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Feeling ZX-6R '07 vs. ZX-6R precedenti
1358690
1358690 Inviato: 23 Mar 2007 1:35
Oggetto: Feeling ZX-6R ´07 vs. ZX-6R precedenti
 

Ciao a tutti!
Apro questo topic poiché ho notato che alcuni utenti del forum, tra i quali Vlao77 e Icehcp, hanno acquistato la nuova ninja e prima di questa avevano sempre una ninja, 636 o 600. Chi meglio di loro può descrivere le differenze, le sensazioni di guida, la frenata, la distribuzione del peso della moto, la tenuta di strada, l'accelerazione e la potenza ai vari regimi di motore, l'agilità ecc. della nuova Kawa?
Sarebbe interessante, per coloro i quali volessero comprarla, sentire l'opinione di chi ha avuto un modello precedente ed ora è passato alla nuova.
Le recensioni dei giornali ormai le abbiamo lette e rilette tutti, però sappiamo benissimo che sono sponsorizzate dalle case motociclistiche pertanto tali test son da prendere "con i guanti".
Ottima la prova in pista descrittaci da Musio, la troviamo su questo topic:

report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007

Tuttavia l'opinione di chi usa la moto su strada contribuirebbe a definire meglio l'idea di come va la nuova ninja, no?
Coraggio, chi vuole iniziare?
 
1358778
1358778 Inviato: 23 Mar 2007 3:10
 

penso che nessuno parlerebbe male della sua nuova moto... anche se avessero sbagliato a cambiarla non lo ammetterebbero mai, nemmeno a loro stessi...
 
1358795
1358795 Inviato: 23 Mar 2007 7:59
 

non riesco a capire perche' la kawa non mette in commercio la 750 come la suzuki e una buona alternativa tra la 600 e la 1000 icon_sad.gif

comunque penso che ci vorra' un po di tempo prima di valurare la nuova 600
 
1358846
1358846 Inviato: 23 Mar 2007 8:55
 

Di 750 c'è la naked (la Z) come non c'è la 600 naked (ma 650 bicilindrica). Sono scelte, purtroppo non possono esserci troppi modelli, rischiano comunque di non vendere tutto. Evidentemente da ricerche di mercato hanno riscontrato che 600 e 1000 sono i modelli più venduti. Come vedi hanno tolto di mezzo anche la 1200, lasciando la superturistica 1400.
 
1359039
1359039 Inviato: 23 Mar 2007 10:15
 

Ciao a tutti!
Premetto solo che la moto non l'ho cambiata per moda ma semplicemente perchè quest'estate me l'hanno rubata! icon_cry.gif

Detto questo, per quanto riguarda il motore, non posso ancora esprimere giudizi o fare paragoni in quanto sto finendo il rodaggio!
Da quel poco che ho potuto constatare, sembra veramente avere pochi buchi di erogazione. Sono arrivato fino a 10.000 giri e la spinta mi è parsa molto lineare!!

Per quanto riguarda la ciclistica, mi è parsa una moto molto stabile, forse un pochino meno agile rispetto al 636 del 2004 ( la mia vecchia moto ): probabilmnete dovuto anche al fatto di avere l'anteriore con il /70 e qualche kg in più!
Comunque se portata ad un regime allegro, mi è sembrata reattiva e intuitiva!
Forse è solo un'impressione personale, ma le gomme non mi trasmettono fiducia!
La frenata al momento mi è sembrata molto modulabile e pronta: bisognerebbe verificare in pista!
Facendo sempre il paragone con il 636 del 2004, le rifiniture mi sembrano ottime, soprattutto per quello che riguarda la piastra di sterzo, le pedane e il gruppo strumentazione!
La posizione in sella mi è parsa caricata in avanti, ma meno sui polsi!
Il rumore dell'aspirazione è sorprendente, come in tutte le ninja e il sound dello scarico è molto cupo. Personalmente lo scarico pur essendo originale è di mio gradimento: se confrontato con il cannone che aveva il 636!
Come tutte le moto quando escono dal concessionario, il reparto porta targa e frecce è orrendo.....ma per fortuna esistono i ricambi

Per concludere, diciamo che come il 636 del 2004 è una moto tipicamente da pista, ma anche per strada, ti regala delle forti emozioni!

