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Passare da scooter a moto?
16269545
16269545 Inviato: 19 Feb 2022 10:08
Oggetto: Passare da scooter a moto?
 

Ciao a tutti,

Ho un Beverly 350, vorrei passare a qualcosa di più emozionante.
Ho provato l' x-adv e sono rimasto molto colpito.
A questo punto però ho pensato di fare il salto e prendere una moto vera. Ce ne sono molte che mi piacciono particolarmente.
F750gs, la v85tt, la v7, il multistrada 950 ovviamente usati. doppiolampgreen.gif
Non ho l'auto, per andare in ufficio percorro circa 30km si sali-scendi abito a Como si estate che inverno sia pioggia che sole.
Ho sempre avuto scooter non ho mai avuto o guidato moto.
Sicuramente x adv ha dalla sua parte la protezione gambe che una moto non ha.
Consigli?
 
16269548
16269548 Inviato: 19 Feb 2022 10:31
 

Se la cosa prioritaria è la comodità e praticità resta con lo scooter. L'ADV -X è un ibrido, e potrebbe venir buono anche quello, ma una vera moto non ha molto senso se l'uso quasi esclusivo è la tratta urbana casa-lavoro.
 
16269553
16269553 Inviato: 19 Feb 2022 12:09
 

Se provieni dallo scooter allora considera anche la NC750X con cambio DCT
 
16269575
16269575 Inviato: 19 Feb 2022 15:19
 

Voto anche io per la NC750 con il DCT
 
16269636
16269636 Inviato: 20 Feb 2022 1:12
 

L'x adv ha un prezzo totalmente insensato per uno scooter a mio modo di vedere.
Per le tue esigenze anche io dico lo scooter... probabilmente la moto la rivenderesti dopo poco, data la minore praticità in base alle tue esigenze.
Ci sono tantissimi altri scooter, come l'Integra o il Forza, sempre Honda, che magari porti via a meno e sono ottimi.
Se poi è l'Adv che ti piace, in base a gusti estetici, beh prendilo.
 
16269638
16269638 Inviato: 20 Feb 2022 1:58
 

Per l'uso che ne farai tu come ti hanno già suggerito vai di scooter però se fossi in te lascerei stare l'x adv perché non è comodissimo ne pratico bello prestante ma con lo scooter a poco a che fare...comodità tanta resa spazio vai di honda forza anche solo di media cc oppure se vuoi spendere soldi io ho avuto un tmax 530 divertente oppure Burgam 650 una poltrona in città (un po ingombrante ) e un salotto in autostrada o statali se tante volte vuoi uscire dal centro urbano...
Se poi ti è presa la fissa per la moto il miglio compromesso è sicuramente l' NC750x io ne ho avuta una del 2014 gran bella moto parca nei consumi spazio in abbondanza un bel bauletto o borse morbide laterali ed hai quasi uno scooter...ovviamente da motociclista ti dico cambio manuale tutta la vita.....
 
16269841
16269841 Inviato: 21 Feb 2022 16:38
 

Che tipo di tragitto fai? 30 km al giorno, o 30 a tratta, cioè 60 al giorno? Su che tipo di strade? Quanta autostrada / scorrimento veloce / quanto traffico cittadino? Che esigenze di carico hai? Porti passeggeri? In ufficio puoi cambiarti facilmente? Faresti tragitti brevi dove non potresti cambiarti?

Se prendi la moto, conti di usarla anche il weekend per gite fuori porta, o la useresti solo per andare al lavoro?

Se la useresti solo per andare al lavoro, secondo me la moto non ha molto senso, o meglio, potrebbe averne solo se:
  • sai che tra qualche anno la userai per gite fuori porta e nel frattempo vuoi fare un minimo di pratica, o
  • il tuo tragitto verso il lavoro passa per strade molto belle, dove, traffico permettendo, una moto potrebbe avere senso. Ad es, ad uno che va a lavoro da Amalfi a Salerno per la SS163 gli direi che sì, la moto può avere senso


Ovviamente è tutto molto soggettivo, eh. Io ho fatto il pendolare a Londra su scooter e su moto naked. Ora ho un x-max 300 per la città e una Triumph Tiger Sport 1050 per i giri extra urbani.

