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Malossi vs Piaggio [Confronto variatori]
2615576
2615576 Inviato: 2 Ott 2007 22:05
Oggetto: Malossi vs Piaggio [Confronto variatori]
 

In questi mesi in cui sono ripiombato nel mondo delle due ruote ho letto molto sul variatore Multivar2000 e ne ho lette tantissime e molte discordanti tra loro...
ma la cosa che mi ha stimolato di più a compiere la stesura di questa guida è stato l'elevato numero di Multivar in circolazione.

I° step - Analizziamo al microscopio le sostanziali differenze tra il variatore Piaggio e il Multivar2000

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Ecco le differenze costruttive tra i due componenti diamo uno sguardo veloce e commentiamo i parametri...

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Noterete che, il mozzo (1) ha una lunghezza superiore di circa 9 mm rispetto l'originale, ciò permette una maggior escursione della puleggia mobile (3) e maggior spazio tra le due semipulegge con conseguente riduzione del rapporto di trasmissione con variatore a riposo. Tale riduzione, deriva dal fatto che, la cinghia, che risulta essere sempre in tensione, avendo più spazio disponibile viene posizionata più in basso tra le semipulegge del variatore e recuperando sulla lunghezza totale va a posizionarsi più in alto sulle semipulegge della frizione. Anche se, i 9 mm di maggiorazione del mozzo vengono ridotti a 7 mm dalla maggior larghezza del complesso semipuleggia, rulli e calotta. (risultato atteso maggior ripresa)
La maggior escursione della puleggia mobile non modifica la velocità di punta, in compenso, tale velocità, viene incrementata dall'eliminazione del dente, di circa 1 mm, presente su tutte le semipulegge originali. Pertanto, il maggior diametro della semipuleggia mobile (3) serve ad accogliere la cinghia che, data l'eliminazione dello scalino, farà avvicinare maggiormente le due semipulegge, e farà posizionare più in alto la cinghia incrementando il rapporto di trasmissione. (risultato atteso maggior velocità)

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Qui sicuramente i + smanettoni si leccheranno le dita fatte di grasso e maleodoranti di benzina volando con la mente alla tanto decantata modifica della puleggia originale.
Il minor peso del complesso, anche se minimo, migliora le condizioni di accelerazioni.
La diminuzione dell'angolo della pista sulla semipuleggia mobile mi fa pensare a tante motivazioni, e con carta e matita alla mano sono arrivato ad alcune conclusioni...
La mia tesi è, che tale riduzione di angolazione rallenti la variazione di rapporto di trasmissione tenendo il motore più brioso e che, avendo meno spazio tra le due pulegge, la cinghia debba posizionarsi più in alto e faccia incrementare il rapporto di trasmissione.
Verifichiamo questa mia tesi: Quando la semipuleggia mobile (3), si avvicina alla semipuleggia fissa fà innalzare la cinghia, ma essendo minore l'angolo, la parete da scalare è più impervia pertanto accade che la cambiata rallenta mantenendo un rapporto basso più allungo e garantendo una fluidità di accelerazione.
Volevo fare un commento sulla qualità costruttiva...
Quando come un bambino ho aperto la confezione della Malossi, per prima cosa ho preso tra le mani la semipuleggia mobile, e mi sono saltate due cose all'occhio: 1) avrei voluto vedere un pezzo di fattura unica tipo CNC ma forse il prezzo sarebbe lievitato! comunque ciò non pregiudica assolutamente le prestazioni; 2) Di tutt'altro peso invece è la rugosità delle piste di scorrimento dei rulli... ma siccome prima di giudicare cerco sempre di trovare un motivo valido alle cose credo che ci sia anche qui un motivo. In effetti quanti di noi realmente sanno se i rulli.. scorrono o girano? io penso che scorrono ma tendono anche a girare per la loro forma.. e se la malossi con la rugosità voglia forzare il rotolamento dei rulli che ne dovrebbe allungare la durata??!!
Altro appunto costruttivo, a favore della Malossi, è il complesso cursori-calotta che ha una minor tolleranza evitando giochi inutili del piattello rispetto ai rulli.

