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Batteria R6 modello 2003 [come smontarla?]
9091501
9091501 Inviato: 3 Gen 2010 0:48
Oggetto: Batteria R6 modello 2003 [come smontarla?]
 

Vorrei sapere passo passo,come e' la procedura per smontare la batteria della mia R6 del 2003!!!
Visto che in questo periodo ho provato a accenderla,ma ho notato che e' a terra di brutto,mi servirebbe capire se gli basta una bella ricarica,o se devo mettere mano al portafogli per comprarne una nuova.
Il problema e' che nn ho molta dimestichezza con la manodopera (anche la piu' semplice),e ho paura di fare piu' danno di quello che e' gia'!!!

Ho provato a smontare la sella e mi ritrovo a vedere la batteria,legata da un bel elastico,pero' faccio fatica a estrarla icon_confused.gif
C'e' qualche cosa che devo smontare d'altro,o c'e' solo da tirare una volta tolto l'elastico e svitato i cavi di alimentazione???

Se qualche anima pia,mi spiegasse per bene,glie ne sarei grato 0510_five.gif

N.B C'e' un'ordine ben preciso per svitare i cavi dei 2 poli,o e' uguale???stessa domanda per il montaggio a batteria caricata.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9092977
9092977 Inviato: 3 Gen 2010 14:52
 

OK stamattina son riuscito a togliere la batteria!!!
Qualcuno puo' dirmi quando la rimonto a carica effettuata,se per i 2 cavi (negativo e positivo),c'e' un'ordine da rispettare nel montaggio (prima uno e poi l'altro),oppure e' indifferente??? 0510_help.gif
Ciaooo
 
9094986
9094986 Inviato: 3 Gen 2010 21:26
 

Ciao,

Normalmente la batteria si smonta prima scollegando il polo negativo (-), e succesivamente il polo positivo (+), per rimontarla si fa l'esatto opposto, ossia si collega prima il polo positivo (+) e per ultimo il negativo (-).

Ricordarti prima di ricollegarla di pulire i poli (uno per volta) e di proteggerli con vasellina o altro prodotto idoneo.

Ultima modifica di Nimwid il 3 Gen 2010 21:40, modificato 1 volta in totale
 
9095064
9095064 Inviato: 3 Gen 2010 21:39
 

ti ringrazio dell'informazione 0509_up.gif
io ho una batteria GS GT9B-4,e sul libretto di manutenzione Yamaha,c'e' scritto che in caso di batteria scarica,bisogna subito portarla in un concessionario Yamaha per la ricarica,perche' ci vuole un carica batteria apposta!!!
per caso sai di che modello si tratta di carica batteria,e quanto costa all'incirca???

grazie ancora comunque doppio_lamp.gif
 
9095082
9095082 Inviato: 3 Gen 2010 21:42
 

probabilmente si tratta di una batteria piombo-gel, che deve essere ricaricata in tensione, e non in corrente come le batterie ordinarie, pertanto è necessario avere un caricabatterie idoneo, inoltre un basso livello di carica della batteria fa decadere velocemente le caratteristiche dell'elettrolita, pertanto è bene che venga mantenuta ad un livello di carica adeguato.
 
9095144
9095144 Inviato: 3 Gen 2010 21:54
 

ok domani passo subito dal concessionario Yamaha dove ho comprato la moto,e gli porto subito la batteria icon_wink.gif
Appena so qualche cosa,posto le notizie,almeno spero che nel caso sia utile a altri amici 0510_saluto.gif

Ringrazio ancora 0510_inchino.gif
 
9096909
9096909 Inviato: 4 Gen 2010 11:12
 

Potrebbe essere interessante, nel caso la batteria debba essere sostituita, valutare l'acquisto di un buon accumulatore "in proprio", se piombo-gel meglio procurarsi anche il relativo caricabatterie idoneo (ossia stabilizzato in tensione), che si trovano con facilità anche presso i brico-center ed i grandi magazzini più forniti e non costano un patrimonio.
 
