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Airsal 78 bifascia tappa con giannelli?
15526933
15526933 Inviato: 4 Gen 2016 18:54
Oggetto: Airsal 78 bifascia tappa con giannelli?
 

Secondo voi un airsal 78 bifascia tappa con uno scarico giannelli?
L'albero originale (che ha più 15 mila chilometri) va cambiato? Se si con quale?
Che carburatore, filtro e centralina andrebbero messi?
Grazie a tutti, la domanda l'ho fatta per un mio amico con RS 50 2007
Il blocco motore della moto è Derbi.
Ultima domanda: meglio airsal o barikit 70?
 
15526990
15526990 Inviato: 4 Gen 2016 19:50
 

Tappa parecchio, come marmitta una scr da 28mm o Big One Racing sempre da 28mm o simili dovrebbero andar bene
L'albero è assolutamente necessario cambiarlo prima di spaccarlo in due (ad esempio prp, top, motorforce...) considera che, per fare un paragone, l'airsal ha un paio di cavalli in più di un top viola e più coppia, quindi è richiede una certa elaborazione. 0509_up.gif
Come carburatore minimo un 24, un 26 sarebbe l'ideale con collettore motorforce e pacco tpr.
Come filtro va bene uno ad alta porosità, il cono lascialo perdere
Servirebbero anche dischi e molle frizione, è molto probabile che slitti...
Per la centralina, una delle poche in commercio è la malossi, visto che la top non produce componenti per derbi icon_wink.gif
 
15526994
15526994 Inviato: 4 Gen 2016 19:57
 

Grazie Ceza! Penso che risponderà il mio amico se dovesse avere qualche domanda da farti!
 
15527014
15527014 Inviato: 4 Gen 2016 20:21
 

ciao sono io quello con rs icon_asd.gif doppio_lamp.gif ti volevo dire io comuqnue ho visto dei topic che dicevano che con l'airsal bifascia si poteva benissimo tenere la giannelli comunque l'albero sapevo gia di doverlo cambiare e come carbu io avevo intenzione di mettere un 21 che dici può andare se carburato bene?
 
15528014
15528014 Inviato: 6 Gen 2016 13:20
 

Il 78 bifascia non è molto spinto, ha solo tanta più coppia rispetto all'originale. Il diametro dello scarico è 25mm, togliendo il materiale in eccesso si arriva tranquillamente a 28mm. Occhio che quando si va a montarlo se non allarghi i carter c'è bisogno di fare una guarnizione apposita.
Se non richiedi troppo giannelli e 21 dovrebbero andare, la frizione non dovrebbe slittare e per il pacco lamellare bastano le lamelle in carbonio da 0,35 o se vuoi più allungo 0,40 in quanto il pacco derbi è già molto buono e avendo 6 petali.
 
15528085
15528085 Inviato: 6 Gen 2016 15:34
 

Grazie della risposta comunque io monto gia il pacco malossi vl6 col lamelle da 0.30 semmai cambio solo le lamelle e metto quelle da 0.40 e poi ho la red sponge nella cassa filtro e ho gia montato la frizione della top in previsione di cambiare gt comuqnue col bifascia la velocità mi aumenta comunque rispetto al piccolo d50b? 0509_up.gif
 
15528094
15528094 Inviato: 6 Gen 2016 16:07
 

Si aumenta ma la cosa secondo me più importante è che senti molta più coppia e personalmente ho notato anche una diminuzione dei consumi(da 7km/l a 17km/l)
 
15531606
15531606 Inviato: 11 Gen 2016 20:48
 

grazie luca ma comunque l'albero allora lo cambio anche se so che l'albero del derbi è molto resistente e io monto un bifascia? però comunque lo cambierò.... comuque di quando mi dovrebbe aumentare la velocità?
 
15531612
15531612 Inviato: 11 Gen 2016 20:56
 

L'albero del derbi è a spalle piene di serie, se non ha molti chilometri penso proprio che regga. Se vuoi cambiarlo io direi un mvt, bidalot.
Non posso fare una stima di quanto possa aumentare la velocità perché dipende da molti fattori, indicativamente potrei dire 30 km/h in più ma prendi il dato con le pinze
 
15531642
15531642 Inviato: 11 Gen 2016 21:56
 

ok grazie come getti del carbu quali mi consigli col bifascia? ah e come candela quale mi consigli? una ngk?
 
15531645
15531645 Inviato: 11 Gen 2016 22:04
 

Io ora con il 21 ho un 78 ed è un pelo grassa, per la candela io uso una br8 per l'inverno e una br10 per l'estate. Sul libretto è consigliata una br8 per tutto l'anno ma preferisco ridurre il rischio di scaldata in estate visto che faccio minimo 70km con un giretto.
 
