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FZ6 - scarichi,aumentano i cavalli?
2291385
2291385 Inviato: 21 Ago 2007 17:16
Oggetto: FZ6 - scarichi,aumentano i cavalli?
 

Salve sto per comprare la fz6,la prima modifica che apportero sara cambiare lo scarico,mi sapreste consigliare i migliori in quanto a:
-aumento di cavalli
-tipo di suono
-materiale(carbonio,titanio,alluminio)
grazie a tutti.
 
2291678
2291678 Inviato: 21 Ago 2007 18:08
 

Anzichè cambiare gli scarichi indurisci la forcella prima di tutto, è troppo morbida.
Qualche aumento di cavallo non lo ottieni cambiando solo gli scarichi ma mettendo uno scarico completo, filtro e centralina rimappata. icon_wink.gif
 
2291715
2291715 Inviato: 21 Ago 2007 18:13
 

anche a mio parere la forcella e la prima cosa dopo se vuoi un po di brio in piu cambia il pignone e vedrai che cambia tutto altyro che marmitte che creano solo problemi se t fermano
 
2291766
2291766 Inviato: 21 Ago 2007 18:24
 

concordo a pieno con gli interventi soprariportati.

Di cavalli la fz6 ne ha abbastanza, se messi in rapporto alla sua ciclistica di serie.
Lo scarico di per se non cambia nulla, se non un sound diverso.

So che il discorso può sembrare palloso, ma vedrai che se vuoi cominciare a divertirti con la tua fz6, indurendo la forcella e cambiando la corona con una a 2 denti in più, sentirai sotto il culo una moto molto diversa.

Per quanto riguarda il discorso del pignone, io eviterei di sostituirlo in quando quello originale ha degli inserti in gomma fatti apposta per ridurre le vibrazioni, e cosa molto più importante, una rondella particolare che impedisce di allentarsi.
Un pignone con un dente in meno, corrisponde ad una corona con circa 2-3 denti in più.
Ovvio che poi, dopo la modifica, il tuo contakm sballerà, in quando andrai a modificare le rapportature di calcolo (in soldoni, se segna 130 starai a 120 circa), ma anche questo è risolvibile, tramite un modulo aggiuntivo.

Invece, se proprio vuoi montare gli scarichi, non posso criticarti, la voglia di sentire un sound più cattivo è giustificabile.
Non concordo invece con quanto detto relativamente ai posti di blocco ed eventuali problemi con le autorità.
Se monti marmitte omologate, e non togli i DBkiller, nessuno ti farà problemi. Nel mio caso la Leovince, fornisce un apposito modulo da inserire sul libretto che certifica la sua completa omologazione fatta appositamente per la fz6.

Sulle tipologie di scarico, è solo questione di gusti e denari.
C'è quella in alluminio, caratterizzata da un suono più squillante. Poi c'è il carbonio, molto adatta ai telai neri, con un suono più rugoso. Infine il titanio, ma onestamente ne ho viste cosi poche, e sentendole, non mi hanno entusiasmato più di tanto.
 
2291839
2291839 Inviato: 21 Ago 2007 18:34
 

L'unico vantaggio ke avrai sostituendo lo scarico sarà quello di avere un bel sound, in termini prestazonali lo scarico da solo nn porta a niente se nn modifiki altre cose (tipo filtro e centralina) .
Un altro vantaggio sarà quello ke togliendo il padellone originle la porzione di sella riservata al secondo si scalderà molto meno e la tua zavorrina ti ringrazierà icon_lol.gif

I materiali ke scaldano meno sono Titanio e Carbonio, x ultimo l'alluminio.
(In alluminio sono i meno costosi solitamente )
 
2293553
2293553 Inviato: 21 Ago 2007 23:12
 

Sono dello stesso parere! Fatti prima una bella ciclistica! Molle, pompanti ed olio sul davanti. Se hai dei soldini ci starebbe un bel mono sul retro. Anch'io ho cambiato il pignone con uno minore di un dente e ti dico che mi trovo divinamente. La moto è più pronta, senti il motore sempre in "tiro", molto più elastico che con l'originale. Ovviamente ti sballa il tachimetro, pensa che la mia adesso segna a palla 245 km/h!! CREDIBILE!! comunque sono convinto che cambiando il pignone si guadagni qualcosa in velocità, il motore vince meglio lo sforzo. icon_biggrin.gif
 
2294306
2294306 Inviato: 22 Ago 2007 2:32
 

Ok,grazie a tutti ,ma parlando di denaro,quanto mi costa il tutto(senza cambiare lo scarico)?
 
2297142
2297142 Inviato: 22 Ago 2007 15:12
 

aberworld ha scritto:
Ok,grazie a tutti ,ma parlando di denaro,quanto mi costa il tutto(senza cambiare lo scarico)?


Diciamo ke x un kit molle e olio anteriore potresti spendere sulle 120 euro, x
Il mono potresti prendere questo :

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Va benissimo e nn ti sveni x comprarlo
Un pignone costerà una 15na di euro .

comunque io uso la FZ6 in maniera abbastanza spinta e sinceramente la ciclistica è originale, e nn sento il bisogno su strada di intervenirci....... lo scarico xò l'ho preso..... x soddisfazione di sound icon_wink.gif
 
2313277
2313277 Inviato: 24 Ago 2007 21:19
 

quindi se preferissi fare come hai fatto tu (a me interessa di piu per il sound)dovrei semplicemente smontare lo scarico originale e montare quello nuovo?tu quale hai?
 
2313446
2313446 Inviato: 24 Ago 2007 21:49
 

aberworld ha scritto:
quindi se preferissi fare come hai fatto tu (a me interessa di piu per il sound)dovrei semplicemente smontare lo scarico originale e montare quello nuovo?tu quale hai?


Io ho un Leovince SBK in Titanio con raccordo eliminacat. (nn avrei voluto togliere il cat, ma nn ho potuto fare altrimenti) .
Posso grantirti ke con i DB killer inseriti suona già veramente alla grande (forse anke un pò troppo ), senza i DB è improponibile circolare .

Il montaggio nn è difficile, c'è da smontare un pò di roba, ma niente di trascendentale, poi togli il vekkio e metti il nuovo .

Inoltre con questo materiale (ma anke col carbonio) hai il grosso vantaggio ke la alla zavorrina nn prendono + fuoco le kiappe, x colpa del padellone originale ke scalda da morire .
Sul Leo in titanio puoi tranquillamente mettere le mani dopo una lunga tirata, nn si scalda x niente icon_wink.gif

Io lo scarico l'ho preso usato, e ti consiglio di cercarlo di seconda mano, xkè nuovo costa uno stonfo, daglie di ebay, qualcosa si trova icon_wink.gif
 
2313735
2313735 Inviato: 24 Ago 2007 22:57
 

Oltre al calore diminuisce anche la puzza ? icon_redface.gif
 
2313751
2313751 Inviato: 24 Ago 2007 22:59
 

Beppy ha scritto:
Oltre al calore diminuisce anche la puzza ? icon_redface.gif


No, mi spiace, ma la puzza con qualsiasi moto a scarico alto o sottosella è inevitabile .
L'unica maniera x toglierla è montare uno scarico basso...... ma x FZ6 nn credo sia possibile, o comunque nn se ne trovano in commercio, xkè andrebbe completamente modificata anke la coda icon_wink.gif
 
4752329
4752329 Inviato: 12 Giu 2008 16:11
 

uno scarico basso per la fz6 l'ho visto su youtube, è della tipologia r6
 
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