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SC 200...tagliando 12mila km...
1976615
1976615 Inviato: 2 Lug 2007 8:58
Oggetto: SC 200...tagliando 12mila km...
 

Salve a tutti.
Ho un SC 200...scooter perfetto, mai un problema, consumi bassissimi ed ottime prestazioni. Sono a quota 10600km, vorrei fargli fare il tagliando entro luglio perchè sono sicuro di arrivare ai 12mila in poco tempo.

Oltre ad avere probabilmente i freni consumati vorrei chiedervi se anche dal vostro sc, in particolare dalla parte più esterna del filtro aria, ci sia sempre una macchia di olio. Il mio fino ai 6mila km non aveva questa "perdita". Dopo è iniziata e non ha mai smesso di averla. Che può essere?


Leggevo su altri topic la possibilità di aumentare le prestazioni dello scooter, sopratutto la partenza che è troppo lenta.

Mi direste in particolare cosa dovrei cambiare per migliorarlo?

Frizione, marmitta, variatore....?

Dopo le modifiche l'affidabilità è la stessa? Ed i consumi? io ci faccio 25km/l...
 
1976882
1976882 Inviato: 2 Lug 2007 9:54
 

Ciao!

Innanzitutto per quanto riguarda il tagliano ti consiglio di farlo da te, se ne hai le capacità, altrimenti so dolori icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda il problema della macchia di olio, sinceramente a me non c'e (ed ho quasi 13000 km)...Può essere che al tagliando precedente abbiano messo troppo olio nel filtro e ora coli...
A limite apri la scatola e controlla tu stesso icon_lol.gif

Per quanto riguarda le modifiche, gli altri ti potranno dare + consigli di me, ma se la tua preoccupazione sono i consumi ti consiglierei di non toccare niente, perchè E' OVVIO che più modifichi e + lo scooter consumerà...
 
1977023
1977023 Inviato: 2 Lug 2007 10:17
 

Il punto è che non so quali siano i controlli che fanno durante i tagliandi. Ho un pò di esperienza con i 50ini, ho un typhoon al quale ho sempre fatto tutto io, ma con lo sportcity credo sia un pò diverso. O sbaglio?

Da qualche parte trovo l'elenco dei controlli che vanno fatti ai tagliandi?
 
1977041
1977041 Inviato: 2 Lug 2007 10:22
 

Trovi l'elenco dei controlli da fare sul libretto di uso e manutenzione (mi pare a circa metà pagina) c'e una tabella che riporta i controlli con la cadenza (in km)..

Alla fine non c'e molta differenza con un 50ino... icon_wink.gif
 
1977141
1977141 Inviato: 2 Lug 2007 10:40
 

si hai ragione, ho trovato tutto sul libretto di uso e manutenzione. Il punto è che io col mio 50ino ho imparato vedendo fare le cose al mio meccanico. Se prima non ho un esempio da seguire non vorrei azzardare. Non vorrei trovarmi nel garage ad un punto morto per non sapere andare avanti con qualche pezzo o smontaggio...

comunque questo è il secondo anno....finita la garanzia tornerò probabilmente al mio vecchio meccanico, dove la manodopera costa meno.
 
1977210
1977210 Inviato: 2 Lug 2007 10:54
 

homer81ct ha scritto:
si hai ragione, ho trovato tutto sul libretto di uso e manutenzione. Il punto è che io col mio 50ino ho imparato vedendo fare le cose al mio meccanico. Se prima non ho un esempio da seguire non vorrei azzardare. Non vorrei trovarmi nel garage ad un punto morto per non sapere andare avanti con qualche pezzo o smontaggio...

comunque questo è il secondo anno....finita la garanzia tornerò probabilmente al mio vecchio meccanico, dove la manodopera costa meno.


Se sei ancora in garanzia, sfruttala e portalo in un centro autorizzato... 0510_saluto.gif
 
1977466
1977466 Inviato: 2 Lug 2007 11:29
 

facci sapere quanto ti chiedono ke siamo curiosi... almeno io... icon_lol.gif
 
1977519
1977519 Inviato: 2 Lug 2007 11:34
 

diesel ha scritto:
facci sapere quanto ti chiedono ke siamo curiosi... almeno io... icon_lol.gif


Sui 200 Euro
 
1977566
1977566 Inviato: 2 Lug 2007 11:39
 

devil2oo1 ha scritto:
diesel ha scritto:
facci sapere quanto ti chiedono ke siamo curiosi... almeno io... icon_lol.gif


Sui 200 Euro

Così tanto un il tagliando dei 12ooo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif E che gli cambiano tutto quello che c'è nel carter? icon_wink.gif no dai credo sarà sui 100-110€ perchè c'è anche il cambio dei rulli e della cinghia
 
1977673
1977673 Inviato: 2 Lug 2007 11:50
 

tempo fa il tipo dell'officina al tagliando dei 6000 km (90 euro) mi disse che quello dei 12mila sarebbe costato sui 130 euro...spero sia così....
 
