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Cambiare pignone e corona [info per contachilometri]
2657869
2657869 Inviato: 8 Ott 2007 20:27
 



Medello ha scritto:



cavolo lo sai che mi stai spaventando, in salita la prima???

va be a quanto ho capito la terro massimo qualche giorno giosto perche voglio sentire proprio il cambio repentino di coppia dai bassi agli alti. mi hanno detto che con la rapportatura originale intorno ai 7000 senti proprio una spinta piu forte di colpo, quasi uno strappo, io invece cosi si lo sento che la coppia cambia ma è molto lineare il salire di potenza senza nessun colpo.
poi comunque faccio rimettere il pignone con un dente in meno, se è davv come dici piu di tre giorni nn ci resisto.


beh a roma forse ci sono strade + scorrevoli/veloci.qui nelle alpi a fare i passi pieni di tornanti occorre proprio mettere prima...
 
2659285
2659285 Inviato: 8 Ott 2007 22:06
 

atomico ha scritto:
alan ha scritto:
dunque... -1 dente di pignone = +2,7 denti di corona..

quindi...se passi da 15 /44 a 16/47...non cambia praticamente nulla..LEGGERISSIMAMENTE piu' corti..pero' 16/47 cosi' a occhio mi sembra che vada a tirare troppo la catena...no?



Grazie Alan della risposta sei stato ancora una volta chiarissimo ma cosa intendi per tirare troppo la catena??? icon_eek.gif


44/15=2.933
47/16=2.937

Praticamente non cambia nulla icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2659788
2659788 Inviato: 8 Ott 2007 22:45
 

Miscia ha scritto:
atomico ha scritto:
alan ha scritto:
dunque... -1 dente di pignone = +2,7 denti di corona..

quindi...se passi da 15 /44 a 16/47...non cambia praticamente nulla..LEGGERISSIMAMENTE piu' corti..pero' 16/47 cosi' a occhio mi sembra che vada a tirare troppo la catena...no?



Grazie Alan della risposta sei stato ancora una volta chiarissimo ma cosa intendi per tirare troppo la catena??? icon_eek.gif


44/15=2.933
47/16=2.937

Praticamente non cambia nulla icon_lol.gif icon_lol.gif




Credo che Alan si riferisse alle maglie della catena, non so se sono diverse tra F e F Sport ma per il mio F ho aquistato il kit originale Honda per lo Sport convinto che andasse bene così icon_redface.gif invece la corona non poteva essere montata perchè la ruota posteriore dei modelli ad iniezione è diversa dalla mia che è a carburatori quindi già che dovevo farmene fare una anzichè farla da 46 l'ho fatta fare da 47 e sto già pensando di rimettere lo z 15 mi frena solo il fatto che mi resterebbe il contakm troppo saballato!!!
 
2660409
2660409 Inviato: 9 Ott 2007 0:06
 

Miscia ha scritto:

44/15=2.933
47/16=2.937

Praticamente non cambia nulla icon_lol.gif icon_lol.gif


appunto..pero' tra 44/15 e 47/16 la seconda combinazione "tira" di piu' la catena..

detto questo con la catena originale non ha problemi, visto che di serie monterebbe un 46/16!
 
6822229
6822229 Inviato: 24 Gen 2009 16:15
 

una precisazione: se levi un dente al pignone il contachilometri e il tachimetro segnano più km di quelli effettivi, se invece aggiungi denti alla corona ovviamente succede l'inverso. Io ho un dente in più alla corona e mi segna il 25% della vedocita e dei km percorsi in meno.
 
6826351
6826351 Inviato: 25 Gen 2009 9:48
 

giacomo ha scritto:
una precisazione: se levi un dente al pignone il contachilometri e il tachimetro segnano più km di quelli effettivi, se invece aggiungi denti alla corona ovviamente succede l'inverso. Io ho un dente in più alla corona e mi segna il 25% della vedocita e dei km percorsi in meno.

Cavolo il 25%!!??? così tanto?
ps: ammazza che uppone icon_eek.gif
 
6826562
6826562 Inviato: 25 Gen 2009 11:38
 

giacomo ha scritto:
una precisazione: se levi un dente al pignone il contachilometri e il tachimetro segnano più km di quelli effettivi, se invece aggiungi denti alla corona ovviamente succede l'inverso. Io ho un dente in più alla corona e mi segna il 25% della vedocita e dei km percorsi in meno.


Ma figurati... con un dente in più alla corona l'errore sarà del 2,5% icon_asd.gif
 
6830363
6830363 Inviato: 25 Gen 2009 20:30
 

Proprio una delle discussioni di cui avevo bisogno! icon_biggrin.gif

Per questa stagione stavo pensando di accorciare un po' i rapporti della mia CBR 600 F sport che uso solo in pista...

