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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC/Integra tagliandi e manutenzione
16012865
16012865 Inviato: 28 Set 2018 16:00
 

Betto74 ha scritto:
Avrai atteso ma hai avuto un ottimo prezzo rispetto al tendenziale. Io di solito la lascio addirittura la sera prima quando sono in chiusura e la ritiro il giorno dopo. Lo faccio per una questione di "rispetto" nella speranza che avendo più tempo a disposizione facciano le cose con maggiore precisione e senza ansie.


Per il prezzo sono rimasto sorpreso anche io... Meglio così...
Resta il fatto che un giorno mi pare comunque tanto... potrei capire una mattinata/pomeriggio...
Fortuna che su richiesta non fanno problemi a lasciare lo scooter cortesia...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16012915
16012915 Inviato: 28 Set 2018 20:49
 

Concordo sull'ottimo prezzo icon_wink.gif
 
16013175
16013175 Inviato: 30 Set 2018 9:17
 

Azz.... io sono sempre sopra di almeno 50 eurozzi ai vostri, sia per i tagliandi comprensivi di filtro aria sia per quelli "semplici" .... quest' anno tra gomme, kit di trasmissione, pastiglie e tagliandone dei 48.000km la belva mi è costata " na cifra " 0510_sad.gif !!
 
16013889
16013889 Inviato: 2 Ott 2018 18:07
 

Primi 550 km dal secondo tagliando passati... e come nell'occasione del primo appena subito dopo il ritiro la moto era bella fluida come quando consegnata, (fatto un giro domenica salito e sceso dal colle di tenda con un pezzo di strada militare sterrata all'andata da Casterino al colle di tenda e successiva sturata con qualche ricciolo e contestuale sbollentata delle mie k6 nello scendere), poi passati qualche centinaia di km il cambio è diventato più legnoso così come la fluidità a prendere giri (questa sensazione potrebbe essere non reale ma data dalla legnosità dei cambi marcia)...
Confido che come l'altra volta tra qualche km tutto torni bello fluido com'era...

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16014989
16014989 Inviato: 5 Ott 2018 17:58
 

Dopo qualche giorno e qualche altro chilometro la situazione fluidità cambio/motore è tornata come prima 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16015714
16015714 Inviato: 8 Ott 2018 16:07
 
 
16021881
16021881 Inviato: 29 Ott 2018 13:32
 

Ciao a tutti, a me il primo tagliando dei "1000km" fatto presso concessionaria Honda e' costato 200€, ma volevo sollevare un dubbio...leggendo tra i vari portali dove spiegano dettagliatamente come mantenere moto e auto, tagliandi, kilometraggio, tempi, uso, etc. Si legge che il "primo tagliando" cosi detto, il quale una volta veniva anticipato per il famoso "rodaggio" che ora con i nuovi motori e nuovi lubrificanti dicono non serva piu'farlo e dicono che per l'appunto anche il primo tagliando andrebbe fatto con gli stessi parametri dei successivi, quindi in questo caso ogni 12.000 oppure almeno dopo ogni anno, e non si parla di farlo prima ma sembra che chi lo propone lo faccia puramente come consiglio ma non come obbligo.... qualcuno di voi ha mai appurato questa cosa??
 
16021893
16021893 Inviato: 29 Ott 2018 13:49
 

La honda, come credo molte altre marche se non tutte, lo prescrive sul libretto di uso e manutenzione, quindi non come facoltativo ma obbligatorio...

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16021912
16021912 Inviato: 29 Ott 2018 14:27
 

Il tagliando dei 1000Km è obbligatorio al fine di mantenere la garanzia, come lo sono i successivi dei 12.000Km e multipli di 12.000Km (o in alternativi quelli annuali)
Puoi verificarlo sul libretto di uso e manutenzione che ti deve essere stato dato assieme al resto della documentazione della moto.

Questa la tabella manutentiva :

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16023455
16023455 Inviato: 4 Nov 2018 22:20
 

