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Possibili Soluzioni al Problema delle Frizioni Piaggio....
1496455
1496455 Inviato: 18 Apr 2007 9:22
Oggetto: Possibili Soluzioni al Problema delle Frizioni Piaggio....
 

ciao a tutti, sono un paio di anni che posseggo prodotti piaggio, prima un beverly 250 e adesso un mp3 250....tuttavia entrambi hanno il medesimo problema alla frizione, dopo un po che sono nel traffico, l'mp3 sferraglia che è unpiacere, da fermo , in movimento, spesso trema all'avvio e non aggancia bene la marcia....

io non ci credo che nessuno ha risolto questo problema..... inutile rivolgermi alla piaggio perche lasciano sbattere, dicono che le frizioni non sono sostituibili, e via di seguito..... e poi anche se cambiassi con l'originale dopo i soliti 3000 km avrei di nuovo lo stesso problema....

qualcuno ha provato altri tipi di frizione, variatore, o quello che sia..... molti parlano del multivar 2000, io non so bene la differenza fra la frizione e il variatore, vorrei capire cosa mi servirebbe per risolvere definitivamente il problema... grazie a tutti...
 
1496507
1496507 Inviato: 18 Apr 2007 9:34
 

se il problema è all frizione è inutile cambiare variatore, guiarda se mamma malossi fa la frizione per il tuo motore, che se la fa potrebbe essere l' unica soluzione al problem da te riscontrato.
 
1497404
1497404 Inviato: 18 Apr 2007 12:17
 

si infatti, il variatore lo puoi cambiare lo stesso che male non fa; pero se il problema lo hai riscontrato alla frizione conviene cambiare quella con una malossi icon_wink.gif
 
1497476
1497476 Inviato: 18 Apr 2007 12:29
 

in realta non sono abbastanza esperto per capire se è la frizione o il variatore....vi posso dire i sintomi... e voi mi indicate...

!) a caldo da fermo rumore fortissimo di sferragliamento in partenza proveniente da sotto che sparisce dopo che supera i 20km

2) tremate all'avvio

3)Puzza dopo lunghi tratti
 
1497697
1497697 Inviato: 18 Apr 2007 12:58
 

è la frizione che sporca l'interno della campana con i residui della polvere di ferodo... conseguentemente perde attrito sfregando ferodo ganasce su ferodo incollato alla campana, con rumore, puzza e conseguente incertezza in partenza...
la soluzione è tirare giù la campana e ripulirla... in realtà il fenomeno è inevitabile ma si può provvedere a rendere l'intervento di pulizia meno rara...evitando di partire facendo sfregare tanto la frizione...avrai notato perfettamente che partendo con basso regime del motore la frizione sfrega di più...come se innestasse piano... se parti più deciso attacca prima...rovinandosi meno...

inoltre io ho sempre previsto a farla pulire ogni 3000km e ai primi sintomi di saltellamento faccio un bel giretto in collina e tutto torno a posto per altri 700km...
 
1498089
1498089 Inviato: 18 Apr 2007 13:58
 

Paolomis,
secondo me la pulizia della campana come prima cosa, ma una frizione piu performante sarebbe comunque una buona soluzione. Non risolveresti al 100% ma sicuramente miglioreresti la situazione, trovandoti così a poter pulire la campana giusto quando vai a fare i tagliandi!
Meno monti e rimonti e meglio è! icon_wink.gif
Prova una Polini se la fanno per l'MP3 oppure una Malossi non regolabile.
Credo comunque sul tuo scooter il problema sia più evidente perchè la trazione posteriore si trova a sospingere più peso e massa sull'anteriore, dovuto alla 2 ruote davanti passive..
 
1500884
1500884 Inviato: 18 Apr 2007 20:43
 

secondo voi la pulizia della campana è fattibile da soli o è necessario l'intervento di un meccanico???? preferirei imparare a farlo io....cosi da poter intervenire spesso.... a me secca cambiare la componentistica del motore per diversi motivi...primo perche mediamente tengo i motori 1 annno max 2... e dopo quest'ultima esperienza scoteristica passero alla moto.... secondo perche le assistenze gia non riconoscono i loro pezzi in garanzia figuriamoci con evenutuali modifiche....terzo.... l'mp3 mi sta sulle @@ e non si merita rispetto .....(chiaramente questa è una caz**ata finale)

