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Scarico non omologato! [Consigli]
127874
127874 Inviato: 17 Nov 2005 23:27
Oggetto: Scarico non omologato! [Consigli]
 

Ho un problema che vorrei risolvere:
quando ho comprato la moto, il vecchio propietario mi ha lasciato, oltre a quello originale, uno scarico non omologato da montare. A me piacerebbe tanto, è in acciaio come il suo di serie e nn si vede la differenza. Vorrei metterlo su perchè il tuono delle kawa mi piace troppo.... che faccio???? Sono molto indeciso.....
 
127886
127886 Inviato: 17 Nov 2005 23:33
 

bhe se migliora le doti canoniche della tua kawa...
 
127900
127900 Inviato: 17 Nov 2005 23:40
 

Si ok, ma se mi beccano????
 
127945
127945 Inviato: 18 Nov 2005 0:16
 

Nel caso ti beccano con lo scaricozzo non omologato, e previsto il ritiro del libretto e la sanzione. In ogni caso non so fino a che punto conviene montarlo, meglio evitare problemi e noie da risolvere.
Lamps.
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128107
128107 Inviato: 18 Nov 2005 4:24
 

Anch'io ho un Akrapovic racing che mi aspetta in garage, ma non lo monto perche' non e' omologato... credo che il gioco non valga la candela!

Certo che appena vado in pista, faro' cantare la mia verdona
 
128394
128394 Inviato: 18 Nov 2005 15:58
 

Blackbaron ha scritto:
Nel caso ti beccano con lo scaricozzo non omologato, e previsto il ritiro del libretto e la sanzione. In ogni caso non so fino a che punto conviene montarlo, meglio evitare problemi e noie da risolvere.
Lamps.
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non dovrebbe essere previsto il ritiro del libretto.sarebbe una violazione all'rt. 75 del CDS che prevede solamente 65 € di multa.O almeno in teoria.poi, si sa siamo in Italia, e con le leggi non si capisce mai un c***o e quindi capita che qualcuno applichi l'art. 78 che prevede una sanzione di 327,00 euro e ritiro libretto di circolazione.
 
129277
129277 Inviato: 19 Nov 2005 16:27
 

Cavolo! per 65 € potrei anche montarlo ma se dici che potrebbero darmi l'art. 78 non è che si possa rischiare così tanto....
 
129734
129734 Inviato: 20 Nov 2005 2:59
 

Nell'eventualità che esiste il dubbio di quali articoli possono applicare, forse è meglio non rischiare.
Lamps.
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129743
129743 Inviato: 20 Nov 2005 3:09
 

parlando con il proprietario di un negozio nonche di un team è uscito anche questo discorso...lui si è guardato per bene il codice e in teoria la multona te la possono dare solo in caso di manomissione dello scarico (per esempio se togli il db killer ad uno scarico omologato), mentre se ne monti uno non omologato la multa è piu bassa (i 65€ di cui Simon da quanto ho capito)...

la legge italiana...tanti cavilli e leggi inutili che conoscendo bene aggiri...
 
130365
130365 Inviato: 20 Nov 2005 21:27
 

Luca636 ha scritto:
parlando con il proprietario di un negozio nonche di un team è uscito anche questo discorso...lui si è guardato per bene il codice e in teoria la multona te la possono dare solo in caso di manomissione dello scarico (per esempio se togli il db killer ad uno scarico omologato), mentre se ne monti uno non omologato la multa è piu bassa (i 65€ di cui Simon da quanto ho capito)...

la legge italiana...tanti cavilli e leggi inutili che conoscendo bene aggiri...

si vero! in pratica il discorso che tentano di applicare sulle targhe ma cavolo un pò di regole dovrebbero darle....
Io adesso non so che fare....
 
130464
130464 Inviato: 20 Nov 2005 22:28
 

sinceramente è dura darti un consiglio.in questa stagione nella mia zona ho visto che praticamente lo scarico non lo guardano nemmeno, tant'è che mi hanno fermato alcune volte con l'RSV 1000 e scarico senza db killer e non mi hanno mai detto niente.Però può capitare che ti ferma quello che ci guarda e te la becchi in quel posto.....
 
