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CJ 750 [cerco info]
2265445
2265445 Inviato: 16 Ago 2007 10:34
Oggetto: CJ 750 [cerco info]
 

C' è qualcuno che possa darmi qualche informazione su questa moto, replica delle vecchie BMW anni 30 di fabbricazione cinese? Vorrei sapere come vanno e se sono soggette a rotture continue, ovvero....il loro livello di affidabilità. Personalmente, trovare oggi un motore di quel tipo ancora a valvole laterali, mi affascina non poco!
Grazie a tutti per le informazione che potrete darmi!
 
2266764
2266764 Inviato: 16 Ago 2007 15:02
 

Ciao, il grosso problema che affligge questi motori boxer copiati dal classico BMW, cioè il cinese a cui ti riferisci, o anche il più famoso URAL russo, è una genetica sofferenza di lubrificazione, sia alle teste o piedi di biella, che ai pistoni. Non è rarissimo grippare, specie se usati in climi temperati come i nostri. Un po' questo inconveniente siè attenuato ultimamente, (almeno con le URAL) per un miglioramento dei materiali utilizzati. Come affidabilità, quelle cinesi, sono un terno al lotto! L'unica consolazione è che sono facilmente riparabili ---- ovviamente solo la parte termica --- non certo il gruppo trasmissione.
 
2266874
2266874 Inviato: 16 Ago 2007 15:23
 

Ciao saluggia, per prima cosa ti ringrazio per il tuo interessamento. Che dire? Immaginavo che potessero avere qualche problema agganciato magari alle r71 originali ma non avrei mai pensato alla possibilità di grippare! Non è che magari si possa addattare qualche pompa olio maggiorata o cromare le canne? Tu che ne pensi?
 
2267105
2267105 Inviato: 16 Ago 2007 16:06
 

Per le URAL, un pò di tempo fa esisteva una modifica -- non della casa e non mi ricordo chi la facesse --- che prevedeva una pompa olio maggiorata. Qualcuno montava anche un radiatore olio esterno, ma poi succedeva che a volte l'olio non andava in temperatura, con identici rischi per le parti lubrificate.
 
2270050
2270050 Inviato: 17 Ago 2007 11:30
 

Grazie Saruggia! E' veramente incredibile l'idea del grippaggio. Pensavo che si potrebbe provare magari con degli additivi al teflon per far diminuire l'attrito fra pistone e cilindro. Stavo pensando anche che fine potrebbero fare le bronzine di banco o quelle del piede di biella! Ed i cuscinetti della testa di biella? Quanti dubbi mi vengono........e non voglio pensare al cardano!!!!!
Eppure, quando l'ho vista....stentavo a crederci! E' come trovare oggi in un bosco, un dinosauro vivo! Ma se deve avere tutti questi problemi!!!!!!!
Se in effetti è in gioco, a quanto sembra, la qualità scadentissima dei materiali....potrebbe succedere di tutto e di più!
Gran dubbio amletico! Ho visto che i ricambi costano poco ma ho l'impressione che questa cj 750 sia meno affidabile delle originali e che per poterla usare dovrei girare con un'officina mobile al mio seguito!
Un vero peccato!
Grazie ancora!
 
2990941
2990941 Inviato: 21 Nov 2007 13:12
Oggetto: cj 750 chang jiang
 

posseggo cj 750 sidecar, non ho percorso molti km, ma sono convinto che potrei fare il giro del mondo senza problemi, mio malgrado, purtroppo l'età non me lo consente, e dovrò sbarazzarmene per non vederla arruginire.
A mio avviso è un mezzo fantastico per un turismo tranquillo, mezzo che raggruppa tutto il fascino di un tempo.
Ovviamente bisogna escludere la possibilità di impennate, sgommate ed alte velocità.
Unica lacuna, le sospensioni rigide ( eccetto il carrozzino) ma ciò a vantaggio della stabilità e l'impossibilità di vedersi alzare il sidecar.
Non credo affatto che i cinesi usino materiali scadenti, basta vedere i loro prodotti che invadono il mondo sempre di più.
luciano
 