Non vedo l'ora di finire il rodaggio per vedere le reali capacità di questo motore ( ancora 150 km )

Ciao a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
1359084
1359084 Inviato: 23 Mar 2007 10:29
 

Grazie Vlao77 per la descrizione!! 0509_up.gif
Appena avrai finito il rodaggio illuminaci anche sulle prestazioni! icon_wink.gif
 
1359103
1359103 Inviato: 23 Mar 2007 10:36
 

Senz'altro!!
Comunque se avete qualche domanda, fatele pure!
Nel limite delle mie conoscenze, vi risponderò!

Ciao!!!
 
1360199
1360199 Inviato: 23 Mar 2007 15:08
 

io come già detto, sono mie opinioni personali, variabili da persona a persona.
Avendola anche scannata in strada, per quello che valuto io nell'uso stradale come difetto, la 1° marcia lunghissima, ottima in pista, ma in strada non molto, e il cupolino molto basso.
Anche accorciando i rapporti finali, ci si troverebbe con la 1° giusta e tutte le altre 5 marce corte.
Come agilità è superiore ai modelli precedenti, nonostante il peso in più, ma il motore più stretto e corto permette un diverso baricentro.
Nel misto per tenere il passo dei 1000, bisogna scannare senza pietà e non scendere oltre gli 11.000 giri, pena la perdita di contatto in uscita.
Mi sono trovato molto meglio in ingresso di curva rispetto ai modelli precedenti, si arriva si stacca più forte dei modelli precedenti, e si inserisce la moto in curva con una certa violenza per farla rendere al meglio.
Per sfruttare le doti di agilità, la moto và guidata sempre in attacco, e, dove possibile usare anche il corpo per spostare il baricentro.
Per gli utenti più tranquilli, già mantenendosi a regimi di 10/11000 giri, la moto permette di andare forte senza richiedere impegni particolari alla guida.
Mi hanno stupito i cunsumi, faccio il pieno 17 €, scanno per 180 km, non si accende la spia ma dico, ormai sarò quasi vuoto, faccio benzina, devo tenere la moto dritta per farci stare 11 € icon_eek.gif .
Sia le versioni 03/04 che la 05/06, si hanno qualcosa in più nei bassi, infatti non mi permettevano di mettergli le ruote davanti in uscita, ( se non uscendo molto forte, più per abilità che per motore) però bastava una staccata da pelo, o un misero rettileneo da 400 m per far valere il superiore allungo e anche il superiore ululato del modello 2007.
Bisogna abituarsi alla frizione nelle staccate assassine in discesa, annulla quasi completamente il freno motore.
Anche in strada mi hanno colpito molto le gomme di serie, le bridgestone bt015, vanno scaldate bene, e, una volta calde offrono grip a sufficienza.
Devo registrare solo una perdita di aderenza con annessa derapata, ma quella è stata colpa mia, sono riuscito ad infilare il mio compagno di scannate con lo zx 10r del 05, e per prendermi un piccolo margine, ho violentatio la manopola del gas a moto ancora molto piegata, (con i supercorsa non sarebbe successo)
in conclusione, ottima moto.
 
1360326
1360326 Inviato: 23 Mar 2007 15:32
 

Io invece volevo sapere, quale tra le varie edizioni vi sembra la moto piu adatta ad un neo patentato, che prende la ninja come prima moto, e quindi deve imparare un po a cavalcare ubna moto.
Io passero a breve da motorino 50 cc a ninja '07 depo.
E siccome devo imparare un po a stare su una moto8che è diverso da un motorino) mi incuriosiva sapere quale modello è piu adatto a me...
 
