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sostituzione dischi frizione honda cr [consiglio]
1922055
1922055 Inviato: 24 Giu 2007 12:53
Oggetto: sostituzione dischi frizione honda cr [consiglio]
 



come da titolo, chiedo a qualcuno + esperto di me qualche info su come sostituire i dischi della frizione della mia moto. ho visto qualche foto su internet del blocco della cr aperto e ho visto che si trovano nel carter dal lato dove c'è la messa in moto.ora suppongo che si debba togliere l'olio del motore poi aprire il carter e dopo non ho idea. mi hanno detto che ci sono delle molle però nn ho idea di dove si trovano e come funzioni il tutto. poi volevo sapere se conviene acquistare i dischi in carbonio oppure quelli in sughero e quali durano di + e che differenza c'è tra i 2 tipi. illuminatemi icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1922138
1922138 Inviato: 24 Giu 2007 13:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco questa è la foto..
 
1922199
1922199 Inviato: 24 Giu 2007 13:28
 

vedi la frizione.....vedi i 5 buchi sopra alla frizione, li vanno le molle, nella foto le molle nn c sono...in teoria togli le molle e estrai i dischi della frizione....
 
1922209
1922209 Inviato: 24 Giu 2007 13:30
 

ecco io ho un problema simile... devo cambiare gt e mettere delle molle a carico maggiorato... le molle in questione sono quelle di cui si sta parlando in questo topic???
 
1922579
1922579 Inviato: 24 Giu 2007 15:13
 

Francis90 ha scritto:
ecco io ho un problema simile... devo cambiare gt e mettere delle molle a carico maggiorato... le molle in questione sono quelle di cui si sta parlando in questo topic???

si ....le molle sulla frizione servono a far rietrare quest'ultima...a carico maggiorato vuol dire che resistono ad uno sforzo maggiore
 
1922875
1922875 Inviato: 24 Giu 2007 16:35
 

thanks!!!
 
1922930
1922930 Inviato: 24 Giu 2007 16:53
 

quindi sopra ai dischi della frizione che si vedono in foto va qualche altra cosa giusto? e per togliere i dischi basta svitare quelle 5 viti che ci sono li? qualcuno ha qualche altra foto per farmi capire meglio??
 
1924511
1924511 Inviato: 24 Giu 2007 22:31
 

sandrix ha scritto:
quindi sopra ai dischi della frizione che si vedono in foto va qualche altra cosa giusto? e per togliere i dischi basta svitare quelle 5 viti che ci sono li? qualcuno ha qualche altra foto per farmi capire meglio??

quelle 5 cose che chiami viti sono delle molle...
 
1925366
1925366 Inviato: 25 Giu 2007 1:41
 

ah capisco quindi per far venir via i dischi basta togliere le molle? e poi per rimontarle è complicato? bisogna regolare qualcosa?
 
1925641
1925641 Inviato: 25 Giu 2007 8:52
 

Guarda è una scemata di proporzione stellare, sdraia il blocco in modo da avere la frizione su, sviti le quattro viti con uno svitatore (nel tuo caso cinque), sfili le viti, sfili le mollette, sfili il coperchio e i dischi di conseguenza, tira un'occhio a come erano posizionati gli infradischi e sei a posto.......ma quanti accidenti di dischi hai??? io ne ho quattro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1927561
1927561 Inviato: 25 Giu 2007 13:00
 

i dischi sono 7 guarniti e 7 non guarniti, 14 dovrebbero essere se non sbaglio. quindi non c'è nulla da regolare??
 
1931373
1931373 Inviato: 25 Giu 2007 19:31
 

Bene bene,devo farlo anch'io questo lavoro ma sono un pò insicuro.Le persone a cui ho chiesto mi hanno spiegato il da farsi dicendomi che è semplice,però non tengono conto che io non ho mai smontato neanche la caffettiera di casa mia!
I passaggi sono:
-piegare la moto su un lato per evitare di cambiare l'olio motore(anche se penso che lo cambierò perchè olio vecchio e dischi nuovi è una combinazione che non mi piace).
-togliere il coperchio.
-togliere le molle.
-sfilare i dischi,ricordandosi l'ordine.
-infine ripetere tutto all'inverso.
E' tutto giusto?C'è qualche altra accortezza da seguire?
 