Secondo me, se usi la moto solo per andare da casa all'ufficio, e in ufficio puoi cambiarti facilmente, l'abbigliamento più tecnico richiesto dalla moto non è un grande problema. La grande seccatura è se devi fare tratti brevi (tipo andare da un cliente o degli amici a 3km dall'ufficio), per andare in un posto dove non ti potresti cambiare, e con lo scooter hai più protezione a piedi e gambe, quindi anche se pioviggina o ha piovuto non arrivi tutto inzaccherato come potresti arrivare con la moto.

Poi, ovviamente, se fai dei tratti più veloci, l'abbigliamento giusto ti serve anche sullo scooter, eh. Io sto parlando di tratti brevi, a velocità urbane (considera che Londra è quasi tutta a 32kmh, per esempio).

Altra considerazione è quanto scalda il motore della moto in estate. Con la mia F800R in città dovevo guidare in modalità bagascia, con le cosce aperte, per non scottarmi le gambe (non sto scherzando). E le estati londinesi sono molto più brevi e meno calde di quelle italiane.

Per quanto riguarda le giornate più fredde o più piovose, secondo me non c'è grande differenza, perché in quelle serve abbigliamento specifico anche sullo scooter, la sola copertina non basta. La copertina torna però utile quando pioviggina o fa freschetto, senza che si arrivi ad acquazzoni e gelo.

Insomma, tirando le somme, secondo me:
  • se ci fai solo casa - lavoro, resta con lo scooter
  • se ci fai principalmente casa - lavoro più qualche giretto ogni tanto, vai su una moto facile, non troppo potente, come Honda CB500X, Tracer 7, Versys, Honda NC 750x. La NC con cambio automatico DCT sarebbe perfetta nel traffico
  • non andare su moto più potenti, che costano e consumano di più, e che scaldano di più in estate, a meno che non farai molti più giretti il weekend che km verso l'ufficio
  • al limite, se il budget lo consente e le assicurazioni non costano troppo dove sei tu, valuta di tenere sia uno scooter per casa - lavoro che una moto per i giretti fuori porta
 
16269845
16269845 Inviato: 21 Feb 2022 16:49
 

La moto NON è uno scooter.
Ha meno comodità, ma da anche più emozioni.
Ha i suoi pro ed i suoi contro.

Poi puoi usare la moto come meglio ti pare.
Io ho usato moto sportive per fare viaggi e per andare in ufficio tutti i giorni.
Traffico e altro...

MA non è come avere uno scooter.

Ma se ti piace sopportare, poi quando la usi per svago...mamma mia se ti da tanto
 
16269890
16269890 Inviato: 21 Feb 2022 21:13
 

Se devi usarla come mezzo di trasporto in ogni stagione ed in ogni condizione meteo resta sullo scooter, molto più pratico e comodo.

Ti faccio un esempio:
Fai 30 km per andare al lavoro, inverno, umido, nebbioso, magari ha piovuto il giorno prima, la strada non è bagnata come quando piove ma è bella umida....con la moto dopo 30 km in quelle condizioni sei sporco dalla punta del piede fino al ginocchio, mentre con lo scooter nulla.
Stesso discorso dopo che smesso si piovere, non ti bagni da sopra, ma da sotto, finche la strada non è asciutta.
 
