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Compensatore di fluidi [cos'è?]
643745
643745 Inviato: 14 Set 2006 7:53
 

ragazzi ma non centra avere variatore frizione ecc cioe il problema e solo dovuto al carburatore visto che il compensatore di fluisi e lagato a quello puoi anche avere un 200cc ma se nel 20cc hai sotto solo un 12 o 17.5(è solo un esempio) non serve a niente bisogna avere almeno un 19 per far rendere il compensatore comunque è molto utile ma non aspettatevi che vi faccia guadagnare quel tanto di benzina che sperate
 
644289
644289 Inviato: 14 Set 2006 12:01
 

ciao, io mi ero convinto a montarlo sulla moto quando poi guardando bene mi sono accorto che il mio motorino ce lo ha gia di serie sul filtro (foto). il mio carburatore è un 12 ma il compensatore serve sempre perchè fa risparmiare della benza. quindi sia che lo monti su un 21 o su un 12 i risultati anche se minimi si vedono sempre. ciauz

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644682
644682 Inviato: 14 Set 2006 13:37
 

e impossibile lo scooter di serie non ha il compensatore di fluidi quello sul filtro potrebbe essere il filo dell'arisa manuale a di sicuro non e il compensatore
 
645071
645071 Inviato: 14 Set 2006 15:09
 

è il compensatore, l'aria manuale ce l'ha sul carbu. quella scatolina è collegata al collettore ed è un compensatore di fluidi.
 
645089
645089 Inviato: 14 Set 2006 15:11
 

ma guarda che il compensatore deve essere collegato al tubo della benzina quindi per forza e a contatto con il carburatore
 
645129
645129 Inviato: 14 Set 2006 15:20
 

è collegato al collettore. guarda ora sto studiando ma appena finisco ti faccio una foto da vicino e vedi. ciauz
 
654685
654685 Inviato: 17 Set 2006 12:06
 

devo intervenire:
il compensatore di fluidi si monta cosi:
si procede smontanto il collottore, poi si fà un ficcolo foro al collo del collettore e con la massima delicatezza ci si infila il tibicino del compensatore di fluidi... facile vero??
 
654853
654853 Inviato: 17 Set 2006 12:49
 

ma guarda che quando monti il compensatore di fluidi t danno il tubo della benzina e quello lo devi sostituire a quello originale cose sta storia del foro... icon_question.gif alla fine quando lo montato io quello della betella mi e bastato sostituire i tubi della benza
 
654887
654887 Inviato: 17 Set 2006 12:57
 

no no segui bene... il tubo che ti hanno dato serve per collegare il foro al collettore al compensatore, sennò la miscela nn combusta da dove la prende scusa???
 
654908
654908 Inviato: 17 Set 2006 13:00
 

bo allora scusami ma io lo messo lanno scorso non mi sembra di ricordare che cera il foro comunque io avevo adattato il carburatore perche avevo tolto il miscelatore
 
654919
654919 Inviato: 17 Set 2006 13:02
 

bo allora scusami ma io lo messo lanno scorso non mi sembra di ricordare che cera il foro comunque io avevo adattato il carburatore perche avevo tolto il miscelatore
 
656684
656684 Inviato: 17 Set 2006 20:37
 

nn preoccupa era magari per nn frlo montare correttamente a altri ciaouz
 
852441
852441 Inviato: 14 Nov 2006 22:52
 

io ce l'ho sull'aerox della malossi anche se è diverso da quello dealla foto, è tipo una pompetta con dentro benzina, quando accelleri di colpo, per evitare dei vuoti iniziali, entra in gioco lui che immette benza in modo da avere potenza...
ditemi se è questo o no... icon_wink.gif
 
854787
854787 Inviato: 15 Nov 2006 19:26
 

Scusate una cosa ma per montarlo serve per forza il depressore, oppure si può montare senza, perchè il miocarburatore non ha il depressore, ed io lo volevo montare.
Io avevo sentito che si può montare con il foro sul collettore e montando n altro tubicino con una "Y" al depressore, speriamo che non è vero.
 
1562983
1562983 Inviato: 29 Apr 2007 23:26
 
 
1566230
1566230 Inviato: 30 Apr 2007 15:38
 

Per me non serve a nulla perchè da me ce l'hanno ma le prestazioni non cambiano..apparte 1 po più di spunto in partenza..e poi dicono ke konsuma di più..però sono soltanto voci,io non l ho mai provato..ah avete fatto caso che nelle moto da gara non c'è??
 
