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Iniziamo l'enduro con il piede giusto :D
14180648
14180648 Inviato: 7 Mar 2013 23:48
 

fra14 ha scritto:
Insomma.. Io ci faccio quello che fanno gli altri, magari peggio (perchè va più piano o per la ciclistica), ma ti assicuro che puoi fare ben di più che cercare funghi! Poi ovvio che un 125 o 200 4t non sono allo stesso livello di un 2t...


Sarà ma ci sono cose che con il 125 4T ti sogni... E qua parliamo di potenza.
 
14182049
14182049 Inviato: 8 Mar 2013 15:24
 

Icarus992 ha scritto:
Non ha la stessa coppia, ne ha di meno ed è solo più bassa!! Facci un paio di cose toste con il 125 4t e poi mi dici. Io l'ho avuto e va bene solo per andare a cercare i funghi... Nell'enduro non si va a passo d'uomo, le cose difficili si fanno con la posteriore che scava e traccia solchi...
Io non parlavo del 125 4t, ma del caballero 200 che ha il gt 180cc e che fa solo 1-2Nm in meno di un 125 2t, ma è molto meno appuntito come erogazione e senza dubbio ha più schiena. Il fatto che una moto faccia la coppia in basso è un gran pregio nell'enduro.

Benzynator ha scritto:
Mustang16 ha scritto:
L'hai detto tu stesso che fai le stesse salite che fanno i 125 2t, quindi il caballero 200 che ha più coppia della tua non vedo perchè non dovrebbe essere una buona moto. I 250 2t per iniziare sono esagerati, meglio iniziare con un 450 allora che è più lineare.


scusami ma io il caba 200 4t (e anche altre moto 200 4t) non le consiglierei a nessuno....
Il 250 2t è bello cattivo, il 450 è troppo pesante per iniziare a mio avviso, io rimango dell'idea che il 300 2t sia il migliore dopo il 125....ha più potenza ai bassi e non fai tanta manutenzione come sui 4t e pesa meno di un 450!

Mi dispiace ma in realtà mentre un 300 2t a 4000rpm fa circa 18cv alla ruota il 450 ne fa 20 (sempre a 4000rpm). Questo indica indiscutibilmente una maggior coppia in basso del 450 nonostante si tratti di un 4t con solo il 50% della cilindrata in più del 300 (e sappiamo bene tutti che in realtà andrebbero confrontati 2t con 4t di cilindrata leggermente minore del doppio, dell'ordine del 90% in più circa). All'aumentare dei giri il 300 raggiunge il 450 e la potenza massima è del tutto simile, ma la schiena del 450 te la sogni. NOTA: il confronta appena fatto è fra EXC300 e yamaha wr450, che è notoriamente una delle 450 meno spinte.
Mi spiace ragazzi ma l'unico indiscusso vantaggio del 2t sul 4t resta il (di poco) minor peso e a un pò di risparmio sulla manutenzione (dovuta al fatto che sul 2t la si fa a casa mentre nei 4t va quasi sempre sommata la manodopera di un meccanico).
 
14182368
14182368 Inviato: 8 Mar 2013 16:59
 

Mustang16 ha scritto:
Mi dispiace ma in realtà mentre un 300 2t a 4000rpm fa circa 18cv alla ruota il 450 ne fa 20 (sempre a 4000rpm). Questo indica indiscutibilmente una maggior coppia in basso del 450 nonostante si tratti di un 4t con solo il 50% della cilindrata in più del 300 (e sappiamo bene tutti che in realtà andrebbero confrontati 2t con 4t di cilindrata leggermente minore del doppio, dell'ordine del 90% in più circa). All'aumentare dei giri il 300 raggiunge il 450 e la potenza massima è del tutto simile, ma la schiena del 450 te la sogni. NOTA: il confronta appena fatto è fra EXC300 e yamaha wr450, che è notoriamente una delle 450 meno spinte.
Mi spiace ragazzi ma l'unico indiscusso vantaggio del 2t sul 4t resta il (di poco) minor peso e a un pò di risparmio sulla manutenzione (dovuta al fatto che sul 2t la si fa a casa mentre nei 4t va quasi sempre sommata la manodopera di un meccanico).
avere piu coppia in basso è un vantaggio quando dalla tua hai anche un po di cavalli...con un 180 4t non fai enduro...ti limiti a salire come potresti fare in groppa ad un ciuo...poi proprio perche il wr 450 è meno spinto degli altri 450 è quello con piu coppia...oltre al peso a vantaggio dei 2t c'è anche la prontezza al gas che compensano la minor coppia rispetto ad un 4t...la dimostrazione è che nelle gare di enduro vero (hell's gate) i 4t ogni anno diminiuscono sempre più, quest'anno addirittura si era qualificato alla seconda fase solo 1 col 4t
 