Grazie a tutti per le risposte, comunque resta di fatto che per alcuni versi il dubbio che in tutto ciò ci siano delle incongruenze a me fa pensare...
Esempio di esperienza diretta che ho avuto in questo periodo; ho acquistato un nuovo autoveicolo per mia moglie 1000 CC. di cilindrata 3 cilindri 70hp di nota marca tedesca, il concessionario ci ha detto di tornare dopo 3-4000 km per la prima sostituzione d'olio, guardo nel libretto manutenzione e non parla assolutamente di fare interventi se non dopo i 30000 o entro l'anno successivo per non perdere la garanzia.... (dubbi? si tanti direi... eusa_think.gif
Lo stesso fatto che mi ha poi fatto pensare della moto che sebbene sul libretto sia riportato di fare il tagliando ai 1000km penso che per il tipo di motore a basso numero di giri e bassa potenza, non dovrebbero esserci problemi di sorta per la famosa pratica del rodaggio che oggi mi sembra di capire non sia più di uso comune in quanto non servirebbe farlo visto i presupposti della tolleranza prossima allo "0"di tutti i componenti.
In ogni modo è una mia perplessità, un mio pensiero, non voglio assolutamente contestestare la cosa, ma far scaturire eventuali idee nel prendere atto della realtà della cosa e nello stesso tempo però vedere la stessa, da un'altra angolazione.
Come per altri versi andare a farsi cambiare l'olio da un meccanico non Honda ma con i requisiti, se ti rilascia la fattura in cui viene specificato ogni materiale e pezzi originali, con le leggi attuali si dovrebbe poter fare...dico per risparmiare soldini insomma... al posto di spendere 200€ come è successo a me per la sola sostituzione dell'olio penso che con metà soldi chiunque te lo cambia in giro e non dovrebbe inficiare sulla garanzia, cosa già provata con la mia ultima automobile dove non ha mai visto il concessionario e nei 5 anni di garanzia la casa madre ha risposto in modo positivo senza alcun problema.
Dite la vostra se vi fa piacere parlarne.
Ciao e grazie a tutti. doppio_lamp.gif
 
16023473
16023473 Inviato: 4 Nov 2018 22:53
 

Drummer64 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, comunque resta di fatto che per alcuni versi il dubbio che in tutto ciò ci siano delle incongruenze a me fa pensare...
Esempio di esperienza diretta che ho avuto in questo periodo; ho acquistato un nuovo autoveicolo per mia moglie 1000 CC. di cilindrata 3 cilindri 70hp di nota marca tedesca, il concessionario ci ha detto di tornare dopo 3-4000 km per la prima sostituzione d'olio, guardo nel libretto manutenzione e non parla assolutamente di fare interventi se non dopo i 30000 o entro l'anno successivo per non perdere la garanzia.... (dubbi? si tanti direi... eusa_think.gif
Lo stesso fatto che mi ha poi fatto pensare della moto che sebbene sul libretto sia riportato di fare il tagliando ai 1000km penso che per il tipo di motore a basso numero di giri e bassa potenza, non dovrebbero esserci problemi di sorta per la famosa pratica del rodaggio che oggi mi sembra di capire non sia più di uso comune in quanto non servirebbe farlo visto i presupposti della tolleranza prossima allo "0"di tutti i componenti.
In ogni modo è una mia perplessità, un mio pensiero, non voglio assolutamente contestestare la cosa, ma far scaturire eventuali idee nel prendere atto della realtà della cosa e nello stesso tempo però vedere la stessa, da un'altra angolazione.
Come per altri versi andare a farsi cambiare l'olio da un meccanico non Honda ma con i requisiti, se ti rilascia la fattura in cui viene specificato ogni materiale e pezzi originali, con le leggi attuali si dovrebbe poter fare...dico per risparmiare soldini insomma... al posto di spendere 200€ come è successo a me per la sola sostituzione dell'olio penso che con metà soldi chiunque te lo cambia in giro e non dovrebbe inficiare sulla garanzia, cosa già provata con la mia ultima automobile dove non ha mai visto il concessionario e nei 5 anni di garanzia la casa madre ha risposto in modo positivo senza alcun problema.
Dite la vostra se vi fa piacere parlarne.
Ciao e grazie a tutti. doppio_lamp.gif


La c.d. direttiva monti vale per le auto ma non per le moto. Peraltro se anche valesse, honda non ti riconoscerebbe i due anni aggiuntivi.
Io credo sia un bene cambiare il primo olio ai 1000km perche' comunque le impurita' di lavorazione ci sono. Come fare un buon rodaggio con il buonsenso e' cosa buona. Vedrai come ti sembrera' diversa la moto dopo il prossimo tagliando e quando avra' sui 6/7 mila km. Specialmente il cambio dct ma anche la ripresa. Almeno a me ha dato queste sensazioni.
Che poi I tagliandi siano cari e' vero ma peggio ancora che non ci sia un tariffario chiaro e trasparente oltre che analogo su tutto il territorio e per tutte le concessionarie. Altre marche hanno il tariffario trasparente, mi spiace ammetterlo ma per yamaha e' cosi.
 