grazie a tutti
 
1501136
1501136 Inviato: 18 Apr 2007 21:12
 

Paolomis ha scritto:
secondo voi la pulizia della campana è fattibile da soli o è necessario l'intervento di un meccanico???? preferirei imparare a farlo io....cosi da poter intervenire spesso.... a me secca cambiare la componentistica del motore per diversi motivi...primo perche mediamente tengo i motori 1 annno max 2... e dopo quest'ultima esperienza scoteristica passero alla moto.... secondo perche le assistenze gia non riconoscono i loro pezzi in garanzia figuriamoci con evenutuali modifiche....terzo.... l'mp3 mi sta sulle @@ e non si merita rispetto .....(chiaramente questa è una caz**ata finale)

grazie a tutti


scusa ma quello che ti succede non è normale (sferragliamenti vari?? ma siamo matti???) [lo so che lo sai, era una frase retorica icon_lol.gif ]. Perché non vai nel negozio in cui hai preso l'mp3 e gli sfondi il cxxo? Se fosse successa a me una cosa del genere andavo diretto al concessionario e mi facevo sostituire i pezzi in garanzia. Se ti hanno detto che non è prevista la sostituzione è una balla colossale: un mio amico ha avuto problemi di frizione con il Derbi e hanno mandato via il pezzo in garanzia senza nemmeno battere ciglio! Se tu dimostri che lo fa troppo presto e che lo sferragliamento non dipende dalla tua incuranza non dovresti avere grossi screzi...buona fortuna! icon_wink.gif
 
1501242
1501242 Inviato: 18 Apr 2007 21:25
 

ma guarda ho chiamato piaggio, il mio concessionario, e poi l'assistenza.... tutti dicono la stessa cosa.....da quando non viene piu usato l'amianto le frizioni si cambiano soltanto in casi eccezionali (tipo motore fermo blokkato) ... mi dovrei mettere a fare causa... per poi cosa 200 euro max.... ma vadano a quel paese in pratica ci perdono loro sicuramente dopo l'mp3 , e beverly se in futuro dovessi prendere un altro scooter (cosa difficile ormai) prenderi un jap a okki chiusi......
 
1501278
1501278 Inviato: 18 Apr 2007 21:30
 

Paolomis ha scritto:
ma guarda ho chiamato piaggio, il mio concessionario, e poi l'assistenza.... tutti dicono la stessa cosa.....da quando non viene piu usato l'amianto le frizioni si cambiano soltanto in casi eccezionali (tipo motore fermo blokkato) ... mi dovrei mettere a fare causa... per poi cosa 200 euro max.... ma vadano a quel paese in pratica ci perdono loro sicuramente dopo l'mp3 , e beverly se in futuro dovessi prendere un altro scooter (cosa difficile ormai) prenderi un jap a okki chiusi......


Guarda secondo me sai qual è il vero problema...la connivenza! Non hanno voglia di perdere tempo e allora dicono che non cambiano le frizioni! Mi spiace davvero per te (e per tutti quelli che hanno problemi con le frizioni piaggio), la trovo una cosa davvero ingiusta! Per il fatto di non intentare una causa ti capisco: spenderesti più di spese legali che di frizione nuova! icon_redface.gif
Peggio per Piaggio: cliente perso = meno soldi in saccoccia!
 
1501303
1501303 Inviato: 18 Apr 2007 21:34
 

Credo purtroppo sia un problema un po di tutti gli scooter a cambio automatico (con la frizione centrifuga). La potenza come il peso dei mezzi aumenta sempre piu, e questo tipo di frizione ha i suoi limiti.. Il mio majesty 125 aveva lo stesso problema, il majesty 400 appena uscito idem se non molto peggio, così come tanti altri, jappo o non jappo. Bisogna solo che farsene una ragione, e al limite montare una frizione un po migliore dell'originale, per ovviare un poco al problema. Ma fino a che non inventeranno un sistema diverso di trasmissione (come sul burgman 650) non potremmo evitare del tutto l'inconveniente che a volte ci crea questi fastidi.
 
1645206
1645206 Inviato: 12 Mag 2007 16:55
 

ma sostituendo la frizione con una migliore si noterebbero miglioramenti nella durata?

la frizione dopo quanto va cambiata? io dovrei farci 6000-10000 km all'anno col il piaggio mp3, molto urbano. mi romperebbe dover cambiare la frizione ogni 2k km..... -.-*
 
1647552
1647552 Inviato: 13 Mag 2007 11:47
 

non c'è bisogno di sostituire niente.
prendi la frizione originale, monti le mollette bianche o gialle della malossi, e smussi tutti i ferodi con una lima e carta vetrata....e x magia andrà tutto apposto icon_wink.gif
 