130476
130476 Inviato: 20 Nov 2005 22:34
 

Simon ha scritto:
sinceramente è dura darti un consiglio.in questa stagione nella mia zona ho visto che praticamente lo scarico non lo guardano nemmeno, tant'è che mi hanno fermato alcune volte con l'RSV 1000 e scarico senza db killer e non mi hanno mai detto niente.Però può capitare che ti ferma quello che ci guarda e te la becchi in quel posto.....

Da me non lo guardano mai per quanto ne so, ma mi han detto che in toscana e abruzzo stanno cominciando a darci sotto agli scarichi...
 
130551
130551 Inviato: 20 Nov 2005 23:20
 

Simon ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Nel caso ti beccano con lo scaricozzo non omologato, e previsto il ritiro del libretto e la sanzione. In ogni caso non so fino a che punto conviene montarlo, meglio evitare problemi e noie da risolvere.
Lamps.
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non dovrebbe essere previsto il ritiro del libretto.sarebbe una violazione all'rt. 75 del CDS che prevede solamente 65 € di multa.O almeno in teoria.poi, si sa siamo in Italia, e con le leggi non si capisce mai un c***o e quindi capita che qualcuno applichi l'art. 78 che prevede una sanzione di 327,00 euro e ritiro libretto di circolazione.


l'art 75 del cds dice che ogni veicolo circolante su strada deve essere omologato secondo determinate caratteristiche e lo stesso vale per ogni elemento sostituvo e di ricambio, e qui non ci piove...l'art 75 però è una norma imperfetta, cioè di suo l'art 75 non ha sanzioni...richiama però molti altri articoli del codice...cerco di farvi un piccolo riassunto...

art. 72 cds - dispositivi di equipaggiamento obbligatori per veicoli e rimorchi - questo articolo dice che ogni veicolo deve avere tutti i dispositivi previsi, frecce, specchietti retrovisori cinture ecc...sanzione € 71,00

art 78 cds - modifiche delle caratteristiche costruttive senza aggiornamento della carta di circolazione - ci sono degli elementi che per essere sostituiti necessitanodi aggiornamento della carta di circolazione, per esempio silenziatore, gancio di traino, serbatoi supplementari...sanzione €357,00 più ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria
(questo articolo si può utilizzare anche per chi aggiunge le famose lucine supplementari di vari colori...sinceramente non ve le consiglio...)

art 79 c.d.s. - dispositivi inefficenti o non funzionanti - questo è il caso dei famosi fari bruciati, delle frecce non funzionanti, e del silenziatore o marmitta buca....sanzione € 71,00

art. 97 commi 6° e 14° - solo per ciclomotori - classico motorino truccato...anche senza fermi...sanzione confisca del veicolo (ovvero perdità di proprietà del mezzo) e somma pecuniaria decisa dal prefetto

art. 155 c.d.s. - rumori molesti durante la circolazione - è un 'alternativa più "economica " per chi ha il silenziatore inefficente ovvero che produce più decibel di quanto non previsto... sanzione € 35,00

Prima di rispondere alla domanda di yappoz vi informo che qualche tempo fa, mi sembra verso la fine del 2003, la motorizzazione civile ha emanato una circolare in cui chiariva alcuni punti, tra qui quello che il silenziatore omologato, ovvero con tanto di certificato di omologazione e numero di omologazione riportato su di esso con apposita placchetta, non necessità di aggiornamento della carta di circolazione, naturalmente il certificato va tenuto insieme agli altri documenti...
Ora per rispondere un attimo alla tua domanda yappoz, tecnicamente l'installazione del silenziatore non omologato risponde all'art 72, in quanto la mancanza di omologazione fa si che si configuri l'assenza di tale dispositivo...ora, essendo il silenziatore uno di quegli elementi di cui è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione si applica anche l'art. 78 c.d.s. quindi in totale sarebbero 71,00+71,00+ritiro libretto + revisione straordinaria (naturalmente in questo caso la circolare della motorizzazione decade...)
Comunque se ci avete fatto caso ho detto che la sanzione SAREBBE, ebbene l'ho detto perchè è una questione un po' soggettiva, dipende molto da chi ci si trova davanti, da come ci è comportati ecc...
nella mia seppur breve esperienza, di marmitte rumorose (su moto di grossa cilindrata, ovvero sopra il 250) non ne ho mai sanzionate perchè sono motociclista anche io...
quindi comportatevi bene e non siate prevenuti....e soprattutto non scappate....(come fanno invece molti scooterini....)
se avete chiarimenti sono a disposizione...
 
