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2 tempi marmitta [senza terminale rende di più?]
1966775
1966775 Inviato: 29 Giu 2007 23:30
Oggetto: 2 tempi marmitta [senza terminale rende di più?]
 

ciao a tutti io mi chiedevo una cosa... allora in un motore 2 tempi con una marmitta molto espansiva ma senza terminale la moto può perdere o aumentare le prestazioni e se è meglio con il terminale come si può creare con il fai da te risp grazie
 
1966825
1966825 Inviato: 29 Giu 2007 23:37
 

non vorrei dire scemate ma credo che la lunghezza del terminale non influenzi minimamente il rendimento di un motore.
le dimensioni sono esclusivamente per il rumore...in teoria se non dicesse nulla potresti girare anche senza silenziatore.

quello che devi cambiare per avere più ripresa o più allungo è il collettore
 
1966882
1966882 Inviato: 29 Giu 2007 23:48
 

un mio amico con una moto vecchia che non trova il silenziatore in campagna girava senza! ovviamente a parte il rumore funziona bene, però non si capiva bene i giri del motore per cambiare marcia perchè è un casino unico
 
1968041
1968041 Inviato: 30 Giu 2007 10:07
 

che minimoto hai?
 
1968227
1968227 Inviato: 30 Giu 2007 10:47
 

Nello scarico per i motori a 2T le quote principali che modificano il carattere dell'erogazione del motore sono:
-Lunghezza (Che va' dalla luce di scarico nel cilindro a metà del cono di riflessione
-Conicità di cono di espansione e di riflessione
-Volume totale dell'espansione
-Spillo

Lo spillo è la parte finale dello scarico, se non ci fossero problemi di inquinamento acustico si potrebbe realizzare semplicemente con un tubo dimensionato appropriatamente in diametro e lunghezza, tuttavia per il caos provocato dai gas di scarico bisogna in qualche maniera silenziarlo utilizzando materiale phonoassorbente (tipo la lana di vetro).
Ecco quindi che lo spillo viene sostituito con silenziatori che hanno la duplice funzione di limitare il rumore ed emulare lo spillo.

E' vero che lo spillo tra tutti gli elementi è quello meno importante tuttavia in uno scarico ben calcolato se si toglie il silenziatore si perde inevitabilmente una, seppur piccola, parte di potenza. icon_wink.gif
 
1968805
1968805 Inviato: 30 Giu 2007 12:18
 

quoto Sandro .... se uno scarico rende 100 ....

se è nato con il silenziatore e lo togli tu ... rende meno
se è nato senza silenziatore e tu lo metti ... rende meno

in sostanza se è stato realizzato in un determinato modo ... le modifiche casereccie che ci vai a fare tolgono prestazioni nel 90% dei casi ....
 
1969739
1969739 Inviato: 30 Giu 2007 15:02
 

ok, ho detto l'ennesima menata, ma....
perchè la zocchi fa silenziatori corti e lunghi montabili su marmitte - zocchi e non - senza dover fare modifiche allo spillo?
è un mal costume, quindi, montare su una marmitta un terminale non progettato per quella marmitta?
 
1969925
1969925 Inviato: 30 Giu 2007 15:25
 

La lunghezza del silenziatore incide nell'erogazione; la zocchi produce diversi silenziatori innanzitutto per una questione commerciale ma anche per poter dare una scelta in più in base alle caratteristiche della pista dove si corre.
E' ovvio che nel complesso delle prestazioni questo unico parametro incide in maniera quasi trascurabile... ma mettiamo il caso ad esempio che si utilizzi la mini in un cartodromo dove ci sono curve ad ampio raggio e rettilinei decisamente ampi... E' ovvio che si potrebbe prediligere un motore con un po' più potenza e leggermente meno erogazione... Per questa considerazione si possono apportare varie modifiche atte a spostare l'erogazione verso l'alto. Come ad esempio uno scarico più corto, una testa leggermente meno compressa, un collettore di aspirazione più corto, e via dicendo.
Al contrario Se si corre su una pista molto guidata, con rettilinei contenuti, si potrebbe puntare maggiormente sulle doti di ripresa del motore favorendo la coppia in basso sacrificando qualcosina in alto.

Ovviasente questi sono solo esempi campati in aria... tuttavia si capisce che si possono ottimizzare in base a tanti fattori le prestazioni... in questa ricerca viene tenuto in considerazione anche il parametro più banale come la lunghezza del silenziatore.
 
1969949
1969949 Inviato: 30 Giu 2007 15:31
 

zazifumi ha scritto:
perchè la zocchi fa silenziatori corti e lunghi montabili su marmitte - zocchi e non - senza dover fare modifiche allo spillo?


Ma quali modifiche allo spillo....

Il silenziatore stesso viene considerato lo spillo dello scarico.

zazifumi ha scritto:
è un mal costume, quindi, montare su una marmitta un terminale non progettato per quella marmitta?


Come detto sopra... non c'è nessun malcostume... è solo questione di rendimenti in funzione dell'utilizzo.
 
1970049
1970049 Inviato: 30 Giu 2007 15:52
 

infatti una volta i 2 tempi nn avevano il silenziatore....poi quando è stato introdotto non è stato aggiunto allo spillo ma è stato sottratto spazio allo spillo....alla fine la lunghezza era la stessa! ciao
 
1970147
1970147 Inviato: 30 Giu 2007 16:23
 

Cambiando il diametro e la lunghezza dello spillo cambia la contropressione allo scarico ,
inoltre uno spillo con piu' resistenza aumenta la temperatura dello scarico ,aumentando di conseguenza il numero di giri ottimale ,
ma fino ad un certo punto dopodiche' la contropressione e' troppo alta e lo scarico diventa difficoltoso e il motore si surriscalda , oltre a perdere potenza.
lo spillo ed il silenziatore devono essere calcolati insieme , in questo modo la resistenza dei gas di scarico sono ottimali , ma se poi si toglie il silenziatore la resistenza allo scarico diminuisce con gli effetti che ho descritto prima.
Sulla resistenza del silenziatore inflisce anche il diametro e il numero dei fori
 
2053667
2053667 Inviato: 12 Lug 2007 22:07
 

non avete capito!!!! funziona come una macchinina a scoppio l'avete presente??? ha il collettore la pancia e un beccuccio che sarebbe l'uscita !!!! adesso aggiungendo un terminale creato appositamente per questo genere di lavoro può : migliorare , peggiorare , o????' non sò ditemi voi
 
2055365
2055365 Inviato: 13 Lug 2007 9:04
 

L'unica è provare... icon_wink.gif
 
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