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Problema zip con zx [partenza lenta]
1362415
1362415 Inviato: 23 Mar 2007 21:05
Oggetto: Problema zip con zx [partenza lenta]
 

salve gente.....oggi ho ripreso il motorino dal meccanico che mi ha montanto i rulli e le mollette blu della mia zx. Come risultato mi posso ritenere soddisfatto anche pienamente, lo scooter va benissimo e la sua velocità e accelerazione sono aumentate notevolmente. Il problema è nella partenza: a freddo parte solo quando raggiunge un certo numero di giri, comunque sia è accettabile questo gap nella partenza. Il problema grave è quando lo scooter è caldo.....nn va avanti per niente se nn dopo aver raggiunto i 20 km/h. Le mollette ed i rulli sono della marmitta, ma quindi il problema stà nel fatto che ho la frizione andata?


p.s.: questo problema ce l'ho da un pezzo, anche quando avevo la marmitta originale, xò con quella facevo fatica ma nn avevo bisogno di aspettare i 20 km/h per partire.
 
1363579
1363579 Inviato: 24 Mar 2007 0:54
 

controlla che la cinghia in condizione di riposo stia in cima al correttore (ovvero alla puleggia posteriore)
se nn fosse in cima ma almeno mezzo centimetro più bassa, il problema è anche quello.... quanti km ha la cinghia? è l'originale?

se fosse l'originale e sempre in buono stato, prova a inserire un rasamento (ovvero ua rondellina) da massimo 1 millimetro tra mozzo variatore e semipuleggia fissa in modo da farla scendere di più sul variatore e farla salire di più sul correttore, sempre parlando di condizione di riposo.
se fosse già nella posizione più bassa sul variatore (tocca il mozzo) allora la cinghia è corta...

se la cinghia non rimane bella alta sul correttore quando si è fermi con motore al minimo, in partenza si avrà sempre un rapporto più lungo del normale. col risultato che è fiacca... a caldo la cosa si accentua anche di più..

avevo un problema simile su uno scarbeo... risolsi montando una cinghia nuova e originale... poi perfezionai ancora con un rasamento molto fine, proprio per dargli un leggero brio in più
 
1366103
1366103 Inviato: 24 Mar 2007 20:17
 

ho controllato tutto e sembra ok.....ora il problema ce l'ho anche aprendo appena appena il gas...proprio mi fa un vuoto atroce per nn parlare della partenza che se non supero i 30 nn va.....

P.s.:comunque giusto per dire una roba riguardo alle leovince....solo con la zx il mio zip raggiunge i 90 segnati...giusto per dire che le leovince nn sono delle merde, specie sul 50ino. Dai 70-75 che ero son passato ai 85-90 segnati. icon_wink.gif
 
1366117
1366117 Inviato: 24 Mar 2007 20:19
 

io lo stesso, sul liberty da 70 che segnava sono passato ad 85 ed non avevo nemmeno i giusti rulli... e la pagai appena 70 euro

per il problema, eventualmente prova a scendere ancora con il peso dei rulli, per vedere come risponde....
 
1366143
1366143 Inviato: 24 Mar 2007 20:23
 

giusto per togliermi un dubbio: nn devo ritoccare la carburazione vero?
 
1370392
1370392 Inviato: 25 Mar 2007 20:29
 

oggi ho provato lo scooter.....è andava benissimo....anche alla partenza, il gap iniziale nn c'era per niente, attaccava subito e andava parecchio anche..ma da cosa dipendono questi alti e bassi del mio scooter?è la taratura da rivedere e la carburazione da rivedere?pensavo fosse la taratura........nn è che il motore si doveva abituare nuovamente ad una marmitta diversa dall'originale?(xkè quella tappava molto mi bloccavo sempre sui 75...ora arrivo fino agli 85-90 segnati senza tanti problemi)
 
1402711
1402711 Inviato: 31 Mar 2007 18:00
 

Lorenzo86 ha scritto:
controlla che la cinghia in condizione di riposo stia in cima al correttore (ovvero alla puleggia posteriore)
se nn fosse in cima ma almeno mezzo centimetro più bassa, il problema è anche quello.... quanti km ha la cinghia? è l'originale?

se fosse l'originale e sempre in buono stato, prova a inserire un rasamento (ovvero ua rondellina) da massimo 1 millimetro tra mozzo variatore e semipuleggia fissa in modo da farla scendere di più sul variatore e farla salire di più sul correttore, sempre parlando di condizione di riposo.
se fosse già nella posizione più bassa sul variatore (tocca il mozzo) allora la cinghia è corta...

se la cinghia non rimane bella alta sul correttore quando si è fermi con motore al minimo, in partenza si avrà sempre un rapporto più lungo del normale. col risultato che è fiacca... a caldo la cosa si accentua anche di più..

avevo un problema simile su uno scarbeo... risolsi montando una cinghia nuova e originale... poi perfezionai ancora con un rasamento molto fine, proprio per dargli un leggero brio in più


se hai un immagine su come deve stare ti dico subito come è la mia cinghia...
 
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