Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Principiante kiede aiuto
1807853
1807853 Inviato: 7 Giu 2007 2:57
Oggetto: Principiante kiede aiuto
 



Salve, sono un ragazzo veneto, ho 20anni ed il mio sogno è quello di prendermi una cross.
Vi starete domandando cosa centra, lasciatemi spiegare.
Ho appena distrutto il mio 50ino e pensavo di prendermi la cross, ma nn posso circolare per strada senza caricarla su un carrello attaccato alla macchina. Accantonata momentaneamente l'idea della cross, ho pensato al'enduro, ma me l'hanno scons x fare lunghi tratti di strada.
Sono arriv infine alla conclus di prendermi un'altro scooter o passare alla motard.

Senondo voi vale la pena prendersi una motard, soprattutto 125 visto ke ho solo la patente B icon_question.gif icon_cry.gif icon_question.gif

PS non sono mai salito su una moto
 
1808608
1808608 Inviato: 7 Giu 2007 10:19
 

definisci "lunghi tratti di strada".

se hai solo la B, puoi guidare al massimo in 125 4T, o un 2T depotenziato, comunque al di sotto degli 11 kw.

significa, da moto a moto, velocità di punta comprese tra 110 e 130, andature di crociera difficilmente oltre i 90-100, il che è un problema relativo, dato che NON puoi entrare in autostrada e nella maggioranza delle superstrade.

i trasferimenti, per lunghi che siano, saranno dunque limitati a strade statali, e intorno ai 90 all'ora. in questa situazione, la protezione dall'aria non è un problema, e una moto tipo enduro-motard offre sicuramente una postura in sella meno affaticante rispetto ad una sportiva.

poi la scelta risente del tuo gusto, e dalla tua predisposizione al mettere le ruote fuoristrada, sempre considerando che i 125 tranquilli da patente B in genere non sono moto con cui buttarsi in cava a far da birillo ai cr 250.

per l'uso urbano, invece, trovo i motard particolarmente equilibrati e indicati, comodi, agili nel traffico, ben gommati e frenati, parsimoniosi nei consumi (almeno i 4T).

V
 
1808741
1808741 Inviato: 7 Giu 2007 10:43
 

Io fossi in te farei l'esame per la patente A2, così non hai limiti di cilindrata (che è il probela piu gross, i limiti di Kw si trova sempre un modo per aggirarli volendo).Tanto devi dare solamente l'esame pratico.

comunque io fossi in te passerei al motard. Ho amici che comunque ci fanno giri anche di 200-300 km, e si trovano bene. come mezzo di trasporto è comodo nel giro di 100 km massimo... Se fai la A2 puoi prenderti almeno un 4t (un vero motard), o comunque un motard piu grosso, di quelli che assomigliano un po piu alla moto, e sono piu comodi sulle lunghe distanze e come mezzo di trasporto, e comunque molto divertenti come pasatempo.
(vedi ad esempio KTM cilindrate 600).
 
1810270
1810270 Inviato: 7 Giu 2007 14:18
 

per me a 20 anni col 125 motard dopo poco ti stufi, è diverso dal cross, col motard 125 non vai molto lontano... qnd io farei la A2 e mi prenderei un motard serio, stai tranquillo che non ti annoi di sicuro, poi ninte paura, andare in moto non è difficile, imparerai velocemente icon_twisted.gif
 
1810957
1810957 Inviato: 7 Giu 2007 15:28
 

ma, visto ke nn sono mai salito in moto il 125 puo essere adatto o potrei tranquil passare ad una cilind superiore. Inoltre se qualc'uno puo spiegarmi xkè potrei guidare un 125 2t solo se depotenziato (in ke senso depotenziato, è una specie di "fermi" come nello scooter?) icon_question.gif icon_cry.gif icon_question.gif
 
1811458
1811458 Inviato: 7 Giu 2007 16:29
 

Fior87 ha scritto:
ma, visto ke nn sono mai salito in moto il 125 puo essere adatto o potrei tranquil passare ad una cilind superiore. Inoltre se qualc'uno puo spiegarmi xkè potrei guidare un 125 2t solo se depotenziato (in ke senso depotenziato, è una specie di "fermi" come nello scooter?) icon_question.gif icon_cry.gif icon_question.gif


Allora, a parer mio, una moto come il 640 LC4:
Link a pagina di Ktm.it
(nota che c'è anche in versione enduro, e rally), è come minimo piu facile di un 125, al massimo sullo stesso piano, ma non piu difficile. Inoltre è molto meno critica per strada, e piu comoda nei viaggi. Il 125 resta una moto da gara, piu scomoda (sia come sella, che impostazione di guida, che motore) per un uso diverso quello del giro tirato. Questa moto (o comunque una delle tante simili in cilindrata), è la piu adatta a fare da compromesso a un motard per andare forte, fare un po di sterrato, e comodo anche come mezzo di trasporto.

