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posso rimettere blocco al carburo????
2509621
2509621 Inviato: 18 Set 2007 23:06
Oggetto: posso rimettere blocco al carburo????
 

ciao ragazzi...
come alcuni sanno ho un sr piaggio a carburo....ho tolto da un paio di settimane il blocco(diaframma tappo o come lo volgiamo chiamare) al carburo e ho ricarburato tutto a posto...accellerazione aumentata un pò e velo max forse 1km/h...solo che adesso mi ritrovo a mettere 5 euro ogni 1-2 giorni cosa che mi scoccia un pò e x un aumento cosi minimo di prestazioni nn mi sembra il caso.....volevo chiederi se posso rimettere il blocco senza che spacco niente...perché un meccancio mi ha detto che se lo rimetto spacco tutto...bah io sono intenzionato a rimtterlo con la carburazione originale...secondo voi lo posso fare?
 
2509717
2509717 Inviato: 18 Set 2007 23:30
 

Li hai tolti i diaframmi al variatore e alla marmitta? Se no, è ovvio che consuma quanto una R1...
 
2511772
2511772 Inviato: 19 Set 2007 11:58
 

POWO ha scritto:
Li hai tolti i diaframmi al variatore e alla marmitta? Se no, è ovvio che consuma quanto una R1...
sisi certo che li ho tolti i diaframmi...adesso è tutto sbloccato xò nn sò x il mio stile di guida(quasi sempre al max)x i km che faccio ogni giorno e con l'aumento del costo della benza mi trovo a rimettere ogni 2 giorni 5 euro....quindi chiedevo se lo potevo rimettere qule blocco ricarburando come prima e se cosi facendo si fosse rotto qualcosa....
 
2516029
2516029 Inviato: 19 Set 2007 18:42
 

fai +di 100km ogni 2 gg
??????????
 
2516425
2516425 Inviato: 19 Set 2007 19:22
 

BERNASSSS ha scritto:
fai +di 100km ogni 2 gg
??????????
nn dico 100 ma quasi...diciamo faccio una media di 65 km ongi 2 giorni ...calcola che 5 euro sono 3.70litri di benza...quindi 65/3.70=17.5 km circa con il litro...diciamo che cosi nn sto sempre al max ma qualcke stiratina ci sta....di spendere sti soldi in benza nn mi va tanto...quindi x favore qualcuno può rispondere alla mia domanda icon_question.gif
 
2516507
2516507 Inviato: 19 Set 2007 19:30
 

no no nn ti succede niente.......xo io nn capisco...in teoria una trentina di km cn un litro dovrebbe farli!!! o almeno..il mio da originale li faceva ed e lo stesso motore!
 
2516689
2516689 Inviato: 19 Set 2007 19:47
 

Fede_91 ha scritto:
BERNASSSS ha scritto:
fai +di 100km ogni 2 gg
??????????
nn dico 100 ma quasi...diciamo faccio una media di 65 km ongi 2 giorni ...calcola che 5 euro sono 3.70litri di benza...quindi 65/3.70=17.5 km circa con il litro...diciamo che cosi nn sto sempre al max ma qualcke stiratina ci sta....di spendere sti soldi in benza nn mi va tanto...quindi x favore qualcuno può rispondere alla mia domanda icon_question.gif

5 euro sono 3.7 litri? benzinai ladri! io con 5 euro metto 3.91 litri
 
2516774
2516774 Inviato: 19 Set 2007 19:55
 

Non sei solo te che fai 5 € al giorno, io con il mio sr di vale rossi faccio con 8 € di benzina sui 140km e facendo il tuo calcolo 140/8=17.5 km con un litro e ho cambiato marmitta (arrow extreme) e variatore (polini 9 rulli)
 
2516890
2516890 Inviato: 19 Set 2007 20:05
 

il dischetto forato che hai tolto fa passare davvero poca aria e paragona le prestazioni del 17,5 che hai a quelle di un misero 12 o forse anche meno.
togliendolo bisogna ingrasare la carburazione per cui è chiaro che i consumi un po aumentano. molto probabilmente non è sfruttato a dovere per il fato ceh hi sempre lo scooter originale e soprattutto uno scarico pèarecchio chiuso. inutile infatti buttare dentro più miscela se poi non si riesce a scaricarla...
già cambiando scarico con una SP3 la situazione potrebbe migliorare e i consumi anche migliorare, poichè dabndo meno gas riesci a fare le prestazioni di prima.

io nn starei a rimettere strozzatura e carburazione di serie.
è anche possibile poi che il getto da te messo sia un po esagerato. quale hai messo?
 