2991072
2991072 Inviato: 21 Nov 2007 13:25
Oggetto: Re: cj 750 chang jiang
 

lukyj ha scritto:
posseggo cj 750 sidecar, non ho percorso molti km, ma sono convinto che potrei fare il giro del mondo senza problemi, mio malgrado, purtroppo l'età non me lo consente, e dovrò sbarazzarmene per non vederla arruginire.
A mio avviso è un mezzo fantastico per un turismo tranquillo, mezzo che raggruppa tutto il fascino di un tempo.
Ovviamente bisogna escludere la possibilità di impennate, sgommate ed alte velocità.
Unica lacuna, le sospensioni rigide ( eccetto il carrozzino) ma ciò a vantaggio della stabilità e l'impossibilità di vedersi alzare il sidecar.
Non credo affatto che i cinesi usino materiali scadenti, basta vedere i loro prodotti che invadono il mondo sempre di più.
luciano


Per prima cosa, grazie per aver scritto!
Non c'è niente di meglio che parlare con chi ha già questa moto.
Bene, a dirti il vero, ho provato a guidare un sidecar ma a momenti mi facevo male! Preso atto di ciò, mi sono detto...non è per me ed ho lasciato stare l'idea!
Poi, ho scoperto la cj750 a valvole laterali in versione " solo" e lì mi è scattata la molla!
Dimmi come va con la reperibilità dei ricambi e che cosa ne pensi per quanto riguarda il grippaggio. Raccontami se ti ha mai dato problemi e di che tipo.
Grazie!
 
2995958
2995958 Inviato: 21 Nov 2007 20:31
 

Carissimo " ginocchio a terra", vuol dire che sei uno di quelli che tirano.
Non voglio annoiarti con la mia vita in moto, ti dirò solo che ho cominciato a 14 anni, oggi ne ho 72.
Ho vissuto le morini 2T , la mondial 125, rumi 125 2t bicil. ecc. ho girato molto turisticamente, ho attraversato il sahara ed altro senza mai il minimo incidente. Poi 15 anni orsono un cretino autobilista ha improvvisato un sorpasso e mi ha costretto a ripiegare sul sidecar, oggi ho deciso di rinunciare definitivamente alla passione che solo un centauro può capire.
Torniamo alla CJ:
Nessun grippaggio, ho fatto un rodaggio come una volta. Le ultime moto che ho avuto è normale tirare subito il collo.
Capisco il tuo approccio con il sidecar, ho avuto anche la Jawa e l'ho tolta subito per troppo rischio.
La CJ piuttosto derapa, ma non capotta.
Mi chiedi problemi.... nessuno......ricambi, se giri per internet, non in Italia, ma fuori, trovi ricambi senza problemi, e penso comunque che ne venderanno pochi.
Non c'è elettronica, se la batteria è scarica parte al primo colpo.
Ha una coppia stupenda, le pendenze più ripide con il motore al minimo e le sue valvole laterali le supera a mo di trattore.
Penso però che la moto sola sia un po troppo inadatta per la circolazione di oggi.
Se vuoi sapere di più.....chiedi.
Saluti a tutto il forum, merito un po di più del foglio rosa!
luciano
 
