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Modifichiamo la frizione motore Piaggio Leader [guida]
2569074
2569074 Inviato: 26 Set 2007 16:44
Oggetto: Modifichiamo la frizione motore Piaggio Leader [guida]
 

----> ecco la versione stampabile Link a pagina di Mediafire.com <-----

Molti possessori di motori piaggio e loro relative frizioni hanno da sempre il problema della frizione che muggisce… cioè saltella e fa un rumore fastidiosissimo! Qualcuno + fortunato ha risolto ingrassandola… ma io sono + pignolo e nn smonto la trasmissione la ingrasso e via… con la speranza che… e allora…
Smontiamo e modifichiamo la ns frizione!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quelle sono le vari parti della ns frizione ad esclusione delle mollette che nn ci sono..
(è quello è l’onnipresente tavolo della mia cucina.. vi ci abituerete!!)
Una volta smontato il gruppo frizione dal suo albero inserite le massette (5) in una morsa e svitate il dado da 46 (3), ma se nn trovate la chiave un tondino d’acciaio ed il martello… due colpi ben assestati giusto per fargli fare quel quarto di giro!
Poggiatela per terra e metteteci su un piede e spingete sulla puleggia fissa e svitate il dado, ma nn tutto, poi mollate piano piano facendo scaricare un pò la molla (6) e togliete il dado controllando con i palmi della mano la puleggia e via…
Ora prendete il supporto delle massette (4) e con la pinza per i segher togliete i 3 fermi (2) poggiandoci il dito sopra x nn farlo partire a razzo! Fate leva con un cacciavite x sollevare la flangia (1).
La prima cosa che ho notato io è stato il bloccaggio delle massette sui suoi assi di rotazione (A), ed ecco come si presentava il suo supporto denudato delle sue parti…

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quindi armato di carta vetra x scrostarlo e di carta abrasiva grana media x lucidarlo mi sono adoperato raggiungendo questo risultato… (l’ultima passata sulla carta abrasiva avevo messo un pochino d’olio)

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Ora passiamo alle massette… pare che il problemino del muggito e dovuto al cattivo smaltimento della polvere di ferodo tra massetta e campana (8) ed allora girando x il web ho trovato una soluzione che dovrebbe funzionare.. dare una via di fuga alla polvere!!
Quindi armati di matita, calibro e squadretta prendiamo le massette e con il calibro aperto a 6 mm tracciamo delle linee alla fine dei ferodi cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Successivamente con una squadretta segniamo due line a 45° a partire dalla linea tirata precedentemente, ed inserendola le massette (5) nella morsa facciamo due solchi con una sega su tutta la larghezza!!

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Nel rimontare il tutto ho leggermente scartavetrato le massette e la campana ed ho ingrassato gli assi di rotazione (A) lasciato il mollone originale e montato mollette bianche.. leggermente + dure giusto x migliorare lo spunto ed avere una guida fluida cosi mi posso spacciare x l’impiegato 42enne che va a lavoro con tanto di paravento che da un pò di spago ai semafori!!
PS attendo spring slider bettella!!

Per la cronaca, il senso di rotazione della frizione abbinato al senso delle scanalature sui ferodi fanno si che la polvere vada a smaltirsi verso la campana dove non ha una grossa via di fuga... migliorate tale modifica correggendo i miei errori!
Vorrei cogliere l’occasione x ringraziare i cugini del Beverlyclub.net da dove ho tratto alcuni spunti!!

Massimiliano De Rosa

Ultima modifica di Max__ il 19 Mag 2008 17:51, modificato 3 volte in totale
 
2569158
2569158 Inviato: 26 Set 2007 16:52
 

Bella recensione e ottimo consiglio!!! 0509_doppio_ok.gif

mica sai come modificare il variatore originale????
ti ho scritto anche in pvt
 
2569208
2569208 Inviato: 26 Set 2007 16:56
 

nn ne vale la pena.. ieri ho comprato un multivar e lo sto analizzando al microscopio e la raffronto con l'originale e poi faccio guida!!
dovresto modificare irreversibilmente la puleggia mobile del tuo variatore, ma nn basta dovresti far tornire la puleggia con l'inclinazione di quella malossi o altra, comprare rulli, alleggerirla, comprare mollone... ne vale la pena??
 
2569253
2569253 Inviato: 26 Set 2007 17:00
 

Max__ ha scritto:
nn ne vale la pena.. ieri ho comprato un multivar e lo sto analizzando al microscopio e la raffronto con l'originale e poi faccio guida!!
dovresto modificare irreversibilmente la puleggia mobile del tuo variatore, ma nn basta dovresti far tornire la puleggia con l'inclinazione di quella malossi o altra, comprare rulli, alleggerirla, comprare mollone... ne vale la pena??


siccome avevo sentito dire in giro che era possibile modificarla (ma non ho mai capito come) ed aumentare la ripresa. Dicevano che potrebbe guadagnare un accelerazione anche supeiore rispetto ad un variatore malossi/polini...

a te non risulta niente
 
2569423
2569423 Inviato: 26 Set 2007 17:17
 

max sta diventando il mio idolo xsonale icon_lol.gif

fai la recensione anche allo spring ?
 