1360387
1360387 Inviato: 23 Mar 2007 15:39
 

come il modello più adatto a te? se scrivi che presto prenderai la ninja 07!!
tutte le versioni del ninja dalla 04 alla 07 sono tutte ottime moto, ognuna di loro ha fatto la sua epoca, ed ovviamente il progresso và avanti, se fanno una moto nuova, mi sembra difficile la facciono per fare un passo indietro
 
1360492
1360492 Inviato: 23 Mar 2007 15:53
 

musio ha scritto:
come il modello più adatto a te? se scrivi che presto prenderai la ninja 07!!
tutte le versioni del ninja dalla 04 alla 07 sono tutte ottime moto, ognuna di loro ha fatto la sua epoca, ed ovviamente il progresso và avanti, se fanno una moto nuova, mi sembra difficile la facciono per fare un passo indietro


si si bhe ma credo che le moto le evolvano in base a requisiti di gente esperta...la mia era una curiosità, io essendo abb ignorante in meccanica e ciclistica, ho scelto in base alla bellezza e a cio che leggevo...e mi sono deciso...
 
1361720
1361720 Inviato: 23 Mar 2007 18:56
 

musio ha scritto:

tutte le versioni del ninja dalla 04 alla 07 sono tutte ottime moto, ognuna di loro ha fatto la sua epoca, ed ovviamente il progresso và avanti, se fanno una moto nuova, mi sembra difficile la facciono per fare un passo indietro

avrai ragione,ma personalmente non credo si sia fatto proprio un passo avanti...credo invece si sia spostato l'ago della bilancia,a favore di una moto dal carattere più pistaiolo,secondo una tendenza R6, che però penalizza in parte l'uso urbano e quotidiano...per l'uso che ne faccio io il 636 è perfetto,per qualcuno che va in pista potrebbe scegliere il nuovo,ma sono scelte tra due moto, secondo me allo stesso livello,che regalano emozioni fortissime in tutti i casi...
 
1361945
1361945 Inviato: 23 Mar 2007 19:43
 

jetbyke ha scritto:
musio ha scritto:

tutte le versioni del ninja dalla 04 alla 07 sono tutte ottime moto, ognuna di loro ha fatto la sua epoca, ed ovviamente il progresso và avanti, se fanno una moto nuova, mi sembra difficile la facciono per fare un passo indietro

avrai ragione,ma personalmente non credo si sia fatto proprio un passo avanti...credo invece si sia spostato l'ago della bilancia,a favore di una moto dal carattere più pistaiolo,secondo una tendenza R6, che però penalizza in parte l'uso urbano e quotidiano...per l'uso che ne faccio io il 636 è perfetto,per qualcuno che va in pista potrebbe scegliere il nuovo,ma sono scelte tra due moto, secondo me allo stesso livello,che regalano emozioni fortissime in tutti i casi...


certo però ciò non toglie che la nuova sia stata concepita due anni dopo, con tutti i vantaggi del caso

è + pistaiola e - stradale, ma nel complesso è migliore, non può non esserlo
 
1362480
1362480 Inviato: 23 Mar 2007 21:14
 

hai ragione,ma secondo me la vera differenza sta nella maneggevolezza e nel contagiri a lancetta...per il motore è una impostazione diversa rispetto alla 05/06, perde un po' ai bassi ma guadagna agli alti, direi che stiamo li icon_wink.gif certam però la 07 non è peggio della 05/06 come è giusto che sia;sono moto stupende,dalla linea simile ma con qualche dettaglio diverso:wink:
 
1385270
1385270 Inviato: 28 Mar 2007 14:35
 

ciao ragazzi, scusate ma ho letto proprio adesso il messaggio privato di "il depo", purtroppo sono sempre in un altro forum di ninja e passo meno spesso di qui...

