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Procedura nullaosta per omologare 190/55 [RSV 1000 < 04]
1763579
1763579 Inviato: 31 Mag 2007 8:53
Oggetto: Procedura nullaosta per omologare 190/55 [RSV 1000 < 04]
 

Ciao a tutti!

Dato che ho appena ricevuto il documento per otterene l'omologazione dello pneumatico in questione ho pensato di scrivere una procedura chiara per quanti volessere richiedere la dichiarazione all'Aprilia.

La procedura vale per le RSV le TUONO fino al 2005 in quanto dal MY06 hanno l'omologazione di serie a libretto.

Occore clickare sul seguente link: Link a pagina di Serviceaprilia.com

In altro troverete gli estremi per il pagamento mediante bonifico o versamento su cc postale. Per chi optasse per il bonifico, il cc è 18500, ricordatevi di chiedere una ricevuta con il CRO. In entrmbi i casi la spesa è di 20€ cui va aggiunto il costo dell'operazione.

Adesso bisogna compilare la richiesta!

Inserire qty "1" in "dichiarazioni" (terza voce nella colonna di sinistra), compilare il modulo sottostante con il n° di telaio della vostra moto i vostri dati personali e inserire nel campo "descrizione" qualcosa come:

"Richiesta nullaosta per omologazione pnemuatico post. 190/55 ZR17 (75W)"

Una volta compilato clickate sul tasto invia richiesta e il loro sistema creerà un documento RTF che potrete stampare (vi verrà inviato un link anche nella casella email). Una volta stampatolo bisognerà inviarlo via fax al numero indicato in alto, allegando la ricevuta del versamento.

A me il documento è arrivato in 2 giorni lavorativi via email, adesso devo solo trovare il tempo di andare in motorizzazione... icon_biggrin.gif

Spero sia stato utile a qualcuno. icon_smile.gif

Ciapz. doppio_lamp.gif

Ultima modifica di kaosboy il 31 Mag 2007 21:13, modificato 2 volte in totale
 
1763674
1763674 Inviato: 31 Mag 2007 9:17
 

Bravissimo!!!
Post molto utile!!!


P.S. sopratutto per chi possiede RSV'04, l'omologazione per il 190/55 è molto consigliabile vista la bontà di questa misura!
 
1764927
1764927 Inviato: 31 Mag 2007 12:30
 

per le moto da quale anno si può omologare cosi vedo di modifcare il titolo in modo più chiaro icon_wink.gif
 
1765105
1765105 Inviato: 31 Mag 2007 12:52
 

La tuono factory'07 porta già a libretto quella misura....
 
1765165
1765165 Inviato: 31 Mag 2007 13:00
 

Maurino77 ha scritto:
La tuono factory'07 porta già a libretto quella misura....

Tutte le tuono new style lo fanno icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1766623
1766623 Inviato: 31 Mag 2007 15:54
 

tuonopa ha scritto:
Maurino77 ha scritto:
La tuono factory'07 porta già a libretto quella misura....

Tutte le tuono new style lo fanno icon_wink.gif icon_wink.gif

Ma si parla della rsv 04-06...non è già new style???
Quindi vale solo per rsv?
 
1766766
1766766 Inviato: 31 Mag 2007 16:12
 

Ragass... non facciamo domande che creano confusione. Fisicamente il 190/55 monta su TUTTE le RSV/Tuono. Solo le RSV modello '06 e postcedenti, e le Tuono '06 e postcedenti hano già questa misura indicata a libretto. Le altre devono tutte fare l'aggiunta. icon_wink.gif
 
3989898
3989898 Inviato: 23 Mar 2008 16:28
 

Ho anch'io il 190/55 ci sta perfettamente con i Dunlop D209 gp racer, e sto procedendo per omologarlo... ma con il gommone dietro ho paura di avere il tachimetro che segna una velocità inferiore a quella effettiva per la maggiore circonferenza della gomma post, mi sbaglio? se effettivamente fosse così, cosa potrei fare?
 
3990806
3990806 Inviato: 23 Mar 2008 19:22
 

Bravissimo kaosboy,mi stavo giusto chiedendo cosa fare per sto famoso /55 che tutti elogiano le qualità...e taac sei arrivato tu con la risposta...braulio braulio...ops oggi troppi amari...bravo bravo...

