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Corona o pignone per la mia Z750 [migliorare ripresa]
120973
120973 Inviato: 10 Nov 2005 23:23
Oggetto: Corona o pignone per la mia Z750 [migliorare ripresa]
 

Ciao a tutti......scusate l'ignoranza dovuta forse alla mia giovane età......volevo conoscere le differenze tra corona e pignone......
Inoltre per migliorare la ripresa e l'accelerazione della mia Z 750 dovrei montare una corona o un pignone con denti in più o in meno??? Ringrazio tutti in anticipo.......alla prossima
 
120988
120988 Inviato: 10 Nov 2005 23:32
 

icon_eek.gif Perchè far questa modifica ad una moto che di ripresa propio non ne ha bisogno eusa_think.gif ...ke problema c'è?
 
120997
120997 Inviato: 10 Nov 2005 23:36
 

cercavo un pò di spinta in più e sinceramente mi hanno detto che è uno dei modi più rapidi e sicuri.anche se a dir la verità non sono molto informato sul tutto.....per questo cercavo spiegazioni....
 
121010
121010 Inviato: 10 Nov 2005 23:49
 

Si è il metodo più semplice ma comporta eventuali modifiche alla catena (tensione, regolazione, maglie) e inoltre ti troverai con il tachimetro sballato. icon_rolleyes.gif
 
121017
121017 Inviato: 10 Nov 2005 23:51
 

per migliorare l'accelerazione devi montare un pignone con n denti in meno (solitamente 1 dente in meno è più che sufficente) oppure una corona con n denti in più (di solito almeno un paio per sentire un po differenza)

non è necessario cambiarli entrambi, anzi spesso si cambia o solo il pignone o solo la corona.
il pignone costa meno, si monta più facilmente, ma è sconsigliabile montare un pignone con meno di 15 denti.
 
121037
121037 Inviato: 11 Nov 2005 0:00
Oggetto: Re: Corona o pignone per la mia Z 750
 

Raffy750 ha scritto:
Ciao a tutti......scusate l'ignoranza dovuta forse alla mia giovane età......volevo conoscere le differenze tra corona e pignone......
Inoltre per migliorare la ripresa e l'accelerazione della mia Z 750 dovrei montare una corona o un pignone con denti in più o in meno??? Ringrazio tutti in anticipo.......alla prossima
Se cerchi una moto più nervosa con una migliore ripresa,un buon compromesso è montare una corona + 2.
Attenzione però,vibra di più consuma più benza e sfalza il conta kilometri.
 
121039
121039 Inviato: 11 Nov 2005 0:02
Oggetto: q
 

vetro ha scritto:
Si è il metodo più semplice ma comporta eventuali modifiche alla catena (tensione, regolazione, maglie) e inoltre ti troverai con il tachimetro sballato. icon_rolleyes.gif
Se monti una corona +2,non devi cambiare la catena.vai tranquillo
 
121045
121045 Inviato: 11 Nov 2005 0:03
 

icon_rolleyes.gif scusa ma sullla mia z di seconda,di terzae.... mi si alza l'anteriore,ma ke ci fai con stà moto le gare sparo...icon_lol.gif apparte gli scherzi non cambiar nulla alla tua zeta...và bene così!!! icon_wink.gif
 
121049
121049 Inviato: 11 Nov 2005 0:05
Oggetto: q
 

david ha scritto:
icon_rolleyes.gif scusa ma sullla mia z di seconda,di terzae.... mi si alza l'anteriore,ma ke ci fai con stà moto le gare sparo...icon_lol.gif apparte gli scherzi non cambiar nulla alla tua zeta...và bene così!!! icon_wink.gif
seconda,terza,ma tu non hai una z,ma il cavallo di Zorro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
121057
121057 Inviato: 11 Nov 2005 0:08
Oggetto: Re: q
 

luchino67 ha scritto:
vetro ha scritto:
Si è il metodo più semplice ma comporta eventuali modifiche alla catena (tensione, regolazione, maglie) e inoltre ti troverai con il tachimetro sballato. icon_rolleyes.gif
Se monti una corona +2,non devi cambiare la catena.vai tranquillo


Verissimo, parlavo di casi estremi, magari con modifiche particolari.
Come dire: se modifichi troppo la moto, poi rischi di cambiare fin troppe cose icon_rolleyes.gif
 
121068
121068 Inviato: 11 Nov 2005 0:12
 

evverO!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif MOLTI MIEI AMICI ANCORA NON RIESCONO A CAPIRE!Cque nulla è impossibbile... eusa_whistle.gif icon_twisted.gif
 
121081
121081 Inviato: 11 Nov 2005 0:16
 

CQUE luchino ancora devi farmi sapere dei tuoi copriradiatoriz1000... eusa_naughty.gif montati sulla tua z....quanto li hai pagatiiiiiii!!!!! icon_surprised.gif
 
121086
121086 Inviato: 11 Nov 2005 0:17
 

Io credo che convenga una corona con due denti in più.