II° step - Prime impressioni subito dopo il montaggio

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Rimonto tutto scrupolosamente, passo anche un pò di carta tra le semipulegge per evitare che nel montaggio le mani abbiano potuto imbrattarle come se le impronti digitali possano calare il rendimento e frettolosamente rimonto il tutto... ecco giro la chiave tiro la leva freno e premo sullo start...
Ora è in moto sul cavalletto, lo faccio scaldare e lascio girare un pochino la cinghia nuova, indosso il casco e parto...
Apro il gas e subito noto un leggero aumento della rumorosità, giro un pò a filo di gas per raggiungere il solito pezzo di strada che tutti noi abbiamo come pista personale ed apro tutto... noto una migliore accelerazione, ma non esagerata ed un rapido raggiungimento dei 100kmh... a parità di percorso effettuato la velocità raggiunta è vistosamente più alta! La rumorosità cresce in accelerazione almeno fino a quando tra i 40 o 50 kmh non avviene un impercettibile variazione del rapporto di trasmissione. Quello che mi sorprende è la fluidità dell'accelerazione, e la mancanza di quel vuoto che si sentiva verso i 60 kmh, bene!
Rallento e voglio provare l'accelerazione in velocità... durante la marcia a circa 60 kmh apro il gas e lo scooter risponde prontamente, meglio! Ora vado un pò in giro, voglio provare come si comporta quando tra un oretta è tutto bello caldo! Giro un pò e faccio il pieno, cosi confronterò anche la differenza dei consumi, e riprovo ad aprire, fondamentalmente non cambia quasi nulla, solo un abbassamento della ripresa nei primi metri nella partenza da fermo! Volevo fare un appunto, io ho montato la cinghia nuova e la prima sensazione che si nota quando si monta una cinghia nuova è una riduzione dell'accelerazione nei primi metri, tanto è dovuto alla lunghezza leggermente inferiore in quanto vergine e dala maggior rigidita del componente mai usato. Ciò influenzerà, in questo primo step, il ns test. Altra considerazione merita la tarutra, io mi sono attenuto alla configurazione presente nella confezione ma ho evitato volutamente il mollone bianco.

III° step - Consumi
Ci sono voci discordanti sui consumi di uno scooter munito di Multivar, le tesi sono due. La prima cita a parità di velocità consumi meno perchè apri di meno il gas la seconda invece dice cambia più lentamente quindi consuma come un auto nel traffico, sempre con le marce basse
E allora che ho fatto.. io ho un figlio 19enne che utilizza lo scooter come dovrebbe essere utilizzato "un mezzo di trasporto" guida cittadina, in compagnia di amici, sgasata classica e passeggiata a filo di gas con la gilr... Bene, c'è di meglio?
Ore 17.28 del 28.09.07: papà, ti serve lo scooter? no, anzi, fammi un piacere... fammi il pieno e azzera il contachilometri! icon_lol.gif
P.S. non ha ancora provato lo scooter con il multivar e non sa nè cosa sia e nè che io l'abbia montato...
01/10/2007 Sono passati più di due giorni e lo scooter nelle mani di mio figlio ha percorso 128 km quindi, ora, è il momento di verificare i consumi. Scendo per andare a lavoro passo dal benzinaio e rifaccio il pieno... 6.70 lt consumati percorrendo 128,4 km icon_surprised.gif 19 km con un litro a fronte dei precedenti 22 kml.
Mio figlio ha notato la differenza e me l'ha comunicato con una esclamazione che la dice tutta: va troppe belle ma che teneve? traduco... è troppo divertente ma che aveva prima? come se io lo avessi riparato o avessi sostituito qualcosa che ne avesse fatto diminuire le prestazioni!

IV° step - Mollone bianco si mollone bianco no
Nel mio test ho montato esclusivamente il variatore senza sostituire il mollone della frizione presente nella confezione Malossi, forte dell’esperienze passate e per evitare che il motore si imballasse stridendo malamente e senza avere una proporzionata accelerazione. Il mollone non è un componente che deve essere montato per incrementarne la ripresa, come molti credono, ma uno strumento che si rende necessario a bilanciare la forza sviluppata dei rulli in relazione alla coppia sviluppata del nostro motore. Il mio scooter è totalmente originale e quindi a mio parere non si è reso necessario il montaggio in relazione della coppia sviluppata e dei rulli utilizzati. Dalla prova realizzata sui 200 km percorsi non sono sorti dubbi di sorta.

