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Mi presento+notizie sul regolatore di tensione per VFR
2629199
2629199 Inviato: 4 Ott 2007 16:42
Oggetto: Mi presento+notizie sul regolatore di tensione per VFR
 

Ciao a tutti,ho 52 anni e sono motociclista dalla nascita.Sono stato svezzato sul serbatoio della moto di mio padre,poi,cresciuto sono passato sul sellino in mezo a mamma e papà quindi da solo con mio padre fino a quando ho finalmente potuto stringere un manubrio tra le mani e da allora…..Praticamente ho sempre visto una moto in garage.Ho un figlio di 14 anni che va in minimoto e sogna la R1 ed una figlia di 17 anni che ha detto che appena può si compera una Ninja (da padre sono sinceramente preoccupato).Sono un felice possessore di una stupenda Honda VFR 800 i.e. del 1999 acquistata usata nel 2003 ma con appena 7.800Km.Ad essere di Km negli ultimi anni per problemi di tempo ne ho fatti pochini ma ci rifaremo.Vorrei dare un consiglio (penso di essere la persona meno indicata ma ci provo) ai possessori di VFR.All’inizio di Agosto (e per un motociclista sappiamo cosa vuol dire),la mia moto mi ha lasciato a piedi nel bel mezzo di una gita con altri centauri;conclusione batteria KO a causa (verificato in seguito)del Regolatore di Tensione (nominiamolo pure anche se ho visto che alcuni lo chiamano l’innominato,anche perchè non è un problema che affligge solo i Vuefferisti forse in modo un tantino più frequente di possessori di altri marchi ma comunque siamo in buona compagnia);conclusione,ogni volta che mi fermavo i miei amici mi davano una poderosa spinta per farmi ripartire e comunque a luci spente sono riuscito a rincasare.Mi sono recato alla concessionaria Honda della mia zona ed il meccanico mi ha preventivato una spesa di € 974,00 comprensiva di Iva e mano d’opera in quanto si doveva sostituire anche lo Statore senza avere la certezza che il problema non si potesse ripresentare;è purvero che ci troviamo di fronte a componenti elettrici(purtroppo i meccanici e specialmente le concessionarie cercano di perdere meno tempo possibile e cambiano tutto o quasi per essere quantomeno sicuri di aver fatto un buon lavoro).Vi confesso che mi sono sentito tradito dalla mia moto al punto che ho pensato di sostituirla vedendo anche le offerte proposte dalle case ma mi dite Voi cosa avrei potuto acquistare con poca spesa rinunciando ad una moto che chi ce l’ha sa come è fatta e come va e sulla quale quando ci vado mi sento un Generale?Ho sbollito per qualche giorno e mi sono rimboccato le maniche anche perché il portafogli di questi tempi è bene aprirlo con cautela.Ho girovagato in internet ed anche sul vostro (nostro)FORUM per un po’ di notti vedendo che ero in buona compagnia come si dice (mal comune mezzo gaudio,non me ne vogliate ma a volte ci si consola) e,gira e rigira,nel sito ufficiale del VFR Italia Club (www.vfritaliaclub.it)facendo la ricerca con la parola Regolatore mi sono imbattuto in un link (Fondamentali del Sistema Elettrico del VFR by Bruce Wilson),l’ho letto,me lo sono stampato ed il giorno dopo ho comprato un tester,ho smontato le carene ed ho seguito passo passo le indicazioni riportate da quel simpatico signore).A parte il fatto che il Regolatore di tensione era visibilmente rovinato,ho constatato che le misurazioni che facevo per il controllo dello Statore erano regolari quindi inutile sostituirlo;sollievo anche perché la parte più rilevante del preventivo era proprio lo Statore.A questo punto era da sostituire il Reg..Mi sono chiesto “è possibile che questo benedetto Reg.lo devo acquistare per forza in una concessionaria Honda?”e vai di nuovo su internet (altra nottata) ed ecco che su un sito (www.bricomoto.it) ho trovato quello che fa al mio (nostro)caso:la Ducati Eng.produce un Regolatore di Tensione per la Ducati 1098 compatibile anche per la nostra benamata VFR dal 1998 al 2002 e VTEC “codice 34.90603”,stessi connettori e stessi attacchi si devono mettere solo due viti un po’ più lunghe in quanto è leggermente più grande (a dire il vero mi sembra fatto meglio)ma nell’alloggiamento ci va che è una meraviglia.Ebbene si avete già capito che l’ho comprato subito trovandolo addirittura da un ricambista della mia zona al prezzo di € 140,00 anziché 300,00 più o meno di quello originale.In conclusione.un po’ di pazienza,qualche nottata al computer e con soli € 150,00 (che una volta erano ben 300.000 lire) tester compreso ho risistemato la mia Stupenda VFR (NERA) che va a meraviglia.Tutte queste chiacchiere per dirVi che non è il caso di drammatizzare ed è bene a volte rimboccarsi le maniche (almeno per questo tipo di problema ed è anche una bella soddisfazione)casomai sentendoci ed utilizzando questo bello strumento chè è Internet ed i FORUM che vi si trovano.Una conclusione sull’argomento:nel commento di Bruce Wilson c’è scritto che sarebbe bene distanziare il Reg.dal supporto per una migliore ventilazione;io ci ho provato ma ho notato che il Reg.si surriscalda eccessivamente in quanto penso che la parte di telaio sul quale è montato funga da scambiatore di calore difatti se si tocca quella parte di telaio dopo che la moto ha funzionato per un po’ si nota che è più calda rispetto alla parte opposta quindi ho deciso di non distanziare il Reg.ma di tenerlo nella stessa posizione.E’più di un mese che riuso la moto e la sottopongo a periodici controlli (con il tester) che mi danno sempre valori nella norma.Ora spero solo che il tempo mi dia ragione e che con la mia moto possa fare quanti più chilometri sia possibile magari con la Mia zavorr(ina)(ona)ina ina.Ho intenzione di festeggiare quantomeno gli 80 ancora in sella (con il manubrio tra le mani)poi si vedrà.VIVA la moto,chi non la ama non sa che si perde ed anche se ci fa i dispetti su strada (vedi mancate precedenze,sportelli aperti all’improvviso e chi più ne ha più ne metta)noi siamo sempre gentili nei loro confronti,siamo un’altra categoria anche perché se incrociandoci ci salutiamo anche senza conoscerci è tutto dire.Perdonatemi eventuali errori di ripetizione e vari ma non sono stato mai un grande scrittore a differenza di un grande m…..UN GRAN LAMPO A TUTTI E A RISENTIRCI.
 