16023489
16023489 Inviato: 4 Nov 2018 23:28
 

io88 ha scritto:
Betto74 ha scritto:
Avrai atteso ma hai avuto un ottimo prezzo rispetto al tendenziale. Io di solito la lascio addirittura la sera prima quando sono in chiusura e la ritiro il giorno dopo. Lo faccio per una questione di "rispetto" nella speranza che avendo più tempo a disposizione facciano le cose con maggiore precisione e senza ansie.


Per il prezzo sono rimasto sorpreso anche io... Meglio così...
Resta il fatto che un giorno mi pare comunque tanto... potrei capire una mattinata/pomeriggio...
Fortuna che su richiesta non fanno problemi a lasciare lo scooter cortesia...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fai conto che a me in 15 giorni di ferma dal concessionario e altra settima ferma dal soccoritore, non hanno voluto darmi una moto sostitutiva... 0509_mitra.gif
 
16023492
16023492 Inviato: 4 Nov 2018 23:34
 

Betto74 ha scritto:
Drummer64 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, comunque resta di fatto che per alcuni versi il dubbio che in tutto ciò ci siano delle incongruenze a me fa pensare...
Esempio di esperienza diretta che ho avuto in questo periodo; ho acquistato un nuovo autoveicolo per mia moglie 1000 CC. di cilindrata 3 cilindri 70hp di nota marca tedesca, il concessionario ci ha detto di tornare dopo 3-4000 km per la prima sostituzione d'olio, guardo nel libretto manutenzione e non parla assolutamente di fare interventi se non dopo i 30000 o entro l'anno successivo per non perdere la garanzia.... (dubbi? si tanti direi... eusa_think.gif
Lo stesso fatto che mi ha poi fatto pensare della moto che sebbene sul libretto sia riportato di fare il tagliando ai 1000km penso che per il tipo di motore a basso numero di giri e bassa potenza, non dovrebbero esserci problemi di sorta per la famosa pratica del rodaggio che oggi mi sembra di capire non sia più di uso comune in quanto non servirebbe farlo visto i presupposti della tolleranza prossima allo "0"di tutti i componenti.
In ogni modo è una mia perplessità, un mio pensiero, non voglio assolutamente contestestare la cosa, ma far scaturire eventuali idee nel prendere atto della realtà della cosa e nello stesso tempo però vedere la stessa, da un'altra angolazione.
Come per altri versi andare a farsi cambiare l'olio da un meccanico non Honda ma con i requisiti, se ti rilascia la fattura in cui viene specificato ogni materiale e pezzi originali, con le leggi attuali si dovrebbe poter fare...dico per risparmiare soldini insomma... al posto di spendere 200€ come è successo a me per la sola sostituzione dell'olio penso che con metà soldi chiunque te lo cambia in giro e non dovrebbe inficiare sulla garanzia, cosa già provata con la mia ultima automobile dove non ha mai visto il concessionario e nei 5 anni di garanzia la casa madre ha risposto in modo positivo senza alcun problema.
Dite la vostra se vi fa piacere parlarne.
Ciao e grazie a tutti. doppio_lamp.gif


La c.d. direttiva monti vale per le auto ma non per le moto. Peraltro se anche valesse, honda non ti riconoscerebbe i due anni aggiuntivi.
Io credo sia un bene cambiare il primo olio ai 1000km perche' comunque le impurita' di lavorazione ci sono. Come fare un buon rodaggio con il buonsenso e' cosa buona. Vedrai come ti sembrera' diversa la moto dopo il prossimo tagliando e quando avra' sui 6/7 mila km. Specialmente il cambio dct ma anche la ripresa. Almeno a me ha dato queste sensazioni.
Che poi I tagliandi siano cari e' vero ma peggio ancora che non ci sia un tariffario chiaro e trasparente oltre che analogo su tutto il territorio e per tutte le concessionarie. Altre marche hanno il tariffario trasparente, mi spiace ammetterlo ma per yamaha e' cosi.


Grazie per le preziose risposte, consigli e tue valutazioni... 0509_up.gif
 
16023548
16023548 Inviato: 5 Nov 2018 9:17
 

Betto74 ha scritto:

Che poi I tagliandi siano cari e' vero ma peggio ancora che non ci sia un tariffario chiaro e trasparente oltre che analogo su tutto il territorio e per tutte le concessionarie. Altre marche hanno il tariffario trasparente, mi spiace ammetterlo ma per yamaha e' cosi.