1977732
1977732 Inviato: 2 Lug 2007 11:54
 

lo kiesto x conferma perché anke a me hanno kiesto tt intorno ai 200 ho kiesto sia all'aprilia k a meccanici...
 
1977917
1977917 Inviato: 2 Lug 2007 12:11
 

diesel ha scritto:
lo kiesto x conferma perché anke a me hanno kiesto tt intorno ai 200 ho kiesto sia all'aprilia k a meccanici...


Già l'ho scritto in altri post che a me Personalmente il taglino dei 6000 Km in officina Autorizzata è costata la Bellezza di 140 euro!!

Ed hanno cambiato:
icon_arrow.gif olio motore e filtro olio
icon_arrow.gif cinghia
icon_arrow.gif liquido radiatore
icon_arrow.gif olio freni

(solo la cinghia è costata 60 euro)

Tieni presente che nel tagliando dei 12.000km oltre a sostituire tutto quello citato su devono:
icon_arrow.gif eventualmente cambiare le pasticche
icon_arrow.gif controllare e ingrassare variatore
icon_arrow.gif cambiare olio ingranaggi
icon_arrow.gif cambiare olio forcella
icon_arrow.gif sicuramente si sarà qualche altra cosa (ora non ho il libretto alla mano) ma ache se non ci fosse se l ha inventano per fare soldi

Il totale Sicuramente sarà sui 200 euro (se cercate sul forum un altro ragazzo se non sbaglio diceva che gliene avevano chiesti 250€)
 
1978009
1978009 Inviato: 2 Lug 2007 12:21
 

Leggendo il libretto vengono fuori un sacco di controlli....e sono sicuro che me li faranno pagare tutti senza magari poi farli tutti e davvero. Voglio proprio vedere se cambiano l'olio alla forcella oppure se controllano variatore e frizione...bah...certe volte i centri assistenza sono dei veri ladri. Io fino ad ora me la sono cavata, spero solo di non trovarmi davvero 250 euro...sarebbe tanto quanto il tagliando fatto alla mia auto.
 
1978050
1978050 Inviato: 2 Lug 2007 12:24
 

homer81ct ha scritto:
Leggendo il libretto vengono fuori un sacco di controlli....e sono sicuro che me li faranno pagare tutti senza magari poi farli tutti e davvero. Voglio proprio vedere se cambiano l'olio alla forcella oppure se controllano variatore e frizione...bah...certe volte i centri assistenza sono dei veri ladri. Io fino ad ora me la sono cavata, spero solo di non trovarmi davvero 250 euro...sarebbe tanto quanto il tagliando fatto alla mia auto.


Se proprio vuoi andare tranquillo fai dei segni sul filtro OLIO e sulla chinghia, così dopo puoi controllare se le hanno realmente sostituiti...

Per il Liquido radiatore, quando si cambia si vede, perchè il nuovo è di colore BLU VIVO.

Le pasticche si vedo ad occhi se sn nuove....

icon_arrow.gif MA QUANTO TI MANCA ALLA SCADENZA DELLA GARANZIA??
 
1978059
1978059 Inviato: 2 Lug 2007 12:25
 

devil2oo1 ha scritto:
Già l'ho scritto in altri post che a me Personalmente il taglino dei 6000 Km in officina Autorizzata è costata la Bellezza di 140 euro!!

Ed hanno cambiato:
icon_arrow.gif olio motore e filtro olio
icon_arrow.gif cinghia
icon_arrow.gif liquido radiatore
icon_arrow.gif olio freni

(solo la cinghia è costata 60 euro)

Tieni presente che nel tagliando dei 12.000km oltre a sostituire tutto quello citato su devono:
icon_arrow.gif eventualmente cambiare le pasticche
icon_arrow.gif controllare e ingrassare variatore
icon_arrow.gif cambiare olio ingranaggi
icon_arrow.gif cambiare olio forcella
icon_arrow.gif sicuramente si sarà qualche altra cosa (ora non ho il libretto alla mano) ma ache se non ci fosse se l ha inventano per fare soldi

Il totale Sicuramente sarà sui 200 euro (se cercate sul forum un altro ragazzo se non sbaglio diceva che gliene avevano chiesti 250€)

icon_lol.gif ma che meccanico "onesto"! La cinghia a 6ooo km?? E poi 60€ una cinghia?? Io sto a Roma e il mio meccanico è abbastanza caro ma rispetto a questo è moooolto economico! 140€ per il tagliando dei 6ooo è davvero troppo...
 
