Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Il pericolo dietro al tornante...
2079458
2079458 Inviato: 17 Lug 2007 10:16
Oggetto: Il pericolo dietro al tornante...
 

Ciao a tutti...

nonostante il fatto che non ho la moto da molto tempo e che sono ancora abbastanza niubbo dietro il manubrio, ho accettato di accompagnare i miei amici più esperti in un bellissimo giro della Valle d'Intelvi (i lombardi la conosceranno, per gli altri si tratta di un tratto di bassa montagna sul Comasco). Fortunatamente, grazie ai miei amici che bene o male mi hanno aspettato anche se andavo più pianino, al fatto che ho preso confidenza abbastanza presto e che seguivo con attenzione quello che faceva il tizio davanti a me, nulla è successo e il giro si è chiuso con felicità alla fine della giornata. Ma, non ho potuto fare a meno di notare come dietro ai tornanti (sopratutto salendo) e dietro a molto curve, non si vede un tubazzo. Parlandone con i miei amici, mi hanno detto che, per esempio, allo Spluga e al San Bernardino (i giri delle prossime settimane) la 'strada cieca' è molto peggio.

Sono un pò turbato. Stavolta, appunto, non è successo niente, ma non riesco a fare curva senza che mi venga l'insidioso dubbio che dietro la curva, dove non vedo, ci sia la macchina ferma di qualche idiota che si è fermato a scattar euna foto o il mezzo in movimento del cretino che allarga in curva perchè crede che la strada sia sua etc...

Come ci si comporta in questi casi? Allarghi di più? Di solito al bordo delle strade di montagna (curve contro la parete) c'è un sacco di ghiaietto e schifezze che possono ridurre l'aderenza. Stringi? A parte il rischi di finire sull'altra corsia, andare verso il lato vuoto di un tornante non mi pare una grand eidea, oltre al fatto che se butti troppo giù la moto mentre rallenti ti parte il culo o il manubrio e caschi comunque. Inchiodi? Ci arrivo anche io che è una pessima idea... Insomma, adesso, finita l'esaltazione del mio primo giro in moto con gente esperta, mi chiedo se non ho soltato avuto culo. Voi che fareste in una situazione di ostacolo dietro a curva cieca? Come si limitano i danni?
 
2079550
2079550 Inviato: 17 Lug 2007 10:27
 

andando piano e aprendo solo dove si può!!!!
 
2080401
2080401 Inviato: 17 Lug 2007 11:52
 

vekkio ha scritto:
andando piano e aprendo solo dove si può!!!!


...that's right!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2080716
2080716 Inviato: 17 Lug 2007 12:18
Oggetto: Re: Il pericolo dietro al tornante...
 

Quoto quanto detto sopra... in ogni momento, anche su un tornante, hai visibilità di qualche decina di metri (a meno di presenza di nebbia...). Quindi il trucco è andare pianino (così non devi neanche piegar troppo la moto), e tenere gli occhi incollati sull'uscita di curva, non sulla ruota davanti come spessissimo siamo tentati di fare icon_wink.gif Io cerco di stare al centro della mia corsia, in modo da avere spazio da entrambi i lati.
Anche a 50km/h, in una 20ina di metri hai tutto il tempo di fermarti o ridurre la velocità fino a poter manovrare bene.

Certo, non potrai fare i tornanti ginocchio a terra... ma porti a casa la buccia...

Mia opinione di neofita, of course icon_smile.gif
 
2081075
2081075 Inviato: 17 Lug 2007 12:54
Oggetto: Re: Il pericolo dietro al tornante...
 

Calimar ha scritto:
...Io cerco di stare al centro della mia corsia, in modo da avere spazio da entrambi i lati.
Anche a 50km/h, in una 20ina di metri hai tutto il tempo di fermarti o ridurre la velocità fino a poter manovrare bene.
...


io faccio lo stesso, mi sembra la soluzione più sicura ... oltre a moderare la velocità come già detto icon_wink.gif
 
2081286
2081286 Inviato: 17 Lug 2007 13:18
 

come tutti dicono bisogna andare piano in modo da essere in grado di manovrare d'emergenza, le curve a dx sono semre le più insidiose, non a caso siamo maggiormente abili nelle curve a sx ( vedi il mio sondaggio nela firma qua sotto)
 
2098427
2098427 Inviato: 19 Lug 2007 12:13
 

Tieni la tua destra. Ci pensano già le macchine ad invadere la tua corsia (non voglio spaventarti, ma ho avuto un incidente di questo tipo...) non fare la stupidaggine di invadere tu la loro.
 
