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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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NC 750x DCT: conviene comprarla adesso?
16347985
16347985 Inviato: 3 Lug 2023 22:25
Oggetto: NC 750x DCT: conviene comprarla adesso?
 

Ciao a tutti. Ho 55 anni e da meno di un anno posseggo uno scooter comprato usato, un XMax 400 col quale ho percorso oramai 5000km. È per me il primo mezzo a due ruote mai guidato, biciclette a parte. Dopo i primi km di apprendimento, ho iniziato a girare con amici con moto vere. Da loro ho imparato molto ed ho iniziato a viaggiare più spedito e sicuro, ed anche a percorrere 400-500 km in un giorno tra passi di montagna in Francia o verso il mar ligure.
Dopo aver sostituito le vecchie gomme, oramai di marmo, con delle splendide Pirelli Diablo rosso la tenuta è diventata talmente elevata che raschio spesso in curva a destra ed a sinistra col cavalletto e capisco che sta arrivando il momento di fare il salto verso una moto. Si, ma quale?
Amo viaggiare comodo, e desidero un bel cambio automatico. Il DCT honda fa sicuramente al caso mio. Ecco, credo che la NC750 DCT sia quella giusta.
Sabato l’ho provata al Sestriere, la Honda faceva provare i suoi modelli, e mi è piaciuta moltissimo. Ok, oramai è deciso, la prendo! Però…moto usate di 4-6 anni, quindi modelli di vecchia generazione, costano poco meno del nuovo, quindi le scarterei a priori, non trovo il senso di un acquisto simile.
Vorrei dunque prenderla nuova, ma ho un dubbio: se la prendo adesso rischio di trovare ad ottobre il modello nuovo? Secondo voi potrebbe uscire un restiling magari con doppio disco o altre migliorie, o potrebbero mantenere il modello attuale ma dotarla di nuovi importanti accessori? Che so, cruise control, o abs cornering, o altro ancora?
Cosa ne pensate?
 
16348061
16348061 Inviato: 4 Lug 2023 10:34
 

Di una nuova versione non ci sono notizie al riguardo, migliorie alla 750 attuale non puoi fare un gran che, sella, aggiungere i faretti e poco di più.
 
16348125
16348125 Inviato: 4 Lug 2023 14:27
 

Vai sul dct dal 2021.
 
16348140
16348140 Inviato: 4 Lug 2023 15:31
 

Ringrazio entrambi per la risposta.
Sicuramente andrei su una 2021-2022, il problema è che costano poche centinaia di euro meno del nuovo. Prendere un usato di 2 anni per risparmiare nemmeno 1000 euro per me non ha senso. Tanto vale comprarla nuova, almeno sono certo di non prenderla incidentata, scelgo il colore ed ho 6 anni di garanzia.
 
16348180
16348180 Inviato: 4 Lug 2023 17:00
 

Guarda, sicuramente se la mantengono in produzione, e dico “se”, prima o poi iscirà un restyling, ma nn credo che includerà il cruise control e abs kornering, xchè sn optional destinati a moto di fascia alta, e la nc, pur con tutto il rispetto e l’affetto che nutro x lei, è comunque una moto di fascia medio bassa. Sul doppio disco potrebbe essere, anzi sarebbe anche ora, ma se stai ad aspettare che esca l’ultimo restyling della moto che vuoi acquistare nn ne esci più. Io nel 2017 (a ottobre) la comprai nuova, ed era my 2016, poco dopo uscì la my 2018 con qualche “miglioria” poi se nn sbaglio il successivo restyling fu nel 2020… insomma, se ti piace e la differenza di prezzo nn è troppo marcata tra nuovo ed usato ordinala nuova. Dal canto mio ti posso dire che in quasi sei anni e 73.000km mi ci sono trovato benissimo, con i suoi difettucci e le mie personalizzazioni, e comunque i suoi tanti pregi.
 
16348221
16348221 Inviato: 4 Lug 2023 21:20
 

Concordo con 7100............ difatti dopo dieci anni e mezzo la mia NC è ancora qui a portarmi in giro .
 
16348294
16348294 Inviato: 5 Lug 2023 9:22
 

Secondo me Honda farà la stessa operazione fatta lo scorso anno con la CB500X, ovvero restiling con doppio disco e forcella rovesciata.
Però quando? Se la moto è in pronta consegna o comunque disponibile in tempi brevi, fossi in te la prenderei subito e me la godrei già questa estate. Se invece devi attenderla mesi, tanto vale aspettare e nel frattempo tenere d'occhio il mercato dell'usato.
 