1978132
1978132 Inviato: 2 Lug 2007 12:31
 

Pol_nrg ha scritto:
devil2oo1 ha scritto:
Già l'ho scritto in altri post che a me Personalmente il taglino dei 6000 Km in officina Autorizzata è costata la Bellezza di 140 euro!!

Ed hanno cambiato:
icon_arrow.gif olio motore e filtro olio
icon_arrow.gif cinghia
icon_arrow.gif liquido radiatore
icon_arrow.gif olio freni

(solo la cinghia è costata 60 euro)

Tieni presente che nel tagliando dei 12.000km oltre a sostituire tutto quello citato su devono:
icon_arrow.gif eventualmente cambiare le pasticche
icon_arrow.gif controllare e ingrassare variatore
icon_arrow.gif cambiare olio ingranaggi
icon_arrow.gif cambiare olio forcella
icon_arrow.gif sicuramente si sarà qualche altra cosa (ora non ho il libretto alla mano) ma ache se non ci fosse se l ha inventano per fare soldi

Il totale Sicuramente sarà sui 200 euro (se cercate sul forum un altro ragazzo se non sbaglio diceva che gliene avevano chiesti 250€)

icon_lol.gif ma che meccanico "onesto"! La cinghia a 6ooo km?? E poi 60€ una cinghia?? Io sto a Roma e il mio meccanico è abbastanza caro ma rispetto a questo è moooolto economico! 140€ per il tagliando dei 6ooo è davvero troppo...


Lo so.... Purtroppo... al quel punto cosa altro potevo fare...
forse l'unica cosa era denunciarlo a qualche associazione dei consumatori...

Alla fine li non l ho portato + e il 3 tagliando l'ho fatto da solo....

E' vero la cinghia non va sostituita a 6000km, sul libretto dice solo "CONTROLLARE ED EVENTUALMENTE SOSTITUIRE"
 
1978338
1978338 Inviato: 2 Lug 2007 12:53
 

devil2oo1 ha scritto:


Se proprio vuoi andare tranquillo fai dei segni sul filtro OLIO e sulla chinghia, così dopo puoi controllare se le hanno realmente sostituiti...

Per il Liquido radiatore, quando si cambia si vede, perchè il nuovo è di colore BLU VIVO.

Le pasticche si vedo ad occhi se sn nuove....

icon_arrow.gif MA QUANTO TI MANCA ALLA SCADENZA DELLA GARANZIA??


l'ho comprato ad agosto 2005...quindi tra qualche mese....ora sono a 10600km, ma in 2-3 settimane dovrei arrivare ad 11500....il punto è che non vorrei trovarmi nella situazione di dover fare molta strada ad agosto (e di solito ci cammino mooolto in estate visto che non uso quasi mai la macchina se non quando necessario) con lo scooter che deve fare il tagliando ma con le officine chiuse.

Mi è già capitato l'anno scorso che ho dovuto aspettare settembre e vorrei evitare (anche perchè per eventuali problemi sono ancora coperto dalla garanzia).
 
1980530
1980530 Inviato: 2 Lug 2007 16:37
 

il 3° Tagliando è a 12.000 Km

Dato che ti manca appena 1 mese, io personalmente eviterei il concessionario o il centro autorizzato e lo porterei dal meccanico di fiducia....

Ultima modifica di devil2oo1 il 2 Lug 2007 21:09, modificato 1 volta in totale
 
1982659
1982659 Inviato: 2 Lug 2007 20:51
 

non è a 12mila? il secondo l'ho fatto a 6mila...quindi pensa vada di 6mila in 6mila...
 
1982849
1982849 Inviato: 2 Lug 2007 21:10
 

homer81ct ha scritto:
non è a 12mila? il secondo l'ho fatto a 6mila...quindi pensa vada di 6mila in 6mila...


Si scusa è a 12.000 km ho corretto...
mi sn imbrogliato icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
2002186
2002186 Inviato: 5 Lug 2007 13:14
 

guarda io ho l'ho ftt ieri, all'aprilia nn mi hanno ftt nnt rulli quadrati, li ho visti, cinghia ancora peggio filtro aria lercio, candela peggio ke mai...
all'aprilia agli altri tagliandi mesa k mi hanno solo girato il motorino, levato la spia e se so presi i soldi...sto giro il motorino va na favola...
certo nn critico tutte le officine aprilia xò... icon_evil.gif
 
2002421
2002421 Inviato: 5 Lug 2007 13:38
 

oggi ho dato un'occhiata alle pinze dei dischi. Mi sembra che lo smontaggio sia molto simile a quello degli scooter 50 (ho un typhoon a cui faccio tutto io). Per cui se ci sarà da cambiare pasticche lo farò io. Per il filtro dell'aria...ho notato che perde un pò d'olio, ho visto che si può smontare tranquillamente svitando le viti. Vorrei però sapere se va bene lavare il filtro con benzina ed un pò d'olio sintetico oppure se va cambiato direttamente con uno nuovo.