14182676
14182676 Inviato: 8 Mar 2013 18:53
 

Mustang16 ha scritto:
Mi dispiace ma in realtà mentre un 300 2t a 4000rpm fa circa 18cv alla ruota il 450 ne fa 20 (sempre a 4000rpm). Questo indica indiscutibilmente una maggior coppia in basso del 450 nonostante si tratti di un 4t con solo il 50% della cilindrata in più del 300 (e sappiamo bene tutti che in realtà andrebbero confrontati 2t con 4t di cilindrata leggermente minore del doppio, dell'ordine del 90% in più circa). All'aumentare dei giri il 300 raggiunge il 450 e la potenza massima è del tutto simile, ma la schiena del 450 te la sogni. NOTA: il confronta appena fatto è fra EXC300 e yamaha wr450, che è notoriamente una delle 450 meno spinte.
Mi spiace ragazzi ma l'unico indiscusso vantaggio del 2t sul 4t resta il (di poco) minor peso e a un pò di risparmio sulla manutenzione (dovuta al fatto che sul 2t la si fa a casa mentre nei 4t va quasi sempre sommata la manodopera di un meccanico).


mi spiace ma del.mio messaggio non avevi capito niente! io consiglio il 300 2t rispetto ad un 125 2t o ad un 450 perche' rispetto al 125 ne ha sicuramente di piu' a livello di motore sopratutto ai bassi regimi, mentre in confronto al 450 4t e' un po piu' leggero!
Di moto ne ho guidate parecchie, so benissimo le differenze tra i 4t e i 2t e quelle tra le varie cilindrate! secondo me per l'utente che sta cercando di comprare una moto da usare qualche mese e si vuole divertire, un 250/300 2t e' la scelta migliore...
Poi se volete giocare a "chi ce l'ha piu' lungo" fate pure...io i miei giudizzi li ho dati e spero possano servire all'utente in questione!
 
14183718
14183718 Inviato: 9 Mar 2013 11:38
 

Nei grafici che ho visto io, fino a 6000 giri i 300 vincono sia in coppia che in Potenza sui 450. Oltre questa soglia i 450 guadagnano tanto in termini di potenza, ma poco in coppia;
Il confronto in termini di rapporto potenza/cilindrata tra 2t e 4t che fai non è propriamente corretto: questo perché se i 450 sono spinti quasi al limite (una moto del mondiale fa 62cv contro i 55 dì una cross "venduta") i 300 hanno un margine di guadagno allucinante; infatti se i 450 sono motori superquadri i 300 sono appena appena quadri il che significa che hanno un regime ideale ben più basso;
Che i 4t siano più lineari è un dato di fatto, ma a parità di cilindrata un 2t vince sia in termini di coppia che di potenza... e anche di tanto.... basti pensare al 500 2t... . eroga 60cv (più di un 500 4t) a soli 6000 giri.... se venisse alzata là fasatura si raggiungerebbero senza problemi oltre 70-75 cavalli, che un corrispettivo 4t sì sogna..
icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14185627
14185627 Inviato: 10 Mar 2013 14:26
 

Io come prima moto da enduro ho preso una gas gas 300 2t icon_wink.gif

Ottima moto, doppia omologazione enduro/motard! Facile da usare, leggera, consuma tanto ma è normale icon_asd.gif
Dal 2005 montano di serie mono ohnlis e forche marzocchi 45!