Anche se poi ci sono i "furbetti" che il tariffario trasparente lo "dimenticano" o lo rendono "meno trasparente" 0509_down.gif
 
16024500
16024500 Inviato: 8 Nov 2018 0:49
 

dumdum11 ha scritto:
Anche se poi ci sono i "furbetti" che il tariffario trasparente lo "dimenticano" o lo rendono "meno trasparente" 0509_down.gif


Vero...pero' a quel punto posso segnalarli alla casa madre.
 
16035090
16035090 Inviato: 19 Dic 2018 16:10
 

Ciao a tutti mi intrufolo per una domanda tecnica sui tagliandi......questa mattina ho acquistato una Nc 750 x dct 2018 il conce mi dice che devo fare un tagliando ai 1000 uno ai 6000 e poi ogni 12000.......non mi risulta quello dei 6000 avete notizie in merito???? Non avendo documentazione in merito ho pensato.."se lo dice lui" però se mi vuole spillare ulteriore tagliando non previsto vorrei avere possibilità di scelta.
 
16035095
16035095 Inviato: 19 Dic 2018 16:32
 

Che io sappia, il primo è a 1.000 il secondo a 12.000 e poi ogni 12.000. C’è anche un limite temporale, se nn si fanno 12.000 km in 24 mesi (mi pare) bisogna fare il tagliando.
 
16035132
16035132 Inviato: 19 Dic 2018 17:44
 

7100 ha scritto:
Che io sappia, il primo è a 1.000 il secondo a 12.000 e poi ogni 12.000. C’è anche un limite temporale, se nn si fanno 12.000 km in 24 mesi (mi pare) bisogna fare il tagliando.


I tagliandi sono 1000 km 12000 km e ogni 12000 km.
Nel caso non si raggiungano i kilometraggi indicati bisogna fare 1 tagliando all'anno (12 mesi).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16035140
16035140 Inviato: 19 Dic 2018 18:11
 

Ok 12 mesi, nn ricordavo bene.
 
16035153
16035153 Inviato: 19 Dic 2018 18:53
 

io88 ha scritto:
I tagliandi sono 1000 km 12000 km e ogni 12000 km.
Nel caso non si raggiungano i kilometraggi indicati bisogna fare 1 tagliando all'anno (12 mesi).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esatto NON esistono tagliandi dei 6.000KM !
 
16035191
16035191 Inviato: 19 Dic 2018 23:37
 

Grazie ragazzi come pensavo......comunque penso che i 6000 con il mio uso cadranno a ridosso della scadenza annuale quindi problema risolto.
 
16065186
16065186 Inviato: 16 Apr 2019 23:05
 

Eccoci qua a parlare del tagliando dei 24k km...
210 euro:
-89 costo tagliando con una lista di controlli infiniti;
- 63 costo olio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_shifty.gif 0509_down.gif eusa_wall.gif ;
- 43 costo filtro aria (vedi sopra);
Non ricordo filtro olio e altre piccole spese...

Che dire... tanti soldi in appena 1 anno (considerano i 125€ dei 12k km e circa la stessa cifra per i 1k km) circa 450 euro in tagliandi... eusa_shifty.gif
Credo sia l'ultimo che faro in concessionario, ho la cpertura fino a 36000 km e poi pazienza... del resto credo che se ci fossero problemi risolvibili in garanzia uscirebbero prima di quel km...
.... a botte di 150-200 euro due volte all'anno rischio di coprirmi, con il risparmio anche qualche eventuale riparazione... spero non succeda mai...
Lamps
 
16065242
16065242 Inviato: 17 Apr 2019 8:49
 

Non so se qualcuno di voi lo sapeva già: grazie al Decreto Monti, è possibile effettuare il tagliando in officine indipendenti, mantenendo valida la garanzia. Purché l'officina sia abilitato e rilascia una specie di certificazione.

Discorso a parte, la mia NC ha ancora altri 3 anni, quindi per quei ulteriori 2 anni dopo quelli obbligatori, non so se posso fare tagliandi in quelli indipendenti o sempre in quella ufficiale... qualcuno me lo sa dire?
 
16065251
16065251 Inviato: 17 Apr 2019 9:37
Oggetto: Tagliando
 

Io penso che puoi fare il tagliando dal meccanico indipendente, perché quando ho fatto il tagliando alla mia (a marzo), il mio meccanico ha detto se la moto era ancora in garanzia purtroppo era appena scaduta, perché se era ancora in garanzia ci pensava lui ad aggiornare /avvisare la garanzia ufficiale Honda
 
16065343
16065343 Inviato: 17 Apr 2019 14:49
 

DanDylan ha scritto:
Non so se qualcuno di voi lo sapeva già: grazie al Decreto Monti, è possibile effettuare il tagliando in officine indipendenti, mantenendo valida la garanzia. Purché l'officina sia abilitato e rilascia una specie di certificazione.

