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Zx6r 2004 - Elaborazione (video-foto) ____ Terminale, Pc3...
1904995
1904995 Inviato: 21 Giu 2007 16:52
Oggetto: Zx6r 2004 - Elaborazione (video-foto) ____ Terminale, Pc3...
 

Dopo i miei recenti 21 anni mi sono deciso a far qualcosa per la mia ninjetta che già montava centralina Dynojet Powercommander... finalmente anche la piccola è stata esplorata... solo meccanicamente :pazza:
Dal sottoscritto icon_biggrin.gif


Non sarà recentissima, ma a quanto pare fa ancora la sua figura anche in pista, e io ci sono ancora troppo affezionato...

Eccovi una scheda riassuntiva:

Motore e Modifiche:

Terminale Mivv Gp
Dynojet Pc3 Usb
Filtro Bmc Race
Mappatura consigliata ( non al banco )
Bloccaggio Impianto valvole anti inquinamento
Rimozione scarico vapori basamento
Raccordatura condotto airbox
Rimozione camera di risonanza
Rimozione deflettore di flusso aria
Ermetizzazione della scatola filtro
Raccordatura condotto airbox


Ciclistica:

Pneumatici Metzeler Racetech sc2/sc3
Sfilamento forcelle
Alzamento ammo posteriore
Kit tubi in Treccia Fast by Ferracci




Estetica:

Cerchi oro
Cupolino blu
Parte viteria ergal oro
Leds Cruscotto Oro / Blu
Portatarga specchietti e frecce sostituiti
Tubi in treccia Blu.



La moto ( in cofigurazione: pc3, mivv , filtro, mappatura ) In seguito a tutte le modifiche fluidodinamiche apportate al condotto airbox , alla scatola filtro e agli impianti anti inquinamento ( ricircolo vapori basamento e valvole di ricircolo gas ) reagisce in modo + fluido e repentino, l'effetto on-off è meno marcato, in rilascio il motore reagisce meglio spegnendo di molto l'effetto di ritorno di fiamma. Il motore respira meglio senza essere zozzato da ricircoli strani -___-
Il miglioramento è stato molto tangibile in progressione sotto i 150km/h ... tuttavia grazie alla modifica del condotto airbox e all'ermetizzazione di quest'ultimo , il motore guadagna in pressione alle alte velocità e la coppia ne guadagna parecchio facendo ottenere sicuramente qualcosa in + , sarei veramente curioso di sapere quanto :think:

Spero che il tutto vi piaccia... :up: Eccovi delle foto e due video , molto brevi, a presto nuove foto...


Modifiche

Video Scarico da fermo ( Salva oggetto con nome )

Video Pista ( Salva oggetto con nome )


Vecchie foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Nota: Dato che la rimozione o la modifica di tutte le parti sopra indicate sono state effettuate dal sottoscritto, se avete qualche domanda o curiosità chiedete pure... ciao a tutti icon_wink.gif
 
1905039
1905039 Inviato: 21 Giu 2007 16:57
 

maaaa.......

le considerazioni sulle turbolenze nell'ingresso dell'airbox chi le ha fatte?
Sono puramente teoriche?
La griglia non era il caso di lasciarcela? se ti entra un gabbiano? icon_lol.gif

Il risuonatore con solo il Pc3 va levato?
 
1905040
1905040 Inviato: 21 Giu 2007 16:57
 

non ho parole............... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

ok.......sei diventato il mio maestro.......ora ogni tuo desiderio è un ordine!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

PS: in effetti mi sa che la rete anti-gabbiano era meglio lasciarla.......
 
1905088
1905088 Inviato: 21 Giu 2007 17:02
 

a cosa serve togliere la camera di risonanza?
come hai fatto a tappare i condotti laterali del convoigliatore dell'aria?
 
1905094
1905094 Inviato: 21 Giu 2007 17:02
 

proprio bella!

complimenti
 
1905120
1905120 Inviato: 21 Giu 2007 17:05
 

puoi mettere le istruzioni per questi interventi:
Bloccaggio Impianto valvole anti inquinamento
Rimozione scarico vapori basamento
Raccordatura condotto airbox
Rimozione camera di risonanza
Rimozione deflettore di flusso aria
Ermetizzazione della scatola filtro
Raccordatura condotto airbox

precisandone anche lo scopo??? grazie icon_cool.gif
 
1905642
1905642 Inviato: 21 Giu 2007 17:59
 

bellissima!
poi seguo tutto il topic per le modifiche!
qualcosa lo faccio pure io!
aspetto i tuoi consigli!
ps.mi sa la rete ti conviene rimetterla,a me ha impedito ad un passero di entrare nell'airbox in velocità! icon_wink.gif
 
1905757
1905757 Inviato: 21 Giu 2007 18:13
 

VinxNinja ha scritto:
maaaa.......

le considerazioni sulle turbolenze nell'ingresso dell'airbox chi le ha fatte?
Sono puramente teoriche?
La griglia non era il caso di lasciarcela? se ti entra un gabbiano? icon_lol.gif

Il risuonatore con solo il Pc3 va levato?