Per quanto riguarda i 125: con l'A1 o la B puoi guidare solamente cilindrat max fino 125cc e 11Kw. Una 125 quale KTM, TM, Kawasaki, Suzuki, hanno circa 30 o piu cavalli. quindi circa 20-25Kw. Ovviamente le case produttrici, per poterli vendere, li vendono depotenziati. Ovvero con degli strozzi (nel caso di KTM per esempio, ti montano una marmitta tappata, e un'aggieggio per ridurre l'aspirazione del filtro, getti piu piccoli, e rapporti piu lunghi), che li permettano di passare l'omologazione a 11Kw al libretto.
Una volta che sul libretto (quando la compri) c'è scritto meno di 11 Kw, poi rimonti i pezzi originali, che la portano a potenza piena (spesso i concessionari te la vendono gia potenza piena, e ti danno a parte i pezzi depotenziati). Il bello è che avendo una moto completamente originale sei in regola, perchè non c'è alcun modo che permetta di verificare che hai piu di 11 Kw, se non portarla al test su banco (cosa che le FdO fanno in caso di incidente grave, o problemi simili, ma ti avvissano in anticipo, e hai tutto il tempo per rimontare i pezzi meno prestazionali). Non so se mi sono spiegato.
 
1811893
1811893 Inviato: 7 Giu 2007 17:28
 

matteo_698 ha scritto:
cosa che le FdO fanno in caso di incidente grave, o problemi simili, ma ti avvissano in anticipo, e hai tutto il tempo per rimontare i pezzi meno prestazionali.


Non sono le FdO che, in caso di incidenti gravi, verifcano l'omologazione del mezzo ma direttamente il perito dell'assicurazione, inoltre non sempre è possibile rimontare i pezzi originali su una moto danneggiata: per esempio se durante lo scontro s'è torto il telaio e la marmitta (tanto per dirne una) s'è incastrata voglio vedere come ce la togli e, sopratutto, come ci rimonti l'originale tappata!
Inoltre non sempre si è avvisati in anticipo della "visita", anzi, spesso le moto incidentate gravemente vengono prese in custodia da terzi e sono disponibili da subito alla visione del perito.
Secondo me non conviene ripotenziare la moto senza aggiornare il libretto, il gioco non vale la candela, ma ognuno è libero di decidere se andare o no contro la legge.
 
1811949
1811949 Inviato: 7 Giu 2007 17:35
 

Caronte ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
cosa che le FdO fanno in caso di incidente grave, o problemi simili, ma ti avvissano in anticipo, e hai tutto il tempo per rimontare i pezzi meno prestazionali.


Non sono le FdO che, in caso di incidenti gravi, verifcano l'omologazione del mezzo ma direttamente il perito dell'assicurazione, inoltre non sempre è possibile rimontare i pezzi originali su una moto danneggiata: per esempio se durante lo scontro s'è torto il telaio e la marmitta (tanto per dirne una) s'è incastrata voglio vedere come ce la togli e, sopratutto, come ci rimonti l'originale tappata!
Inoltre non sempre si è avvisati in anticipo della "visita", anzi, spesso le moto incidentate gravemente vengono prese in custodia da terzi e sono disponibili da subito alla visione del perito.
Secondo me non conviene ripotenziare la moto senza aggiornare il libretto, il gioco non vale la candela, ma ognuno è libero di decidere se andare o no contro la legge.
mah non so quanto non ne vale
 
1812111
1812111 Inviato: 7 Giu 2007 18:00
 

bello essere minorenni, eh?

tanto se la fai grossa vanno a cercare il papi, mica te...


icon_rolleyes.gif

V
 
1812224
1812224 Inviato: 7 Giu 2007 18:13
 

Caronte ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
cosa che le FdO fanno in caso di incidente grave, o problemi simili, ma ti avvissano in anticipo, e hai tutto il tempo per rimontare i pezzi meno prestazionali.


Non sono le FdO che, in caso di incidenti gravi, verifcano l'omologazione del mezzo ma direttamente il perito dell'assicurazione, inoltre non sempre è possibile rimontare i pezzi originali su una moto danneggiata: per esempio se durante lo scontro s'è torto il telaio e la marmitta (tanto per dirne una) s'è incastrata voglio vedere come ce la togli e, sopratutto, come ci rimonti l'originale tappata!
Inoltre non sempre si è avvisati in anticipo della "visita", anzi, spesso le moto incidentate gravemente vengono prese in custodia da terzi e sono disponibili da subito alla visione del perito.
Secondo me non conviene ripotenziare la moto senza aggiornare il libretto, il gioco non vale la candela, ma ognuno è libero di decidere se andare o no contro la legge.

guarda, io conosco gente a cui è capitato, sempre stati avvisati, e sempre avuto il tempo di depotenziarli. E poi questi controlli li fanno rarissimamente, e in caso di incidenti MOOLTO grave.
E comunque raramente se la moto è originale vanno a testarla sul banco! Il gioco vale assolutamente la candela.
 
1812440
1812440 Inviato: 7 Giu 2007 18:39
 

matteo_698 ha scritto:

guarda, io conosco gente a cui è capitato, sempre stati avvisati, e sempre avuto il tempo di depotenziarli. E poi questi controlli li fanno rarissimamente, e in caso di incidenti MOOLTO grave.
E comunque raramente se la moto è originale vanno a testarla sul banco! Il gioco vale assolutamente la candela.