9099871
9099871 Inviato: 4 Gen 2010 19:04
 

allora il concessionario dove ho comprato la moto,e' chiuso fino al 6 gennaio 0509_down.gif ,e telefonando all'altro concessionario piu' distante,in caso devo cambiare batteria,mi costa 157 EURO 0509_si_picchiano.gif che mazzataaaaa icon_xd_2.gif

vabbe' per il momento con il tempo che c'e',la moto la lascio in garage volentieri,anche se il problema nn lo risolvo comunque!!!

Al 7 Gennaio vado dal conce e vedo cosa mi dice della mia,e in caso e' ancora buona,nn ci penso su 2 volte a chiedere informazioni,su che tipo di carica batteria serve per la mia R6 icon_wink.gif

Vabbe' aspettiamo 2-3 gg e poi vi faro' sapere.
 
9138522
9138522 Inviato: 11 Gen 2010 19:40
 

con un po' di ritardo ho portato oggi la batteria al conce.....ora per mercoledì,so il verdetto eusa_think.gif azzz nuova costa 157 euro icon_eek.gif
 
9142415
9142415 Inviato: 12 Gen 2010 13:17
 

come prezzo è leggermente altino.....credo che 130/135 sia in linea con quello che offrre il mercato.

per quanto riguarda la procedura di smontaggio...io sapevo che il primo filo da staccare era era il + perchè la massa potrebbe essere fatta dalla moto stessa.....e quindi scolegare prima il - non da la garanzia di aver aperto il circuito elettrico icon_wink.gif
 
9142566
9142566 Inviato: 12 Gen 2010 13:42
 

ema87 pure io di solito stacco prima il rosso perchè è il "filo" che porta la corrente in effetti, il nero non porta corrente, serve solo per creare una differenza di potenziale tra il positivo e il negativo, in modo che gli elettroni possano spostarsi creando così corrente elettrica.
 
9142624
9142624 Inviato: 12 Gen 2010 13:51
 

Vi è un perché si dovrebbe scollegare prima il polo negativo (-) e solo dopo il polo (+), ed è per un motivo "funzionale" di sicurezza, semplice ma non banale.

Immagina di metterti ad operare con uno strumento, come una chiave inglese, per scollegare la batteria, e di cominciare a smontare il polo positivo, lasciando quindi il negativo collegato, che ricordo è collegato a sua volta con la struttura metallica della moto.

Se inavvertitamente tocchi, con la chiave inglese, parte della struttura metallica, a cui è ancora collegato il polo negativo della batteria, vai a creare un corto circuito, e ti posso assicurare che non è una bella esperienza.

In caso contrario, se decidi di scollegare prima il polo negativo, e nel farlo inavvertitamente crei un contatto tra la chiave inglese e la struttura metallica della moto, non accade un bel nulla (di fatto la struttura metallica ed il polo negativo sono già collegati tra loro).

Inoltre, una volta scollegato il polo negativo della batteria, si può scollegare in piena sicurezza il polo positivo, infatti, anche toccando accidentalmente la struttura metallica della moto con la chiave inglese, questa non è più collegata alla batteria, e quindi non vi è possibilità di creare un corto circuito tra il polo positivo e la struttura metallica.

Questa ragione assume maggior valore quando si deve operare in ambienti molto ridotti, come i vani batterie delle moto, dove il rischio di contatti accidentali con la struttura metallica, mentre si opera sulla batteria, è molto elevato.

La procedura di smontaggio della batteria, partendo sempre dal polo negativo, è una procedura di sicurezza standard che si ritrova in tutte le istruzioni di smontaggio-montaggio delle batterie, ed è ripetuta nei manuali di uso e manutenzione dei veicoli, ove sono scritte le istruzioni di montaggio e smontaggio batteria.
 