Discorso a parte, la mia NC ha ancora altri 3 anni, quindi per quei ulteriori 2 anni dopo quelli obbligatori, non so se posso fare tagliandi in quelli indipendenti o sempre in quella ufficiale... qualcuno me lo sa dire?


I due aggiuntivi honda sono solo tramite l'assistenza ufficiale honda...
Il Decreto Monti credo che valga solo per auto e non per le moto ma non vorrei dire una belinata...
 
16065358
16065358 Inviato: 17 Apr 2019 15:36
 

io88 ha scritto:
I due aggiuntivi honda sono solo tramite l'assistenza ufficiale honda...
Il Decreto Monti credo che valga solo per auto e non per le moto ma non vorrei dire una belinata...


Confermo. La direttiva Monti (fatta quando era commissario europeo) vale per gli autoveicoli. Si dimenticarono delle moto. Comunque per me i tagliandi sono troppo cari. 3,5 litri di olio me li fecero pagare 90 euro se ben ricordo. Non ho sottomano le fatture, ma non sono affatto spese da entry level. Spiace ma cosi è solo il modo per farti pagare la garanzia. L'avrei portata volentieri a fare i tagliandi in honda anche fuori garanzia se avessero avuto dei prezzi "congrui". Così non vedo l'ora che la garanzia scada fra due anni. Peccato.
 
16069080
16069080 Inviato: 2 Mag 2019 8:44
 

Buongiorno a tutti.
Ho portato la mia 700X a fare il tagliando dei 12000 km. In aggiunta ho comprato e fatto installare la presa USB per la ricarica degli smartphones e la batteria nuova, visto che due sere prima era morta l'originale...
Portata la moto a metà mattina, l'ho ritirata in tardo pomeriggio.
Vi allego il dettaglio delle spese.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16069164
16069164 Inviato: 2 Mag 2019 13:04
 

Il filtro aria a 12.000km potevano evitarlo, sulla 750 si consiglia la sostituzione ( che poi per questioni di garanzia diventa di fatto obbligatorio ... ) ogni 24.000km.
Spero almeno che lo abbiano fatto veramente eusa_whistle.gif .
 
16069182
16069182 Inviato: 2 Mag 2019 13:39
 

angelo963 ha scritto:
Il filtro aria a 12.000km potevano evitarlo, sulla 750 si consiglia la sostituzione ( che poi per questioni di garanzia diventa di fatto obbligatorio ... ) ogni 24.000km.
Spero almeno che lo abbiano fatto veramente eusa_whistle.gif .


Non ho sottomano quella dello scorso anno. Ma in quella del tagliando dei 1000k ho visto che mi hanno addebitato 1 ora di manodopera per il tagliando per un importo con iva di 40,38.
Poi nella mia hanno indicato non solo la tipologia di olio ma anche la marca: castrol 4t power 1 10w30 quantità 3,8 ( ma non ci andavano 3,4?
Va be) per un importo con iva di 91,79, poi con sconto di 12 euro portato a 80,78.
La batteria per la nostra moto poi non era la 14s (e non la 12)?

Con questi tagliandi honda non ci sto capendo nulla...🙄
 
16069228
16069228 Inviato: 2 Mag 2019 14:55
 

Filtro aria 14 euro
Link a pagina di Rover.ebay.com

Filtro olio 8€
Link a pagina di Rover.ebay.com


Olio extra lusso 12€ litro(metti anche 4 litri 48€)
Link a pagina di Rover.ebay.com

Batteria (anche se mi sembra che non sia quella giusta) 32€
Link a pagina di Rover.ebay.com

Picchiano duro in Honda... Io non vado più da anni in nessuna rete ufficiale... E guardate bene il libretto, spesso l'olio del supermercato quello da 20€ 4 litri, soddisfa le specifiche...

Per la manodopera fate il possibile da soli, compratevi le chiavi e provate, anche se vi ci volesse tutto il giorno... Guadagnereste dipiu che andare a lavorare...

E se proprio non ve la sentite... Un tagliando alla nc lo sa fare anche un gommista o un riparatore di ciclomotori o di motoseghe...

Certo con il fatto della garanzia ci tengono per le palline... Meglio comprare solo moto con garanzia scaduta rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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