1566790
1566790 Inviato: 30 Apr 2007 17:08
 

Diciamo che non fa aumentare le prestazioni, ma fa diminuire i consumi, infatti il compensatore di fluidi nell'iniezione lo montano tutte (o almeno credo) comunque il mio jet force tsdi lo ha, però la benzina in eccesso non la tiene nel cilindretto, ma la manda direttamente nel serbatoio.

Nella foto, potete vedere il tubo che va dall'iniettore al servatoio (indicato dalla freccia rossa)

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1939353
1939353 Inviato: 26 Giu 2007 18:05
 

ciao il compensatore di fluidi è un componente che dapprima veniva usato solo nel campo delle moto, ma che ora ha trovato una sua utilità anche nel campo delle elaborazioni degli scooter. Il costo si aggira dai 25 ai 35€. Il suo scopo è semplice: recuperare gli accessi di alimentazione provocati dalle decelerazioni e rimmetterli in circolo durante la successiva accelerazione. Il funzionamento di questo comoponente è basato sul principio di venturi: " il polmone", viene collegato attraverso un tubo, al collettore di aspirazione. Facendo ciò, quando siamo in fase di accelerazione, accade che si crea una depressione che spinge (proprio per l'effetto venturi) la benzina e l'aria del carbu al cilindro, per poi essere compressi e combusti; questa depressione quindi, creatasi nel collettore di aspirazione, fa si che anche il compensatore venga "attratto"da essa, facendo comprimere la molla posta dentro. Ecco che arriva però la fase di decelerazione: la depressione scompare e la molla dentro il "il polmone" si ritrae. Facendo questo, si crea un'altra piccola depressione, che attrae tutti i fluidi in eccesso(lasciati dall'improvvisa decelerazione) dentro il compensatore. Immagginando un po' questo funzionamento, è facile capire che alla successiva fase di accelerazione, il contrarsi (come un vero e proprio polmmone) della molla per via della nuova depressione nel collettore, provocherà il rientro di quei fluidi in eccesso che altrimenti sarebbero andati persi ad ogni accelerazione, provocando una scarsa risposta del motore.
IL MONTAGGIO:
bisogna collegare i due tubi : il 1 va collegato al depressore del carburatore mentre il secondo va collegato al collettore di aspirazione preferibilmente rivolto verso il cilindro per una miglior funzionamento... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2910128
2910128 Inviato: 10 Nov 2007 19:50
 

il principio di venturi non c'entra niente, si tratta di semplice depressione dovuta alla salita del pistone.
 
2912190
2912190 Inviato: 11 Nov 2007 12:22
 

scusate ma se lo montassi su un iniezione migliorerebbe qualcosa?
 
5299125
5299125 Inviato: 4 Ago 2008 14:49
 

ragazzi io sto x comrpare l'husqvarna 125(motard icon_confused.gif ) di carburatore ha il 34...posso mettercelo? cioe' il funzionamento e' lo stesso vero?....
 
6003874
6003874 Inviato: 15 Ott 2008 16:35
 

mi spiegate bene dove si monta in uno scooter con 17.5 e depressore?
 
6118170
6118170 Inviato: 26 Ott 2008 22:13
 

ciao a tutti io sono nuovo!! comunque il compensatore di fluidi aumenta lo spunto dello scooter, poikè riprende i gas inutilizzati in fase di decellerazione e li rimette in circolo in fase di accellerazione. è facile montarlo va diviso in 2 il tubo del depressore e poi colleghi le 2 estremità del "Y" di plastica xhe danno nella scatola son il depressore... spero di essere stato utile.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6341682
6341682 Inviato: 19 Nov 2008 20:08
 

Io l'ho montato sulla mia vespa il compensatore... ma ho su un 130 con un 30 lamellare che consuma troppo... il compensatore va installato prima della valvola lamellare, appena prima, bucando il collettore, attenzione a nn rovinarlo.... il compensatore assorbe la miscela (aria benzina)... quando la miscela entra a 500km/h si urta contro le pareti del collettore generando cosi dei gas che quando voi chiudete l'acceleratore, sopratutto agli alti giri, questo gas si compensa nel compensatore perché siccome la ghigliottina del carburatore è chiusa il gas non ha altri sfiati... ma nn vi consiglio di metterlo su motori originali o poco potenti xk è inutile.... e attenti serve solo quando si ha una valvola rotante o lamellare... e nn collettori dritti...
è un'elaborazione per motori spinti tipo il mio: 130cc polini, carburatore 30 con valvola lamellare, filtro conico, albero mazzuchelli anticipato, volano pinasco allegerito, rapporti 27/62 dritti, zirri 4° corta... carteri lavorati e saldati, abbamento testa
 
6341833
6341833 Inviato: 19 Nov 2008 20:21
 

ma dio! ma perche fate ste cose ?? buchi al collettore! ma ce la fate??

il compensatore va messo sul tubo del DEPRESSORE che va dal serbatoio al carburatore.
tagli il tubo inserisci la Y e ai 2 capi inserisci i tubicini che prima erano uniti, al 3° invece attacchi il tubo che va al compensatore...

dai non è difficile..perche andate a devastare collettori che poi rischiate che non vi funza nulla???
 