Ciò nel caso in cui la trasmissione originale non sia usurata.

In caso positivo ti consiglio di sostituire il gruppo Catena/Corona/Pignone.
 
121101
121101 Inviato: 11 Nov 2005 0:23
Oggetto: q
 

6thgear ha scritto:
Io credo che convenga una corona con due denti in più.

Ciò nel caso in cui la trasmissione originale non sia usurata.

In caso positivo ti consiglio di sostituire il gruppo Catena/Corona/Pignone.
Per modificare la moto,ci vogliono veramente un botto di soldi.
Quando vai a mettere le mani sullo scarico,filtro,centralina,devi assolutamente cercare una ciclistica migliore,andando a cambiare mono,forcelle e freni.La spesa vi assicuro è notevole.

P.S. Le fiancatine del millone costano 120 euro.
 
121111
121111 Inviato: 11 Nov 2005 0:26
 

la moto ce l'ho da due mesi e ci ho fatto 3000 km quindi penso che la trasmissione non sia usurata....l'unica cosa che m spaventa è che si sfalsa il tachimetro......è una cosa eccessiva???più o meno quanto costano e dove posso trovare pignoni o corone di questo tipo?da premettere che io sn di napoli....
 
121119
121119 Inviato: 11 Nov 2005 0:30
Oggetto: q
 

Raffy750 ha scritto:
la moto ce l'ho da due mesi e ci ho fatto 3000 km quindi penso che la trasmissione non sia usurata....l'unica cosa che m spaventa è che si sfalsa il tachimetro......è una cosa eccessiva???più o meno quanto costano e dove posso trovare pignoni o corone di questo tipo?da premettere che io sn di napoli....
La corona +2 costa 30-40 euro e la trovi anche in ergal.Il takimetro sfalza se non ricordo male l'8%.
 
121134
121134 Inviato: 11 Nov 2005 0:41
 

grazie luchino...cque concordo con te!Se vuoi fare veramente un bel lavoro devi tener conto che la spesa a cui vai in contro è alta.Aumentando il tiro ai bassi,ho qualsiasi altra modifica che esalta le prestazioni della tua veicolo influisce molto sulla ciclistica della moto e successivamente anche sulla sua affidabilità(sicurezza..)..non è da poco,pensaci!!!Un lamp 0510_saluto.gif
 
121135
121135 Inviato: 11 Nov 2005 0:41
 

Ma ne vale la pena???qualcuno lo ha già montato???
 
121145
121145 Inviato: 11 Nov 2005 0:49
 

Il massimo della vita sarebbe poter fare delle prove prima di fare l' acquisto. Per la maggiore va la corona anche se costa un po' di più, pechè la moto resta meno nervosa e quindi + governabile, comunque il rapporto tra corona e pignone è circa 2.7:1 ovvero 1 dente sul pignone equivale a + di 2 denti sulla corona.
 
121157
121157 Inviato: 11 Nov 2005 1:03
 

Se la velocità viene misurata alla ruota, non dovresti avere problemi.

Se invece è misurata al livello del pignone, sicuramente sarà falsata.
 
121176
121176 Inviato: 11 Nov 2005 1:16
 

Si il sensore è sul pignone.. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
121181
121181 Inviato: 11 Nov 2005 1:21
 

capisco......ragazzi un'altra domanda:ho uno specchietto rizoma graffiato sul lato sinistro.....sapete come posso risolvere?lo faccio riverniciare o c'è qualche pasta abrasiva per levare i graffi dall'alluminio Rizoma?P.S.Aspetto comunque ancora consigli su corona e pignone!!!
 