130557
130557 Inviato: 20 Nov 2005 23:27
 

Kriminal 636 sei stato impeccabile e questo mi fa pensare che sono nel posto giusto e c'è la gente giusta
 
1368077
1368077 Inviato: 25 Mar 2007 12:49
 

Kriminal636 ha scritto:
Simon ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Nel caso ti beccano con lo scaricozzo non omologato, e previsto il ritiro del libretto e la sanzione. In ogni caso non so fino a che punto conviene montarlo, meglio evitare problemi e noie da risolvere.
Lamps.
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non dovrebbe essere previsto il ritiro del libretto.sarebbe una violazione all'rt. 75 del CDS che prevede solamente 65 € di multa.O almeno in teoria.poi, si sa siamo in Italia, e con le leggi non si capisce mai un c***o e quindi capita che qualcuno applichi l'art. 78 che prevede una sanzione di 327,00 euro e ritiro libretto di circolazione.


l'art 75 del cds dice che ogni veicolo circolante su strada deve essere omologato secondo determinate caratteristiche e lo stesso vale per ogni elemento sostituvo e di ricambio, e qui non ci piove...l'art 75 però è una norma imperfetta, cioè di suo l'art 75 non ha sanzioni...richiama però molti altri articoli del codice...cerco di farvi un piccolo riassunto...

art. 72 cds - dispositivi di equipaggiamento obbligatori per veicoli e rimorchi - questo articolo dice che ogni veicolo deve avere tutti i dispositivi previsi, frecce, specchietti retrovisori cinture ecc...sanzione € 71,00

art 78 cds - modifiche delle caratteristiche costruttive senza aggiornamento della carta di circolazione - ci sono degli elementi che per essere sostituiti necessitanodi aggiornamento della carta di circolazione, per esempio silenziatore, gancio di traino, serbatoi supplementari...sanzione €357,00 più ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria
(questo articolo si può utilizzare anche per chi aggiunge le famose lucine supplementari di vari colori...sinceramente non ve le consiglio...)

art 79 c.d.s. - dispositivi inefficenti o non funzionanti - questo è il caso dei famosi fari bruciati, delle frecce non funzionanti, e del silenziatore o marmitta buca....sanzione € 71,00

art. 97 commi 6° e 14° - solo per ciclomotori - classico motorino truccato...anche senza fermi...sanzione confisca del veicolo (ovvero perdità di proprietà del mezzo) e somma pecuniaria decisa dal prefetto

art. 155 c.d.s. - rumori molesti durante la circolazione - è un 'alternativa più "economica " per chi ha il silenziatore inefficente ovvero che produce più decibel di quanto non previsto... sanzione € 35,00