V° step - Verifica dopo 4500 km
Raggiunta la soglia dei 18000 km è d'obbligo fare un tagliando approfondito e tra le tante cose che mi sono preposto di fare ho verificato lo stato del variatore Multivar.
Il variatore originale dopo 13600 km percorsi mostrava un leggero spiattelamento dei rulli e un usura praticamente nulla delle piste di scorrimento.
Il Multivar alla soglia dei 4500 km ha i rulli spiattellati in più parti in modo evidente tale da inpedirne il rotolamento su un piano. Le piste di scorrimento mostrano uno strato di materiale nero rilasciato dai rulli fissatosi in modo irremovibile sulle piste.

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VI° step – La manutenzione
Contrariamente alle aspettative, alla soglia dei 4500 km, è necessario intervenire sul variatore per la sostituzione dei rulli e alla pulizia dell’intero corpo per rimuovere le parti del rivestimento dei rulli che polverizzandosi si fissa sulle piste.
Utilizzando un vecchio spazzolino da denti e dell’alcol denaturato si può rimuovere il tutto facilmente riportandolo il Multivar al vecchio splendore

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VII° step – La cinghia
Inaspettatamente la cinghia non ha subito un usura eccessiva, anzi, inferiore a quanto avessi immaginato.

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Questa è una mera comparazione tra i due componenti e alcune considerazioni ed impressioni sono strettamente personali.

Massimiliano De Rosa - Salerno

Ultima modifica di Max__ il 22 Mag 2008 18:43, modificato 1 volta in totale
 
2615710
2615710 Inviato: 2 Ott 2007 22:17
 

Diabolicamente Perfetto icon_lol.gif
Vuoi un consiglio??Proponilo come articolo 0509_campione.gif
 
2615802
2615802 Inviato: 2 Ott 2007 22:28
 

simple07 ha scritto:
Diabolicamente Perfetto icon_lol.gif
Vuoi un consiglio??Proponilo come articolo 0509_campione.gif

già fatto simeo ha detto di psotarlo qui e poi lui lo sposta!! icon_lol.gif
 
2615904
2615904 Inviato: 2 Ott 2007 22:39
 

Max__ ha scritto:
simple07 ha scritto:
Diabolicamente Perfetto icon_lol.gif
Vuoi un consiglio??Proponilo come articolo 0509_campione.gif

già fatto simeo ha detto di psotarlo qui e poi lui lo sposta!! icon_lol.gif


Bom,ovazione a te e a Simeo icon_wink.gif icon_wink.gif
Sei stato davvero bravo,i miei complimenti. icon_cool.gif
 
2616126
2616126 Inviato: 2 Ott 2007 23:09
 

dovresti però correggere l'errore nella tabella alla voce diametri... 198 piaggio contro 121 malossi???
 
2616962
2616962 Inviato: 3 Ott 2007 8:34
 

Lorenzo86 ha scritto:
dovresti però correggere l'errore nella tabella alla voce diametri... 198 piaggio contro 121 malossi???


si lorenzo 198 mm di diametro della semipuleggia piaggio (pista utile) e 121 malossi!
 
2617376
2617376 Inviato: 3 Ott 2007 10:04
 

Complimenti Max.

ma i rulli che hai montato, sono quelli in dotazione nella confezione malossi giusto?

che grammatura sono? più leggeri degli originali?
 
2617529
2617529 Inviato: 3 Ott 2007 10:25
 

devil2oo1 ha scritto:
Complimenti Max.

ma i rulli che hai montato, sono quelli in dotazione nella confezione malossi giusto?

che grammatura sono? più leggeri degli originali?


i rulli usati sono quelli presenti nella confezione, nn ho specificato il peso perchè questa è una comparazione, comunque i miei erano 14 g a fronte degli originali di 10.5 g
 
2617696
2617696 Inviato: 3 Ott 2007 10:51
 

Max__ ha scritto:


i rulli usati sono quelli presenti nella confezione, nn ho specificato il peso perchè questa è una comparazione, comunque i miei erano 14 g a fronte degli originali di 10.5 g


quindi ora hai montato il 14 g e consuma così tanto in più icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2618137
2618137 Inviato: 3 Ott 2007 11:50
 

devil2oo1 ha scritto:


quindi ora hai montato il 14 g e consuma così tanto in più icon_eek.gif icon_eek.gif


purtroppo si! anche io mi sono meravigliato!