2569455
2569455 Inviato: 26 Set 2007 17:21
 

piccolobolide ha scritto:
max sta diventando il mio idolo xsonale icon_lol.gif

fai la recensione anche allo spring ?

appena me lo mandano!! icon_lol.gif
 
2569793
2569793 Inviato: 26 Set 2007 17:53
 

il mio variatore è stato modificato,ma non conoscendo qualcun'altro che monta il multivar,nn posso fare il raffronto...
 
2570159
2570159 Inviato: 26 Set 2007 18:30
 

caspita davvero bello quest'articolo...complimenti!!!!
 
2836917
2836917 Inviato: 31 Ott 2007 18:25
 

Max gran bella recensione, gradisco molto le persone come te che si mettono all'opera fai da te e illustrano con tanto di foto il lavoro agli altri utenti.
GRANDE!!!

E lo Spring Slider Bettella ti è arrivato? L'ho ordinato anche io per il mio Nexus, hai notato cambiamenti, meno vibrazioni?
 
2839869
2839869 Inviato: 1 Nov 2007 11:35
 

piereson ha scritto:
Max gran bella recensione, gradisco molto le persone come te che si mettono all'opera fai da te e illustrano con tanto di foto il lavoro agli altri utenti.
GRANDE!!!

E lo Spring Slider Bettella ti è arrivato? L'ho ordinato anche io per il mio Nexus, hai notato cambiamenti, meno vibrazioni?


in verità ho desistito.. per vari motivi!
comunque per rimanere in linea con la discussione, mi sto adoperando per un test-tutorial sulle varie durezze dei molloni shhhhhhhh nn dico altro!!
 
2957137
2957137 Inviato: 16 Nov 2007 18:51
 

Una passione condivisa : rimboccarsi le maniche ! 0509_doppio_ok.gif
**canc by Davide**
 
2957320
2957320 Inviato: 16 Nov 2007 19:10
 

sono passato da te.. bel lavoro!! 0509_doppio_ok.gif
 
2963192
2963192 Inviato: 17 Nov 2007 16:24
 

Grazie, Max ! sto lavorando anche io su questo reparto e ho preparato un precarico alla molla di contrasto per dare più brio anche a coloro che volessero usare SOLO la molla originale. La Betella ( vista per la prima volta in fiera alla EICMA ) ha fatto un precarico su cuscinetti alto 4 mm al costo di 50 €, ma credo non ne valesse la pena spendere quei soldi per mantenere in vita il più possibile la molla. Allora ho pensato di "arrangiarmi" . A breve lo tratterò anche sul sito dopo dovuti esperimenti sul campo !
POCA SPESA E MOLTA RESA ! icon_wink.gif
 
2964272
2964272 Inviato: 17 Nov 2007 20:06
 

sloper ha scritto:
Grazie, Max ! sto lavorando anche io su questo reparto e ho preparato un precarico alla molla di contrasto per dare più brio anche a coloro che volessero usare SOLO la molla originale. La Betella ( vista per la prima volta in fiera alla EICMA ) ha fatto un precarico su cuscinetti alto 4 mm al costo di 50 €, ma credo non ne valesse la pena spendere quei soldi per mantenere in vita il più possibile la molla. Allora ho pensato di "arrangiarmi" . A breve lo tratterò anche sul sito dopo dovuti esperimenti sul campo !
POCA SPESA E MOLTA RESA ! icon_wink.gif


anche io ho abbandonato l'idea delle bettella.. molla originale e precarico vanno da dio!! icon_wink.gif
 
2965251
2965251 Inviato: 17 Nov 2007 23:07
 

Davvero complimenti per aver spiegato e illustrato alla grande il tutto...

secondo me si dovrebbe creare un'altro link(penso si dica così) dove inserire tutte le esperienze del genere, tipo:

- come fare il cambio olio
-come fare il cambio pastiglie ... ecc ecc

che ne dite?