15532050
15532050 Inviato: 12 Gen 2016 15:01
 

ah ok quindi anche te monti il 78 bifascia?Te che scarico hai montato?Rende bene? A me quello che interessava di più era se il 78 bifascia con la gianna rendesse comuqnue bene senza tappare perche l'ho presa da poco la giannelli e non la volevo cambiare comunque io come elaborazione farei:
-airsal 78 bifascia
-frizione della top
-red sponge nella cassa filtro
-albero mvt
-carbu 21 o 24 ma 21 basta
-pacco lamellare malossi vl6 io per ora ho lamelle da 0.30 ma col 78 non vanno bene metto le 0.35?
i rapporti li allungo un pò tipo aggiungo 1 dente al pignone?Avendo una sportiva l'allungo mi interessa icon_asd.gif
 
15532061
15532061 Inviato: 12 Gen 2016 15:09
 

-La frizione a me non slitta, se devi cambiarla prendila ma non è necessaria, al massimo le molle
-red sponge va bene
-albero ok
-airsal consiglia massimo un 21 ma per me fino a 28 lo regge bene
-visto che hai già il vl6 monti le lamelle in carbonio da 0,35 o se vuoi piu allungo 0,4
-di rapporti io ho i 14-53 e sono un buon compromesso anzi sono più verso il corto.
Di marmitta io monto una simonini artigianale, secondo me va bene la giannelli al massimo sarà un pelo piccola ma forse anche no
 
15533051
15533051 Inviato: 13 Gen 2016 21:24
 

ok grazie su quanti cv dovrei stare con questa ela?
 
15533066
15533066 Inviato: 13 Gen 2016 21:41
 

Airsal dichiara (non so se all'albero o alla ruota) 17-18 cv per il monofascia con marmitta non specificata, 26,e altro che non ricordo quindi per il bifascia siccome non cambiano le fasature da quello che so metti che siano 15 cv;non sono per niente sicuro però.
 
15534529
15534529 Inviato: 15 Gen 2016 21:09
 

ok vabene grazie luca 0509_up.gif
 
15534729
15534729 Inviato: 16 Gen 2016 4:57
 

Un mio amico con una RS50 del 2007 montava l'airsal 78 bifascia, albero Most, Giannelli, Malossi vl15 e mikuni 24 e gli prendeva i 120 segnati abbastanza velocemente con i 15-53. L'unico problema è che a circa 2000km si è fusa la guarnizione di testa e a 3000km ha grippato senza un motivo apparente. Lui il cilindro (e la moto in se) l'ha sempre trattato in modo maniacale e la grippata infatti è arrivata all'improvviso e inaspettatamente e infatti ora dubita dei prodotti Airsal e si sta apprestando ad ordinare l' 80 della TOP monofascia in ghisa
 
15534743
15534743 Inviato: 16 Gen 2016 8:36
 

Può anche essere che gliene sia capitato uno difettato o che sia stato montato male. Io sono molto soddisfatto, quest'estate ci ho fatto 140 km praticamente di fila con piu di 30 gradi fuori e umidità a non finire, mi sono fermato solo per sgranchirmi, pausa benzina e pausa gelato. Ah più di 60 km di montagna e il resto spostamenti a 80 km/h fissi.
 
15535055
15535055 Inviato: 16 Gen 2016 20:24
 

ok grazie credo che andrò di airsal comunque io non andro di monofascia perchè avendo la gianna mi tapperebbe comunque io ero indeciso fra il barikit 70 fonte bifascia e l'airsal ma ho scelto l'airsal.. ci devo ripensare?
 
15535074
15535074 Inviato: 16 Gen 2016 21:10
 

Beh del barikit non ho sentito parlare bene
 
15535228
15535228 Inviato: 17 Gen 2016 3:50
 

Dell'Airsal lui era molto soddisfatto perchè era un trattore e ci andava dove voleva però appunto ha grippato, però va anche a fortuna e lui nel periodo in cui ha grippato gli si è pure spezzato il forcellone con rottura di cuscinetti e filetto della ruota mentre facevamo un giro tra le montagne. Lui era andato sull'airsal perchè gliene avevano parlato bene dicendo che si potevano fare 10 mila km con un pistone tranquillamente
 
15535304
15535304 Inviato: 17 Gen 2016 12:07
 

ok grazie allora cred proprio che andro di airsal altrimenti avevo pure pensato al'mhr bifascia ma costa molto più dell'airsal icon_eek.gif ma è perche va di piu questo prezzo cosi alto o perche la malossi si fa pagare il marchio?
 
15535310
15535310 Inviato: 17 Gen 2016 12:13
 

Beh il monofascia va, non so il bifascia ma malossi si fa pagare
 
15535615
15535615 Inviato: 17 Gen 2016 21:56
 

vabe allora vado di airsal costa poco e va 0509_up.gif
 
15777730
15777730 Inviato: 12 Mar 2017 12:14
Oggetto: Velocita 78 airsal
 

Raga secondo vuoi con una rs 50 con:
78 airsal
14/53
21
Albero top per d50.b0
Frizione mallossi con molle da 110 kg
Red sponge nella cassa filtro originale
Espansione gianelli
Lamelle da 0,40 (le metto se sono montabili sul pacco lamellare originale)

Quanto mi potrebbe prendere in allungo indicativamente...?
 
15777750
15777750 Inviato: 12 Mar 2017 13:53
 

L'elaborazione va abbastanza bene, ma la giannelli non si può proprio vedere: monta un'espansione top e delle lamelle in carbonio da 0,35mm (in modo da compensare la perdita ai bassi). Di certo, l'accelerazione, ma soprattutto la ripresa saranno sacrificate per avere un buon allungo: molto a spanne starai sui 125 effettivi con la top, anche se non so dirti con precisione viste le troppe variabili. Mancherebbe anche una centralina, come la top rossa, per guadagnare ancora più allungo (visto che la centralina originale dà corrente fino a 12 mila giri) senza perdere ai medio-bassi.
Ps: già che ci sei lavora la cassa filtro ed eventualmente tieni qualche soldo per un 24 che sull'airsal è ottimo.
 
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