2516993
2516993 Inviato: 19 Set 2007 20:14
 

Lorenzo86 ha scritto:
il dischetto forato che hai tolto fa passare davvero poca aria e paragona le prestazioni del 17,5 che hai a quelle di un misero 12 o forse anche meno.
togliendolo bisogna ingrasare la carburazione per cui è chiaro che i consumi un po aumentano. molto probabilmente non è sfruttato a dovere per il fato ceh hi sempre lo scooter originale e soprattutto uno scarico pèarecchio chiuso. inutile infatti buttare dentro più miscela se poi non si riesce a scaricarla...
già cambiando scarico con una SP3 la situazione potrebbe migliorare e i consumi anche migliorare, poichè dabndo meno gas riesci a fare le prestazioni di prima.

io nn starei a rimettere strozzatura e carburazione di serie.
è anche possibile poi che il getto da te messo sia un po esagerato. quale hai messo?
allora io ho messo un 68 con spillo di serie e vite l'ho svitata di 2giri e mezzo...adesso ti pogno questa domanda...secondo te se rimetto il blocco con la carburazione originale(magari anche leggermente + grassa)rischio di rompere qualcosa ????
 
2517115
2517115 Inviato: 19 Set 2007 20:27
 

non rompi niente ma viaggerai con una carburazione molto grassa: rimettendo il dischetto limiti la quantità d'aria aspirata e se non rimetti pure il getto di serie andrai fuori dal rapporto stechiometrico. inutile buttare dentro più benzina se nn c'è aria sufficiente per bruciarla al meglio
il risultato è prestazioni peggiori e consumo molto elevato.

io intanto come prima soluzione proverei a scendere leggermente come grandezza del getto, provando magari un 65.
ma il 68 l'hai messo così te o è quello che le officine piaggio montano come standard su tutti dopo aver levato il dischetto?
 
2517163
2517163 Inviato: 19 Set 2007 20:33
 

Fede_91 ha scritto:
sisi certo che li ho tolti i diaframmi...adesso è tutto sbloccato xò nn sò x il mio stile di guida(quasi sempre al max)x i km che faccio ogni giorno e con l'aumento del costo della benza mi trovo a rimettere ogni 2 giorni 5 euro....quindi chiedevo se lo potevo rimettere qule blocco ricarburando come prima e se cosi facendo si fosse rotto qualcosa....


Questo problema lo ho anche Io....Probabilmente Doso Male il Gas....E soprattutto quando stò al Semaforo dò dei colpetti all'accelleratore....comunque....Io sapevo che "I Diaframmi" li potevi rimettere senza problemi, anche se a parer mio non ne vale la Pena....icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
2517164
2517164 Inviato: 19 Set 2007 20:33
 

Lorenzo86 ha scritto:
non rompi niente ma viaggerai con una carburazione molto grassa: rimettendo il dischetto limiti la quantità d'aria aspirata e se non rimetti pure il getto di serie andrai fuori dal rapporto stechiometrico. inutile buttare dentro più benzina se nn c'è aria sufficiente per bruciarla al meglio
il risultato è prestazioni peggiori e consumo molto elevato.

io intanto come prima soluzione proverei a scendere leggermente come grandezza del getto, provando magari un 65.
ma il 68 l'hai messo così te o è quello che le officine piaggio montano come standard su tutti dopo aver levato il dischetto?
allora prima c'èra il 62 come getto....poi ho levato il dischetto ho sentito un pò di ragazzi che hanno l'sr sbloccato e ho chiasto ad alcuni meccanici...alla fine il getto da mettere è dal 68 al 70 pochi hanno il 72...e il motorello come ho detto va benone...xò io già sò che nn farò altre elavborazioni(oltre al multivar che ho)quindi nn mi pare il caso di spendere il doppio di benza ogni settimana rispetto a prima...mi capisci?....e allora ho chiesto qui se potevo creare danni al motorino se rifacevo la carburazione di prima rimettendo il dischetto icon_wink.gif dallla tua risposta mi pare di aver capito che ase rimetto come prima nn dovrebbe succedere niente... icon_question.gif
 