Per quanto riguarda la cinghia....come nei 50ini va smontato il variatore anteriore per poterla inserire?

Avrei bisogno di qualche schema o consiglio su come fare le operazioni un pò più "complicate", non sono neofita, ma non vorrei trovarmi in difficoltà e dover portare lo scooter mezzo smontato in officina perchè mi sono inceppato in qualche passaggio.
 
2004261
2004261 Inviato: 5 Lug 2007 16:52
 

homer81ct ha scritto:
oggi ho dato un'occhiata alle pinze dei dischi. Mi sembra che lo smontaggio sia molto simile a quello degli scooter 50 (ho un typhoon a cui faccio tutto io). Per cui se ci sarà da cambiare pasticche lo farò io. Per il filtro dell'aria...ho notato che perde un pò d'olio, ho visto che si può smontare tranquillamente svitando le viti. Vorrei però sapere se va bene lavare il filtro con benzina ed un pò d'olio sintetico oppure se va cambiato direttamente con uno nuovo.

Per quanto riguarda la cinghia....come nei 50ini va smontato il variatore anteriore per poterla inserire?

Avrei bisogno di qualche schema o consiglio su come fare le operazioni un pò più "complicate", non sono neofita, ma non vorrei trovarmi in difficoltà e dover portare lo scooter mezzo smontato in officina perchè mi sono inceppato in qualche passaggio.



SI è TUTTO UGUALE...

il filtro strizzalo per bene se vedi che è inzuppato d'olio, puliscilo con un compressore e poi mettici un po d'olio (ma se è inzuppato basta che lo strizzi e lo pulisci)

Se ti serve qualche schema procurati il Manuale di officina li c'e riportato tutto
 
2010084
2010084 Inviato: 6 Lug 2007 13:31
 

diesel ha scritto:
guarda io ho l'ho ftt ieri, all'aprilia nn mi hanno ftt nnt rulli quadrati, li ho visti, cinghia ancora peggio filtro aria lercio, candela peggio ke mai...
all'aprilia agli altri tagliandi mesa k mi hanno solo girato il motorino, levato la spia e se so presi i soldi...sto giro il motorino va na favola...
certo nn critico tutte le officine aprilia xò... icon_evil.gif


diesel non è che metteresti l'elenco delle cose cambiate con i relativi prezzi?

Giusto per avere un'idea...io farò lo stesso appena porto il mio a fare il tagliando giorno 18
 
2010886
2010886 Inviato: 6 Lug 2007 14:51
 

eee emmmm nn ma dato niente icon_sad.gif comunque x tutto quello sopra riportato ha voluto 150 euro e il motorino va da dio... altro ke 250 - 270 dell'aprilia
regà 1 consiglio kiedete prima quanto vogliono x questi benedetti tagliandi x non avere brutte sorprese...
 
2016018
2016018 Inviato: 7 Lug 2007 13:22
 

ho avuto 1 piccolo problemino dp il tagliando icon_rolleyes.gif mi è calato lo scatto nn so xkè... sarà k si deve slegare qlks?? i rulli qnd me li ha cambiati ha detto k li ha messi dello stesso peso!!!k puo essere?? icon_sad.gif
 
2016051
2016051 Inviato: 7 Lug 2007 13:28
 

beh quando la cinghia si consuma è normale che il motore sia poco più alto di giri e che lo scatto sia forse migliore. Quando cambi la cinghia questa fa più presa e sembra ci sia meno scatto...però di sicuro hai un allungo migliore...o almeno così è per il mio 50ino (che poi 50ino non è da molto tempo... icon_lol.gif )
 
2016076
2016076 Inviato: 7 Lug 2007 13:33
 

sisi l'allungo va benissimo... ma la scatto è proprio diminuito... poi quando sono andato a vedere qnt mi faceva stavo a tt gas a 100 ke ancora andava, sempre a manetta mi si è decelerato fno a 70 sempre col gas tirato icon_eek.gif bha nn so proprio k puo essere... pareri??
 
2063821
2063821 Inviato: 14 Lug 2007 14:16
 

ragazzi io ieri l'ho portato in un'officina mi ha fatto cambio dell'olio filtro dell'olio e candela nuova + mano d'opera =80€
però mi sa che nn sa come levare la chiave del tagliando sul display lo sapete voi come si fa ? mi hanno detto di accendere il quadro spengerlo tenere 10 secondi il mode lasciare e poi riaccendere ma nn fa.....
 
2063997
2063997 Inviato: 14 Lug 2007 14:53
 

a motore spento tieni e mantieni premuto il tasto mode, giri la chiave tenendo sempre premuto il tasto mode, e ancora tenendolo premuto spetta 10 sec e scompare
ciao
 
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