2999199
2999199 Inviato: 22 Nov 2007 9:38
 

Che dirti? Ho per te la massima ammirazione e stima, considerando la profondità della tua esperienza sia come uomo prima che come motociclista, poi!
Vedi, io derivo da una famiglia di motociclisti, mio nonno negli anni 30 aveva una Serolea ( ho ancora una sua foto su quella moto ), poi da mio padre ho sentito parlare di Rumi, Benelli, Vespa, Parilla, Nsu, Sachs, Guzzi, Bsa, Matchless militari, Bmw, ecc. e di conseguenza ho sempre sentito parlare delle moto a valvole laterali. Mi è rimasto sempre nel cuore questa tipologia di motore, perchè mi ricorda il passato e con esso mi ricorda i tempi di mio nonno, di mio padre e spero che tu mi comprenda in questo. Per me è veramente una questione affettiva!
Per quanto riguarda la mia esperienza modesta, anch'io ho avuto una jawa 350 ma senza sidecar e poi ho avuto anche una cz 125 sport, alle quali sono poi seguite diverse moto, sino ad arrivare ad oggi ( ho 47 anni ) e posseggo una cruiser della Kawasaki ( VN2000). Prima avevo una moto da " ginocchio a terra " ovvero una Kawasaki zx12r ed ho deciso con grande sofferenza di privarmene, semplicemente perchè con quella tipologia di moto non era più possibile circolare in serenità, era come possedere un purosange e farlo girare solamente all'interno di un maneggio!
Così con il mio attuale mulo, trotterello con calma gustandomi il paesaggio e riscoprendo l'antico sapore dell'andare in moto.
Volevo inoltre chiederti, è vero che la CJ è classificata moto storica?
Inoltre, raccontami dei suoi pregi e difetti, i suoi lati deboli e quelli forti! Io ho visto la moto in fotografia nella versione " solo" ed era bellissima, sembrava di vedere una moto uscita da qualche museo.
Un'altra cosa....NON mi annoi, quando parli delle tue esperienze e credimi...apprezzo tantissimo la tua modestia e umiltà, valori oggi sconosciuti, purtroppo! icon_wink.gif
Grazie ancora!!!
 
3022688
3022688 Inviato: 25 Nov 2007 11:27
 

Riprendendo la tua frase> gustare il paesaggio<, credo sia proprio la definizione giusta per classificare la cj.
Pregi: indistruttibile, senza pretese, va sempre, non esistono rischi di elettronica poichè è tutto elettrico.
Difetti: se proprio si vuole è un po rigida, ma ciò a vantaggio della stabilità.
Ha mantenuto il fascino dell'epoca a diferenza della cugina ural che ha aggiunto soluzioni moderne.
Non è considerata storica (occorrono 20 anni dalla prima immatricolazione). Ho tentato anch'io presso la motorizzazione fornendo dati di una ditta che a suo dire le importa e immatricola intorno alla data 1980; mi hanno risposto semplicemente che non è possibile.
La SEROLEA di tuo nonno non la conosco, credo si tratti di moto militare di inizio secolo. Tutte le altre ed altre ancora mi ricordano i bei tempi.
Se ho ben letto vivi in quel di Grado o giù di li. Io sono genovese, ma trasferito in un paesino di trenta abitanti sui monti liguri, e mi consolo scorazzando, neve permettendo, con la motoslitta, non rinuncio ai motori, pur avendo la massima attenzione per la natura.
Che vuoi a una certa età non si vuol rinunciare ai bei ricordi, alle scorazzate in moto e alla soddisfazione di aver battuto campioni affermati
in piccoli rally.
Scua il ritardo con cui rispondo, se hai ancora bisogno di notizie, ben volentieri
cio
luciano
 