Attualmente ho i rapporti originali (*16*/46) [*EDITATO*], volevo chiedervi quanti denti dovrei aggiungere (e quanti è possibile aggiungerne) per accorciare i rapporti ma non troppo...


É quindi vero che cambiando la corona anzichè il pignone, la moto visualizza una velocità minore di quella effettiva?


Purtroppo sono parecchio ignorante in materia, in quanto non mi sono mai addentrato nell'argomento trasmissione, aldilà della manutenzione! icon_wink.gif

Ultima modifica di wizz il 25 Gen 2009 21:26, modificato 1 volta in totale
 
6830651
6830651 Inviato: 25 Gen 2009 21:10
 

wizz ha scritto:
Proprio una delle discussioni di cui avevo bisogno! icon_biggrin.gif

Per questa stagione stavo pensando di accorciare un po' i rapporti della mia CBR 600 F sport che uso solo in pista...

Attualmente ho i rapporti originali (15/46), volevo chiedervi quanti denti dovrei aggiungere (e quanti è possibile aggiungerne) per accorciare i rapporti ma non troppo...


É quindi vero che cambiando la corona anzichè il pignone, la moto visualizza una velocità minore di quella effettiva?


Purtroppo sono parecchio ignorante in materia, in quanto non mi sono mai addentrato nell'argomento trasmissione, aldilà della manutenzione! icon_wink.gif


L'originale è 16/46... se hai già 15/46 direi che va già bene così... poi se vuoi cambiare la corona in base alle piste, a Franciacorta o Adria che sono molto lente potresti aggiungere due senti alla corona.... se ti sta con la catena originale icon_wink.gif
 
6830765
6830765 Inviato: 25 Gen 2009 21:25
 

Scusa, è 16/46, sistemo il messaggio icon_wink.gif
 
6830941
6830941 Inviato: 25 Gen 2009 21:51
 

wizz ha scritto:
Scusa, è 16/46, sistemo il messaggio icon_wink.gif


E allora vai di pignone -1 icon_biggrin.gif
 
6831120
6831120 Inviato: 25 Gen 2009 22:13
 

Miscia ha scritto:


E allora vai di pignone -1 icon_biggrin.gif



Ma a tenendo conto del fatto col pignone più piccolo la catena si usura più velocemente, e la strumentazione riporta dati non esatti, non converrebbe aumentare la corona?

Sempre tenendo conto della mia ignoranza... Magari una corona +3 è troppo grande! icon_biggrin.gif
 
6831141
6831141 Inviato: 25 Gen 2009 22:16
 

wizz ha scritto:



Ma a tenendo conto del fatto col pignone più piccolo la catena si usura più velocemente, e la strumentazione riporta dati non esatti, non converrebbe aumentare la corona?

Sempre tenendo conto della mia ignoranza... Magari una corona +3 è troppo grande! icon_biggrin.gif


Con il pignone da 15 non cambia nulla, vai tranquillo.... però aumentando la corona accorci troppo l'interasse e perdi di trazione e stabilità (a meno che non aggiungi due maglie alla catena).
 
6831179
6831179 Inviato: 25 Gen 2009 22:21
 

Miscia ha scritto:


Con il pignone da 15 non cambia nulla, vai tranquillo.... però aumentando la corona accorci troppo l'interasse e perdi di trazione e stabilità (a meno che non aggiungi due maglie alla catena).




Non cambi nulla anche a livello di strumentazione? eusa_think.gif
 
6831293
6831293 Inviato: 25 Gen 2009 22:33
 

wizz ha scritto:




Non cambi nulla anche a livello di strumentazione? eusa_think.gif


No, sballa uguale... sia che cambi la corona che cambi il pignone..... però la domanda è.... non volevi farla solo pista?? Che cazz te ne frega del contachilometri/tachimetro?? eusa_think.gif
 
6831383
6831383 Inviato: 25 Gen 2009 22:42
 

Del tachimetro non me ne frega niente, è il contachilometri che mi ruga! Ovvero, se faccio 4'000 km in pista e me ne segna 5'000 km non mi fa proprio piacere! Cosa penso scoccerebbe a chiunque altro!

Ma ho letto (non ricordo se in questo topic o da altre parti) dei marchingegni elettronici per sistemare questo problema, che hanno così piccolo che si ammortizza a vita, essendo utilizzabile su ogni moto icon_wink.gif

Quindi se è uguale sia a cambiare corona che a cambiare pignone, allora vai di pignone! icon_cool.gif

Grazie!
 