1650139
1650139 Inviato: 13 Mag 2007 21:31
 

oltre a limare i ferodi, se esegui degli intagli trasversali (un paio per) la frizione avrà + sfoghi x la polvere , perchè partendo con dolcezza, la frizione sfrega mormidamente sulla campagna, vetrificando il ferodo, mentre se in partenza apri a manetta il gas, la frizione attaccherà di scatto , pulendosi automaticamente.
Lo dico x esperienza xchè sul Nexus che ho con 24000km, senza mai "muggire" mentre tanti altri che lo usano delicatamente lo fa'---------
 
1651767
1651767 Inviato: 14 Mag 2007 8:01
 

Mi auguro come dite voi si possa metigare il problema con queste soluzioni, ma se è così semplice, perchè le case produttrici di scooter e/o motori non montano direttamente delle frizioni già "sistemate smussate o intagliate" come voi suggerite? Credo che di lamentele in merito ne abbiano già ricevute a sufficienza.. icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
Una persona che acquista un mezzo e non se ne intende di meccanica o di forum, dopo che ha speso almeno 4k€ non dovrebbe ricorrere a simili trucchetti, per ovviare ad un problema ormai universalmente noto! Ma le case produttrici perchè non si muovono in merito? Per quanti anni ancora ci toccherà metter mano alla frizione? icon_evil.gif

ciao..!
 
1653216
1653216 Inviato: 14 Mag 2007 13:05
 

Piaggio sul Master 460 ha risolto passando dalla frizione 3masse alla 5masse........chi è riuscito a farsi cambiare la 3masse x la 5 durante la garanzia, al 90% ha risolto il cosiddetto problema........mentre altri han tenuto la 3 masse modificandola se si usa prettamente in città pieni di stop&go.
Pultroppo, l'ignoranza di molta gente , che non sa' niente di motori, pensano che il muggito sia sinonimo di rottura, invece no , qualsiasi frizione centrifuga a secco automatica ,muggisce se sollecitata
 
1653421
1653421 Inviato: 14 Mag 2007 13:35
 

La Piaggio avrà risolto sui motori Master 460 ma sui motori più piccoli si continua a montare frizioni a 3massette. Non credo sia ignorante colui che spende 4-5k€ e dopo neanche 1000k ha problemi di frizione che attacca male, saltella o muggisce. Non bisogna essere esperti meccanici per voler un mezzo che funzioni egregiamente, quando si pagano tutti quei soldi.
Sul mio majesty la frizione saltellava, e quando muggiva slittava.. fosse stato solo il rumore il problema avrei fatto finta di nulla.. non credo che tutti coloro che su questo forum si lamentano delle frizioni lo facciano solo perchè sono rumorose e basta...non credi? Se leggi i vari post ti accorgerai che i vari "ignoranti" come tu li chiami hanno problemi di trazione, oltre che di muggiti.... Quindi per quel che mi riguarda quello della frizione risulta ancora essere un problema rilevante, sul 50% degli scooter. icon_confused.gif
Ciao!
 
1656638
1656638 Inviato: 14 Mag 2007 20:06
 

chi usa lo scooter in metropoli pieni di semafori, stop ecc è ovvio che la frizione si strapazza, si surriscalda e i pattini della frizione nello sfregamento lento si vetrificano, se non si trovano materiali migliori , ci sono da fare modifiche tra intagli e cambio mollettine di carico........chissà xchè sul mio Nexus con frizione a 3masse, non muggisca mai .......sarà xchè apro a manetta in partenza? avro' una frizione originale + buona di altre? bho....so' solo che l'unica volta che ho voluto io farla muggire, è stato mentre facevo un burnout e successiva ripartenza.......un muggito e poi +.........
 
1659293
1659293 Inviato: 15 Mag 2007 7:54
 

Un Burnout con lo scooter?? Accidenti.. icon_wink.gif Comunque credo tutti aprano a manetta al semaforo, è forse l'unico momento in cui è possibile farlo senza rischiare troppo! icon_lol.gif Sicuramente le tue accortezze tecniche di modifica frizione sono molto utili, quello che volevo dire io però è che risulta essere un peccato acquistare uno scooter nuovo e rischiare di dover intervenire sulla frizione. Poi non per tutti è così, per ora col mio Scarabeo non ho mai avuto nessun problema, mentre leggevo il post di uno sfortunato possessore di un nuovo burgman 125 che ancora in garanzia ha già fatto sostituire 2 o piu volte la frizione perchè non ne voleva sapere di attaccare bene a qualunque regime.. Quindi come vedi non per tutti il problema si presenta in egual modo. Fino a che muggisce ogni tanto non credo sia grave, ma è quando saltella spesso che diventa intollerabile il problema! Speriamo un giorno questo tipo di trazione-frizione verrà ulteriormente "migliorato" su tutti gli scooteroni futuri senza dover modificare nulla.. icon_wink.gif
 
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