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[R6] generatore e batteria bruciati, ora non parte piu
15706378
15706378 Inviato: 1 Ott 2016 18:45
Oggetto: [R6] generatore e batteria bruciati, ora non parte piu
 

Salve a tutti leggo da molto su questo forum ottime indicazioni ma non trovo la risoluzione al problema della mia R6 2001.
In breve descrivo l'accaduto. mentre camminavo ad 80 km/h la moto si spegne, la batteria a litio inizia a buttare fumo e si squaglia quasi completamente sotto la sella. Portata a casa spero nel miracolo, sostituisco la batteria ma si bruciava il fusibile (signal 15A) Allora pulisco tutti i connettori sporchi dal vapore prodotto dalla combustione della batteria e il fusibile non si brucia piu, giro la chiave, tutto regolare il motorino di avviamento gira anche bene ma non riesce a partire. stacco una pippetta e verifico la scintilla che c'è, verifico la pompa della benzina e funziona. sostituisco per scrupolo le candele. e niente la moto non parte in nessun modo, ogni tanto la benzina residua esplode se tengo aperto il gas. controllo lo spinotto del generatore ed era bruciato, probabilmente il generatore (after market della Celtic made in cina) funzionava male dando troppa energia causando l'esplosione della batteria. sostituisco il generatore con quello originale che avevo cambiato poichè a luci accese la moto non caricava. comunque anche con il generatore originale la moto non parte in nessun modo. a questo punto ho pensato che :

1 la centralina è andata, sballando i tempi della corrente indotta alle candele
2 si sia aperto qualche sistema di sicurezza nella moto che non permette l'avviamento (es dopo un incidente) anche se la pompa della benzina carica.
3 ci sia qualche filo o relè danneggiato che non permette l'avviamento anche se tutto regolare
4 i carburatori non mandano correttamente la benzina ( anche se mi sembra molto improbabile visto che la moto andava.
5 si siano grippati i cilindri (aveva il problema classico dei vapori dell'olio) anche se non dovrebbe esserci nelle 2001 e poi troppe coincidenze, grippo i cilindri mentre brucio il generatore e mi scoppia la batteria sotto la sella ( troppa sfiga)

la moto acquistata usata, con il classico problema dei vapori dell'olio, anche se ho pensato di sfruttarla fino a che durava, non pensavo di avere a che fare anche con problemi elettrici gravi. forse l'olio si surriscalda troppo mandando in crisi il generatore di tensione? ( il generatore vecchio andava, ma a luci accese no).
lo so che converrebbe comprare un altro motore ma se posso tiro fino alla fine dei suoi km. anche perchè la moto andava bene, ho fatto parecchi km in poche settimane e l'ho tirata pure abbastanza.
ringrazio ancora
 
15706512
15706512 Inviato: 2 Ott 2016 7:25
 

Verificare ragolatore di tensione.
E visto l'evento che ha portato alla fusione della batteria, da verificare la centralina in che stato è.

È buona norma, su moto di una certa età o comunque su di km, cambiare sempre il "trittico", batteria, statore, regolatore di tensione.

Cambiare a pezzi è un rischio come hai visto, chi piú spende, meno spende.
 
15706580
15706580 Inviato: 2 Ott 2016 10:37
Oggetto: Re: [R6] generatore e batteria bruciati, ora non parte piu
 

andandre ha scritto:
In breve descrivo l'accaduto. mentre camminavo ad 80 km/h la moto si spegne, la batteria a litio inizia a buttare fumo e si squaglia quasi completamente sotto la sella


bell'affare 'ste batterie al litio...
anch'io penso sia il regolatore rotto, ovvero l'unica cosa che può innalzare troppo la tensione e bruciarti batteria e fusibili... ma non toccare roba a casaccio, ti ci vuole un tester e devi fare tutte le misurazioni del caso, altrimenti peggiori le cose.

ciao

WK
 
15706686
15706686 Inviato: 2 Ott 2016 14:08
 

Grazie per le risposte, adesso farò l'ennesima prova con un altro regolatore . Se qualcuno ne sa qualcosa in piu lo ringrazio anticipatamente per la risposta.
 