2629482
2629482 Inviato: 4 Ott 2007 17:14
 

Bhè ... a prescindere dagli avvenimenti che ti sono accaduti ... dal tuo racconto certamente una cosa traspare: l'Amore per la moto e il motociclismo quelle vero ... quello di soddisfazione per il corpo, per il cuore e per la mente! icon_wink.gif

Ti auguro quindi buon "viaggio"!!! icon_wink.gif
 
2630043
2630043 Inviato: 4 Ott 2007 18:26
 

ti capisco benissimo.. dopo due regolatori fusi.. uno sul VFR del 97 ed uno sul vtec del 2002, un po ti in..zzi.. poi se ci aggiungi 2 batterie, che partono insieme al regolatore.. ed uno statore rabberciato.. ti in..zzi ancora di più!!! e comunque è vero, la Ducati fa un regolatore uguale alla metà del prezzo.. complimenti per la passione.. io ho 42 anni e vado in moto dai 14.. ma non sarei stato così paziente da smontare mezza moto..
una tirata di orecchie alla honda.. in 10 anni non è riuscita a risolvere un problema, anche se il regolatore del vtec è il doppio e anche pieno di alette di raffreddamento rispetto a quello del VFR 97. Allora un santo di Martinafranca (ero in viaggio da palermo a brindisi) mi montò un regolatrore del CBR 600 con il quale girai tutta la Grecia senza problemi.. per il VFR 800 non so, spero ti troverai bene con il Ducati... 0509_doppio_ok.gif
 
2630060
2630060 Inviato: 4 Ott 2007 18:27
 

scusa il rincoglion... ho 40 anni!!! sai, ci tenevo a precisare!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2633556
2633556 Inviato: 5 Ott 2007 0:32
 

Complimenti per il topic.. chiaro.. e soprattutto molto utile nel caso malauguratamente ci si dovesse imbattere in simili casini.. icon_confused.gif icon_confused.gif
Anche io sono di Pescara (Nord casello).. se ti va ci si può beccare un giorno.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2633597
2633597 Inviato: 5 Ott 2007 0:49
 

Complimenti per la tua .......presentazione "Pescarabruzzo" icon_lol.gif . Sapevo che per le versioni antecedenti il VTEC si poteva mettere quello Ducati......mi hai dato una grande notizia..............sperando che il mio non si rompa "troppo presto" eusa_silenced.gif .