16348354
16348354 Inviato: 5 Lug 2023 13:47
 

Ringrazio anche voi per le gentili risposte.
Diciamo che non ho fretta, comprarla ora (e magari riceverla a settembre, a stagione quasi alla fine) o dopo non mi cambia nulla. Riesco ancora a tenere a bada la scimmia…per ora 😂😂😂
Certo che se avessi la certezza che nel 2024 nulla cambierà allora potrei prenderla subito. In caso contrario non farei nessun acquisto in attesa del modello nuovo, con tutte le migliorie di cui ovviamente sarebbe dotata.
Ecco il motivo per cui chiedevo se è in arrivo un modello nuovo a breve
 
16348355
16348355 Inviato: 5 Lug 2023 13:49
 

Vinc74 ha scritto:
Secondo me Honda farà la stessa operazione fatta lo scorso anno con la CB500X, ovvero restiling con doppio disco e forcella rovesciata.
Però quando? Se la moto è in pronta consegna o comunque disponibile in tempi brevi, fossi in te la prenderei subito e me la godrei già questa estate. Se invece devi attenderla mesi, tanto vale aspettare e nel frattempo tenere d'occhio il mercato dell'usato.

Doppio disco e forcella rovesciata? Magari fosse vero! Ne sarei felicissimo, anche se il prezzo salirebbe un po’, ma la prenderei al volo
 
16348388
16348388 Inviato: 5 Lug 2023 15:41
 

Mah ho idea che con l'uscita della nuova TransAlp il filone NC andrà a morire.
Sono indubbiamente due mezzi differenti ma non credo che Honda farà investimenti sostanziali per la NC.
Però è una mia idea/sensazione priva di fondamenti reali.
 
16348409
16348409 Inviato: 5 Lug 2023 16:46
 

Tutto è possibile, ma tutti i concorrenti hanno moto in gamma media e ne vendono a pacchi, quindi perché lasciare un settore di mercato così interessante come numeri di vendita?
Dovrebbero anzi, ora che han sistemato la gamma off, focalizzarsi di più sulla gamma stradale. Ovviamente è una mia idea, potrei anche essere totalmente in errore
 
16348501
16348501 Inviato: 6 Lug 2023 7:44
 

dumdum11 ha scritto:
Mah ho idea che con l'uscita della nuova TransAlp il filone NC andrà a morire.
Sono indubbiamente due mezzi differenti ma non credo che Honda farà investimenti sostanziali per la NC.
Però è una mia idea/sensazione priva di fondamenti reali.


Puó anche darsi che la nc abbia fatto il suo tempo, comunque ci vorrà una crossover media che stia tra la cb e la nt. qualcosa dovranno inventarsi, altrimenti le altre case avrebbero strada libera in quel segmento. Nn so una nt 800 o una cb 650. Qualcosa del genere.
 
16348504
16348504 Inviato: 6 Lug 2023 8:44
 

Sono d'accordo e come ho scritto prima è una mia idea/sensazione :
Ben felice di sbagliarmi icon_wink.gif
 
16348506
16348506 Inviato: 6 Lug 2023 8:49
 

Non so' dalle vostre parti, ma qui in bergamasca di nc/integra/x-adv ne girano a vagonate. Nel suo segmento, qui, se non ci fosse sarebbe da inventare. Un doppio disco sarebbe anche ora....non per inefficienza del singolo disco ma anche solamente per marketing ( e alla luce dei quasi 10.000 eurozzi che bisogna sborsare per la dct), per il resto non ha nulla, ma dico nulla da invidiare al resto di gamma... anzi icon_wink.gif .
Sarà per il motore con la sua abbondante coppia già dal minimo, per il fantastico cambio doppia frizione, sarà per i consumi o per la capacità di carico, fatto sta' che io non gli ho ancora trovato una degna sostituta.
Prenderla ora? Si ma in pronta consegna, di un restyling non vi è traccia e che sia un progetto finito non direi proprio, al massimo ci si può aspettare "solo" due modifiche all'attuale modello (doppio disco e forcella a steli rovesciati).
 