15707344
15707344 Inviato: 3 Ott 2016 17:15
 

ragazzi ho fatto ogni tipo di prova immaginabile, la scintilla arriva vigorosa alla candela, le candele stesse sono nuove originali e asciuttissime, la pompa benzina funziona. ok il danno è stato causato dal regolatore di tensione e dal generatore. ma non vedo perchè non debba partire, sono sicuro che la benzina è bloccata dai carburatori in poi non arrivando alla camera di combustione. ho notato tre cavi elettrici che arrivano ad un lato dei carburatori. probabilmente la centralina gli ha dato il segnale di bloccare il passaggio di benzina.
poichè a serbatoio scarico, ho provato a mettere i moto , quindi in teoria anche nel tubo di uscita della pompa non dovrebbe esserci benzina, e invece staccandolo, è fuoriuscita una quantità abbastanza sontanziosa di benzina( non residui). istintivamente ho soffiato nel tubicino che porta la benzina ai carburatori anche con la manetta del gas aperta, e non entrava nemmeno un filo di aria.
ditemi se la mia teoria potrebbe essere corretta grazie.
 
15707381
15707381 Inviato: 3 Ott 2016 17:55
 

dovresti aspettare la risposta di pazed, lui è abbastanza esperto di r1/r6 di quei anni.
 
15707551
15707551 Inviato: 3 Ott 2016 22:50
 

ho pensato di acquistare un motore per ovviare a tutti i problemi, se qualcuno può darmi indicazioni grazie.
 
15707802
15707802 Inviato: 4 Ott 2016 11:59
 

Ciao, ti ha già detto tutto Oldrider!
al 99% hai fritto il regolatore di tensione e la batteria (ovviamente) e già con queste 2 cose rotte la moto non funziona anche se vedi benzina e scintille alle candele.
Poi va verificata la centralina... ma se ti si bruciava il fusibile forse l'hai salvata.
Per finire verifica minuziosamente lo stato dei connettori e, se la moto parte, la tensione in uscita dello statore!
Bye bye
 
15707913
15707913 Inviato: 4 Ott 2016 14:05
 

andandre ha scritto:
sono sicuro che la benzina è bloccata dai carburatori


se la moto prima del guasto elettrico funzionava, i carburatori non c'entrano.
Se invece la tensione era troppo alta, potrebbe essersi fusa la centralina...

ciao

WK
 
15708520
15708520 Inviato: 5 Ott 2016 13:03
 

pazed ha scritto:
Ciao, ti ha già detto tutto Oldrider!
al 99% hai fritto il regolatore di tensione e la batteria (ovviamente) e già con queste 2 cose rotte la moto non funziona anche se vedi benzina e scintille alle candele.
Poi va verificata la centralina... ma se ti si bruciava il fusibile forse l'hai salvata.
Per finire verifica minuziosamente lo stato dei connettori e, se la moto parte, la tensione in uscita dello statore!
Bye bye


leggendo il manuale ho letto che staccando il sensore del corpo farfallato e riattaccandolo, il contagiri deve posizionarsi in maniera da poter leggere dei valori. facendo questa operazione probabilmente con centralina fusa non si dovrebbe leggere niente, invece da me si leggono. sono convinto che la centralina funziona. con statore e regolatore bruciati la moto non parte? io credo invece che dovrebbe partire e magari spegnersi dopo un po . ma almeno dovrebbe dare segni di scoppio. invece il mio motore gira a vuoto senza accendersi. non so piu cosa provare. ho provato due regolatori e due statori , magari non erano in buono stato, ma la moto secondo me doveva partire almeno.
 
15708593
15708593 Inviato: 5 Ott 2016 15:05
 

Oggi ho effettuato ennesime prove, ho notato che quando provo a far girare la moto, dal basamento motore fuoriesce una quantità eccessiva di aria di conseguenza la compressione nel cilindro credo sia molta poca. A questo punto posso immaginare che mentre camminavo qualche cilindro si sia lesionato ancora di piu facendo surriscaldare l olio di conseguenza mandare in corto lo statore, bruciando a sua volta regolatore e batteria.a breve aprirò il motore per curiosita...mi ritengo fortunato solo perche la moto non ė andata a fuoco durante tutto questo
 
