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Problemi carburazione sportcity 125
2504184
2504184 Inviato: 18 Set 2007 15:07
Oggetto: Problemi carburazione sportcity 125
 



Ciao a tutti!! Vorrei esporvi un problema... dunque: il mio sportcity 125 €3, quache tempo fa, mi dava problemi nella fase di apertura del gas, ovvero, specialmente in salita, quando aprivo il gas il motore "zoppicava", si avvertivano dei vuoti a intervalli irregolari che non mi facevano prendere giri, talvolta addirittura non superva i 50 km/h.

Lo scooter è nuovo, fa 2 mesi il 4 ottobre e aveva all'incirca 1800 km, quindi ho escluso problemi riguardanti la candela o quant'altro pensando che si trattasse solo di benzina sporca, ipotesi confermata anche dal mio meccanico che mi ha chiesto di vedere per un altro po' come andava prima di smontarlo e dargli una ripulita. icon_confused.gif

Qualche giorno più tardi comincio ad avvertire scoppi alla marmitta in rilascio del gas, imputandoli al fatto che la benzina sporca avesse in qualche modo provocato uno smagrimento della carburazione. icon_evil.gif
Scocciato, decido di portarlo dal meccanico a fare una bella ripulita, ma quando lo vado a ritirare mi viene detto testualmente che si trattava di un falso contatto che andava a far funzionare male la candela. Perplesso, riparto e i problemi al motore sono effettivamente spariti, salvo il fatto che gli scoppiettii allo scarico continuano.

Voi cosa ne pensate? Credete che ci possa essere stata una relazione tra i due problemi? Se no, cosa può aver provocato lo smagrimento della
carburazione? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
2505578
2505578 Inviato: 18 Set 2007 16:40
 

ma lo hai portato dal tuo meccanico o in officina autorizzata?
 
2505638
2505638 Inviato: 18 Set 2007 16:46
 

dal mio meccanico di fiducia, che è anche il posto dove l'ho comprato... sinceramente non so se sia un'officina autorizzata icon_redface.gif
eventualmente cosa dipende da questo?
 
2505730
2505730 Inviato: 18 Set 2007 16:56
 

sportgax_90 ha scritto:
dal mio meccanico di fiducia, che è anche il posto dove l'ho comprato... sinceramente non so se sia un'officina autorizzata icon_redface.gif
eventualmente cosa dipende da questo?

se è un concessionario penso che sia autorizzato, lo dicevo perchè se è in garanzia e ci mette le mani un meccanico non autorizzato oppure tu stesso, in caso di problemi futuri, potrebbero annullarti la garanzia


ma gli scoppietti li fa quando rilasci il gas e stai per fermarti?
 
2506045
2506045 Inviato: 18 Set 2007 17:27
 

Gli scoppietti li fa pure a me!!!!
Praticamente quando rilasci il gas fa un PAM PAM...si si ce li ho pure io...
Cosa è secondo voi?
 
2506073
2506073 Inviato: 18 Set 2007 17:31
 

e allora abbiamo tutti e due la carburazione magra... eusa_think.gif
 
2506086
2506086 Inviato: 18 Set 2007 17:32
 

Aeh si deve ricarburare allora?
 
2506102
2506102 Inviato: 18 Set 2007 17:34
 

già... così sembra... io essendo in garanzia vorrei evitare di mettere le mani sul carburatore... che voi sappiate se lo porto dal meccanico è una cosa veloce o se lo tiene tutta la giornata? icon_lol.gif
 
2506187
2506187 Inviato: 18 Set 2007 17:44
 

Esatto, lo faceva anche a me, appena nuovo.

nel traffico a volte accelerando e frenando si spegneva e faticava a ripartire, inoltre rilasciando il gas e frenando faceva quel PAM PAM PAM ed a volte si spegneva, ho ricarburato e risolto tutto
 
2506203
2506203 Inviato: 18 Set 2007 17:45
 

Hai ricarburato da solo?
 
2506237
2506237 Inviato: 18 Set 2007 17:49
 

XVincentX ha scritto:
Hai ricarburato da solo?


Yep

in verità con mio fratello che se ne intende abbastanza icon_redface.gif
 
2506253
2506253 Inviato: 18 Set 2007 17:51
 

ah... quindi non è che puoi darci qualche dritta? magari per risolvere con questi scoppi basterebbe soltanto agire un po' sul getto del massimo... e si eviterebbe di tenerlo una giornata in officina icon_razz.gif
 
2506280
2506280 Inviato: 18 Set 2007 18:02
 

sportgax_90 ha scritto:
ah... quindi non è che puoi darci qualche dritta? magari per risolvere con questi scoppi basterebbe soltanto agire un po' sul getto del massimo... e si eviterebbe di tenerlo una giornata in officina icon_razz.gif



si devi regolare quella...

lo metti sul cavalletto, mi raccomando devi farlo a motore caldo , regoli la vite e provi fino a quando vedi che al rilascio non scoppietta +
 
2506285
2506285 Inviato: 18 Set 2007 18:04
 

ok grazie del consiglio appena posso provo e vi faccio sapere
 
2506421
2506421 Inviato: 18 Set 2007 18:21
 

Ma questo non significa ricarburare...significa aumentare il minimo!!!
 