Il sapere dei "grandi" come guida dei più "piccoli"
 
2965712
2965712 Inviato: 18 Nov 2007 1:25
 

Sì, si dice così, LINK .
Ma ci sono i moderatori del forum preposti a questo.
Io ho segnalato solo che sul mio sito parlo anche di queste cose e che potrebbero essere di interesse generale.
Considera che il mio scooter monta la stessa trasmissione e lo stesso motore 460 cc di Aprilia ( Atlantic 500 ), Piaggio ( X9 500 - Beverly 500 ), Gilera ( Nexus 500 ) e quindi di interesse anche di altri utenti.
Ci sono siti e forum dedicati al monomarca di maxi scooter che parlano di tutto e di più, e io parlo del mio. Chiunque venga a farmi visita è benvenuto. 0509_up.gif
 
2967457
2967457 Inviato: 18 Nov 2007 15:16
 

motoforever ha scritto:
secondo me si dovrebbe creare un'altro link(penso si dica così) dove inserire tutte le esperienze del genere, tipo:

- come fare il cambio olio
-come fare il cambio pastiglie ... ecc ecc

che ne dite?

Il sapere dei "grandi" come guida dei più "piccoli"



Tutto ciò è possibile semplicemente inviando un articolo, che poi verrà pubblicato nella Guida sulla Moto


Sloper potresti mettere in firma il link del tuo sito... icon_wink.gif
 
2967643
2967643 Inviato: 18 Nov 2007 15:36
 

questa guida potrebbe essere utile anke per un sh 125i?nel senzo di fare i tagli sulla frizione?
 
2969686
2969686 Inviato: 18 Nov 2007 20:57
 

NitroCento ha scritto:


Sloper potresti mettere in firma il link del tuo sito... icon_wink.gif


Ora che ho il benestare di un mod, perchè no ! icon_wink.gif
 
2969903
2969903 Inviato: 18 Nov 2007 21:19
 

alfonzenmix ha scritto:
questa guida potrebbe essere utile anke per un sh 125i?nel senzo di fare i tagli sulla frizione?

certo alfo!io lo sto per fare sul 300!in piu' aggiungici mollette piu' dure che nn faranno mai male!
 
2970015
2970015 Inviato: 18 Nov 2007 21:32
 

sow ha scritto:

certo alfo!io lo sto per fare sul 300!in piu' aggiungici mollette piu' dure che nn faranno mai male!
ok allora lo farò al 100000000%
 
2971036
2971036 Inviato: 18 Nov 2007 23:27
 

Si infatti il mio era un'invito ai moderatori a creare un'altro sottoforum dove vengono inserite tutte queste esperienze... spero possa essere un'idea utile icon_razz.gif

ciaos a tutti
 
2972066
2972066 Inviato: 19 Nov 2007 10:28
 

@ sow e @ alfo

comunque non abbiate paura di fare gli intagli io ho fatto circa 1600 km e ho riaperto la frzione x verificare lo stato delle massette.. sono OK o la cosa bella che negli intagli c'era polvere di ferodo!! quindi funge!! icon_lol.gif
 
8279229
8279229 Inviato: 10 Ago 2009 15:43
 

riporto questa discussione in auge.
Ho un Beverly 500ie del 2006 9000km e frizione 5 masse. Ho il problema del muggito e vorrei capirci un pò di più e prendere una decisione.
Ho letto la guida ma c'è chi mi ha detto che effettuare dei tagli sui ferodo risolve il problema solo in parte. Sembra che a causare il problema sia:

1. scarsa qualità del ferodo usato da piaggio (di provenienza cinese)
2. campane frizione ovalizzate fin dall'inizio (un ragazzo mi ha detto che messe sotto tornio risultano ovalizzate già quando sono nuove. questo sebra dovuto ai punti di saldatura che "tirano" la campana e la ovalizzano.

La soluzione propostami è la seguente: rettificare la campana (per evitare vibrazioni e muggito) e sostituire il ferodo sulle masse con uno di buona qualità incollato ad opera d'arte dallo stesso ragazzo-meccanico (sembra con colla che poi viene portata ad alta temperature). Secondo lui in questo modo si elimina del tutto il problema del muggito.

Che ne pensate?
 
8279274
8279274 Inviato: 10 Ago 2009 15:49
 

In attesa di risposte al mio precedente messaggio vorrei capire quali delle due frizioni è migliore tra quella a 3 e quella a 5 massette.
Secondo il ragazzo che mi farebbe la modifica alla frizione (sostituzione ferodo e rettifica campana) quella a 3 è nettamente superiore, permette uno scatto migliore. Dice che la Piaggio ha sostituito il variatore a 6 rulli con quello a 8 e la frizione a 3 masse con quella a 5 per ovviare al problema del muggito. In questo modo le partenze del nostro Beverly 500 sono più dolci e quindi si è meno soggetti al problema del muggito. Lui mi propone di sostituirla con una a 3 masse e visto che mi trovo mettere una molla di contrasto della POLINI, mettere mollette frizione della malossi e sostituire i rulli del variatore passando da 21,5grammi a quelli a 15 o 18grammi...

che ne pensate? a cose servono le singole modifiche descritte? a me interessa eliminare il muggito e avere magari maggiore spunto e accelerazione da fermo.