Ultima modifica di Mrx il 24 Mar 2008 19:01, modificato 1 volta in totale
 
3995910
3995910 Inviato: 24 Mar 2008 15:35
 

Dimenticavo, dopo i 20 euro per il nullaosta in motorizzazione si pagano 2 versamenti da 25 e 29,5 euro non ho capito per telefono ma domani vado e cerco di essere più preciso! Si prenota l'appuntamento a cui si deve andare con la moto e la gomma montata!! Totale quindi 100 euro e una mezza giornata tra visita in motorizzazione e aggiornamento libretto... Nel frattempo che si aspetta si può girare con l'impegnativa della motorizzazione dove è descritto che si attende la visita per regolarizzare il tutto... Questo sempre al telefono... Sarà ma non mi fido, metti che trovi il solito agente zelante, non voglio girare con i pensieri... Quindi o mi danno l'appuntamento in pochi giorni o mi tocca tenere ferma la mia bella...
 
7293683
7293683 Inviato: 1 Apr 2009 12:47
 

scusate se riapro la discussione ma vorrei solo avere l'ulteriore conferma che il 190/55 sia adattabile senza modifiche pure alla OLD '99...per scrupolo di coscienza.


Se poi la volessi omologare a libretto,una volta fatta tutta la trafila burocratica,mi presento in motorizzazione...mica si mettono a fare storie sullo scarico aftermarket???(che è sì omologato,ma il DB-killer lo tengo con un bullone,avendo rimosso il rivetto originale)

In sintesi...se mi presento alla MTCT chiedendo un'approvazione di un particolare(es.pneumatico post),loro si limitano a verificare la regolarità di ciò che chiedo oppure fanno un controllo generale(perchè in questo caso ho la documentazione che attesta che la revisione l'ho passata)????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12947068
12947068 Inviato: 30 Gen 2012 14:05
 

Rich37 ha scritto:
Ho anch'io il 190/55 ci sta perfettamente con i Dunlop D209 gp racer, e sto procedendo per omologarlo... ma con il gommone dietro ho paura di avere il tachimetro che segna una velocità inferiore a quella effettiva per la maggiore circonferenza della gomma post, mi sbaglio? se effettivamente fosse così, cosa potrei fare?


leggendo da altri forum effettivamente con il 190/55 cambia la velocità rilevata dal tachimetro, la velocità angolare della ruota è la stessa ma la velocità tangenziale alla distanza in cui la ruota tocca a terra è maggiore, il tachimetro legge la velocità angolare e assume di avere una gomma 190/50 o 180/55 per calcolare la velocità tangenziale.

in pratica con il 190/55 il tachimetro ti segna una velocità inferiore
cambiare i denti del pignone o corona non influisce ( sulle rsv, per le giapponesi è diverso perchè la lettura della velocità è sul pignone )

allego altri commenti da altri forum

- Essendo il sensore sul disco posteriore, corona e pignone NON INFLUENZANO IN ALCUN MODO la velocità segnata INDIPENDENTEMENTE dal montare 190/50 190/55 180/55

- Se io invece monto il 190/55 il tachimetro mi segnerà una velocità più bassa dell'effettiva del 3% in proporzione a quanto stò andando, se il tachimetro fosse "realmente preciso" avreste:
al posto di 100km/h --> 97 km/h
al posto di 270km/h --> 262,2 km/h
Il che, se proprio si vuol vedere, non è poi così un male visto che di stock il tachimetro segna sempre qualcosa in più, circa +5%, sarà più preciso riducendo l'errore di segnalazone a un 2% in più, quindi occhio che avrete meno margine sui velox!

:lampadina: SPIEGAZIONE :lampadina:
Il passo della gomma (calcolata da nuova e gonfia!) passa da 1949.94 mm (190/50) a 2009.6 mm (190/55), 3% esatto in più, avendo così una lettura sul disco posteriore inferiore del 3% (come insomma diceva Rich) :sarcastic:
da Link a pagina di Apriliav60.eu

e per la teoria fisica
Link a pagina di Motogatti.it


comunque a parte la lettura delle velocità,
icon_arrow.gif voi avete cambiato corona e/o pignone?
icon_arrow.gif avete cambiato un po' l'assetto delle sospensioni?
perchè la moto si alza un po' dietro e anteriore e posteriore andrebbe regolati, come dice il link con la teoria fisica

spero di non aver messo troppa carne al fuoco, ma sarei felice di sentire il vostro parere
 
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