15708665
15708665 Inviato: 5 Ott 2016 16:45
 

andandre ha scritto:
mi ritengo fortunato solo perche la moto non ė andata a fuoco durante tutto questo


senza offesa, non mi sembra tu abbia le necessarie competenze e attrezzature per riparare il guasto... porta tutto da un meccanico che ti risparmi tempo, soldi e incazzature icon_smile.gif

ciao

WK
 
15708669
15708669 Inviato: 5 Ott 2016 16:54
 

Se per ogni problema basta portare la moto dal meccanico, allora forum come questi non hanno ragione di esistere. lo so che il danno è abbastanza grave per uno che ha solo l'hobby della meccanica come me. ma a volte con il ragionamento e dei consigli adatti si risolvono molte cose. il consiglio di andare dal meccanico lo posso ricevere da chi non ha alcuna esperienza a riguardo. (per quanto riguarda la frase che mi stava andando a fuoco la moto era riferito al momento dello scoppio della batteria e non mentre facevo le prove)
e purtroppo dove sto io meccanici bravi con le moto non se ne trovano facilmente, alla yamaha di reggio calabria una volta si erano rifiutati pure di farmi una prova di compressione o di capire quale era il problema reale di questa moto dicendomi che non ne vale la pena e di cambiare motore o moto.
 
15708681
15708681 Inviato: 5 Ott 2016 17:18
 

Devo dare ragione a WK.

Siamo 3 o 4 che ne sanno qualcosa, e diamo qualche risposta su basi tecniche, visto siamo appassionati di meccanica.

Tu hai una problematica articolata, ma non hai sufficienti basi per spiegarci nemmeno le reali condizioni, figurati metterci mano, portala da un meccanico.
Detto di cuore, ti eviti danni, di farti male e perdite di tempo inutili. icon_wink.gif
 
15708734
15708734 Inviato: 5 Ott 2016 18:58
 

Hahahahah sicuramente non sono un meccanico esperto altrimenti non ero qua a chiedere dei pareri, visto che voi ne sapete di piu magari mi aspetterei che provaste a indicarmi delle prove da fare, se poi io non ne sono capace di sicuro le faccio fare da qualcuno piu competente di me. In un forum si discute e chi ne sa qualcosa in piu dovrebbe dare indicazioni sensate. Proprio perche ė un problema articolato chiedo pareri.in questo forum l unico serio mi ė sembrato pazed che sicuramente non puo risolvere i problemi di tutte le yzf. Tanti saluti ps. A fare i tagliandi siamo bravi tutti
 
15708984
15708984 Inviato: 6 Ott 2016 8:18
 

andandre tralascio gli aspetti polemici (anche perché qui le persone esperte sono sempre incredibilmente disponibili con tutti e non si meritano critiche)...
Per il tuo problema ti dico: sei sicuro che i regolatori di tensione che hai provato funzionassero?? Cioè erano nuovi? li hai tolti da una moto che hai visto camminare normalmente? Perché ti ripeto che, e anche io non ci volevo credere le prime volte, se il regolatore e la batteria non sono in ordine la moto non parte! Il quadro si accende, il motorino gira.... ma non parte! Non ti so spiegare tecnicamente il perché ma l'ho visto con i miei occhi 2 volte sulla mia r1.
Quindi accertati di avere un regolatore+batteria buoni.... poi se ancora non va allora, se proprio non vuoi portare la moto da meccanico, ti devi prendere il manuale d'officina e seguire passo passo le istruzioni in caso di mancata accensione. C'è proprio la guida che ti indica cosa e come verificare tutti i componenti responsabili dell'accensione.
0510_saluto.gif
 
15709023
15709023 Inviato: 6 Ott 2016 9:23
 

Pazed grazie per la risposta. allora io ho rimesso nella moto lo statore e il regolatore e batteria che erano montati prima , e la moto partiva al 100% li avevo sostituiti qualche mese fa poiche la batteria non cariva quando le luci erano accese. Mi sa che dovrò prendere il manuale e controllare ogni componente elettronico poiche dopo la sfiammata della batteria sicuramente qualcos' altro di bruciato c'ė. Se non ottengo nulla inizierò smontanto il motere pezzo per pezzo per curiosita. Anche perche non mi sembra il caso di investire molti soldi su un motore che probabilmente ha all interno grossi problemi.
 