ciao a tutti
 
13576808
13576808 Inviato: 13 Lug 2012 17:01
Oggetto: Re: Modifichiamo la frizione motore Piaggio Leader [guida]
 

Max__ ha scritto:
----> ecco la versione stampabile Link a pagina di Mediafire.com <-----

Molti possessori di motori piaggio e loro relative frizioni hanno da sempre il problema della frizione che muggisce… cioè saltella e fa un rumore fastidiosissimo! Qualcuno + fortunato ha risolto ingrassandola… ma io sono + pignolo e nn smonto la trasmissione la ingrasso e via… con la speranza che… e allora…
Smontiamo e modifichiamo la ns frizione!
Immagine: Link a pagina di Img443.imageshack.us
Quelle sono le vari parti della ns frizione ad esclusione delle mollette che nn ci sono..
(è quello è l’onnipresente tavolo della mia cucina.. vi ci abituerete!!)
Una volta smontato il gruppo frizione dal suo albero inserite le massette (5) in una morsa e svitate il dado da 46 (3), ma se nn trovate la chiave un tondino d’acciaio ed il martello… due colpi ben assestati giusto per fargli fare quel quarto di giro!
Poggiatela per terra e metteteci su un piede e spingete sulla puleggia fissa e svitate il dado, ma nn tutto, poi mollate piano piano facendo scaricare un pò la molla (6) e togliete il dado controllando con i palmi della mano la puleggia e via…
Ora prendete il supporto delle massette (4) e con la pinza per i segher togliete i 3 fermi (2) poggiandoci il dito sopra x nn farlo partire a razzo! Fate leva con un cacciavite x sollevare la flangia (1).
La prima cosa che ho notato io è stato il bloccaggio delle massette sui suoi assi di rotazione (A), ed ecco come si presentava il suo supporto denudato delle sue parti…
Immagine: Link a pagina di Img405.imageshack.us
Quindi armato di carta vetra x scrostarlo e di carta abrasiva grana media x lucidarlo mi sono adoperato raggiungendo questo risultato… (l’ultima passata sulla carta abrasiva avevo messo un pochino d’olio)
Immagine: Link a pagina di Img212.imageshack.us
Ora passiamo alle massette… pare che il problemino del muggito e dovuto al cattivo smaltimento della polvere di ferodo tra massetta e campana (8) ed allora girando x il web ho trovato una soluzione che dovrebbe funzionare.. dare una via di fuga alla polvere!!
Quindi armati di matita, calibro e squadretta prendiamo le massette e con il calibro aperto a 6 mm tracciamo delle linee alla fine dei ferodi cosi:
Immagine: Link a pagina di Img212.imageshack.us
Successivamente con una squadretta segniamo due line a 45° a partire dalla linea tirata precedentemente, ed inserendola le massette (5) nella morsa facciamo due solchi con una sega su tutta la larghezza!!
Immagine: Link a pagina di Img232.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img443.imageshack.us

Nel rimontare il tutto ho leggermente scartavetrato le massette e la campana ed ho ingrassato gli assi di rotazione (A) lasciato il mollone originale e montato mollette bianche.. leggermente + dure giusto x migliorare lo spunto ed avere una guida fluida cosi mi posso spacciare x l’impiegato 42enne che va a lavoro con tanto di paravento che da un pò di spago ai semafori!!
PS attendo spring slider bettella!!

Per la cronaca, il senso di rotazione della frizione abbinato al senso delle scanalature sui ferodi fanno si che la polvere vada a smaltirsi verso la campana dove non ha una grossa via di fuga... migliorate tale modifica correggendo i miei errori!
Vorrei cogliere l’occasione x ringraziare i cugini del Beverlyclub.net da dove ho tratto alcuni spunti!!

Massimiliano De Rosa





Ciaoo
io devo togliere ma mia frizione dal x9 200 ma nn riesco a falla uscire ho tolto il dado ma niente rimane bloccata....... come faccio?
Grazie
 
14247873
14247873 Inviato: 3 Apr 2013 16:34
 

Provare a dare piccoli colpi di martello con testa di gomma, sopra all'albero trasmissione alla ruota.
In modo leggero e continuo, mentre con una mano tiri leggermente verso di te.
Se lo ritieni necessario, forse un poco di WD40 spruzzato solo nel punto in cui esce l'albero dalla frizione, potrebbe essere d'aiuto icon_wink.gif .
 
15345672
15345672 Inviato: 16 Mag 2015 20:01
 

perche' non visualizzo le foto??
 
15352643
15352643 Inviato: 23 Mag 2015 16:43
 

Perchè sono state caricate su un sito dove adesso non ci sono più.L'autore della guida dovrebbe caricarle nuovamente.

è possibile?perchè interessa anche me.
 
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