1932057
1932057 Inviato: 25 Giu 2007 20:53
 

ecco è proprio questo che volevo sapere..una spiegazione passo passo, io me la cavo a smontare però dove non sono sicuro lascio fare al meccanico. volevo capire se potevo fare da me e credo che si può
 
1941171
1941171 Inviato: 26 Giu 2007 22:03
 

allora nessuno mi sa dare qualche indicazione + precisa?? e poi mi kiedevo anke che differenza c'è fra i dischi in sughero e quelli in carbonio
 
1942553
1942553 Inviato: 27 Giu 2007 1:08
 

ti consiglio di aprire un topic nel forum tecnico impostandolo come argomento generale nel cross
 
1943329
1943329 Inviato: 27 Giu 2007 9:34
 

Dunque i passaggi sono :

-Staccare la piastra proteggi motore (se c'è)

-Svitare il dado di scolo dell'olio, di solito è una vite che si svita con chiave 14

-Far colare tutto l'olio in una bacinella

-Svitare la vite di scolo del liquido di refrigeramento, di solito quella piu in basso sulla pompa

-Far colare il liquido in un'altra bacinella

-Svitare tutte le viti (solitamente a brugola) che delineano il perimetro del copricarter frizione, usando una brugola a T

-Estrarre con cautela il copricarter facendo attenzione alla molla della pedivella di avviamento, magari guardate anche com'era posizionata

-Svitare le cinque viti della frizione, sfilarle fuori

-Sfilare le molle e il piattello della frizione

-Dopodichè sfilate i dischi e guardate se per caso gli infradischi hanno un verso indicato da una spece di punta, se non hanno verso meglio cosi

-A questo punto sfilate tutti i dischi e infradischi e sostituiteli

Per rimontare il tutto seguite i punti al contrario, io non l'avevo mai fatto e ci sono riuscito senza problemi.

Ps consigliabile munirsi di una nuova guarnizione e di pasta rossa in caso si verifichino piccole perdite stringere bene e applicare un po di pasta icon_wink.gif
 
1946957
1946957 Inviato: 27 Giu 2007 15:39
 

Ecco bravo!Era questo che serviva! 0509_doppio_ok.gif
 
1948851
1948851 Inviato: 27 Giu 2007 19:42
 

perfetto.. adesso vorrei sapere una cosa mi hanno detto che per stringere le molle si deve usare una pressione precisa è vero oppure vanno avvitate normalmente?
 
1998512
1998512 Inviato: 4 Lug 2007 21:26
 

oggi finalmente dopo tanto mi sono messo a smontare la frizione ma purtroppo mi è capitata una brutta cosa, cioè svitando le viti una era troppo dura e si è rotta la sede dove avvita la vite nella frizione per fortuna mi sono accorto che già una era stata saldata sono andato a chiedere al mio meccanico e mi ha detto che si può saldare e in questi giorni la faccio riparare icon_cry.gif
 
1999860
1999860 Inviato: 5 Lug 2007 6:35
 

Facci poi un bel resoconto mi raccomando!La tua esperienza mi aiuterà a prendere coraggio! icon_biggrin.gif
 
2708067
2708067 Inviato: 15 Ott 2007 12:13
 

Adesso che sono in prossimità di fare il lavoro mi sorge un dubbio:è necessario svuotare anche il liquido di raffreddamento altrimenti fuoriesce?
 
2708791
2708791 Inviato: 15 Ott 2007 13:54
 

no il liquido di raffreddamento non ha nulla a che vedere con la frizione. l'olio bisogna togliere nient'altro icon_wink.gif
 
2709042
2709042 Inviato: 15 Ott 2007 14:17
 

Allora l'hai fatto?Tutto a posto?
 
2712777
2712777 Inviato: 15 Ott 2007 20:17
 

si l'ho fatto ma purtroppo non è servito a nulla xk ancora non sono riuscito a risolvere il problema. devo provare a sostituire i diski d'acciaio o la campana icon_cry.gif
 
2713183
2713183 Inviato: 15 Ott 2007 20:54
 

ciao a tt volevo sapere un info...ho smontato il carterino della frizione, ho rimontato tuto ma nn riesco a registrare bene la frizione...cioe nn stacca molto...datem iqlc idea...
 
2713521
2713521 Inviato: 15 Ott 2007 21:22
 

hai provato a regolarla dal filo? magari è poco tirata
 
2713698
2713698 Inviato: 15 Ott 2007 21:34
 

devi regolarla internamente allora vedrai ke sul piattello ke chiude la frizione in centro ce una vite di solito esagonale con un altra in mezzo allora sviti quella esagonale e avviti quella nel suo centro finche nn senti che stacca poi riavviti quella esagonale
 
2714015
2714015 Inviato: 15 Ott 2007 21:57
 

si anche dal filo la regolo...comunque al centro...in mezzo alle molle ce una specie di vite tagliata a meta che va a collegarsi con il perno dove va attaccato il cavo della frizione...io cerco di registrare al meglio ma nn riesco...
 
2717403
2717403 Inviato: 16 Ott 2007 12:44
 

masoyz ha scritto:
si anche dal filo la regolo...comunque al centro...in mezzo alle molle ce una specie di vite tagliata a meta che va a collegarsi con il perno dove va attaccato il cavo della frizione...io cerco di registrare al meglio ma nn riesco...

avvita quella vite
 
2718305
2718305 Inviato: 16 Ott 2007 14:28
 

ma nn é una vite... icon_rolleyes.gif nn sono neanche come spiegare...é tipo un cilindrino tagliato a meta e seghettato ...
 
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