Prima di rispondere alla domanda di yappoz vi informo che qualche tempo fa, mi sembra verso la fine del 2003, la motorizzazione civile ha emanato una circolare in cui chiariva alcuni punti, tra qui quello che il silenziatore omologato, ovvero con tanto di certificato di omologazione e numero di omologazione riportato su di esso con apposita placchetta, non necessità di aggiornamento della carta di circolazione, naturalmente il certificato va tenuto insieme agli altri documenti...
Ora per rispondere un attimo alla tua domanda yappoz, tecnicamente l'installazione del silenziatore non omologato risponde all'art 72, in quanto la mancanza di omologazione fa si che si configuri l'assenza di tale dispositivo...ora, essendo il silenziatore uno di quegli elementi di cui è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione si applica anche l'art. 78 c.d.s. quindi in totale sarebbero 71,00+71,00+ritiro libretto + revisione straordinaria (naturalmente in questo caso la circolare della motorizzazione decade...)
Comunque se ci avete fatto caso ho detto che la sanzione SAREBBE, ebbene l'ho detto perchè è una questione un po' soggettiva, dipende molto da chi ci si trova davanti, da come ci è comportati ecc...
nella mia seppur breve esperienza, di marmitte rumorose (su moto di grossa cilindrata, ovvero sopra il 250) non ne ho mai sanzionate perchè sono motociclista anche io...
quindi comportatevi bene e non siate prevenuti....e soprattutto non scappate....(come fanno invece molti scooterini....)
se avete chiarimenti sono a disposizione...


Ciao sono un nuovo inscritto ed ho notato che ci sono persone che ne sanno di lunga più di me e quindi cercherò di trovare una risposta da voi alla mia domanda.
La domanda è questa: Io ho una FZ1 e sono stato fermato domenica scorsa da una pattuglia dei carabinieri in trentino, noi eravamo in 5 con moto naked e salivamo con un grupppo di harley e custom in genere quindi un gruppo totale di circa una ventina di moto. Mentre eravamo nel parcheggio i carabinieri hanno iniziato a girare per le moto e ad uno ad uno hanno iniziato a mandare via tutti i custom tenendo li solo noi con le naked.Sono iniziate a piovere multe a manetta per gli scarichi, per le freccie interessandosi specialmente per gli specchietti non originali. Nella mia FZ1 tutta originale avevo solo gli specchietti non omologati e mi volevano dare €370 più il ritiro del libretto di circolazione ma implorandoli di lasciar perdere non mi hanno fatto niente... Volevano per forza darmi una multa perchè ormai ero fermo, si sono attaccati alle lampadine (funzionanti), mi volevano contestare le gomme (2000 km montate da concessionario), il cupolino non omologato (kit originale yamaha), ecc...
ora vi chiedo: perchè i custom li lasciano andare sebbene avessero montato di tutto non originale,caschi a padella non omologati, scarichi tipo tuo di irrigazione ecc? possono fare di un niente come uno specchietto tutti questi problemi? che sanzione possono fare per gli specchietti?

Spero di capire un po come gira il mondo delle sanzioni perchè al momento non ci capisco niente.
Ciao Gianni_FZ1
 
1368683
1368683 Inviato: 25 Mar 2007 15:08
 

gianni_FZ1 ha scritto:
Kriminal636 ha scritto:
Simon ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Nel caso ti beccano con lo scaricozzo non omologato, e previsto il ritiro del libretto e la sanzione. In ogni caso non so fino a che punto conviene montarlo, meglio evitare problemi e noie da risolvere.
Lamps.
icon_biggrin.gif


non dovrebbe essere previsto il ritiro del libretto.sarebbe una violazione all'rt. 75 del CDS che prevede solamente 65 € di multa.O almeno in teoria.poi, si sa siamo in Italia, e con le leggi non si capisce mai un c***o e quindi capita che qualcuno applichi l'art. 78 che prevede una sanzione di 327,00 euro e ritiro libretto di circolazione.


l'art 75 del cds dice che ogni veicolo circolante su strada deve essere omologato secondo determinate caratteristiche e lo stesso vale per ogni elemento sostituvo e di ricambio, e qui non ci piove...l'art 75 però è una norma imperfetta, cioè di suo l'art 75 non ha sanzioni...richiama però molti altri articoli del codice...cerco di farvi un piccolo riassunto...

