come se la moto mi scivolasse da sotto le chiappe per intenderci e mi sono accorto anche che il cambio, tra 2° e 3°, a volte entra secco, con il colpo, mentre prima non lo faceva. Adesso, è anche da annotare che ho le gomme praticamente alla frutta dopo 8000 km di autostrada e tante curve, prenderò qualcosa sicurmanete della metzeler sulla stessa mescola che ho sulle bridgestone, poichè sis caldano subito e mi durano anche un pò, visto che faccio veramente troppa autostrada. Lamps a tutti
 
2768713
2768713 Inviato: 23 Ott 2007 10:12
 

Allora non sono l'unico a cui capita di sentire il cambio tra la 2° e la 3° che entra secco con il fastidioso tlack! Non credo sia una questione di temperatura, perchè a me ha iniziato a farlo a fine agosto icon_confused.gif
 
2768767
2768767 Inviato: 23 Ott 2007 10:23
 

A me però solo adesso e non sempre, solo a moto fredda...poi appena si scalda non c'è più rumore, ritorna fluidissimo e morbissimo anche tra 2° e 3°!
 
2768915
2768915 Inviato: 23 Ott 2007 10:48
 

Per fortuna non capita sempre, ma quando lo fa è davvero fastidioso! La cosa strana è che fa rumore a moto calda, appena accesa lo fa raramente! Boh icon_question.gif
 
2770683
2770683 Inviato: 23 Ott 2007 14:36
 

ragazzi se parliamo di cambio rumoroso, mi sembra di poter dire che sia un particolare caratteristico della hornet, visto che si verificava in estate anche a me.

per quanto riguarda le gomme, confermo che già qualche domenica fà con temperatura 18 °C notavo una certa perdita di grip soprattutto in accelerazione, quindi mi sembra che siano le gomme a fare la differenza.
 
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