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2633903
2633903 Inviato: 5 Ott 2007 8:29
 

un altra cosa, sul mio VFR 97 mi dissero di distanziarlo dal telaio, infatti è vero che può dissipare il calore, ma è anche vero che lo può condurre dal motore al regolatore. Io il mio lo bruciai correndo in autostrada per prendere il traghetto un estate che faceva 35 gradi. Il motore tirato a 160 fisso, le ventole che tiravano aria bollente, tutto il telaio era bollente, il regolatore produce calore, ed il gioco è fatto. Inoltre nel modello 97 il regolatore non beneficiava dell'azione delle ventole perchè era montato troppo in alto..
 
2634013
2634013 Inviato: 5 Ott 2007 8:51
 

Premettendo che ho un VFR 750 del 1990, devo anche io annoverarmi tra i vuferisti che hanno dovuto sostituire il regolatore di tensione icon_evil.gif

Il regolatore di tensione che ho montato è quello del CBR 900 RR, che costa quasi la metà

Piccolo accorgimento da me adottato per aumentare la dissipazione del calore (che poi è la causa principale della "dipartita" del regolatore) : montarlo su un blocchetto di alluminio, di opportune dimensioni, dello spessore di cm.2

Ovviamente il blocchetto di alluminio a sua volta viene fissato al telaietto della moto con le dovute e necessarie modifiche.

P.S. qualora decideste di adottare questa modifica, ricordate di interporre tra il corpo del regolatore e il blocchetto di alluminio la pasta termoconduttiva, quella che normalmente si usa per i transistor

Ciao
 
2638778
2638778 Inviato: 5 Ott 2007 19:02
 

Salve ragazzi,sinceramente non pensavo di trovare così tanti amici (appassionati).Rispondendo un pò a tutti c'è da dire che le esperienze sono tante e sicuramente ognuno di noi saprà fare il meglio per la propria cavalcatura(sicuramente di più di quello che ha saputo fare la grande mamma).Abbiamo una grande moto.Io a volte mi chiedo se sono andato all'aceto oppure no ma spesso ci parlo come se sento che avese un'anima.D'altra parte ci affidiamo completamente a Lei.La mattina entro nel garage e le do il buongiorno e la sera quando la poso le do la buonanotte (se mi sentisse mia moglie......),per non dire altre volte che ci intavolo dei bei discorsetti sia quando ci vado sopra che quando la pulisco.Ma!!!!!!!!No comment.Qualcuno (almeno uno)mi dica che succede anche a lui.Un LAMPO. icon_lol.gif icon_razz.gif
 
2638928
2638928 Inviato: 5 Ott 2007 19:18
 

Pescarabruzzo ha scritto:
Salve ragazzi,sinceramente non pensavo di trovare così tanti amici (appassionati).Rispondendo un pò a tutti c'è da dire che le esperienze sono tante e sicuramente ognuno di noi saprà fare il meglio per la propria cavalcatura(sicuramente di più di quello che ha saputo fare la grande mamma).Abbiamo una grande moto.Io a volte mi chiedo se sono andato all'aceto oppure no ma spesso ci parlo come se sento che avese un'anima.D'altra parte ci affidiamo completamente a Lei.La mattina entro nel garage e le do il buongiorno e la sera quando la poso le do la buonanotte (se mi sentisse mia moglie......),per non dire altre volte che ci intavolo dei bei discorsetti sia quando ci vado sopra che quando la pulisco.Ma!!!!!!!!No comment.Qualcuno (almeno uno)mi dica che succede anche a lui.Un LAMPO. icon_lol.gif icon_razz.gif


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2970735
2970735 Inviato: 18 Nov 2007 22:55
Oggetto: Re: Mi presento+notizie sul regolatore di tensione per VFR
 

Per riprendere un problema di quasi tutte le Honda,sia il mio vecchio Africa Twin che il 954 hanno avuto lo stesso problema,ed ho risolto montando una ventolina tipo Compiuter quelle "piatte da processore" collegate al 12 volt dove è piu' comodo,logicamente non diretto se non si vuole che giri a moto spenta,e il gioco è fatto,regolatore più fresco =meno problemi
Lamps
 
3126477
3126477 Inviato: 7 Dic 2007 18:04
 

Confermo....

il regolatore per VFR (sicuro fino al 99, poi occorre qualche "adattamento") si trova da qualche rivenditore SGR al prezzo di 80 euro circa (scontato).

Meglio montarlo "distanziato" dal telaio e con una ventolina per alimentatori pc da 80x80x25 circa alimentata sotto chiave

Saluti
 
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