15709059
15709059 Inviato: 6 Ott 2016 10:17
 

scusa continuo a non capire una cosa: attualmente hai rimesso statore e regolatore che usavi prima ma che non ricaricavano la batteria con le luci accese??? Se così fosse stai usando un regolatore o statore guasto..... ma forse sto capendo il contrario.

p.s. anche a me la batteria era praticamente esplosa.... ma non fece nessun danno al motore e all'impianto elettrico. Solo il connettore del regolatore si bruciò
 
15709069
15709069 Inviato: 6 Ott 2016 10:34
 

Si; praticamente qualche mese fa camminavo con questo difetto, ovvero che la batteria non caricava a luci accese. Per questo motivo avevo cambiato statore(after market) regolatore(originale ma usato) e batteria(magneti marelli a litio). Ho fatto parecchi km fino al giorno in cui mi ė esplosa la batteria. Adesso ho rimontato la vecchia configurazione che anche se guasta dovrebbe mettersi in moto. Se c è quakcosa di sbagliato nel mio ragionamento dimmelo pure .
Ps. Ovviamente ho fatto le prove anche con il regolatore e lo statore che usavo al mome to dell accaduto per essere scrupoloso.
 
15709114
15709114 Inviato: 6 Ott 2016 11:38
 

andandre ha scritto:
mi aspetterei che provaste a indicarmi delle prove da fare


ma te l'abbiamo detto: prendi il tester e fai tutte le misurazioni che servono. L'hai fatto? No, hai solo cambiato pezzi a casaccio... così è ovvio che non vai da nessuna parte.

ciao

WK
 
15709126
15709126 Inviato: 6 Ott 2016 11:52
 

WK il suo problema però adesso è che non riuscendo ad accendere la moto non può fare tutte le verifiche del caso col tester (misura tensione di uscita dallo statore, voltaggio di ricarica della batteria ecc)...
A me continua a rimanere il dubbio che i due regolatori di tensione che stai usando siano rotti.
Forse, in preda alla disperazione, 40 euro per un regolatore NUOVO aftermarket li butterei
 
15709163
15709163 Inviato: 6 Ott 2016 12:50
 

Grazie pazed proverò con un altro regolatore. Forse wk dice che anche a moto spenta misurando la resistenza dei componenti si puo capire se il componente stesso ė bruciato o meno ( su questo ammetto che non ho molta conoscienza) ma ho un tester e posso fare le prove su indicazione, poiche ho un manuale solo in inglese di centinaia di pagine non riesco a capire bene i valori e gli spinotti su cui fare questi test, provero a leggermi meglio il manuale, ad esempio il connettore del regolatore ha ben 5 spinottini al suo interno quindi il tester lo posso applicare con 10 combinazioni differenti, e li davvero non so, se wk ė cosi gentile da farmi almeno un esempio lo ringrazio molto
 
15709298
15709298 Inviato: 6 Ott 2016 15:56
 

pazed ha scritto:
WK il suo problema però adesso è che non riuscendo ad accendere la moto non può fare tutte le verifiche del caso col tester


giusto, mettiamola in moto allora... se la benzina arriva, la scintilla c'è, l'avviamento gira... ma pensiamo che il regolatore abbia qualcosa di strano, farei così: stacca del tutto il regolatore di tensione, lascia attaccata solo la batteria, e prova ad avviare... se prima andava, deve partire. Leggevo sopra che hai toccato i tubi della benzina, ora li hai ricollegati? Anche quello piccolo del depressore? Se hai svuotato le vaschette dei carburatori, è normale dover insistere un bel po' con l'avviamento finchè non si sono riempite di nuovo... puoi abbreviare la cosa aspirando con la bocca il tubo dell'aria che va al rubinetto, o girando il rubinetto sulla posizione PRI se c'è.
Se la benzina arriva ma il motore gira gira e non parte, dovresti sentire una bella puzza di benzina fresca allo scarico, e trovarti le candele bagnate... se non c'è nulla di tutto questo, forse non arriva benzina.
Altro tentativo per capire se arriva benzina: apri la cassa filtro, e mentre fai girare l'avviamento spruzzi un po' di carb cleaner in modo che venga aspirato nei carburatori: se il motore inizia improvvisamente a tossire come se stesse per avviarsi, vuol dire che non arriva benzina. Attento a fare questa prova perchè potrebbe fare un ritorno di fiamma.
Se hai nei paraggi una batteria 12V da auto collegacela coi cavi appositi, eviterai di mettere sotto stress la batteria della moto con tutti questi tentativi.

