Lettera pubblicata sul principale quotidiano regionale
1502413 Inviato: 19 Apr 2007 0:20
Oggetto: Lettera pubblicata sul principale quotidiano regionale

Sull' Unione Sarda (principale quotidiano regionale) hanno pubblicato una mia lettera con tanto di foto.

NON C' E' SICUREZZA SULLA STRADE

immagini visibili ai soli utenti registrati

Il cordolo soffice che evita i danni ai motociclisti in caso di urti

Ogni anno In Italia perdono la vita 8.000 persone sulle strade.
La comunità europea nel 2000 ha imposto a tutti i paesi di dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime. In Italia grazie alla Patente a Punti, all' operato delle forze dell' ordine e a qualche miglioramento su alcune strade il numero di vittime è leggermente diminuito, ma di questo passo l' obiettivo imposto non verrà raggiunto. Per quanto riguarda i motociclisti il numero dei decessi è addirittura aumentato: la sola azione repressiva non basta, bisogna migliorare concretamente le infrastrutture, che spesso per errori di progettazione o per carente manutenzione causano incidenti, e soprattutto non permettono di avere un' adeguata riserva di sicurezza, rendendo tragiche le conseguenze di incidenti avvenuti anche a basse velocità: infatti la causa della maggior parte dei decessi e delle lesioni tra i motociclisti non è l' alta velocità, ma l' impatto con gli ostacoli fissi, a seguire quello con altri veicoli.
Anche i migliori caschi e tute di protezione poco possono fare quando si urtano ostacoli come pali o guard rail, che infatti già a 40 Km/h si trasformano in vere e proprie lame.
E' necessario quindi limitare al massimo le presenze di pali sulle strade, istallando solo i segnali strettamente necessari e posizionandoli dove le possibilità di andarci a sbattere sono minori, per esempio prima delle curve anziché all' esterno di esse, istallando i lampioni quanto più possibile lontano dal ciglio della strada e nel lato interno delle curve .
Dove non è possibile spostare i pali, questi andrebbero protetti con dei salsicciotti in gomma riciclata, che ammortizzano il colpo di chi malauguratamente dovesse andarci a sbattere. L' istallazione di questi salsicciotti costa 60 euro a palo, un costo che abbondantemente verrebbe ripagato dal risparmio dei costi sociali degli incidenti;
Tantissime cadute potrebbero essere evitate intervenendo sui tombini, che spesso sono sconnessi, coprendoli con "pannelli antisdrucciolo" in gomma riciclata che permettono di metterli in sicurezza con una spesa dimezzata rispetto all' intervento tradizionale di sollevamento.
Serve anche un serio adeguamento dei limiti di velocità alle reali condizioni delle strade, perché spesso sono troppo bassi e portano i conducenti a non rispettarli neanche dove servono. L' adeguamento del limite eseguito dal comune di Cagliari sull' asse mediano dovrebbe essere preso da esempio da tutte le amministrazioni.

Michele Vacca
Referente per la Sardegna
AMI Associazione Motociclisti Incolumi

1502797 Inviato: 19 Apr 2007 8:30

Un articolo 10 e lode!

Tocca i problemi veri e concreti che tutti conosciamo.

Purtroppo in questo paese sento spesso discorsi giusti e corretti, che però si ripetono per anni e anni senza trasformarsi in azioni.

Sperem che i figli dei miei figli possano godere dei benefici di qualche cambiamento.
Sono un po' pessimista, ma questo forum mi rattrista sempre, è diventato un'agghiacciante conta dei caduti.

1502820 Inviato: 19 Apr 2007 8:35

eusa_clap.gif nuff said.

Bravo!

1504341 Inviato: 19 Apr 2007 13:12

ha centrato in pieno il problema zanzara.. sono perfettamente d'accordo con te, ma l'unica cosa ke noi potremmo fare sarebbe soltanto spedire centinaia di lettere al ministro delle infrastrutture sperando ke ci ascolti e prenda provvedimenti...

1504424 Inviato: 19 Apr 2007 13:28

10 e lode per la chiarezza e la completezza dell'esposizione.

Peccato che la famosa petizione Aci non sia stata scritta da te.
Petizione pro sicurezza motociclisti
...Sicuramente non avrebbe raccolto poche firme così. icon_cry.gif

1505480 Inviato: 19 Apr 2007 15:46

complimenti davvero

1505792 Inviato: 19 Apr 2007 16:30

accagiacca ha scritto:
Un articolo 10 e lode!

Tocca i problemi veri e concreti che tutti conosciamo.

hai ragione in questa sezione del forum c'e' la conta dei caduti....e la stagione e' appena iniziata........... icon_sad.gif

1508544 Inviato: 19 Apr 2007 22:11

vero, articolo bellissimo, non s potrebbe mandare ai vari giornali, ministri ecc ecc???

Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca