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Giunto cardanico e probabili difetti
2086876
2086876 Inviato: 17 Lug 2007 23:55
Oggetto: Giunto cardanico e probabili difetti
 

Qualcuno sa dirmi se gli è mai capitato che scalando marcia, si perda il controllo della ruota posteriore?
Se sì, pensate che potrebbe essere un problema causato dal giunto cardanico?
 
2088357
2088357 Inviato: 18 Lug 2007 10:13
 

si è capitato..non è un problema ma una caratteristica dellla trasmissione cardanica..
 
2094448
2094448 Inviato: 18 Lug 2007 21:26
 

locknex ha scritto:
si è capitato..non è un problema ma una caratteristica dellla trasmissione cardanica..


icon_rolleyes.gif beh, non esageriamo!

non c'è dubbio che i cardani, sopratutto quelli di vecchia generazione, siano un pò meno elastici delle catene ma il "blocco", e quindi la perdita di aderenza della ruota in scalata dipende essenzialmente, a parità di aderenza ecc., dai seguenti fattori:
- la velocità a cui si esegue la scalata, in rapporto alla marcia inserita
- il freno motore (potente quanto maggiore è il Rapporto di Compressione e minore è il numero di cilindri)
- le modalità di rilascio della frizione.

personalmente, dopo decenni passati a guidare Guzzi della vecchia generazione e poi BMW della nuova, ecc. non ho mai riscontrato nessun problema del genere nell'utilizzo del cardano;
mentre con la mia Husqy SMR da competizione non ci voleva niente a far derapare la ruota in scalata... icon_wink.gif
 
2094668
2094668 Inviato: 18 Lug 2007 21:59
 

Il collegamento cambio ruota non e' rigido ,
sull'albero e' istallato un parastrappi ( normalmente a lobi frontali) che ammorbidisce la trasmissione di potenza
 
2095074
2095074 Inviato: 18 Lug 2007 22:54
 

é abbastanza normale,sul mio ferro succede in curva,quado scalo dalla quarta alla terza,di solito se mollo un po di botto la frizione.
Le prime volte mi sono un po skagazzato sotto,poi mi sono abituato icon_biggrin.gif
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
2095738
2095738 Inviato: 19 Lug 2007 0:20
 

La domanda l'ho posta perchè mio fratello aveva una BMW 850 R. Uso il passato perchè purtroppo venerdì scorso ha avuto un incidente che gli ha tolto la vita. I testimoni dicono che all'uscita dalla galleria, in curva, improvvisamente la moto ha cominciato a scodinzolare, senza alcun motivo apparente. I rilievi della polizia stradale dicono che il manto stradale era perfetto, quindi sto cercando una spiegazione all tragedia che mi ha colpito. Qualunque suggerimento è molto gradito.
Grazie.
 
2096961
2096961 Inviato: 19 Lug 2007 9:50
 

Allucinato dalla tragedia per cui esprimo condoglianze dico solo che è + facile nelle moto a cardano rispetto a quelle a catena..poi ovviamente, come detto sopra, dipende da tanti fattori!
 
2099416
2099416 Inviato: 19 Lug 2007 13:26
 

Un saluto ed un abbraccio a te ed ai tuoi cari in ricordo di tuo fratello.

Fabio

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2100977
2100977 Inviato: 19 Lug 2007 15:50
 

Mi spiace immensamente!

Fai controllare da un perito che non ci sia stata una rottura nella coppia conica al posteriore, un dente rotto avrebbe potuto anche bloccare la ruota con tutte le nefaste conseguenze. Dubito che si sia bloccato il freno posteriore, a meno che una frenata da panico abbia bloccato la ruota per il tempo sufficiente a far perdere l'equilibrio...
Anche un bloccaggio improvviso del cambio per rottura potrebbe causare lo stesso problema. Secondo me un perito di parte, con l'ausilio di un buon meccanico dovrebbe esaminare la motocicletta, anche se poi sarà difficile provare le eventuali reponsabilità...

doppio_lamp_naked.gif
 
2101929
2101929 Inviato: 19 Lug 2007 17:40
 

GuidoGR ha scritto:
Mi spiace immensamente!

Fai controllare da un perito che non ci sia stata una rottura nella coppia conica al posteriore, un dente rotto avrebbe potuto anche bloccare la ruota con tutte le nefaste conseguenze. Dubito che si sia bloccato il freno posteriore, a meno che una frenata da panico abbia bloccato la ruota per il tempo sufficiente a far perdere l'equilibrio...
Anche un bloccaggio improvviso del cambio per rottura potrebbe causare lo stesso problema. Secondo me un perito di parte, con l'ausilio di un buon meccanico dovrebbe esaminare la motocicletta, anche se poi sarà difficile provare le eventuali reponsabilità...

doppio_lamp_naked.gif

Il bloccaggio della ruota credo sia da escludere, perchè sull'asfalto non è rimasto alcun segno di frenata...
grazie comunque per il consiglio e sicuramente incaricherò un perito.
 