2506451
2506451 Inviato: 18 Set 2007 18:24
 

veramente per aumentare il minimo devi solo agire sulla vite che si raggiunge dal buco nel sottosella e variare la quantità di aria che entra nel carburatore al minimo, qua invece si tratta di operare sul getto del massimo, i cui effetti si hanno solo quando si apre a manetta icon_wink.gif
 
2506472
2506472 Inviato: 18 Set 2007 18:27
 

no significa carburare il minimo icon_smile.gif
ingrassando tramite la vite benzina (allentando ingrassi avvitando smagrisci, è il contrario della vite aria) ingrassi la carburazione al minimo e nella primissima apertura del gas e quindi anche in rilascio. per cui gli scoppi caleranno.
ma se la carburazione tende al magro anche di massima, si risolve ben poco.
comunque sia, se lo scooter è originale nella parte termica, la carburazione di serie va più che bene.
 
2506473
2506473 Inviato: 18 Set 2007 18:27
 

devil2oo1 ha scritto:



si devi regolare quella...

lo metti sul cavalletto, mi raccomando devi farlo a motore caldo , regoli la vite e provi fino a quando vedi che al rilascio non scoppietta +



Mmm scusami allora ma quale vite devo regolare allora??
 
2506483
2506483 Inviato: 18 Set 2007 18:28
 

ah scusate l'ignoranza icon_redface.gif icon_lol.gif
 
2506576
2506576 Inviato: 18 Set 2007 18:37
 

Lorenzo86 ha scritto:
no significa carburare il minimo icon_smile.gif
ingrassando tramite la vite benzina (allentando ingrassi avvitando smagrisci, è il contrario della vite aria) ingrassi la carburazione al minimo e nella primissima apertura del gas e quindi anche in rilascio. per cui gli scoppi caleranno.
ma se la carburazione tende al magro anche di massima, si risolve ben poco.
comunque sia, se lo scooter è originale nella parte termica, la carburazione di serie va più che bene.


hai ragione ma questo non significa che la carburazione inizialmente sia stata fatta bene... ho scritto su i problemi che avevo con la carburazione iniziale e li ho risolti tutti rifacendola da me.

inoltre dopo aver ricarburato ho riscontrato anche una piccola variazione nei consumi (in positivo) questo significava che era troppo ricca di benzina..
lo scooter dopo reagiva bene e va normale (nessuna anomalia tipo scoppietti o roba simile)

dopo il 2° tagliando ho controllato la candela ed era nocciola
 
2506626
2506626 Inviato: 18 Set 2007 18:42
 

gli scoppi in rilascio sono sintomo di carburazione magra. se hai fatto scomparire gli scoppi in rilascio regolando al carburazione di minima, vuol dire che l'hai ingrassata, non smagrita..
non capisco perciò come fai a dire che era troppo ricca....
o magari ho capito male io..
 
2506644
2506644 Inviato: 18 Set 2007 18:43
 

Mmm ma allora cosa dobbiamo fare???

Ma nello SC nel sottosella c'è un'altra vite...cosa fa quella?
 
2506704
2506704 Inviato: 18 Set 2007 18:51
 

Lorenzo86 ha scritto:
gli scoppi in rilascio sono sintomo di carburazione magra. se hai fatto scomparire gli scoppi in rilascio regolando al carburazione di minima, vuol dire che l'hai ingrassata, non smagrita..
non capisco perciò come fai a dire che era troppo ricca....
o magari ho capito male io..


scusami non potrebbero essere anche sintomo di carburazione troppo ricca di benzina??

anche perchè quando mi si spegneva nel traffico il motorino tendeva a non partire con facilità. Gli scoppi non poevano essere causati da residui di benzina incombusti nel cilindro??

p.s. ho ricarburato parecchio tempo fa , sinceramente non ricordo quali viti regolai
 
2506749
2506749 Inviato: 18 Set 2007 18:55
 

Sob...a me questi scoppietti danno fastidio...
 
2507443
2507443 Inviato: 18 Set 2007 20:09
 

gli scoppi in rilascio sono sintomo di carburazione magra. se fosse ricca, non scoppierebbe allo scarico poichè non c'è aria sufficiente per continuare diaciamo la reazione di combustione quando i gas passano dalle paratie interne della marmitta incandescenti... scoppia invece se c'è parecchia aria...

se vuoi conferme che è sintomo di carburazione magra, chiedi nel forum tecnico semmai.

ma quando hai girato quella vite, hai svitato o avvitato?
 
2507511
2507511 Inviato: 18 Set 2007 20:18
 

e se rimanessi la carburazione in questo stato...c'è il rischio che il motore schiatti??
 
2513081
2513081 Inviato: 19 Set 2007 15:03
 

ehi!
 
2517603
2517603 Inviato: 19 Set 2007 22:15
 

non schiatta nulla. hai il raffreddamento a liquido e nei 4t l'olio è un circuito separato, non è che si lega alla benzina e se questa manca manca anche la lubrificazione come nel 2 tempi.
certo, con carburazione magra la temperatura sale di più, ma prima di arrivare a cottura valvole di scarico, detonazione e pistoni forati ce ne vuole.
se impieghi filtri aperti senza ingrassare però la cosa non è più così difficile icon_lol.gif
 
2517644
2517644 Inviato: 19 Set 2007 22:20
 

XVincentX ha scritto:
Gli scoppietti li fa pure a me!!!!
Praticamente quando rilasci il gas fa un PAM PAM...si si ce li ho pure io...
Cosa è secondo voi?

gli scoppietti li fa quando la carburazione e' magra...vedi tu se tene fa molti rifai la carburazione senno lascia stare...calcola che la carburazione varia dalla mattina alla sera...piu' o meno ne dovresti trovare una indicativa...
 
2519365
2519365 Inviato: 20 Set 2007 9:58
 

questi scoppetti sono dovuti alla carburazione troppo secca e anche alla regolazioen delle valvole!!
 
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