art. 72 cds - dispositivi di equipaggiamento obbligatori per veicoli e rimorchi - questo articolo dice che ogni veicolo deve avere tutti i dispositivi previsi, frecce, specchietti retrovisori cinture ecc...sanzione € 71,00

art 78 cds - modifiche delle caratteristiche costruttive senza aggiornamento della carta di circolazione - ci sono degli elementi che per essere sostituiti necessitanodi aggiornamento della carta di circolazione, per esempio silenziatore, gancio di traino, serbatoi supplementari...sanzione €357,00 più ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria
(questo articolo si può utilizzare anche per chi aggiunge le famose lucine supplementari di vari colori...sinceramente non ve le consiglio...)

art 79 c.d.s. - dispositivi inefficenti o non funzionanti - questo è il caso dei famosi fari bruciati, delle frecce non funzionanti, e del silenziatore o marmitta buca....sanzione € 71,00

art. 97 commi 6° e 14° - solo per ciclomotori - classico motorino truccato...anche senza fermi...sanzione confisca del veicolo (ovvero perdità di proprietà del mezzo) e somma pecuniaria decisa dal prefetto

art. 155 c.d.s. - rumori molesti durante la circolazione - è un 'alternativa più "economica " per chi ha il silenziatore inefficente ovvero che produce più decibel di quanto non previsto... sanzione € 35,00

Prima di rispondere alla domanda di yappoz vi informo che qualche tempo fa, mi sembra verso la fine del 2003, la motorizzazione civile ha emanato una circolare in cui chiariva alcuni punti, tra qui quello che il silenziatore omologato, ovvero con tanto di certificato di omologazione e numero di omologazione riportato su di esso con apposita placchetta, non necessità di aggiornamento della carta di circolazione, naturalmente il certificato va tenuto insieme agli altri documenti...
Ora per rispondere un attimo alla tua domanda yappoz, tecnicamente l'installazione del silenziatore non omologato risponde all'art 72, in quanto la mancanza di omologazione fa si che si configuri l'assenza di tale dispositivo...ora, essendo il silenziatore uno di quegli elementi di cui è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione si applica anche l'art. 78 c.d.s. quindi in totale sarebbero 71,00+71,00+ritiro libretto + revisione straordinaria (naturalmente in questo caso la circolare della motorizzazione decade...)
Comunque se ci avete fatto caso ho detto che la sanzione SAREBBE, ebbene l'ho detto perchè è una questione un po' soggettiva, dipende molto da chi ci si trova davanti, da come ci è comportati ecc...
nella mia seppur breve esperienza, di marmitte rumorose (su moto di grossa cilindrata, ovvero sopra il 250) non ne ho mai sanzionate perchè sono motociclista anche io...
quindi comportatevi bene e non siate prevenuti....e soprattutto non scappate....(come fanno invece molti scooterini....)
se avete chiarimenti sono a disposizione...


Ciao sono un nuovo inscritto ed ho notato che ci sono persone che ne sanno di lunga più di me e quindi cercherò di trovare una risposta da voi alla mia domanda.
La domanda è questa: Io ho una FZ1 e sono stato fermato domenica scorsa da una pattuglia dei carabinieri in trentino, noi eravamo in 5 con moto naked e salivamo con un grupppo di harley e custom in genere quindi un gruppo totale di circa una ventina di moto. Mentre eravamo nel parcheggio i carabinieri hanno iniziato a girare per le moto e ad uno ad uno hanno iniziato a mandare via tutti i custom tenendo li solo noi con le naked.Sono iniziate a piovere multe a manetta per gli scarichi, per le freccie interessandosi specialmente per gli specchietti non originali. Nella mia FZ1 tutta originale avevo solo gli specchietti non omologati e mi volevano dare €370 più il ritiro del libretto di circolazione ma implorandoli di lasciar perdere non mi hanno fatto niente... Volevano per forza darmi una multa perchè ormai ero fermo, si sono attaccati alle lampadine (funzionanti), mi volevano contestare le gomme (2000 km montate da concessionario), il cupolino non omologato (kit originale yamaha), ecc...
ora vi chiedo: perchè i custom li lasciano andare sebbene avessero montato di tutto non originale,caschi a padella non omologati, scarichi tipo tuo di irrigazione ecc? possono fare di un niente come uno specchietto tutti questi problemi? che sanzione possono fare per gli specchietti?