ciao

WK
 
15709433
15709433 Inviato: 6 Ott 2016 21:00
 

ciao wk, ho seguito la prova di staccare il regolatore. per quanto riguarda i tubi che ho toccato sono solo 2 : quello che dal serbatoio va alla pompa (esterna) , e quello che dalla pompa va ai carburatori. nel serbatoio ho solo due posizioni : on e off. allora ho fatto la prova sia con il serbatoio e sia baipassando la pompa , ovvero tenendo il tubo pieno di benzina collegato direttamente ai carburatori ( ho letto in un topic che mantenedo il livello della benzina piu alto dei carburatori la moto dovrebbe andare anche baipassando la pompa) . è come se i carburatori non richiamassero la benzina( l'aria la richiamano ho messo un panno sui carburatori e si vedeva l'aspirazione) . ho tolto due candele ed erano perfettamente asciutte. insomma l'unica prova che non ho fatto è quella di spruzzare direttamente sui carburatori ma credo a questo punto che la benzina per un motivo o per un altro non sia gettata all' interno dei cilindri. domani provo con lo spray per carburatori.

ripeto la moto si è spenta solo dopo che la batteria è implosa, i carburatori funzionavano perfettamente.
che ne pensate?

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15709684
15709684 Inviato: 7 Ott 2016 11:25
 

allora deve essere un problema di carburatori non elettrico. controlla che i tubi non siano otturati. Puoi provare a scollegare il tubo che dalla pompa va ai carburatori e usando una bottiglia di nelsen pieno di benzina e collegarlo al tubicino e vedi se la moto parte. tieni conto che dovrai che sicuramente i carburatori sono vuoti quindi ci vorrà un pò per farla partire. Mentre provi ad avviare premi il barattolo di nelsen in modo che spinga di più la benzina
 
15709821
15709821 Inviato: 7 Ott 2016 17:11
 

Ho fatto tutte le prove, nulla la benzina non vuole che saperne di arrivare i cilindri..adesso mi sa che provero a smontare il motore direttamente. Grazie per i consigli.
 
15709846
15709846 Inviato: 7 Ott 2016 18:12
 

andandre ha scritto:
mi sa che provero a smontare il motore direttamente


e che lo smonti a fare per un problema di alimentazione? c'è una pompa: funziona? ci sono dei carburatori: funzionano?

ciao

WK
 
15709856
15709856 Inviato: 7 Ott 2016 18:36
 

La pompa funziona, ne ho utilizzate due tra cui una nuova di pacco. I carburatori sembrano non voler gettare la benzina nel cilindro. Smonto tutto cosi controllo pure lo stato dei cilindri poi avevo gia il problema dei vapori dell olio. Non so piu che prove fare sui carburatori oltre che smontarli e ripulirli.
 
15709882
15709882 Inviato: 7 Ott 2016 19:14
 

andandre ha scritto:
La pompa funziona, ne ho utilizzate due tra cui una nuova di pacco. I carburatori sembrano non voler gettare la benzina nel cilindro. Smonto tutto cosi controllo pure lo stato dei cilindri poi avevo gia il problema dei vapori dell olio. Non so piu che prove fare sui carburatori oltre che smontarli e ripulirli.



ma non ti è venuto in mente che il problema potrebbe essere nei carburatori? i cilindri li devi controllare quando arriva benzina ma non parte. Poi non credo proprio che tutti e 4 i cilindri abbiano problemi, è molto difficile, in questo caso la moto partirebbe, anche a 3 o a 2 ma dovrebbe almeno fare uno scoppio. Altra prova che puoi fare, togli tutte e 4 le candele e cerca di avviare la moto, se la benzina arriva la vedi uscire dal foro della candela.
 
15709898
15709898 Inviato: 7 Ott 2016 19:42
 

Domani faro anche questa prova..ma ammettiamo il caso che non arriva benzina..i carburatori a questo punto vanno smontati.
 
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