16348516
16348516 Inviato: 6 Lug 2023 9:30
 

Io di nc ne ho viste tante e ti direi in tutta italia, ne hanno vendute veramente tante. Poi cone ho già scritto prima, nn so che intenzioni ha il signor honda, ma sucuramente quel segmento va occupato da qualcosa, nc o altro che sia.
 
16349452
16349452 Inviato: 11 Lug 2023 17:32
 

Ciao a tutti...
la mia è del 2018... DCT Travel Edition... Il meglio che si poteva avere allora...
oggi dopo 64.000 Km non avendo avuto "nessun problema", posso affermare che sicuramente la si può definire una moto affidabile... anche chi era scettico sulla affidabilità del cambio DCT, si è dovuto ricredere... Ormai ci sono molti di noi che hanno superato o sono prossimi ai 100.000 km e sono tutti contenti.
Poco tempo fa ho trovato un video su YT di un tipo in America con ben 224.000 Km percorsi.

Quindi, stabilità la bontà del progetto Honda NC750X, per dare una mano e/o un consiglio a Maxdct, per prima cosa gli direi di vedere e/o provare se può un modello pre e un modello post 2020... Chi ce l'ha sa che dal 2020 la moto è leggermente cambiata... hanno tolto un pò di corsa alle sospensioni ed accorciato i primi 3 rapporti.
Maxdct, YT è pieno di prove e di comparative... quello che posso dirti io, avendole provate entrambe, che dal 2020 in poi è più da strada... è più bassa... prima, invece era più enduro... Non so se mi sono espresso bene...

Quindi, se pensi di prenderla usata, c'è differenza tra il modello fino al 2019 e dal 2020 in poi...

Poi, seconda cosa importante, secondo quello che hai scritto, è la compagnia che frequenti... Se oggi per mantenere il passo dei tuoi amici, come dici tu, raschi a destra e a sinistra con lo scooter, pensi che poi dopo la NCX non lo farai più? Se devi o vuoi mantenere il passo di altri motociclisti che hanno una moto più potente della tua, dovrai sempre fare i numeri... Oggi raschi con lo scooter, domani raschi con la NCX... e se pensi di farlo con una sicurezza maggiore, stai sbagliando di grosso!
Ricordati che la NCX di serie ha delle sospensioni "morbide", adatte ad una guida molto turistica... Ricordati che la NCX di serie ha un disco solo... e chi ha provato a spingere un pò ne ha visto il limite...
Ricordati che la NCX di serie ha poco più di 50 CV... e se frequenti gente con moto, anche solo con 100 CV, all'uscita di un tornante o di una curva, loro aprono e vanno... tu apri e resti lì!

In sostanza, se vuoi una moto comoda e tranquilla, affidabile, che non consuma niente, compra una NCX...
Se vuoi una moto che ti permetta di spingere un pò di più per stare al passo dei tuoi amici, o modifichi la NCX o scegli subito un'altra moto...

Questo è il mio consiglio che mi sento di darti...

Io fatto un sacco di modifiche alla mia... attenzione... non è una moto da corsa... è sempre una NCX, però è molto migliorata la parte sportiva della moto... e quando ho voglia di viaggiare monto i 3 bauletti e parto!!!

Ciao... a te tutte le decisioni!!!
 
16349489
16349489 Inviato: 11 Lug 2023 23:37
 

Ringrazio anche voi per il vostro contributo. Credo di aver letto e visto in rete almeno il 90% delle recensioni dei modelli dal 2018 a oggi. Le differenze tra vecchi e nuovi modelli le conosco sulla carta, ma data la mia ignoranza in merito non sono in grado di capire quanto siano effettivamente importanti, non so nemmeno se sarei in grado di accorgermene, perlomeno inizialmente. Quello che so è che tutti, inclusi i concessionari Honda, mi sconsigliano i modelli più vecchi (quelli di oltre 6-7 anni), perché pare che i modelli più recenti, in particolare quelli dal 2021 in poi, siano un grosso step in avanti in termini di qualità stradali e comfort.
Capisco che la nc 750dct non ha le prestazioni delle moto di alcuni amici, che superano i 200 cavalli. E va bene così, perché non è quello che cerco. Però ii 31 cv dell’XMax adesso mi stanno stretti. Oggi per stare dietro ad un amico con una semplice Benelli TRK 502 devo dare tutto quello che ho, raschiando in curva con il cavalletto appena oso un po’ di più, specie nei tornanti, con la continua sensazione di andare sempre un po’ oltre le possibilità del mezzo. Mentre il mio amico con soli 50cv della TRK viaggia in sicurezza, sicuramente con passo allegro ma mai con ritmi indiavolati. Ecco, con la n.c. vorrei fare la stessa cosa. Correre su strada non fa per me, è pericoloso e non è quel che cerco.
Desidero semplicemente viaggiare in totale sicurezza godendomi il viaggio, i panorami e le curve. I 60 cv per me sono più che sufficienti. Uniti al cambio DCT ed al finto serbatoio, rendono ai miei occhi la NC la moto perfetta. Da qui nasce il mio dubbio: dato per assodato che l’usato si trova a prezzi che non hanno senso, conviene acquistarne subito una nuova disponibile oppure è meglio attendere inizio 2024?
A questo punto credo che solo Eicma a novembre potrà darmi delle risposte…
 