Le considerazioni le ho fatte io, con il puramente teoriche non so csa tu intenda, se intendi chiedermi se abbia misurato con un flussometro la portata di aria al minuto apportata prima e dopo la modifica i valori di pressione e velocità del flusso, allora si, sono teoriche. Se invece pensi che i condotti airbox del campionato RR non hanno ne quelle sacche ne il risuonatore e vengono tolti i deflettori...allora no, non sono teoriche icon_wink.gif ... Per la serie, che se i rilevamenti non li ho fatti io, qualcuno di sicuro li ha fatti per me... icon_smile.gif

Tuttavia c'è da precisare che per quanto riguarda risuonatore e deflettori, c'è uno studio basato sul guadagno di coppia ai bassi, facendo perdere però per forza di cose qualcosa agli alti, per le sacche laterali invece il discorso cambia, quei due fori non sono nient'altro che una scelta strutturale... in quanto nient'altro sono che le rientranze dei supporti dei fari...che tristezza meccanica icon_confused.gif

La griglia infatti, come hai detto tu , può fermare solo un gabbiano!! Da non togliere se circoliamo in momenti dell'anno o zone con molta quantità di fogliame. Per il resto, moscerini vespe zanzare e anche sassi, entravano tranquillamente anche con la rete...quindi non vedo proprio l'utilità se non quella di frastagliare il flusso, purtroppo l'aria, + va veloce + diventa delicata da gestire.

Citazione:
ps.mi sa la rete ti conviene rimetterla,a me ha impedito ad un passero di entrare nell'airbox in velocità!


Ricordiamoci che non è di certo la retina che ferma le impurità + dannose al motore, a quello ci pensa il filtro, se per assurdo entra un piccolo passero ( ma che c***o di discorsi mi state a far fare icon_eek.gif icon_biggrin.gif ) , si bloccherebbe sicuramente addosso al telaio, infatti i condotti diventano abbastanza stretti, mettiamo poi pure per assurdo che riesce ad entrare nella scatola dell'airbox, sempre addosso al filtro va a finire...al massimo so 70€ di filtro...però mo detto fra noi, quante volte v'è entrato un uccello nella moto icon_biggrin.gif poi se ce lo mettete voi di proposito...eh bè io non lo so hahahahah icon_biggrin.gif

comunque il risuonatove può essere tolto anche senza pc3... non influisce sulla carburazione...


Comunque per tutte le informazioni sul come e il perchè ho fatto queste modifiche, c'è questa esauriente Guida che ho scritto poco dopo questo topic.... grazie a tutti icon_wink.gif
 
1907975
1907975 Inviato: 21 Giu 2007 23:09
 

alcoltest ha scritto:
puoi mettere le istruzioni per questi interventi:
Bloccaggio Impianto valvole anti inquinamento
Rimozione scarico vapori basamento
Raccordatura condotto airbox
Rimozione camera di risonanza
Rimozione deflettore di flusso aria
Ermetizzazione della scatola filtro
Raccordatura condotto airbox
:


avanti signori chi offre di più....... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

complimenti ancora!!!!!
ma quanto tempo ti ha preso questa rimessa a nuovo del 636????
 
1908223
1908223 Inviato: 21 Giu 2007 23:57
 

Ma se uno ha tutti i componenti al loro posto, tipo il serbatoio i tubi e tutto il resto, si fa relativamente subito...credo che in 4 ore massimo, compreso l'indurimento dello stucco, ci si riesce a fare tutto tranquillamente...


Comunque per tutte le informazioni sul come e il perchè ho fatto queste modifiche, c'è questa esauriente Guida che ho scritto poco dopo questo topic.... grazie a tutti icon_wink.gif
 
1911495
1911495 Inviato: 22 Giu 2007 13:36
 

Blu-Vector ha scritto:
Ma se uno ha tutti i componenti al loro posto, tipo il serbatoio i tubi e tutto il resto, si fa relativamente subito...credo che in 4 ore massimo, compreso l'indurimento dello stucco, ci si riesce a fare tutto tranquillamente...


icon_eek.gif ...pensavo di più......
 
1911581
1911581 Inviato: 22 Giu 2007 13:45
 

Bè io sto calcolando solo il tempo che c'ho messo a smontare e rimontare tutto, le pause per pensare a come tappare le valvole, i viaggi per andare a comprare lo stucco che quel cretino mi dava sempre sbagliato, cercare una cartolibreria aprta per la vinavil, per cercare un serbatoio di ferro e farci due condotti, artigianalmente, tutte ste cose io non le calcolo... perché ci sono stato dalle 10 di mattina fino alle 5 del pomeriggio, ma con molta calma e pazienza icon_biggrin.gif
 
1911597
1911597 Inviato: 22 Giu 2007 13:47
 

Blu-Vector ha scritto:
ma con molta calma e pazienza icon_biggrin.gif


sicuro.......se ste cose si fanno con la fretta si ottengono solo cagate.... icon_biggrin.gif
 
1913185
1913185 Inviato: 22 Giu 2007 16:32
 

stewy ha scritto:
Blu-Vector ha scritto:
ma con molta calma e pazienza icon_biggrin.gif


sicuro.......se ste cose si fanno con la fretta si ottengono solo cagate.... icon_biggrin.gif


Hai ragione, la cosa importante è prendersi + tempo per pensare che per "fare" 0509_up.gif
 
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