3025556
3025556 Inviato: 25 Nov 2007 19:08
 

Mi permetti se ti dico che sei un grande? Un grande anche perchè a 72 anni usi il computer (mio padre, ad esempio, che è quasi un tuo coetaneo, quando gli faccio vedere computer o cellulari....beh! Parlo di fantascienza! ). In compenso gira in moto durante la primavera - estate e possiede una Suzuki 250 monocilindrica. Per lui, la moto viene intesa come monocilindrica o al massimo bicilindrica...tutto il resto ha il motore dell'automobile! In fondo, non riesco a dargli torto!
La Sarolea era un marchio belga poco conosciuto in Italia, ma costruivano bellissime moto dal 1918 sino al 1956, data in cui la Ditta fallì.
Che dire poi delle Sertum, marchio a dispetto del nome...italianissimo e .....anche una di queste aveva mio nonno.
Sono andato fuori tema, rispetto alla richiesta iniziale ma vedo di rientrare al volo!
Tempo fa contattai una Ditta Italiana che importa le CJ e loro mi dissero che venivano immatricolate come moto d'epoca e come tali godevano delle esenzioni previste dalle moto d'epoca.
A seguito di ciò, mi misi in "moto" e mi informai per importarla direttamente dalla Cina! Contattai la motorizzazione per acquisire informazioni dettagliate e amaramente venni informato che non era impossibile importarla in Europa per il semplice fatto che la moto non è catalizzata!
A questo punto, grande delusione ma ciò nonostante, mi informai in Germania presso l'importatore ( il modello " solo " costa meno di 5000 euro ) ma....di nuovo ricadevo nella morsa della motorizzazione, non potevo importarla e non me la avrebbero immatricolata in quanto non catalizzata!
L'unica strada che rimane è la moto usata e immatricolata in Italia, possibilmente!
Poi mi sono informato presso i concessionari ed ho scoperto che il valore di questa moto da usata è zero! Nessuno la vuole ritirare e quindi di usate...niente da fare, oppure se ne hanno qualcuna...fanno gli avvoltoi puntando sul fatto che chiedi proprio di quel marchio!
Di conseguenza mi sono reso conto che è una moto da tenere e basta!
Ti ringrazio moltissimo dei tuoi preziosi consigli!
 
3053225
3053225 Inviato: 28 Nov 2007 19:32
 

Carissimo, rispondo in ordine:
Il computer lo uso da quando è nato (commodor 64 e via via.)
I telefonini li brucerei tutti!
Della Suzuki di tuo padre, se si tratta della bicilindrica 2t sei marce, ne ho un ricordo bellissimo in un rally turistico attraverso il Venezuela dal mare ai monti con la neve in quel del 1980. Allora non importata in Italia.

La ditta che tu hai contattato è sicuramente quella in cui ho avuto riscontro per e-mail con la possibilità di immatricolare il mezzo in posdata così da usufruire di tutte le agevolazioni.....sarà possibile? Il prezzo comunque mi pare si aggiurasse su 5000 sidecar compreso.

Il valore zero per me è come quello che cadendo dal cavallo ha detto: volevo scendere!.

Per cui non essendo tanto facile averla, tanto ,meno importarla come tu affermi, per reazione chi non può averla la butta giu'.

Se giri nel web ( all'estero) vedrai che sotto la voce CJ trovi appassionati notizie ecc.
dell'Ural.........è diverso!
Se fossi più vicino ti cederei volentieri la mia a qualunque prezzo pur di non vederla arruginire.
A RISENTIRCI
LUCIANO
 
3124389
3124389 Inviato: 7 Dic 2007 14:16
 

Luciano, volevo gentilmente avvisarti che ti ho inviato un paio di MP. Grazie e a risentirci!
 
3535014
3535014 Inviato: 29 Gen 2008 16:50
 

lukyj ha scritto:
Carissimo, rispondo in ordine:
Il computer lo uso da quando è nato (commodor 64 e via via.)
I telefonini li brucerei tutti!
Della Suzuki di tuo padre, se si tratta della bicilindrica 2t sei marce, ne ho un ricordo bellissimo in un rally turistico attraverso il Venezuela dal mare ai monti con la neve in quel del 1980. Allora non importata in Italia.

La ditta che tu hai contattato è sicuramente quella in cui ho avuto riscontro per e-mail con la possibilità di immatricolare il mezzo in posdata così da usufruire di tutte le agevolazioni.....sarà possibile? Il prezzo comunque mi pare si aggiurasse su 5000 sidecar compreso.

Il valore zero per me è come quello che cadendo dal cavallo ha detto: volevo scendere!.

Per cui non essendo tanto facile averla, tanto ,meno importarla come tu affermi, per reazione chi non può averla la butta giu'.