Ultima modifica di Max__ il 28 Ott 2007 18:38, modificato 1 volta in totale
 
2618534
2618534 Inviato: 3 Ott 2007 12:41
 

ottima recensione. complimenti icon_wink.gif
 
2639975
2639975 Inviato: 5 Ott 2007 21:13
 

wow scusa ma ke lavoro fai??
ottimo lavoro stupefacente 0509_up.gif
 
2641750
2641750 Inviato: 6 Ott 2007 10:27
 

lorysr ha scritto:
wow scusa ma ke lavoro fai??
ottimo lavoro stupefacente 0509_up.gif

OT ho 42 anni ho smanettato x parecchi anni con i motori, ho fatto il meccanico x 3 anni e sono stato corridore di mountain bike (anche li smanettavo parechhio) ora.. sono amministratore di una rete informatica x un azienda che commercializza carburanti... quindi, se nn smonto pc.. smonto motori!! icon_lol.gif icon_lol.gif OT
 
2642654
2642654 Inviato: 6 Ott 2007 13:38
 

Max ottimo lavoro, davvero! La cosa che mi piacerebbe vedere è una relazione analoga dopo il montaggio della molla di contrasto Malossi e magari anche una relazione di un utente del Tinga che abbia montato il Polini (sempre sullo SC 200 ovviamente) icon_wink.gif
 
2659900
2659900 Inviato: 8 Ott 2007 22:57
 

ma allora concludendo qual' è meglio?multivar o polini?metto molla o no? icon_rolleyes.gif
 
2660691
2660691 Inviato: 9 Ott 2007 1:58
 

Xp3nd3r ha scritto:
Max ottimo lavoro, davvero! La cosa che mi piacerebbe vedere è una relazione analoga dopo il montaggio della molla di contrasto Malossi e magari anche una relazione di un utente del Tinga che abbia montato il Polini (sempre sullo SC 200 ovviamente) icon_wink.gif


ciao max, quoto quanto detto per porti un quesito...

tu il mollone non l'hai montato... ma hai riscontrato comunque ottime prestazioni... ora come puoi dire che non è necessario se non hai un confronto tangibile con la versione con mollone???

questo te lo dico perchè io sull'sc ne ho provate varie di configurazioni (rulli da 14 e molla originale, rulli da 15 e molla bianca, rulli da 14 e molla bianca)... e alla fine l'unica che mi è piaciuta di più era una con molla di contrasto malossi... icon_wink.gif

Spero solo di non aver interpretato male quanto da te detto sul mollone...ciao icon_wink.gif
 
2661380
2661380 Inviato: 9 Ott 2007 9:54
 

simeo ha scritto:


ciao max, quoto quanto detto per porti un quesito...

tu il mollone non l'hai montato... ma hai riscontrato comunque ottime prestazioni... ora come puoi dire che non è necessario se non hai un confronto tangibile con la versione con mollone???

questo te lo dico perchè io sull'sc ne ho provate varie di configurazioni (rulli da 14 e molla originale, rulli da 15 e molla bianca, rulli da 14 e molla bianca)... e alla fine l'unica che mi è piaciuta di più era una con molla di contrasto malossi... icon_wink.gif

Spero solo di non aver interpretato male quanto da te detto sul mollone...ciao icon_wink.gif

Simeo in effetti non ho provato, ma ho anche scritto "forte delle esperienze passate" una molla debole ad orecchio già la senti, in quanto senti i giri calare, come se tu fossi in auto e.. abbassando la frizione passassi ad una marcia superiore... e per quanto tu possa essere rapido nella cambiata ce un piccolissio vuoto! mentre con una molla troppo dura senti i giri salire e il motore ululare in quanto la molla rallenterebbe, in proporzione alla sua durezza, la velocità di apertura della semipuleggia mobile della frizione. Quest'ultima sensazione non l'amo e quindi ho montato per prima la molla originale (nuova). La mia impressione è risultata essere buona... progressione nell'accelerazione senza nessun calo di giri... Tu invece sei passato da rulli di 15g, leggermente superiori a quelli della taratura standard a rulli da 14g e molla e hai avuto un incremento di giri ai medi che ti entusiasma e che ti fa imputare la cosa alla molla (credo) ma a parità di percorso raggiungi una velocità leggermente inferiore alla taratura senza mollone bianco però... hai come vantaggio che se ad una velocità alta, tipo 100kmh, molli un attimino il gas e lo riapri lo scooter tira... icon_lol.gif
Conclusione: se non si nota un decadimento dei giri in accellerazione e non si nota un evidente slittamento della cinghia la molla di contrasto originale risulta adeguata![/i]
 