2517266
2517266 Inviato: 19 Set 2007 20:45
 

RVD ha scritto:


Questo problema lo ho anche Io....Probabilmente Doso Male il Gas....E soprattutto quando stò al Semaforo dò dei colpetti all'accelleratore....comunque....Io sapevo che "I Diaframmi" li potevi rimettere senza problemi, anche se a parer mio non ne vale la Pena....icon_biggrin.gif icon_wink.gif
guarda lo sò...xò io x un pò di coppia in + e x 1km/h di velocità devo spendere quasi + del doppio di benza che spendevoprima...no nn ne vale la pena scusa...poi io sò che nn lo elaborerò il motorino...perché i miei sono contrari...quindi lo vorrei rimettere
 
2517342
2517342 Inviato: 19 Set 2007 20:52
 

se rifai la carburazione di prima, dischetto+getto piccolo non c'è nessun problema, andrai meno m consumerai nche meno.
potresti prima però provare davvero la configurazione con getto da 65 o addirittura vedere come si comporta senza dischetto e getto da 62. se non ha vuoti e nn surriscalda la carburazione potrebbe anche andare bene.
 
2517555
2517555 Inviato: 19 Set 2007 21:11
 

Lorenzo86 ha scritto:
se rifai la carburazione di prima, dischetto+getto piccolo non c'è nessun problema, andrai meno m consumerai nche meno.
potresti prima però provare davvero la configurazione con getto da 65 o addirittura vedere come si comporta senza dischetto e getto da 62. se non ha vuoti e nn surriscalda la carburazione potrebbe anche andare bene.
ho provato a togliere il dischetto....e ho lasciato quel getto...effettivamente era magra troppo magra come carburazione...aveva dei vuoti agli alti....setni visto che sei qui...ti volevo chiedere altre due cose sempre in fatto di carburazione
1 è normale che quando lo accendo la mattina il motorino x i primi metri(dicamo x un bel pò finche nn entra bene in temperatura) borbotta...(nn sò come spiegarlo borbotta gratta...spero che tu abbia capito)....e
2 questo borbottare o "grattare" me lo fa sempre quando accellero ad 1/4 di gas(quindi quando accellero poco)fa pirima questi borbotto poi quando prende giri nn li fa +...se accellero al max(intendo sempre da fermo) nn li fa...a cosa può essere attribuito???


scusami x la lunghezza di messaggi ma coglo questa occasine x capire qualcosina in +....grazie x la disponibilità icon_wink.gif
 
2517779
2517779 Inviato: 19 Set 2007 21:32
 

il "grattare" e borbottare in genere sono sintomi di carburazione grassa.
a freddo è più o meno normale poichè c'è lo starter automatico inserito che ingrassa la carburazione, altrimenti a freddo non partirebbe mai, scaldando si disinserisce.
se lo fa anche a caldo ai bassi regimi e prima apertura del gas, vuol dire che hai la carburazione di minima grassa.
se svitando ancora leggermente la vite aria su carburatore il fatto non cessa, allora un pochino ci incastra anche posizione della tacca dello spillo (ma se nn l'hai mai toccata io la lascere stare dove è) e getto del massimo.
è per questo che ti dico che come ultima spiaggia prima di rimontare il blocco io proverei un getto leggermente più piccolo. non sembra ma i 3 punti di differenza tra 65 e 68 si sentono se la carburazione non è attualmente perfetta....
un'altra prova che si può fare è lavare per bene il filtro aria, di solito le case lo imbevono di olio da filtri per impedire anche alla polvere più sottile di passare, ma spesso esagerano e finiscono per limitare la traspirazione. e ciò porta a lievi ingrassaggi della carburazione

poi non voglio insistere ancora, scusami
 
2517884
2517884 Inviato: 19 Set 2007 21:39
 

nono guarda accetto qualsiasi consiglio nn ti preocupare icon_wink.gif ...adesso vedo un attimo..magari se resco a far consumare un pò meno al motorello bene...altrimeti mi sa che riemtto il blocco...comunque grazie mille x l'aiuto....se avrò probelmi ti facio sapere....ciao e grazie icon_wink.gif
 
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