Se giri nel web ( all'estero) vedrai che sotto la voce CJ trovi appassionati notizie ecc.
dell'Ural.........è diverso!
Se fossi più vicino ti cederei volentieri la mia a qualunque prezzo pur di non vederla arruginire.
A RISENTIRCI
LUCIANO





ciao lukyj sono stefano da vicenza sto cercando anch'io un sidecar per andare a spasso con la famiglia visto che ho un bimbo che ha quasi 2 anni,potresti dirmi se il tuo side l'hai già venduto?? grazie stefano
 
3536523
3536523 Inviato: 29 Gen 2008 19:20
Oggetto: cj
 

Carissimo Stefano,
non ho ancora venduto il sidecar, non mi sto interessando per venderlo, se capita però, almeno non ho il rimorso di averlo abbandonato, se sei interessato scrivi mpure.
sono in provincia di Savona.

indirizzo cancelato da moderatore (Scovolix)

ciao a te e family
luciano
 
9380254
9380254 Inviato: 24 Feb 2010 11:00
Oggetto: cj 750
 

doppio_lamp_naked.gif
Mi sto avvicinando al sidecar ed ho visto i tuoi post, mi sembri veramente un'icona.....
Volevo chiederti se secondo te vale la pena acquistare un cj 750 da ricondizionare, le mie moto le ho sempre così, ma su questa vorrei dei consigli su cosa controllare (parti delicate e soggette ed usura).... ti ringrazio...
 
9382464
9382464 Inviato: 24 Feb 2010 18:24
 

Carissimo, la mia l'ho acquistata nuova ed ho percorso pochissimi km. Se hai letto le discussioni.......
ti rinnovo come la penso:, per me è una moto indistruttibile, a parte qualche cavetto mal lubrificato null'altro può accadere ( è un mezzo nato per la guerra ).
L'unico consiglio che posso darti, visto che stai per imbarcarti in una impresa strana solo perchè non so come potrai collaudarla ed immatricolarla. Se già lo è, cerca di spendere poco e divertiti ! ripeto se il motore gira e tutto l'insieme non presenta grossi danni, può funzionare, anche perchè....mi ripeto....è un mulo di moto.
ciao
luciano
P.S. ho rimesso in vendita la mia, lo dico , perchè se qualcuno la vede in vendita sappia che cambio spesso idea perchè mi spiace liberarmene.
 
10139258
10139258 Inviato: 30 Giu 2010 18:48
Oggetto: CJ 750
 

Buongiorno Lukyj,

cercando informazioni sul sidecar CJ 750, non ho potuto fare a meno di leggere che nel 2007 stavi cercando di vederne uno.

Anche se è passato molto tempo, con la presente provo lo stesso a chiederti gentilmente se è ancora disponibile.

un cordiale saluto,
Pierluigi
 
10139563
10139563 Inviato: 30 Giu 2010 19:37
 

Carissimo Pierluigi, con sommo dispiacere l'ho venduta non molto tempo fa, purtroppo non ho più l'età ed in casa mi hanno convinto, quasi ricattato; ed ho ceduto.
Se sei interessato nella provincia di Cuneo, ho visto una publiccità, mi pare anche su questo forum di due cj in vendita.
Ciao, se la trovi....merita di averla.
luciano
 
10618528
10618528 Inviato: 21 Set 2010 0:37
Oggetto: Sidecar ChangJiang - Importazione/Immatricolazione
 

Caro Luciano, in un tuo post non recentissimo, rispondendo ad un altro utente in merito ai sidecar ChangJiang di importazione, accennavi ad una ditta che presumo importi e venda i sidecar in questione con la possibilità di immatricolare il mezzo in posdata così da usufruire di tutte le agevolazioni. Non è che per caso che ti ricordi il nome della ditta oppure il sito Internet di riferimento? Te lo chiedo in quanto, essendo in procinto di acquistare un sidecar ChanGJiang, prima di imbarcarmi in un'impresa impossibile, vorrei essere certo di non commettere "puttanate".
Grazie anticipatamente per la gentile risosta. Marco da Ischia
 
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