In generale, se il tuo utilizzo è un utilizzo sporadico e per divertimento, ti consiglio un 2t per la pochissima manutenzione!
Quello che c'è da fare lo riesci a fare anche te: pulizia catena e filtro, controllo candela e fare la miscela!
Pensa che sulla mia mi hanno detto di rifare il motore dopo 300 ore di utilizzo, che sono un'immensità in enduro icon_wink.gif
 
14186179
14186179 Inviato: 10 Mar 2013 20:11
Oggetto: Re: Iniziamo l'enduro con il piede giusto :D
 

Citazione:
ho 20 anni , sono alto 1,72 , sono un tipo sportivo, corro a piedi nel tempo libero e peso 80-85 kg. Ho esperienza con motori con le marce ma dal punto di vista enduristico sono ancora “vergine”.


Se cominci da zero prendi in considerazione l'idea di acquistare una moto più vecchia (e più a buon mercato) tanto per cominciare e vedere come ti trovi.
Quando avrai maturato un pò di esperienza (e di cadute) sarai pronto a comperare una moto più "mirata" alle tue esigenze.
Tutti ti hanno parlato di potenze, erogazioni, 2T e 4T ma sei mai salito su una KTM, anche solo per un giro intorno all'isolato?
Tutte le enduro hanno il maledetto difetto di essere altissime. Io sono alto 1,82 ma alla prima fermata che ho fatto con la Suzuki DRZ400, che avevo appena ritirato dal Concessionario, non ho trovato l'appoggio e ci siamo sdraiati assieme (ed ero in piano e su asfalto). icon_redface.gif icon_redface.gif
Tra le differenze conta molto (per me) anche il peso; quando sei sul difficile il peso lo senti molto e se in più hai difficoltà a "zampettare" perché non arrivi bene a terra, rischi di coricarti ad ogni curva. Una cosa è tenere su una moto da 95Kg (a secco) e un'altra è trattenerne una da 136, magari con una sella a 90cm da terra!
In bocca al lupo. icon_biggrin.gif
 
14186349
14186349 Inviato: 10 Mar 2013 21:19
 

Mustang16 ha scritto:
Avere bassi nell'enduro è un gran pregio.

Si ok ma se non hai gli alti dove vai?
Io ti assicuro che se tu provassi ad andare a fare enduro capiresti che ciò che hai scritto è sbagliato, i bassi sono un ''di più'', se non vuoi fare le salite a passo d'uomo devi tirare le marce. Detto questo, ti consiglio un 125 2t per iniziare.
 
14186628
14186628 Inviato: 10 Mar 2013 22:54
 

Border ha scritto:
Si ok ma se non hai gli alti dove vai?
Io ti assicuro che se tu provassi ad andare a fare enduro capiresti che ciò che hai scritto è sbagliato, i bassi sono un ''di più'', se non vuoi fare le salite a passo d'uomo devi tirare le marce. Detto questo, ti consiglio un 125 2t per iniziare.
quoto...poi dal momento che la moto la usi solo 2 mesi l'anno non puoi prendere una moto eccessivamente potente dal momento che non fai in tempo a prenderci la mano che devi subito smettere...
 