6832698
6832698 Inviato: 26 Gen 2009 3:13
 

Ultima domandina icon_mrgreen.gif

Cosa lo pago un pignone da 15 denti? Una 30ina di €, nuovo?

O si trova qualcosa di valido anche come usato? Così potrei prendere il pignone più qualche corona per sbizzarrirmi con le combinazioni di rapporti! icon_biggrin.gif
 
6833019
6833019 Inviato: 26 Gen 2009 10:20
 

Per il pignone ti consiglio di prenderlo nuovo, ci sono marche ottime come Afam che fanno prezzi accettabilissimi, entro i 30 ci dovresti essere tranquillamente.
Per il contakm non sono sicuro, ma da quello che ricordo la yellowbox ti ritara solo il tachimentro.
 
6834268
6834268 Inviato: 26 Gen 2009 14:27
 

Guyver ha scritto:
Per il pignone ti consiglio di prenderlo nuovo, ci sono marche ottime come Afam che fanno prezzi accettabilissimi, entro i 30 ci dovresti essere tranquillamente.
Per il contakm non sono sicuro, ma da quello che ricordo la yellowbox ti ritara solo il tachimentro.




Ok, infatti, se costano solo una trentina d'eruo nuovi va benissimo! icon_wink.gif


Per lo yellowbox adesso mi informo meglio... speriamo bene! icon_sad.gif
 
6839712
6839712 Inviato: 26 Gen 2009 22:49
 

il pignone 15 D.I.D (originale honda) nuovo non costa piu di 20 euri.....
io lo prenderei nuovo! e come dice miscia puoi accorciare o allungare i rapporti molto velocemente.
le corone sono piu costose (non meno di 30-35 euri) e per cambiarle devi smontare la ruota.
la corona ti consente di regolare piu finemente i tuoi rapporti con il pignone allunghi (o accorci) di tre denti per volta se vuoi (per esempio) allungare di poco con il pignone non puoi farlo spero di essere stato chiaro e dinon averti confuso ancora di piu!! icon_biggrin.gif
Paolo.
 
6842789
6842789 Inviato: 27 Gen 2009 13:55
 

wizz ha scritto:
Del tachimetro non me ne frega niente, è il contachilometri che mi ruga! Ovvero, se faccio 4'000 km in pista e me ne segna 5'000 km non mi fa proprio piacere! Cosa penso scoccerebbe a chiunque altro!

Ma ho letto (non ricordo se in questo topic o da altre parti) dei marchingegni elettronici per sistemare questo problema, che hanno così piccolo che si ammortizza a vita, essendo utilizzabile su ogni moto icon_wink.gif

Quindi se è uguale sia a cambiare corona che a cambiare pignone, allora vai di pignone! icon_cool.gif

Grazie!


Ciao Wizz,
il dispositivo che intendi tu è un calibratore di velocità, che si mette in serie al segnale che va dall'albero motore all'indicatore sulla strumentazione, per correggere l'errore. E' universale, per tutte le moto col sensore sull'albero del pignone, e si regola in base alla variazione (esempio: pignone con un dente in meno, tipo 15/16=0,9375 cioè, serve una correzione di 6,25% e così via...).
Un esempio è questo Link a pagina di Xparts.net
Io lo sto per comprare (ho il pignone da 15 denti, ma lo devo ancora montare).

doppio_lamp.gif
 
6842849
6842849 Inviato: 27 Gen 2009 14:08
 

soffoco ha scritto:


Ciao Wizz,
il dispositivo che intendi tu è un calibratore di velocità, che si mette in serie al segnale che va dall'albero motore all'indicatore sulla strumentazione, per correggere l'errore. E' universale, per tutte le moto col sensore sull'albero del pignone, e si regola in base alla variazione (esempio: pignone con un dente in meno, tipo 15/16=0,9375 cioè, serve una correzione di 6,25% e così via...).
Un esempio è questo Link a pagina di Xparts.net
Io lo sto per comprare (ho il pignone da 15 denti, ma lo devo ancora montare).

doppio_lamp.gif



Ok, l'unico aspetto di cui non ho ancora avuto conferma è se corregge solo l'indicazione delle velocità o anche la distanza percorsa con la moto (che mi interessa di più).



icon_arrow.gif hondomane: sapevo la differenza tra cambiare pignone o corona, grazie per avermi dato un'idea sui prezzi 0509_up.gif
 
6845831
6845831 Inviato: 27 Gen 2009 19:57
 

wizz ha scritto:



Ok, l'unico aspetto di cui non ho ancora avuto conferma è se corregge solo l'indicazione delle velocità o anche la distanza percorsa con la moto (che mi interessa di più).



