Leggi il Topic


Da Monza a Bolzano e Stelvio
15436458
15436458 Inviato: 27 Ago 2015 16:49
Oggetto: Da Monza a Bolzano e Stelvio
 

Buongiorno a tutti, volevo regalare ad un amico un giro in moto (noleggio di harley compreso) questo sabato e domenica. Lui ha pochissima esperienza e non so quanto regga (ma mi ispira fiducia 0509_up.gif ) quindi devo mantere sull'itinerario un po' di flessibilità.
Pensavo ad un giro di questo tipo




Link a google maps


Il giro verrà spezzato in due dormendo da qualche parte nella zona di bolzano/merano in base a dove troviamo e come ci sentiamo.

Consigli? Varianti? Conoscete degli eventi tipo sagre in zona o qualche posto dove vale la pena cenare?


Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
15436485
15436485 Inviato: 27 Ago 2015 17:00
 

Ciao,
se ho capito il senso orario del giro, il fondovalle valtellinese è a mio parere piuttosto noiso e inframezzato da continui e vari limiti di velocità.
Io varierei (senza allungare nemmeno troppo) facendo Maloja/Bernina (Forcola)/Foscagno per riprendere l'itinerario a Bormio.
Seconda cosa, pare che nell'itinerario ci sia il Crocedomini. Se addirittura accoppiato al Maniva, se ricordo bene c'è un pezzo di sterrato. Se già tutto il giro non so quanto sia godibile con una Harley, soprattutto se l'amiche è un novizio, questo pezzo in particolare lo sconsiglerei.
Ma è solo il mio modesto parere.
 
15436830
15436830 Inviato: 27 Ago 2015 23:04
 

Ciao, prima di tutto grazie della risposta. In realtà il giro è da intendersi in senso antiorario. Monza - autostrda fino a bergamo - lovere - crocedomini - bagolino - madonna di campiglio - bormio/merano (pernottamento in zona) - passo stelvio - bormio - tirano e ritorno da sondrio.
La parte che passa da crocedomini l'ho fatta qualche settimana fa arrivando a torbole e non ho incontrato sterrato; Il passo Maniva dovrebbe rimanere sotto alla strada per bagolini e se ricordo bene devo averlo fatto una volta, strada terribile.
Il ritorno sulla strada della valtellina è monotono è vero, il problema è che si tratta della strada del ritorno e non so se si riesca ad allungare da bernina. Sarebbe bello ma dipende se è stanco o no, dipende da come va il sabato perchè è più lunga come tratta.

Dici che è fattibile tranquilla in due giorni anche passando dal bernina?

Dici che viene meglio invertendo il senso del giro? Il problema è che l'ho fatta l'altro giorno da torbole e tornare dalla parte di brescia è veramente una rottura terribile se non allungando dalla valtrompia ma verrebbe veramente troppo impegnativo

Purtroppo non sono harleysta e non ho esperienza di strade adatte.
 
15436832
15436832 Inviato: 27 Ago 2015 23:07
 

Comunque valuto anche stravolgimenti totali eh. Non c'è niente di prenotato quindi se avete proposte più godibili ben venga
 
15436850
15436850 Inviato: 27 Ago 2015 23:49
Oggetto: Re: Da Monza a Bolzano e Stelvio
 

Nahlt ha scritto:
[....] Lui ha pochissima esperienza e non so quanto regga (ma mi ispira fiducia 0509_up.gif ) [....]
La poco esperienza, riguarda la guida di una Harley, oppure è riferita alla moto in generale?
Perché io, sinceramente, Stelvio e Crocedomini, non li vedo molto adatti a chi ha poca esperienza di guida in moto...
 
15436985
15436985 Inviato: 28 Ago 2015 7:58
 

Poca esperienza di guida moto in generale. Lo Stelvio l'ho fatto una volta diverso tempo fa e non ricordo la strada, il crocedomini l'ho fatto qualche settimana fa. Non mi sembra particolarmente impegnativo, intendendo come impegnativa una strada pericolosa, stretta con curve cieche e asfalto sgretolato, come il Maniva se lo ricordo giusto. Quella non mi sembra pericolosa andando con tranquillità e io vado tranquillo anche se guido moto da quindici anni.

Però ripeto, non ho nessuna esperienza di custom, quindi accetto cambi di programma. Passare dalla parte svizzera?

Tipo Così - Link google maps




Un'alternativa era andare verso il mare con un percorso dipo così
Link google maps
Solo che primo non conosco la zona, secondo voglio evitare il megatraffico che immagino ci sarà per il rientro di domenica sera
 
15437111
15437111 Inviato: 28 Ago 2015 10:33
 

Prova a dare un'occhiata a questo itinerario (in senso antiorario): Link a pagina di Google.it

Escludendo la divagazione in Svizzera, di cui non sono esperto, per il resto è un giro che ho fatto tante volte con tratti molto godibili e per niente impegnativo. Se il tuo socio non è esperto e oltretutto guida una Harley, che non è di certo un mostro di agilità, il passo Gavia, per quanto spettacolare, lo eviterei come la peste. E' sicuramente più impegnativo dello Stelvio, la strada è molto stretta e certi tornantini anche di più.
Sebbene abbia girato parecchio io guido la moto solo da un anno e mezzo e ricordo bene cosa vuol dire trovarsi su una strada difficile, andare a passo d'uomo e avere il timore di non riuscire a farcela..
Io passerei dal lago di Ledro che ha una strada godibilissima, poi a Riva girerei verso il lago di Tenno che è imperdibile, seguendo la SP37 come ti ho segnato che ha delle viste spettacolari sulla valle. Lì vale la pena fare una sosta e voltarsi indietro per guardare il lago di Garda dall'alto. A Fiavè si prende la SP5 che è una strada non molto larga (ma nemmeno stretta icon_mrgreen.gif ) con molto poco traffico e un otttimo asfalto che passa tra boschi e radure e con belle curve. Così ti salti tutto il tratto dal lago d'Idro a Tione che è di una noia colossale (e pure piuttosto trafficato).
Dopo Ponte di Legno tirerei verso il passo dell'Aprica che ad un neofita è sicuramente più adatto del Gavia, anche se nei weekend bisogna fare attenzione ai "piloti" della domenica che non sanno chiudere le curve stando nella loro corsia. Da lì purtoppo non so più suggerire, ma quoto JO74 nello sconsigliarti lo Stelvio. Il tuo amico arriverebbe alla fine con un buon esaurimento nervoso eusa_wall.gif
 
15437128
15437128 Inviato: 28 Ago 2015 10:57
 

ti ringrazio realbarcio le modifiche che hai apportato mi sembrano vadano molto bene.
Il Gavia l'ho messo nel percorso di google maps per errore, l'ho fatto una sola volta in macchina anni fa, e non mi sogno di farglielo fare al mio amico; è sicuramente troppo impegnativo e stressante.
 
15442435
15442435 Inviato: 3 Set 2015 23:39
 

ciao abito a Lagundo (BZ) per fare lo Stelvio dovresti sbrigarti perchè può essere che arrivi la neve anche a Settembre e per un neofita di moto non lo vedo molto facile da percorrere, i tornanti sono strettissimi, l asfalto pieno di buche e tanto tanto traffico !!

se vuoi vedere foto recenti, ci sono stato l'altro giorno

su facebook la pagina yamaha yzf R1 1998 1999


ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©