121298
121298 Inviato: 11 Nov 2005 9:29
 

A me hanno consigliato il pignone che costa meno..... poi ho rinunciato
per via del tachimetro sballato ma sopratutto perchè ho fatto
una valutazione: Ho già fatto 6000Km e non riesco ancora ad usare tutti
i 110CV!!!!!!! Come si fa? Sono trooooopppii!
Le volte che apro il gas a manetta sono tutto su rettilinei in cui riesco a tirare al max 3 marce!!!!!! Non vedo molto l'utilità di aumentare ancora
la ripresa!!! Se devo investire dei soldi li investo nella tenuta di strada!
 
121428
121428 Inviato: 11 Nov 2005 12:09
 

Cmq esiste un ricalibratore della velocità, che corregge il segnale rlevato dal sensore.

Si chiama Yellow Box, ma non so quanto facile sia trovare un meccanico che abbia a disposizione questo oggetto.
 
121684
121684 Inviato: 11 Nov 2005 15:36
Oggetto: a
 

Over636 ha scritto:
Il massimo della vita sarebbe poter fare delle prove prima di fare l' acquisto. Per la maggiore va la corona anche se costa un po' di più, pechè la moto resta meno nervosa e quindi + governabile, comunque il rapporto tra corona e pignone è circa 2.7:1 ovvero 1 dente sul pignone equivale a + di 2 denti sulla corona.
Scusami se ti contraddico,cambiando il pignone con un dente in meno,equivale a una corona con 3 denti e mezzo in più.

Ultima modifica di luchino67 il 11 Nov 2005 21:53, modificato 1 volta in totale
 
121689
121689 Inviato: 11 Nov 2005 15:39
 

6thgear ha scritto:
Se la velocità viene misurata alla ruota, non dovresti avere problemi.

Se invece è misurata al livello del pignone, sicuramente sarà falsata.
Cambiando sia il pignone che la corona,sfalzi comunque il takimetro,ritrovandoti ovviamente più km di percorrenza,oltre la velocità sballata.
 
121699
121699 Inviato: 11 Nov 2005 15:47
 

david ha scritto:
grazie luchino...cque concordo con te!Se vuoi fare veramente un bel lavoro devi tener conto che la spesa a cui vai in contro è alta.Aumentando il tiro ai bassi,ho qualsiasi altra modifica che esalta le prestazioni della tua veicolo influisce molto sulla ciclistica della moto e successivamente anche sulla sua affidabilità(sicurezza..)..non è da poco,pensaci!!!Un lamp 0510_saluto.gif
Giusto David,se modifichi devi intervenire subito sulla ciclistica,altrimenti avresti una moto pericolosa e ingovernabile,in parole povere oltre ad essere pericolosa,non riesci a sfruttarla.
Per quanto riguarda la corona +2 hai una moto più reattiva e nervosa,soprattutto ai bassi.Se spalanchi di prima,la moto senza botta di reni si alza solo di gas. (personalmente io non la monto)
 
122092
122092 Inviato: 11 Nov 2005 20:55
Oggetto: Re: a
 

luchino67 ha scritto:
Over636 ha scritto:
Il massimo della vita sarebbe poter fare delle prove prima di fare l' acquisto. Per la maggiore va la corona anche se costa un po' di più, pechè la moto resta meno nervosa e quindi + governabile, comunque il rapporto tra corona e pignone è circa 2.7:1 ovvero 1 dente sul pignone equivale a + di 2 denti sulla corona.
Scusami se ti contraddico,cambiando il pignone,equivale a una corona con 3 denti e mezzo in più.


icon_redface.gif probabilmente ho capito male quando l' hanno spiegato a me....
0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
6752220
6752220 Inviato: 15 Gen 2009 15:32
 

Ciao,
scusate ma quanti denti ha il pignone originale della Z750 del 2009?
Mi pare 15, esatto?
Grazie.
Ste.
 
6753538
6753538 Inviato: 15 Gen 2009 17:36
Oggetto: Re: a
 

luchino67 ha scritto:
Over636 ha scritto:
Il massimo della vita sarebbe poter fare delle prove prima di fare l' acquisto. Per la maggiore va la corona anche se costa un po' di più, pechè la moto resta meno nervosa e quindi + governabile, comunque il rapporto tra corona e pignone è circa 2.7:1 ovvero 1 dente sul pignone equivale a + di 2 denti sulla corona.
Scusami se ti contraddico,cambiando il pignone con un dente in meno,equivale a una corona con 3 denti e mezzo in più.



Non è assolutamente vero over...ha ragione luchino...
 
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