9142711
9142711 Inviato: 12 Gen 2010 14:06
 

ciò che dici è assolutamente vero, io appena tolgo il positivo gli do un giro di nastro isolante infatti. forse è un'operazione in più ma ho la mentalità troppo da elettronico per mandare all'aria anni di studio. morale della favola, vanno bene entrabi i metodi, nel caso si segua il mio occhio ai corti come ha detto giustamente l'utente prima di me
 
9142746
9142746 Inviato: 12 Gen 2010 14:10
 

togliendo prima il negativo, fai a meno del giro di nastro isolante e rendi impossibili i corto circuiti. 0509_up.gif
 
9145153
9145153 Inviato: 12 Gen 2010 20:26
 

molto interessante quello che dite, e utile per chi ne sa meno di zero!!!
quello che vorrei chiedervi a questo punto e' proprio una volta tolto il negativo,ci si appresta a svitare il positivo!!!
se in questo passaggio fra la chiave inglese e il polo positivo,si avvertono delle scintille...cosa puo' succedere alla moto o alla centralina????

una volta che avete risposto alla mia prima domanda (RINGRAZIANDOVI),nel RIMONTAGGIO della batteria ricaricata o nuova,a parte ricoprire di vaselina i 2 poli,con quale e' meglio iniziare il fissaggio???dal positivo e poi negativo???..in teoria di calcoli dovrebbe essere così se nn ho capito male l'andazzo.
 
9148493
9148493 Inviato: 13 Gen 2010 13:06
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 icon_wink.gif ***

Se avverti delle scintille tra + (positivo) e chiave significa che hai toccato la carena che sicuramente è a terra..... i danni si avranno sulla batteria e non sulla centralina della moto perchè al 100% è isolata dalla carena, nel peggiore dei casi si scarica del tutto la batteria e si guasta obbligandoti a sostituirla.

Comincia a montare il positivo (rosso = +) e poi il negarivo (nero = -) , come comunicato dall'altro utente giustamente. In linea di massima segui la regola che, chiave = ferro = conduttore, te non devi creare un corto (mettere a contatto 2 parti insieme) tra la batteria e la carena (la carena non sarà perfettamente isolata ed è come un perenne polo negativo)

Quindi se metti in corto il negativo della batteria con la carena inavvertitamente non accade nulla, se avviene invece con il rosso vedrai i fuochi d'artificio. Attendo come usi la chiave tutto qua, e comunqua di solito sono posizionate con dell'isolante bisogna abbastanza andare in cerca del corto.
 
9150452
9150452 Inviato: 13 Gen 2010 18:21
 

ma piu' che altro sono scomode da smollare (sopprattutto il positivo)!!!
adesso vedo se e' buona ancora la batteria e in ogni caso,quando rimonto la stessa,cambio di sicuro le 2 viti esagonali,con 2 viti a brugola,dello stesso diametro e lunghezza.... 0509_up.gif
 
9156889
9156889 Inviato: 14 Gen 2010 18:58
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif la batteria per la cronaca e' ancora in vitaaaaaaaa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
157 euro risparmiati per fortuna 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
e da domani megaricaricata in autostrada 0509_doppio_ok.gif
 
9157451
9157451 Inviato: 14 Gen 2010 20:17
 

EVVAI!!!!!! grande cosa. quei soldi li metti via per le gomme nuove che prenderai tra un pò allora haha
 
9157615
9157615 Inviato: 14 Gen 2010 20:37
 

Tinaz ha scritto:
EVVAI!!!!!! grande cosa. quei soldi li metti via per le gomme nuove che prenderai tra un pò allora haha

piu' che altro e' un'anticipo di un bel tagliando per questa primavera (se nn la vendo prima)....comunque dire ottimo 0509_up.gif
 
9184820
9184820 Inviato: 19 Gen 2010 22:50
 

ho comprato oggi un carica batteria,apposta per le nostre bimbe 0509_doppio_ok.gif l'ho pagato 70 Euro,e e' una figata!!!
ti da la possibilita' oltre che a avere le 2 mollette per la ricarica tradizionale,2 cavetti che monti assieme ai cavi della batteria,e li lasci sempre attaccati 0509_banana.gif ....appena capisci che la moto ha un calo,colleghi lo spinotto del carica batteria,allo spinotto dei 2 cavetti sotto la sella collegati alla batteria,e appena attacchi la spina alla corrente,il tutto avviene in automatico eusa_clap.gif

fa la diagnosi della batteria se e' ancora buona,e la rigenera al 100%,nn avendo piu' la preoccupazione nei mesi piu' freddi,se nn si usa la moto.

Appena posso,posto qualche foto 0510_saluto.gif
 
9194340
9194340 Inviato: 21 Gen 2010 19:33
 
 
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