2103696
2103696 Inviato: 19 Lug 2007 22:01
 

Esistono parecchie cause dirette o indirette che possono aver portato all'innesco di uno sbacchettamento incontrollabile.

degli esempi:

- usura eccessiva della gomma posteriore;
- improvvisa perdita di pressione di una delle due gomme;
- eccessivo gioco acquisito dai cuscinetti del forcellone;
- improvviso spegnimento del motore;
- cedimenti strutturali di particolari del telaio o delle sospensioni;
- una chiazza d'acqua che si è asciugata prima dei rilievi;
- un insetto entrato nel casco (o nei vestiti);
- un animale o comunque un ostacolo mobile o fisso (sia volante che radente il suolo) scansato all'ultimo momento.

uno sbacchettamento poi, può divenire incontrollabile tanto da amplificarsi fino alla perdita di controllo del veicolo se ci si aggrappa al manubrio con entrambe le mani e senza serrare le ginocchia al serbatoio, nel tentativo di riprendere la moto.
icon_arrow.gif l'unico metodo di guida sicuro per smorzare uno sbacchettamento è togliere la mano sinistra dal manubrio, ovvero allentare del tutto la presa dalla manopola sinistra, contrarre (di conseguenza) gli addominali e stringere la moto tra le ginocchia
ma si tratta di una tecnica sconosciuta alla maggior parte dei motociclisti (giovani) e che va eseguita con coscienza di causa.

un pensiero per tuo fratello
doppio_lamp_naked.gif
 
2147819
2147819 Inviato: 26 Lug 2007 11:57
 

antoniomusumeci ha scritto:
...la moto ha cominciato a scodinzolare...Grazie.


mi dispiace tantissimo per la tua perdita. Se ti puo' essere utile, ti posso
dire con la mia esperienza da 12 anni col Guzzi ovviamente a cardano.
Quando si fa una scalata troppo secca o al numero sbagliato di giri, la
moto non scodinzola, al massimo la ruota tende a bloccarsi e da un unico
strattone, perchè:
- o lo strattone è molto forte e quindi la ruota si puo' quasi bloccare
- o lo strattone è leggero e quindi dopo un breve colpo riprende subito i giri

per cui se l'hanno visto ondeggiare, puoi escludere il cardano

aggiungerei alle ipotesi già date da altri, un'indecisione all'entrata di
curva, una frenata decisa puo' portare ad un "raddrizzamento" della moto
che tende a portarti all'esterno e quindi lui potrebbe aver tentato di riprenderla
 
2154007
2154007 Inviato: 27 Lug 2007 0:44
 

Aggiungo ulteriori informazioni avute, che però anzichè rendre più chiaro l'accaduto, lo rendono ancora più complesso (almeno per me).
Siamo finalmente riusciti ad avere la testimonianza del passeggero (ha riportato frattura a gamba, braccio e spalla, ma ancora tra noi).
Questi ha dichiarato che ad un certo punto hanno creduto di aver forato la ruota posteriore. Mio fratello gli avrebbe anche detto: "Mi sa che abbiamo bucato, tieniti che accosto." A suo dire mio fratello ha scalato di marcia e la moto è partita verso l'esterno della curva (che era a dx), finendo sul guard-rail. Velocità massima dichiarata (stando alle dichiarazioni del passeggero) 100 Km/h e non di più.
Piccolo particolare. Sono andato a vedere la moto ed entrambi i pneumatici sono in ottime condizioni.
????????????????
 
2155991
2155991 Inviato: 27 Lug 2007 11:36
 

che ci fosse qualcos'altro che ha fatto scivolare la gomma?

a me poco tempo fa è capitato di avere una perdita d'olio e uscivo
di traverso anche dalle rotonde a bassa velocità

controlla se la gomma posteriore è sporca d'olio, anche se pero' poteva essere anche in terra
 
10182858
10182858 Inviato: 7 Lug 2010 18:42
 

salve circa 1 mese fa ho avuto uno scodinzolamento della moto senza motivo una k 1300 pare che sia un problema di bmw..... I rilievi della polizia stradale dicono che il manto stradale era perfetto, sono caduto e praticamente mi sono distrutto... credo che insieme possiamo fare causa alla bmw tutti insieme!!
 
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