2098477
2098477 Inviato: 19 Lug 2007 12:16
Oggetto: Re: Il pericolo dietro al tornante...
 

Calimar ha scritto:
il trucco è andare pianino (così non devi neanche piegar troppo la moto), e tenere gli occhi incollati sull'uscita di curva, non sulla ruota davanti come spessissimo siamo tentati di fare icon_wink.gif Io cerco di stare al centro della mia corsia, in modo da avere spazio da entrambi i lati.
Anche a 50km/h, in una 20ina di metri hai tutto il tempo di fermarti o ridurre la velocità fino a poter manovrare bene.

Certo, non potrai fare i tornanti ginocchio a terra... ma porti a casa la buccia...


Quoto.
Come dice Jaja poi, una cosa che poi purtroppo si tende a fare in curva è quella di invadere l'altra corsia o comunque di viaggiare troppo vicini alla linea di mezzeria.
Da evitare assolutamente... la tendenza ad allargare e ad invadere ce l'hanno anche le macchine... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2098984
2098984 Inviato: 19 Lug 2007 12:55
 

JAJA ha scritto:
Tieni la tua destra. Ci pensano già le macchine ad invadere la tua corsia (non voglio spaventarti, ma ho avuto un incidente di questo tipo...) non fare la stupidaggine di invadere tu la loro.


M'è capitato giusto stamattina icon_evil.gif Fortunatamente, non c'è stato incidente...
 
2099086
2099086 Inviato: 19 Lug 2007 13:02
Oggetto: Re: Il pericolo dietro al tornante...
 

Husky666 ha scritto:
Calimar ha scritto:
il trucco è andare pianino (così non devi neanche piegar troppo la moto), e tenere gli occhi incollati sull'uscita di curva, non sulla ruota davanti come spessissimo siamo tentati di fare icon_wink.gif Io cerco di stare al centro della mia corsia, in modo da avere spazio da entrambi i lati.
Anche a 50km/h, in una 20ina di metri hai tutto il tempo di fermarti o ridurre la velocità fino a poter manovrare bene.

Certo, non potrai fare i tornanti ginocchio a terra... ma porti a casa la buccia...


Quoto.
Come dice Jaja poi, una cosa che poi purtroppo si tende a fare in curva è quella di invadere l'altra corsia o comunque di viaggiare troppo vicini alla linea di mezzeria.
Da evitare assolutamente... la tendenza ad allargare e ad invadere ce l'hanno anche le macchine... icon_lol.gif icon_lol.gif


Suvvia .... icon_lol.gif ... il tornante in 610 non è poi così "pauroso" ....
 
2099207
2099207 Inviato: 19 Lug 2007 13:09
 

Ahahah no di certo!!
Ma io mi riferivo a quei poveracci che non hanno una moto che gira derapando e in un fazzoletto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2099269
2099269 Inviato: 19 Lug 2007 13:13
 

Nessuno qui mai discute su quanto sia più sicuro una certa tipologia di moto rispetto a quelle belle carene. Un tornante con il motard è uno spasso...e resto nella mia corsia in salita e anche senza derapare...
 
2103642
2103642 Inviato: 19 Lug 2007 21:49
 

La mia risposta sta già scritta nella mia firma: se non vedi non andare.

Non andare a una velocità superiore a quella che ti consentirebbe di fermarti senza urtare qualcosa o qualcuno che ti ostacolasse inopinatamente la strada. Lo prescrive il Cds, lo impone la tua sicurezza (e anche quella degli altri).

Questo vale, tanto per fare solo alcuni dei molti casi, per un tornante o curva che sia, in caso di nebbia fumo o altro, nel passare vicino a una fila di macchine ferme, quando non sei in grado di veder bene se qualcuno sbucherà tra queste, ecc. ecc. ecc.. Ovviamente vale anche per gli incroci dove non riesci a vedere con anticipo sufficiente a fermarti in sicurezza chi stia arrivando dalla trasversale (anche col semaforo verde).

Prevedere è meglio che curare (o anche cose più spiacevoli).

Di "esperti" (che viaggiano a 130-150 km/h sull'autostrada quando non si vede a più di 30-40 m.), "distratti" (che "bruciano" Semafori, Stop e Precedenza), "imprudenti" (che effettuano sorpassi contromano e attraversamenti di strada divisa da striscia continua semplice o doppia che sia), "sbadati" (che sbucano fuori improvvisamente da una fila di auto parcheggiate) ne ho visti troppi per non credere al principio "se non vedi non andare".

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©