icon_arrow.gif hondomane: sapevo la differenza tra cambiare pignone o corona, grazie per avermi dato un'idea sui prezzi 0509_up.gif


Ciao,
io ho chiamato il venditore e anche lui mi ha confermato che il tachimetro e il contakilometri vanno assieme. Quindi ti segna anche il km corretti sul contakilometri. In effetti, al di là della velocità indicata, anche a me interessa proprio questo aspeto, per diversi motivi, come la cadenza dei tagliandi, ma anche se dovessi venderla.
doppio_lamp.gif
 
6847019
6847019 Inviato: 27 Gen 2009 22:05
 

soffoco ha scritto:


Ciao,
io ho chiamato il venditore e anche lui mi ha confermato che il tachimetro e il contakilometri vanno assieme. Quindi ti segna anche il km corretti sul contakilometri. In effetti, al di là della velocità indicata, anche a me interessa proprio questo aspeto, per diversi motivi, come la cadenza dei tagliandi, ma anche se dovessi venderla.
doppio_lamp.gif



Esatto, anche per me il problema più grosso è quando la si vende!
Cioè, vai te a convincere uno che hai 15mila km quando te ne segna 20mila... "Mah no, è perchè ho il pignone.....".. Non ci crederanno mai! icon_mrgreen.gif

Del tachimetro mi interessa proprio poco, dato che la uso solo in pista!!
 
6848906
6848906 Inviato: 28 Gen 2009 9:18
 

wizz ha scritto:



Esatto, anche per me il problema più grosso è quando la si vende!
Cioè, vai te a convincere uno che hai 15mila km quando te ne segna 20mila... "Mah no, è perchè ho il pignone.....".. Non ci crederanno mai! icon_mrgreen.gif

Del tachimetro mi interessa proprio poco, dato che la uso solo in pista!!


Io in pista non la uso, ma per il discorso vendita è proprio come dici tu. Poi c'è da dire che se la mia continua ad andare sempre così, quando la venderò ne avrà su tanti che non ci sarà differenza tra 100.000 e 160.000km 0509_doppio_ok.gif

Comunque aggiungo anche che sto valutando un'altro produttore, e prendere questo Healtech-electronics.com (andate su Speedohealer). Credo che costi qualcosa meno e in pratica fa la stessa cosa.

doppio_lamp.gif
 
6853546
6853546 Inviato: 28 Gen 2009 20:39
 

scusate la domanda forse idiota... funzionerebbe un 17/46 (intendo un pignone +1) per far star più calma la belva?
eusa_think.gif

a voi tecnici la delibera!
 
6853906
6853906 Inviato: 28 Gen 2009 21:13
 

Kajok ha scritto:
scusate la domanda forse idiota... funzionerebbe un 17/46 (intendo un pignone +1) per far star più calma la belva?
eusa_think.gif

a voi tecnici la delibera!


Più calmo un 600?? Ma se non si incazza neanche con una preparazione Supersport icon_asd.gif
 
6854491
6854491 Inviato: 28 Gen 2009 21:58
 

soffoco ha scritto:


Io in pista non la uso, ma per il discorso vendita è proprio come dici tu. Poi c'è da dire che se la mia continua ad andare sempre così, quando la venderò ne avrà su tanti che non ci sarà differenza tra 100.000 e 160.000km 0509_doppio_ok.gif

Comunque aggiungo anche che sto valutando un'altro produttore, e prendere questo Healtech-electronics.com (andate su Speedohealer). Credo che costi qualcosa meno e in pratica fa la stessa cosa.

doppio_lamp.gif



Ok, aspetto la tua impressione in merito all'ultimo prodotto, così potrò valutare quale prendere!

Grazie!
 
6861648
6861648 Inviato: 29 Gen 2009 21:40
 

Miscia ha scritto:


Più calmo un 600?? Ma se non si incazza neanche con una preparazione Supersport icon_asd.gif


stavo parlando ipoteticamente, non della mia...
tipo chi vuole partire con un 1000 e la vuole "depo"
 
6867160
6867160 Inviato: 30 Gen 2009 17:34
 

Kajok ha scritto:
scusate la domanda forse idiota... funzionerebbe un 17/46 (intendo un pignone +1) per far star più calma la belva?
eusa_think.gif

a voi tecnici la delibera!

ma x caso hai una super sport? io possiedo una cbr600rr 05 e per il gran bell motore ke possiede ho sentito il bisogno di cambiare il pignone,confrontando con un'amico ke possiede una moto uguale alla mia senza pignone mi sono reso conto ke con 20euro di pignone hai la moto reattiva al punto giusto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif poi bisogna vedere le proprie esigenze....... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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