6342330
6342330 Inviato: 19 Nov 2008 21:09
 

sabbo ha scritto:
ma dio! ma perche fate ste cose ?? buchi al collettore! ma ce la fate??

il compensatore va messo sul tubo del DEPRESSORE che va dal serbatoio al carburatore.
tagli il tubo inserisci la Y e ai 2 capi inserisci i tubicini che prima erano uniti, al 3° invece attacchi il tubo che va al compensatore...

dai non è difficile..perche andate a devastare collettori che poi rischiate che non vi funza nulla???


ciao sabbo ti avevo già risposto nell' altro topic dove parlavi di una Y al depressore cito il messaggio e attendo spiegazioni icon_mrgreen.gif

"vorrei sapere perche li non serve a nulla visto che il depressore del carburatore è un foro sul condotto di alimentazione dopo la ghigliottina del carburatore

è identico fare un foro sul collettore sia che collegarlo al depressore del carburatore

anzi secondo me visto il diametro interno del del condotto del depressore del carburatore che è praticamente un ago si diringa e meglio farlo al collettore come la stage 6 adotta sui suoi collettori storti"

grazie ciaoo
 
6361109
6361109 Inviato: 21 Nov 2008 19:56
 

nel tubo della benzina.. ma 6 pazzo nn seve a un c***o... andate in daidut vespa li vi spiegano mejo... non si crea pressione nel tubo della benzina nella valvola si crea pressione...
 
6361167
6361167 Inviato: 21 Nov 2008 20:00
 

nella vespa e in certi scooter nn c'e il depressore, ci devi fare un buco nel collettore xk dove lo metti senno...


l compensatore di fluidi generalmente non viene mai installato sui motori Vespa dato che la resa di questo organo è esigua, infatti solitamente viene montato solo su motori da competizione molto elaborati. Dato il costo, a meno che non se ne trovi uno a buon mercato, non vale la pena di installarlo, ma noi ne spiegheremo ugualmente la funzione.

Il compensatore di fluidi funziona grazie all´effetto "ram-jet" che si crea all´interno del collettore di aspirazione. Tale evento si verifica quando la miscela aria-benzina, lanciata ad oltre 500 km/h lungo il condotto di aspirazione, si scontra con le pareti della valvola rotante o lamellare. In quell´istante i gas si comprimono a causa dell´inerzia dovuta all´alta densità specifica della miscela aria/benzina e in seguito si espandono nel momento in cui la pressione localizzata sull´ingresso del collettore è inferiore a quella sulla valvola. Con tale espansione dei gas si crea un onda di verso contrario rispetto all´onda immediatamente successiva in ingresso. Con l´aumentare dei giri queste onde contrastanti si sincronizzano dando luogo alla coppia massima, cioè il momento di massima resa del motore.

Ed ecco la funzione del compensatore di fluidi: installato il più vicino possibile alla valvola assorbe parte della miscela che andrebbe in pressione, restituendola poi quando il motore entra in fase di aspirazione. In sintesi, esso accorda le due onde contrastanti nel condotto di aspirazione permettendo lo sfruttamento della coppia massima anche ai regimi più bassi.




Il compensatore di fluidi richiede qualche lavoro supplementare oltre al posizionamento dell´elemento principale.

Innanzitutto bisogna considerare il fatto che deve essere posizionato sul collettore di aspirazione prima della valvola lamellare, possibilmente di fronte ad essa. Bisogna bucare la parete del collettore con un trapano e filettarla per avvitare la spina per il collegamento del compensatore. Quindi si fissa al motore o al telaio tramite fascetta o supporto, nel punto più vicino possibile al collettore.
 
6584492
6584492 Inviato: 21 Dic 2008 12:57
 

salve sono nuovodi qua comunque vorrei sapere se si può dove si potrebbe montare su un enduro....
p.s.: ho un 21 e athena 50
 
6691306
6691306 Inviato: 7 Gen 2009 21:38
 

ma io con il mio 17,5 se lo monto quanto consumo di meno, 2 euro al mese? o 5? insomma è un buon investimento?
 
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