16269911
16269911 Inviato: 21 Feb 2022 22:57
 

grazie per le tante risposte non avrei mai creduto che il mio post suscitasse interesse.
Cercherò di rispondere a tutti, come ho detto abito a Como, forse non tutti lo sanno ma qui ci sono alcune tra le strade più belle d'Italia.
La Regina, la 583 Lariana, la Garibaldina, sono strade splendide che costeggiano il lago e dipingono paesaggi incantevoli ad ogni curva.
La mattina il sole sorge dietro il Resegone donando al lago un colore mozzafiato e la sera tramonta dietro al monte rosa.
Grazie al lago la nebbia non esiste e anche il traffico è praticamente inesistete, con lo scooter per fare 30 km scarsi impiego circa 20-25 minuti, mentre in macchina ce ne vogliono 25-30.
Vado da solo, mai passeggeri, porto solo la tuta per la pioggia e una piccola borsa con il portatile da 13", tutto rigorosamente sottosella niente bauletto.
Quello che non manca è il freddo soprattutto la mattina all'alba; fino a qualche settimana fa arrivavo in ufficio con il ghiaccio su guanti e casco.
Ho guanti riscaldati, manopole riscaldate e parabrezza basso, niente copertina.
11000km in 16 mesi.
Lavoro in uno stabilimento produttivo ci sono spogliatoi e docce, non ho problemi con il cambio, quando piove indosso la tuta e quando arrivo a lavoro l'appendo ad asciugarsi.
XAdv mi è piaciuto ma ancora di più mi è piaciuta la V7 sarà che Guzzi è un azienda della zona, sarà quel fascino retrò, fatto sta' che mi attira tantissimo.
Un concessionario in zona ne ha una del 2020 modello V7 III con solo 600km ed è anche quello che mi ha offerto di più per il mio scooter.
Non sono mai salito su una moto non l'ho mai nemmeno provata, so bene che sarebbe un acquisto di pancia ma appena l'ho vista li mi sono visto seduto sopra in stile easy rider!
mi chiedo perchè rivendere una moto dopo appena 600km? 52cv sono veramente così pochi? l'assenza di parabrezza, manopole riscaldate, paramani, e una protezione qualsiasi alle gambe mi renderà invalido in pochi minuti? è un mezzo prettamente da usare per fare casa/bar/aperitivo in estate? Se ragiono un momento mi rendo conto che è meglio lo scooter però voglio anche provare qualcosa che abbia più di 30cv e che non sia uno scaldabagno con le ruote!
L'alternativa V85TT, F 750 gs, e il multistrada 950, qui però credo che i miei 169cm siano un limite e i prezzi sono ben diversi.
 
16269922
16269922 Inviato: 21 Feb 2022 23:38
 

Se il percorso che devi fare merita e non è solo traffico cittadino (io avevo fatto l'esempio di andare al lavoro in moto da Amalfi a Salerno sulla SS163, il tuo caso forse è simile), se non hai problemi a cambiarti in ufficio e soprattutto se non hai esigenze di fare spesso spostamenti brevi, dove non ti potresti cambiare a destinazione, allora sì, la moto potrebbe avere senso. Per me fu quest'ultimo punto, sugli spostamenti brevi (non casa - ufficio), a farmi rompere davvero le scatole della moto naked in città.

Hai una patente A completa, senza limitazioni? O hai una A2 / patente solo automatica?

In ogni caso non hai pratica, quindi ti inviterei a riflettere bene quando parli di moto che ti piacciono e di "alternative"; ciò che intendo è che una moto ti può anche piacere come design, ma finché non la provi non potrai mai sapere se la posizione ideale per te è quella più eretta tipo GS, più caricata in avanti tipo naked / sportiva, una via di mezzo tipo sport tourer, etc; non potrai sapere se preferisci un bicilindrico, un tricilindrico, o un quadricilindrico in linea, etc.

Nella tua situazione prenderesti in considerazione un approccio graduale? Ad es comprare una moto 300 usata, farci pratica per 6-12 mesi, e poi passare ad una moto più grande?

Lo dico non tanto perché non si può iniziare con una moto più grande (si può), ma perché, se vai a provare varie moto dopo 6-12 mesi di esperienza con un 300, ti sarà più facile formarti un'opinione più completa sui pro e i contro di ciascuna, e su quale ti piace di più. Se lo fai adesso, senza pratica, sinceramente non credo.

Poi ovviamente è solo un parere; ovviamente ci sarà chi la pensa diversamente, e ovviamente la decisione è solo tua!

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