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Honda Foresight: AIUTO cambio trasmissione fai da te
2263204
2263204 Inviato: 15 Ago 2007 14:14
Oggetto: Honda Foresight: AIUTO cambio trasmissione fai da te
 

Ciao a tutti,

sono il possessore di un Honda Foresight di fine 2002, comprato usato a 17000Km lo scorso dicembre e con il quale sono arrivato attualmente a quota 28500Km, essendo lo scooterone il mio unico mezzo di locomozione.

Il vecchio proprietario non ci aveva fatto alcun intervento (se non cambiare l'olio) ed io in questi 9 mesi, oltre a cambiare ovviamente l'olio ogni 3000Km ho anche cambiato, sempre da solo, la candela, le pasticche dei freni anteriori e posteriori ed ho montato il parabrezza alto ed il bauletto.

Credo che sia arrivato il momento (ma da un bel pezzo icon_biggrin.gif ) di cambiare il filtro dell'aria (la cui operazione non mi preoccupa) e di rinnovare i componenti soggetti ad usura presenti nel carter della trasmissione (e qui invece un po' mi preoccupo).

Prima domanda, quali sono questi componenti? Cinghia, rulli della puleggia motrice, molla puleggia condotta, mollette della frizione?

Sono solo questi i pezzi da sostituire o ve ne sono anche altri? Se si quali mi consigliate di cambiare?

Vorrei fare il lavoro da solo (per risparmiare) e sebbene non faccia il meccanico, credo di avere un minimo di predisposizione a riguardo perche' sono sempre riuscito a concludere con successo i lavori nei quali mi sono cimentato.
Il fatto e' che il variatore mi lascia un po' perplesso e sebbene sia piu' o meno sicuro di saper ripetere il procedimento di smontaggio all'inverso, onde evitare di far danni dovuti all'inesperienza (o nella migliore delle ipotesi di restare a piedi), volevo da parte di qualche esperto dei consigli e delle indicazioni sulle parti da cambiare e sul procedimento da seguire.

Seconda domanda: qual'e' la corretta sequenza di smontaggio e di rimontaggio? Quali sono i "trucchi" che effettuando il lavoro per la prima volta non si possono evincere? Quali sono gli accorgimenti migliori che si possono fare per fare un lavoro "ad hoc"? (ad esempio togliere dall'interno del carter tutta la polvere di cinghia consumata che si e' accumulata con il tempo, giusto?)

Gli attrezzi li ho e per quanto riguarda la pistola pneumatica per smontare le puleggie, ho chi me la presta:)

Mi manca la lista sicura di tutti i pezzi da andare a comprare e i vostri consigli su come effettuare l'operazione.

Grazie di cuore a tutti coloro vorranno aiutarmi con i loro consigli ed i loro pareri,

ciao ciao.

Badtzmaru.
 
2265752
2265752 Inviato: 16 Ago 2007 11:59
 

per smontare variatore e frizione ti occorre una pistola pneumatica (collegata naturalmente ad un compressore) in alternativa una serie di trucchi (chiavi bloccapuleggia apposite e quant'altro) che trovi su altri post.
i materiali che certamente ti occorrono sono la cinghia le masse (o rulli che dir si voglia) della giusta grammatura, e se riesci a reperirli i cursori di teflon del variatore spesso ignorati ma di fondamentale importanza e soggette ad usura.

Prima di acquistare tutto ciò ti suggerisco di smontare il tutto e di controllare almeno in che stato sono le piste all'interno del variatore...che spesso dopo kmtraggi importanti come il tuo risultano segnate come fossero scavate dai rulli...a quel punto c'è poco da fare è meglio sostituire il variatore.

Non ci sono accortezze particolari è sufficiente rispettare l'ordine di smontaggio e non dimenticarsi alcun pezzo.

Le molle della frizione in genere durano tutta la vitra della frizione...piuttosto già che ci sei controlla sempre smondola lo stato d'usura del materiale d'attrito e la pista all'interno della campana.

Giacchè apri il carter prima di richiudere dai una bella soffiata a tutto gli organi zeppi di polvere di cinghia e se presente fulisci il filtrino di aspirazione dell'aria fresca che viene condotta.

Se il variatore è buono e procedi alla sostituzione dei soli rulli puliscilo bene ma non usare grasso sulle piste.

e...buon lavoro! Ti linko in ultimo un ottima guida illustrata che ti aiuterà a capire meglio di cosa si tratta

Link a pagina di Scooterclub-nolimits.it
 
2266103
2266103 Inviato: 16 Ago 2007 12:56
 

stefanonet ha scritto:
CUT CUT


grazie mille per il link con i tutorial, ne avevo trovati altri ma quelli mi erano sfuggiti. Ho gia' cominciato a leggerli e grazie al tutorial sulla modifica del variatore, mi sto facendo le idee ancora piu' chiare icon_biggrin.gif

Una domanda, ma durante tutta l'operazione, che tipo, dove e quanto grasso o lubrificante bisogna usare?

Parlo sia della puleggia condotta (correttori) che di quella motrice (variatore).

Immagino sia una buona idea pulirli e rilubrificarli, giusto?

Se nel viariatore volessi aumentare la lunghezza del mozzo di 1mm con uno spessore, dove e come dovrei montare tale spessore?

Me lo consigli per avere una partenza piu' dolce?

Grazie ancora,

Badtzu.
 
2266729
2266729 Inviato: 16 Ago 2007 14:54
 

Badtzmaru ha scritto:
stefanonet ha scritto:
CUT CUT


grazie mille per il link con i tutorial, ne avevo trovati altri ma quelli mi erano sfuggiti. Ho gia' cominciato a leggerli e grazie al tutorial sulla modifica del variatore, mi sto facendo le idee ancora piu' chiare icon_biggrin.gif

Una domanda, ma durante tutta l'operazione, che tipo, dove e quanto grasso o lubrificante bisogna usare?

Parlo sia della puleggia condotta (correttori) che di quella motrice (variatore).

Immagino sia una buona idea pulirli e rilubrificarli, giusto?

Se nel viariatore volessi aumentare la lunghezza del mozzo di 1mm con uno spessore, dove e come dovrei montare tale spessore?

Me lo consigli per avere una partenza piu' dolce?

Grazie ancora,

Badtzu.


Niente grasso nei variatori Honda, le masse sono rivestite già in teflon antiattrito!!! Fidati, una bella pulita e basta.

Lo spessore (vedrai smontandolo) va inserito prima dello spinotto che sorregge le pulegge del variatore, ne dovresti trovare già uno piuttosto sottile...certamente avendo più allungo penalizzi un pò l'accellerazione.
 
14216550
14216550 Inviato: 21 Mar 2013 23:25
 

Scusate, non riesco a trovare la vite di scarico dell'olio trasmissione dell'Honda Foresghit.
Ho aperto il carter e vicino all'ammortizzatore penso di aver individuato la vite di carico (è in rilievo rispetto alle altre ed è guarnita con la rondella in alluminio, mentre non ho individuato quella di scarico...icon_sad.gif
Chi mi da una mano? Grazie!!!!
 
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