14187764
14187764 Inviato: 11 Mar 2013 14:06
 

sleck94 ha scritto:
Nei grafici che ho visto io, fino a 6000 giri i 300 vincono sia in coppia che in Potenza sui 450. Oltre questa soglia i 450 guadagnano tanto in termini di potenza, ma poco in coppia;
Il confronto in termini di rapporto potenza/cilindrata tra 2t e 4t che fai non è propriamente corretto: questo perché se i 450 sono spinti quasi al limite (una moto del mondiale fa 62cv contro i 55 dì una cross "venduta") i 300 hanno un margine di guadagno allucinante; infatti se i 450 sono motori superquadri i 300 sono appena appena quadri il che significa che hanno un regime ideale ben più basso;
Che i 4t siano più lineari è un dato di fatto, ma a parità di cilindrata un 2t vince sia in termini di coppia che di potenza... e anche di tanto.... basti pensare al 500 2t... . eroga 60cv (più di un 500 4t) a soli 6000 giri.... se venisse alzata là fasatura si raggiungerebbero senza problemi oltre 70-75 cavalli, che un corrispettivo 4t sì sogna..
icon_smile.gif icon_smile.gif
La scelta di un motore sottoquadro per i 2t è dovuta a motivi termodinamici legati all'efficienza, non è che non è superquadro perchè è depotenziato. I 2t riescono a raggiungere una potenza leggermente inferiore al doppio di quella che avrebbe un 4t di pari cilindrata ma solo ed esclusivamente quando la cubatura è prossima a 125cc. Aumentando troppo si va oltre la cilindrata ideale e i rendimenti vanno peggiorando. Il 500 2t ha ovviamente più cavalli di un 500 4t (doppio fasi utili icon_arrow.gif doppio potenza), ma la potenza specifica è irrisoria perchè il rendimento è molto ridotto rispetto a quello del 125.
Tornando al caballero 200. E' una motina che, partendo da una base STRADALE (il blocco minarelli che monta non è certo un blocco racing) offre una coppia prossima a quella di un 125 2t RACING, ha molta meno potenza ma ha i vantaggi di una moto non racing cioè più affidabilità e meno manutenzione. La potenza è una bella cosa, è quella che fa andare forte, ma è la coppia quella che ti spinge su. E' ovvio che un 450 va meglio in endurio del caballero così come il 300 va meglio del 125, ma siccome stiamo parlando di una moto per iniziare non credo che siano tanto importanti le prestazioni e da quel che ha detto mi sembrava fosse più importante l'economia di esercizio e manutenzione.
 
14188092
14188092 Inviato: 11 Mar 2013 16:04
 

la coppia non ti fa salire...non ti fa spengere la moto...per salire ci vogliono i cv.
se vuoi salire a passo d'uomo prenditi un ciuo...ha ancora meno manutenzione del caballero 200 ma non ci fai certo enduro... 0509_si_picchiano.gif
 
14189180
14189180 Inviato: 11 Mar 2013 22:22
 

Quando c'è il fango della coppia non te ne fai un caxxo, serve il motore!!
 
14191471
14191471 Inviato: 12 Mar 2013 18:02
 

Infatti tutte le jeep più rinomate per l'off road estremo sono proprio dei mostri di potenza, si 0510_sorriso.gif
E' ovvio che più potenza=più prestazioni, ma in condizioni ideali (motricità costante) è la coppia che stabilisce qual'è la pendenza massima superabile da una moto.
 
14191659
14191659 Inviato: 12 Mar 2013 19:17
 

Risposta: qui non si parla di jeep.
E cosa intendi per condizioni ideali? Il terreno secco e battuto?
Lo vedrai ben poche volte in enduro icon_asd.gif
 
14192015
14192015 Inviato: 12 Mar 2013 20:57
 

Mustang16 ha scritto:
Infatti tutte le jeep più rinomate per l'off road estremo sono proprio dei mostri di potenza, si 0510_sorriso.gif
E' ovvio che più potenza=più prestazioni, ma in condizioni ideali (motricità costante) è la coppia che stabilisce qual'è la pendenza massima superabile da una moto.


Ah strano, il wrangler è 4000 e tutti quelli che fanno estremo trial sono almeno 2,5 turbo. Ed è pieno di proto v8 rotfl.gif

Mustang te non hai mai fatto enduro o cross, le schede tecniche non dicono un benemerito piffero, bastano 2 geometrie e un volano con 300 grammi in più per cambiare totalmente erogazione, da mostro a motozappa con gli stessi cv icon_wink.gif

E da un grafico queste cose non le vedi, in moto vacci, non leggere le tabelline
 
14192518
14192518 Inviato: 12 Mar 2013 23:01
 

Mustang16 ha scritto:
Infatti tutte le jeep più rinomate per l'off road estremo sono proprio dei mostri di potenza, si 0510_sorriso.gif
E' ovvio che più potenza=più prestazioni, ma in condizioni ideali (motricità costante) è la coppia che stabilisce qual'è la pendenza massima superabile da una moto.


vorrei sapere che esperienza hai?? a me sembra pochina pochina....
 