16349490
16349490 Inviato: 11 Lug 2023 23:40
 

@Eziola: quali modifiche hai fatto sulla tua?
 
16349522
16349522 Inviato: 12 Lug 2023 9:09
 

Riassumendo direi che dipende se vuoi rimandare il tutto al 2024 (inoltrato) icon_asd.gif .
Per quello che cerchi, la nc 750 dct è sicuramente una moto che ti piacerà moltissimo...anche la attuale 2023, e oltre al doppio disco hanno poco o nulla su cui intervenire perché è già perfetta così.
In pronta consegna e trattando un po' sul prezzo io ci penserei poco o nulla (la Urban con aggiunta di presa USB sul manubrio).
 
16349526
16349526 Inviato: 12 Lug 2023 9:15
 

In effetti potrebbe essere un’idea.
 
16349655
16349655 Inviato: 12 Lug 2023 18:30
 

Maxdct ha scritto:
@Eziola: quali modifiche hai fatto sulla tua?


Più o meno in ordine:
Molle e Olio Forcella Hyperpro € 300
Molla mono Hyperpro € 200
Cupolino Givi € 60
Disco ant. Brembo serie Oro € 100
Tubi treccia ant + post € 100
Pompa Honda Hornet 900 usata € 50
Sonda YAT Bellinassu € 110
Filtro aria KN € 70
Scarico LeoVince € 340

Questo è tutto quello che ho fatto in 5 anni... adesso si chiama NC750X ma è la cugina di quella che avevo comprato!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tutte le modifiche sono reversibili e non c'è niente che cambierei...

Un saluto!
 
16349658
16349658 Inviato: 12 Lug 2023 18:37
 

Maxdct ha scritto:
Ringrazio anche voi per il vostro contributo. Credo di aver letto e visto in rete almeno il 90% delle recensioni dei modelli dal 2018 a oggi. Le differenze tra vecchi e nuovi modelli le conosco sulla carta, ma data la mia ignoranza in merito non sono in grado di capire quanto siano effettivamente importanti, non so nemmeno se sarei in grado di accorgermene, perlomeno inizialmente. Quello che so è che tutti, inclusi i concessionari Honda, mi sconsigliano i modelli più vecchi (quelli di oltre 6-7 anni), perché pare che i modelli più recenti, in particolare quelli dal 2021 in poi, siano un grosso step in avanti in termini di qualità stradali e comfort.
Capisco che la nc 750dct non ha le prestazioni delle moto di alcuni amici, che superano i 200 cavalli. E va bene così, perché non è quello che cerco. Però ii 31 cv dell’XMax adesso mi stanno stretti. Oggi per stare dietro ad un amico con una semplice Benelli TRK 502 devo dare tutto quello che ho, raschiando in curva con il cavalletto appena oso un po’ di più, specie nei tornanti, con la continua sensazione di andare sempre un po’ oltre le possibilità del mezzo. Mentre il mio amico con soli 50cv della TRK viaggia in sicurezza, sicuramente con passo allegro ma mai con ritmi indiavolati. Ecco, con la n.c. vorrei fare la stessa cosa. Correre su strada non fa per me, è pericoloso e non è quel che cerco.
Desidero semplicemente viaggiare in totale sicurezza godendomi il viaggio, i panorami e le curve. I 60 cv per me sono più che sufficienti. Uniti al cambio DCT ed al finto serbatoio, rendono ai miei occhi la NC la moto perfetta. Da qui nasce il mio dubbio: dato per assodato che l’usato si trova a prezzi che non hanno senso, conviene acquistarne subito una nuova disponibile oppure è meglio attendere inizio 2024?
A questo punto credo che solo Eicma a novembre potrà darmi delle risposte…


Ha un senso quello che dici... però, se ti accontenti di un modello dal 2018 al 2020, anno in cui è stato introdotto il controllo di trazione, prima non c'era, su subito.it ci sono in vendita moto offerte da € 4.790 a € 7.450 stringendo la ricerca in Lombardia... Non sappiamo di dove sei...

