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tutte le parti per alleggerire 636
1635102
1635102 Inviato: 10 Mag 2007 21:14
Oggetto: tutte le parti per alleggerire 636
 

ciao a tutti,
ho letto sul forum generale un topic sull'importanza dell'alleggerimento di una moto in alternativa della ricerca della prestazioni con modifiche meccaniche.
ora vi chiedo,voi esperti,quali sono le parti che sulla(fra 1 mese mia) adorata 636 si possono sostituire con parti più leggere?
naturalmente si è già parlato delle carene,dei parafanghi in carbonio,dei terminali aftermarket....
ma oltre a questi ne conoscete altri?del tipo,mi sono sempre chiesto se facessero dei forcelloni posteriori più leggeri degli originali...
se ne sapete scrivete il prezzo(non importante)ma soprattutto il guadagno in termini di peso rispetto all'originale.
ciao ciao
 
1635159
1635159 Inviato: 10 Mag 2007 21:20
 

forcelloni più leggeri per il 636 non penso propio io conosco possessori di ducati 999 e 749 che montano il forcellone monobraccio del 748 ma del 636 non penso che esistano ... se vuoi qualcosina di più leggero prendi dei cerchioni in alluminio forgiato e non in magnesio perchè se non hai un gommista più che esperto ee ti fa anche una riga sulla verniciatura e entra nel magnesio appena prende l'acqua si corrode e crea un punto di rottura ....
 
1635275
1635275 Inviato: 10 Mag 2007 21:33
 

quanto costano?lo so che sono più leggeri ma di quanto alleggeriscono rispetto agli originali?
 
1636583
1636583 Inviato: 11 Mag 2007 1:16
 

una coppia di marchesini in alluminio forgiato costa 1800€ + iva circa
 
1636625
1636625 Inviato: 11 Mag 2007 2:18
 

Costano troppo in proporzione al valore della moto" I marchesini stile MV costano 2.500 euro, una follia comprarli per metterli sul 636 in proporzione al beneficio che ne avresti sulla moto!
 
1636626
1636626 Inviato: 11 Mag 2007 2:19
 

Sostituendo lo scarico originale sicuramente risparmierai un bel pò di peso, guadagni in sound ed estetica...fai questa modifica e ne sarai soddisfatto!
 
1637949
1637949 Inviato: 11 Mag 2007 12:01
 

il forcellone te lo può fare golinelli per 2000 euro, i cerchi li paghi 2500, lo scarico in titanio 1500, dei dischi braking 700 euro (ant+post), le carene in vtr 500 euro più 500 per i particolari in carbonio, mentre 400 euro è il prezzo di un kit viti ergal- titanio stracompleto per motore- carena ecc....

in poche parle 7000 euro.... icon_lol.gif

ma chi sene frega di alleggerirla! mica sei un pilota!| chissà quanto siamo ontani dal limite di una moto di serie................ (parlo per tutti, me compreso)

ti dico cheio per girare in pista e andare in strada ho messo un kit in vtr con faretto polielissoeidale (il faro originale pesa uno sproposito a confronto..... e le carene 3kg in più), poi il terminale del peso di 2,5kg contro i 7 di quello originale, infine portatarga e scematine.....
alla fine sono passato da 174,5 kg effettivi a secco a 165........ (pesata su pesa per mucche precisa all'etto! icon_lol.gif )

di più non serve..... anche perchè va bene alleggerire, ma dopo un pò di perdi in stabilità.....
è pur vero che se alleggerisci le masse non sospese (dischi e cerchi... ) hai dei sostanziali miglioramenti dinamici del mezzo per via delle minore inerzie, sia in decellerazion che accelareazione, ma il gioco non vale la candela!
 
1638106
1638106 Inviato: 11 Mag 2007 12:21
 

Io proverei a non mettere la benzina!!! icon_lol.gif

scherzi a parte, non penso che allegerendo la moto tu riesca a trarne benefici...se fossi un professionista ti direi ok, ma dietro ci sarebbe un preparatore che in base al peso tolto setta la moto e la rende al top.... ma per un 636.... mi sa che ben pochi di noi che ce l'abbiamo sappiamo sfruttarla al 100%.....prima arriviamo a quel 100%, poi c'è la carriera assicurata! icon_wink.gif
 
1638419
1638419 Inviato: 11 Mag 2007 13:08
 

si ok la mia era solo curiosità...anche perche pensavo alle motogp...va bè che costano 1 milione di euro e pesano 148kg ma comunque pensavo che qualche pezzo un pò più racing li facessero anche per le stradali...poi io non speravo neanche minimamente di avvicinarmi a quel peso ovviamente!!
 
1638643
1638643 Inviato: 11 Mag 2007 13:38
 

la triumph 675 daytona in configurazione trofeo (base, tipo superstock) pesa 158kg effettivi!) icon_eek.gif .... mica male!
 
1640876
1640876 Inviato: 11 Mag 2007 18:49
 

ecco...come ci fa ad arrivare?
 
1640906
1640906 Inviato: 11 Mag 2007 18:53
 

ma le cose che pesano di piu' in una moto sono telaio e motore, non puoi stare ad alleggerirle se non di qualche kg e spendendo cifre altissime, mi sembra chiaro che non sia una mossa intelligente, visto anche che il risultato ti servirebbe a poco.
Mangia meno... perdi qualche kg icon_lol.gif risparmiando!
 
1643260
1643260 Inviato: 12 Mag 2007 2:11
 

in configurazione standard ne pesa 78 per giunta (la prova è su motociglismo nuovo) gia solo uno scarico così lungo e senza catalizzatore se lo cambi perti molto peso, poi mancano fari, specchitti e orpelli vari..... icon_confused.gif
 
1643436
1643436 Inviato: 12 Mag 2007 9:00
 

Se uno poi non deve circolare su strada non dimentichiamoci che oltre a poter togliere i fari e le frecce può mettere una alternatore che basti per alimentare candele, centraline e motorino avviamento (se lo tiene) e quindi montare una batteria + piccola.

In questo modo oltre all'allegerimento ottiene pure una risposta del motore + rapida.

Oltre a togliere la benza direi di togliere anche pu d'olio al motore e di liquido di raffreddamento... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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