Spero di capire un po come gira il mondo delle sanzioni perchè al momento non ci capisco niente.
Ciao Gianni_FZ1

Sn pienamente daccordo cn te e mi sn sempre chiesto anceh io perchè alle custom che fanno un macello del porco nn dicono mai niente per lo scarico icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1369095
1369095 Inviato: 25 Mar 2007 16:21
 

Kriminal636 ha scritto:
Comunque se ci avete fatto caso ho detto che la sanzione SAREBBE, ebbene l'ho detto perchè è una questione un po' soggettiva, dipende molto da chi ci si trova davanti, da come ci è comportati ecc...
nella mia seppur breve esperienza, di marmitte rumorose (su moto di grossa cilindrata, ovvero sopra il 250) non ne ho mai sanzionate perchè sono motociclista anche io...
quindi comportatevi bene e non siate prevenuti....e soprattutto non scappate....(come fanno invece molti scooterini....)
se avete chiarimenti sono a disposizione...


Quoto! nell'eventualità una cortese discussione porta sicuramente risultati migliori! icon_cool.gif
 
1869539
1869539 Inviato: 16 Giu 2007 14:59
 

ragazzi guardate e cerca la sentenza 122/01....in cui si afferma che gli scarichi non omologati causano una multa di 74 euro circa e nn ritiro del libretto ciaoooooooo
 
1879988
1879988 Inviato: 18 Giu 2007 16:03
 

Ciao, sono nuovo anch io qui, e faccio i complimenti per l elevata professionalità di tutti voi.
Anch io cercavo spiegazioni su questo argomento.
Io ho appena preso un cbr 600 rr del 2004. Me l ha venduto un mio amico, il quale aveva messo su uno scarico Akrapovic fantastico. Lui mi ha garantito che è omologato, e mi ha consegnato anche il librettino da esibire che certifica l omologazione.
Il punto è che svitando una semplice vite, si toglie un pezzo nel terminale che non so se si chiama "silenziatore" o "db killer".
comunque, senza quel pezzo il rumore della mia 600 è un rumore paradisiaco! Fantastico.
Il mio amico dice che ha sempre girato così, senza "silenziatore", e anche quando è stato fermato non gli hanno detto nulla....
Ora, vorrei capire 2 cose.
1- come si chiama quel pezzo? silenziatore o db killer?
2- Se giro senza, quindi senza aggornare la carta di circolazione, sono passibile davvero dei 357,00 euro di multa??? Oppure il fatto di possedere il librettino dell'omologazione dovrebbe farmela scampare??

Cosa consigliate???
 
1947942
1947942 Inviato: 27 Giu 2007 17:35
 

Si chiama Db Killer ed in teoria è obbligatorio...
anch'io ho uno scarico akrapovic, stappato (ovvero col db killer tolto), ma sono consapevole che potrebbero farmi un multa, ma penso che se uno non fa il cogl... ovvero non fa bordello tanto per, normalmente chiudono un occhio (almeno da me)...
 
1955527
1955527 Inviato: 28 Giu 2007 15:15
 

sulla rivista in sella c'è un'articolo propio sugli scarichi con considerazioni e sanzioni icon_confused.gif
 
1965166
1965166 Inviato: 29 Giu 2007 19:08
 

Nell'articolo cosa c'è scritto???
 