2664030
2664030 Inviato: 9 Ott 2007 15:10
 

RsPioneer ha scritto:
ma allora concludendo qual' è meglio?multivar o polini?metto molla o no? icon_rolleyes.gif
mi rispondete x favore?p.s. io mi riferisco al 125 icon_twisted.gif
 
2665657
2665657 Inviato: 9 Ott 2007 18:01
 

eh..eh..eh.. spiegazione esauriente max...

mettiamola così, tra 2000km tiro giù la cinghia e i rulli... se vedo che la cinghia è smangiata e le pulegge segnate di nero in maniera evidente, provo nuovamente la tua configurazione... che però al momento mi sfugge...

ciao icon_wink.gif

rs: per analogia direi che col 125 dovrebbero bastare i rulli di serie del vario e la molla originale...
 
2665692
2665692 Inviato: 9 Ott 2007 18:05
 

RsPioneer ha scritto:
mi rispondete x favore?p.s. io mi riferisco al 125 icon_twisted.gif
please icon_rolleyes.gif
 
2665922
2665922 Inviato: 9 Ott 2007 18:31
 

RsPioneer ha scritto:
RsPioneer ha scritto:
mi rispondete x favore?p.s. io mi riferisco al 125 icon_twisted.gif
please icon_rolleyes.gif



ti ho risposto... monta i rulli malossi e lascia la molla originale... poi, tu stesso, sarai in grado di regolarti in base a quello che ha spiegato in maniera estremamente chiara Max... ingegnati un pò, fai andare il "cervellino"... icon_wink.gif
 
2666393
2666393 Inviato: 9 Ott 2007 19:23
 

simeo ha scritto:



ti ho risposto... monta i rulli malossi e lascia la molla originale... poi, tu stesso, sarai in grado di regolarti in base a quello che ha spiegato in maniera estremamente chiara Max... ingegnati un pò, fai andare il "cervellino"... icon_wink.gif
mi secco a leggere il poema che ha scritto...e chiedevo solo quale tra i due malossi o polini fosse piu adatto x il 125 icon_rolleyes.gif
 
2669260
2669260 Inviato: 10 Ott 2007 5:59
 

secondo me l'uno o l'altro cambia poco... io ho il malossi e non mi lamento (tieni in conto che non conosco il polini, però icon_wink.gif )
 
2686383
2686383 Inviato: 12 Ott 2007 0:34
 

Grandissima recensione max_...simeo posso dirti di aver proato tutti e 2 i variatori perkè il mio meccanico me lo fece provare con il polini ke era suo...vidi come andava e mi piaceva...poi ho dovuto restituirglielo xkè gli serviva e tornato con il variatore originale non mi piaceva si siedeva troppo di conseguenza ho preso il multivar e mi sn trovato meglio rispetto al polini come manutenzione prestazioni ecc... icon_wink.gif
 
2698133
2698133 Inviato: 13 Ott 2007 15:35
 

ottima recensione...
ma quanto può durare un variatore malossi?? Quanto uno originale?
Mi consigli di abbinarci anche la cinghia?
 
2698458
2698458 Inviato: 13 Ott 2007 16:41
 

ottimo!!! icon_wink.gif
 
2700227
2700227 Inviato: 13 Ott 2007 21:47
 

Ombro ha scritto:
ottima recensione...
ma quanto può durare un variatore malossi?? Quanto uno originale?
Mi consigli di abbinarci anche la cinghia?


la cinghia malossi io la eviterei, è leggermente + stretta e ha bisogno di scaldarsi ben benino per raggiungere le stessa flessibilità de quella originale.. io preferisco l'originale!
 
2700690
2700690 Inviato: 14 Ott 2007 0:17
 

ma non c'è il rischio che si spezzi?
 
2700860
2700860 Inviato: 14 Ott 2007 2:12
 

Ombro ha scritto:
ma non c'è il rischio che si spezzi?


spezzarsi, no... almeno ce ne vuole... però se slitta si consuma prima e rovina anche le pulegge...
 
2700912
2700912 Inviato: 14 Ott 2007 2:52
 

simeo ha scritto:


spezzarsi, no... almeno ce ne vuole... però se slitta si consuma prima e rovina anche le pulegge...


rimango nella convinzione che la cinghia originale è la migliore....
 
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