anche io ho cambiato la moto x' a luglio son scivolato... icon_cry.gif
per quanto riguarda le impressioni... bhe, che dire, la moto rispetto alla 636 2003 (mia moto precendente) è un pochino più vuota ai bassi e medi regimi. i primi 3000 giri sono inesistenti, da 4000 inizia a spingere già abbastanza bene, ma la spinta vera e propria inizia sui 9000 per raggiungere un bel picco ai 12-13000 giri e continuare fino a limitatore a 16500...
purtroppo io ho fatto il rodaggio, tagliandata e ho avuto modo solo di provarla un attimo per strada fuori dal tagliando...
le bt015 ok, non mi sono piaciute fin dall'inizio, vuoi per le temperature che non sono ideali, vuoi per le strade dove l'asfalto non è ancora caldo... alla fine della storia ho trovato delle gomme buone e le ho cambiate...
cambiando le gomme, è cambiato anche il modo di piegare della moto naturalmente, son passato alle metzeler racetek e le curve ora sono molto più precise e stabili.
per quanto riguarda i cambi di direzione, in effetti sembra un pelino più lenta della precedente, ma dato che non vado in moto da 7 mesi, è come iniziare da zero... i polso dx mi fa male assieme alla mano sx quando tiro la frizione, quindi sono ancora mooooolto fuori allenamento.

del resto, io ho già cambiato cupolino, portatarga e frecce posteriori, appena mi arrivano monto paratelai e monoposto... icon_wink.gif

se avete altre domande chiedete pure eh icon_biggrin.gif
 
1405597
1405597 Inviato: 1 Apr 2007 14:20
 

vabbè io verrei da un 2t , quindi al vuoto sotto i 3000 ci sarei abituato icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
1405776
1405776 Inviato: 1 Apr 2007 14:53
 

avevo anche io l'Rs.. fidati non è lo stesso vuoto del 125 icon_biggrin.gif
 
1406174
1406174 Inviato: 1 Apr 2007 16:20
 

infatti!

da fermo molli dolcemente la frizione senza accelerare e la moto si muove comunque... icon_biggrin.gif
 
1407057
1407057 Inviato: 1 Apr 2007 20:08
 

meglio o peggio?
 
1407076
1407076 Inviato: 1 Apr 2007 20:11
 

mister_x ha scritto:
meglio o peggio?



ahahahaha...
il vuoto del 600 è come il doppio della coppia di un 125 e parlo sotto i 5000...
 
1407130
1407130 Inviato: 1 Apr 2007 20:19
 

hihihi beh allora XD dove sta il problema?
 
1407193
1407193 Inviato: 1 Apr 2007 20:28
 

Bah... Pazienza se ha un po' di vuoto ai bassi, se agli alti ha quasi la stessa coppia del 636 allora come con la mia passati gli 110000 si alza di sola accelerazione... Senza mollare l'acceleratore e riprenderlo!! Per i bassi pazienza! icon_wink.gif
 
1407233
1407233 Inviato: 1 Apr 2007 20:34
 

mister_x ha scritto:
hihihi beh allora XD dove sta il problema?


ops... parlavo del 636... il 600 nn l'ho provato
 
1407267
1407267 Inviato: 1 Apr 2007 20:39
 

alcoltest ha scritto:
mister_x ha scritto:
hihihi beh allora XD dove sta il problema?


ops... parlavo del 636... il 600 nn l'ho provato


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

parlo io.. in confronto al 125 il ninja depo.. va piu che bene.. icon_wink.gif






i primi km.... ... . .. .
 
1407403
1407403 Inviato: 1 Apr 2007 21:00
 

I volevo sapere da coloro che hanno fatto il passaggio da 636 2005 o modello precedenti se i cerchi sono uguali e montano sulla ZX6R del 2007...
 
1414282
1414282 Inviato: 3 Apr 2007 8:51
 

io invece chiedo della strumentazione (vera schifezza del modello 05-06) si vede finalmente??
quando stai tirando che non hai tanto tempo di interpretare i segnetti sul contagiri riesci a vedere a che regime sei?
 
1414973
1414973 Inviato: 3 Apr 2007 11:47
 

si riesci bene a vederli!.. sia il contagiri.. il contamarce.. e anche il contakm.. l'unica cosa che mi rimane difficile vedere è la lucetta rossa quando devo cambiare...

per il resto ha una buona visibilità..
 
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