1967708
1967708 Inviato: 30 Giu 2007 3:02
Oggetto: okkio
 

scusate se mi permetto il fatto è questo ....sul libretto cè scritto il numero dei db che ogni moto ha praticamente sotto la voce fonometria ...pertanto tu puoi avere sia uno scarico omologato o uno racing ma l'importante è che tu non superi il livello di fonometria ammesso...ora se trovi quelli giusti te ne esci con un articolo del cds che indica la marmitta rumorosa ma se trovi quelli impestati a posto di controllo ti impongono ancora la verifica del livello fonometrico e ultimamente questo è un accessorio che alcune pattuglie della polstrada hanno in dotazione....perciò a mio avviso meglio un omologato che uno racing si rischia solo perchè in italia siamo un popolo di cazzari icon_sad.gif
 
1974972
1974972 Inviato: 1 Lug 2007 21:15
 

Sergio77 ha scritto:
Nell'articolo cosa c'è scritto???

a grandi linee parla dei presunti cavalli che si avrebbero con uno scarico libero,e parla delle sanzioni,sugli ultimi modelli di moto ormai è sempre o quasi presente il catalizzatore,nel caso di sostituzione dello scarico,il silenziatore deve essere omologato per quanto riguarda le emissioni di rumore e comunque deve essere dotato di catalizzatore omologato,quindi sui modelli più recenti il nuovo scarico deve riportare le due omologazioni,le sanzioni sono sia pecuniarie con importi che vanno da 339 a 1358 più il ritiro della carta di circolazione.Gli articoli del codice della strada citati sono il 72 e il 78 icon_eek.gif
 
1975072
1975072 Inviato: 1 Lug 2007 21:33
 

fai conto che quasi il 90% dei 125 2T montano uno scarico non-omologato...e davvero raramente ti fermano...comunque dipende da quanto casino fa..
 
2163925
2163925 Inviato: 28 Lug 2007 14:45
 

scusate l'ignoranza eh...ma se monto uno scarico omologato, quindi con db killer, le emissioni restano omologate euro3?? icon_confused.gif
 
2164394
2164394 Inviato: 28 Lug 2007 16:56
 

Paolo_Gixxer ha scritto:
scusate l'ignoranza eh...ma se monto uno scarico omologato, quindi con db killer, le emissioni restano omologate euro3?? icon_confused.gif



se nn elimini il catalizzatore, la moto è ancora euro 3
 
2165489
2165489 Inviato: 28 Lug 2007 22:23
 

cex ha scritto:
Paolo_Gixxer ha scritto:
scusate l'ignoranza eh...ma se monto uno scarico omologato, quindi con db killer, le emissioni restano omologate euro3?? icon_confused.gif



se nn elimini il catalizzatore, la moto è ancora euro 3


quindi non bisognerebbe mettere uno scarico completo ma solamente terminale giusto?
 
2165766
2165766 Inviato: 29 Lug 2007 0:49
 

Paolo_Gixxer ha scritto:
cex ha scritto:
Paolo_Gixxer ha scritto:
scusate l'ignoranza eh...ma se monto uno scarico omologato, quindi con db killer, le emissioni restano omologate euro3?? icon_confused.gif



se nn elimini il catalizzatore, la moto è ancora euro 3


quindi non bisognerebbe mettere uno scarico completo ma solamente terminale giusto?


esatto. se tu cambi solo il terminale alla tua moto, senza toccare il catalizzatore, nn hai problemi
 
2165815
2165815 Inviato: 29 Lug 2007 1:21
 

cex ha scritto:
Paolo_Gixxer ha scritto:
cex ha scritto:
Paolo_Gixxer ha scritto:
scusate l'ignoranza eh...ma se monto uno scarico omologato, quindi con db killer, le emissioni restano omologate euro3?? icon_confused.gif



se nn elimini il catalizzatore, la moto è ancora euro 3


quindi non bisognerebbe mettere uno scarico completo ma solamente terminale giusto?


esatto. se tu cambi solo il terminale alla tua moto, senza toccare il catalizzatore, nn hai problemi


scusami ancora per la ripetuta ignoranza eh, vedrò di fare tutte le domande sui punti in cui sono dubbioso...
1) vedo molti che anche avendo montato solamente terminale gli si leva il "barilozzo" sotto la moto icon_confused.gif (sempre che io abbia capito giusto che quello sia il catalizzatore...)
2) a livello prestazionale cambia qualche cosa? avrei bisogno di rimappare la centralina?
3) montando solamente terminale la garanzia decade?
 
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