Cerchiamo di non istigare ad assumere comportamenti contrari alla legge, và... come disse qualcuno, il crimine non paga icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1812566
1812566 Inviato: 7 Giu 2007 18:55
 

matteo_698 ha scritto:
Caronte ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
cosa che le FdO fanno in caso di incidente grave, o problemi simili, ma ti avvissano in anticipo, e hai tutto il tempo per rimontare i pezzi meno prestazionali.


Non sono le FdO che, in caso di incidenti gravi, verifcano l'omologazione del mezzo ma direttamente il perito dell'assicurazione, inoltre non sempre è possibile rimontare i pezzi originali su una moto danneggiata: per esempio se durante lo scontro s'è torto il telaio e la marmitta (tanto per dirne una) s'è incastrata voglio vedere come ce la togli e, sopratutto, come ci rimonti l'originale tappata!
Inoltre non sempre si è avvisati in anticipo della "visita", anzi, spesso le moto incidentate gravemente vengono prese in custodia da terzi e sono disponibili da subito alla visione del perito.
Secondo me non conviene ripotenziare la moto senza aggiornare il libretto, il gioco non vale la candela, ma ognuno è libero di decidere se andare o no contro la legge.

guarda, io conosco gente a cui è capitato, sempre stati avvisati, e sempre avuto il tempo di depotenziarli. E poi questi controlli li fanno rarissimamente, e in caso di incidenti MOOLTO grave.
E comunque raramente se la moto è originale vanno a testarla sul banco! Il gioco vale assolutamente la candela.

No ti sbagli,la moto viene caricata su un carro attrezzi e tenuta sotto sequestro fino all'arrivo del perito.
E ti assicuro che se fai danni l'assicurazione non perde tempo a cercare la minima cosa per non pagare...
 
1812587
1812587 Inviato: 7 Giu 2007 18:58
 

katana89 ha scritto:

l'assicurazione non perde tempo a cercare la minima cosa per non pagare...


Minima, del tipo che portavi il doppio dei cavalli consentiti... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Figurati, le assicurazioni non pagano quando tutto è perfettamente in ordine, pensa te... è capace che ti citino LORO in giudizio.
 
1812604
1812604 Inviato: 7 Giu 2007 19:00
 

Husky666 ha scritto:
katana89 ha scritto:

l'assicurazione non perde tempo a cercare la minima cosa per non pagare...


Minima, del tipo che portavi il doppio dei cavalli consentiti... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Figurati, le assicurazioni non pagano quando tutto è perfettamente in ordine, pensa te... è capace che ti citino LORO in giudizio.

No dico minima nel senso che anche se hai una gemma non omologata si appendono a tutto quindi immaginati che rogne ti fanno con il doppio dei cavalli...
Un ragazzo di un paese qui vicino sta pagando una vita perchè aveva una moto ripo...
 
1812644
1812644 Inviato: 7 Giu 2007 19:05
 

katana89 ha scritto:


No dico minima nel senso che anche se hai una gemma non omologata si appendono a tutto quindi immaginati che rogne ti fanno con il doppio dei cavalli...


Sìsì, hai ragione, infatti stavo scherzando...
Le assicurazioni si venderebbero la madre (figurativamente) pur di non pagare, figurati se viene fuori che portavi un mezzo che NON avresti potuto portare...
 
1812756
1812756 Inviato: 7 Giu 2007 19:21
 

Ma, per curiosità, se mi prendessi questa 125 depot, e quando ho la pat A monto i pezzi originali, bisogna fare modifiche al libretto o cose simili?
ripeto ke la mia è solo una curiosità
 
1812790
1812790 Inviato: 7 Giu 2007 19:25
 

Fior87 ha scritto:
Ma, per curiosità, se mi prendessi questa 125 depot, e quando ho la pat A monto i pezzi originali, bisogna fare modifiche al libretto o cose simili?
ripeto ke la mia è solo una curiosità

dovresti ma è costoso perchè le 125 non le vendono mai a potenza piena quindi dovresti passare un ulteriore omologazione che costa molto...
 
1812991
1812991 Inviato: 7 Giu 2007 19:52
 

Quindi mi conviene prendermi un 125 o nn ne vale la pena?
Posso tranquillamente imparare ad andare in moto anke con un 250? Xkè mi cons di iniz cun un 125. icon_question.gif
 
1813303
1813303 Inviato: 7 Giu 2007 20:42
 

Fior87 ha scritto:
Quindi mi conviene prendermi un 125 o nn ne vale la pena?
Posso tranquillamente imparare ad andare in moto anke con un 250? Xkè mi cons di iniz cun un 125. icon_question.gif

Conta che il motard andrebbe 4t perchè la derapata vera si ottiene solo con questo motore.
Il 250 se 4 tempi è una ottima scuola,discreta potenza e un erogazione lineare,inizi anche a derapare...
Se 2 tempi è un po piu problematico ma se ti ci fai la mano vai sicuro...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©