Guarda questa:
Link a pagina di Subito.it

Versione Travel Edition, 3 bauletti + faretti ad € 6.500 con la bellezza di 12.500 Km.

A questo prezzo e con questi Km io valuterei l'acquisto di un usato!

O no?

Bye
 
16350123
16350123 Inviato: 14 Lug 2023 17:41
 

Abito in Piemonte e non sarebbe un problema spostarmi, ma preferirei prenderla in concessionaria per avere qualche garanzia in più. Questo perché non mi intendo molto di meccanica moto, non vorrei prendere qualche bidone, in particolare una moto coinvolta in un incidente che ne possa decrementare la sicurezza. Ed anche per una questione di garanzia, che mi fa stare più sereno. Ovviamente tutto questo si paga, e si riflette nei prezzi assurdi dell’usato, con moto di 5-6 anni a quasi 8.000€.
Ecco perché sto valutando il nuovo.
 
16350125
16350125 Inviato: 14 Lug 2023 17:59
 

L’usato è salito di prezzo xchè c’è scarsità di nuovo, ed ora credo ci stiano anche giocando un po sopra. Io sono sempre stato x il nuovo sulle moto, peró se ti dovesse capitare un privato che conosci, magari unico proprietario ad un prezzo ragionevole potresti pensarci. Dei concessionari in generale nn mi fido, ritirano anche la m***a e te la rivendono x oro, sempre che tu nn abbia un conce/meccanico di cuo ti puoi veramente fidare.
 
16350128
16350128 Inviato: 14 Lug 2023 18:24
 

Link a pagina di Subito.it

Subito.it ricerca in Piemonte modello da2018 a 2020:
12 moto trovate da € 6.000 ad € 8.900, da 3.520 Km a 29.042 Km, 5 da privati e 7 da rivenditori... 5 DCT e 7 manuali...

Hai l'imbarazzo della scelta...

Se vuoi cambiare moto, la moto c'è...
 
16351426
16351426 Inviato: 24 Lug 2023 15:25
 

angelo963 ha scritto:

In pronta consegna e trattando un po' sul prezzo io ci penserei poco o nulla (la Urban con aggiunta di presa USB sul manubrio).


non penso che esista l'usb sul manubrio come optional
 
16351428
16351428 Inviato: 24 Lug 2023 15:39
 

Io ce l'ho... me l'hanno montato in Honda quando l'ho comprata, ma non è un accessorio originale...
Oltretutto, ad averlo saputo, avrei scelto quello con 2 porte USB... invece, mi sono ritrovato un "accendisigari"!!!
 
16351460
16351460 Inviato: 24 Lug 2023 18:28
 

-a-l-e- ha scritto:
non penso che esista l'usb sul manubrio come optional
.

Confermo che non c'è come optional la USB sul manubrio, ma è un "indispensabile" da avere ancora prima di uscire dal concessionario (secondo me). Chi non monta su una moto da turismo un navigatore ?
 
16351631
16351631 Inviato: 25 Lug 2023 14:14
 

angelo963 ha scritto:
.

Confermo che non c'è come optional la USB sul manubrio, ma è un "indispensabile" da avere ancora prima di uscire dal concessionario (secondo me). Chi non monta su una moto da turismo un navigatore ?


la porta usb originale si monta nel vano portacasco ma un cavetto usb passa facilmente anche con il coperchio chiuso quindi io non metterei quella sul manubrio.
in piu' quella nel vano portacasco di permette di caricare il telefonino o altri accessori tenendoli all'interno del vano stesso
 
16351646
16351646 Inviato: 25 Lug 2023 15:27
 

Supermax ha scritto:
Di una nuova versione non ci sono notizie al riguardo, migliorie alla 750 attuale non puoi fare un gran che, sella, aggiungere i faretti e poco di più.

secondo me la nc morirà così !!!!
La nuova transalp con la ruota da 21...assolutamente no.
 
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