14192947
14192947 Inviato: 13 Mar 2013 0:39
 

Icarus992 ha scritto:
Ah strano, il wrangler è 4000 e tutti quelli che fanno estremo trial sono almeno 2,5 turbo. Ed è pieno di proto v8 rotfl.gif

Mustang te non hai mai fatto enduro o cross, le schede tecniche non dicono un benemerito piffero, bastano 2 geometrie e un volano con 300 grammi in più per cambiare totalmente erogazione, da mostro a motozappa con gli stessi cv icon_wink.gif

E da un grafico queste cose non le vedi, in moto vacci, non leggere le tabelline


all'erzberg c'era anche anche un v12 turbo diesel 0509_doppio_ok.gif
 
14194038
14194038 Inviato: 13 Mar 2013 15:22
 

Non parlo di mezzi modificati per prove estreme, parlo di mezzi normali. Come mai la macchina da fuoristrada migliore del mondo (jeep wrangler rubicon) ha una potenza specifica quasi da utilitaria, ma una gran coppia e soprattutto molto bassa? Forse perchè per uscire dal fango conta un pò di più che della potenza. E così è per tutte le fuoristrada: prima la coppia, poi la potenza. Chi vuole fare l'hells gate deve lasciarlo strare il caballero 200, non c'è dubbio, ma continuo a pensarla a modo mio: per uno che vuole una moto per iniziare, vuole spendere poco in manutenzione e ha una mezza idea di usarla come tuttofare (il caso di chi ha aperto sto benedetto topic) può essere una buona scelta.

Icarus992 ha scritto:
Mustang16 ha scritto:
Infatti tutte le jeep più rinomate per l'off road estremo sono proprio dei mostri di potenza, si 0510_sorriso.gif
E' ovvio che più potenza=più prestazioni, ma in condizioni ideali (motricità costante) è la coppia che stabilisce qual'è la pendenza massima superabile da una moto.


Ah strano, il wrangler è 4000 e tutti quelli che fanno estremo trial sono almeno 2,5 turbo. Ed è pieno di proto v8 rotfl.gif

Mustang te non hai mai fatto enduro o cross, le schede tecniche non dicono un benemerito piffero, bastano 2 geometrie e un volano con 300 grammi in più per cambiare totalmente erogazione, da mostro a motozappa con gli stessi cv icon_wink.gif

E da un grafico queste cose non le vedi, in moto vacci, non leggere le tabelline
Veramente la wrangler a benzina è 3.6, ha la potenza specifica molto vicina a quella del 2.8 diesel ma molta meno coppia e a un regime triplo. Chissà perchè mi pare di aver letto da qualche parte che la wrangler a benzina è meglio lasciarla ai campagnoli americani icon_rolleyes.gif
Border ha scritto:
Risposta: qui non si parla di jeep.
E cosa intendi per condizioni ideali? Il terreno secco e battuto?
Lo vedrai ben poche volte in enduro icon_asd.gif
No, per condizioni ideali intendo possibilità di avere grip anche per pendenze molto elevate. Il calcolo della pendenza massima superabile che ho accennato tira fuori valori che nella realtà sono improbabili più per motivi di grip che di motore in se.
 
14194144
14194144 Inviato: 13 Mar 2013 15:43
 

si ma, anche io continuo a chiedere

Benzynator ha scritto:
vorrei sapere che esperienza hai?? a me sembra pochina pochina....


eusa_think.gif
 
14194227
14194227 Inviato: 13 Mar 2013 16:00
 

Io non faccio e non farò mai enduro, ma la fisica è indipendente dalle mie esperienze e la fisica dice che, a patto che il grip lo consenta, due veicoli similari con stessa coppia ma diversa potenza possono superare la stessa pendenza e/o lo stesso ostacolo. Quello con più potenza avrà la capacità di farlo in meno tempo, ma il limite è il solito per entrambi.
Ora, dopo tutto questo OT per cercare di far capire l'importanza della sottovalutata coppia, vorrei sottolineare bene quel che ho detto a fine di evitare di cascarci di nuovo: il caballero 200, una endurina che non è una racing ma piuttosto una dual, ha ottime capacità di fuoristrada e una schiena insospettabile per la sua cilindrata (chi non ci crede può leggersi l'articolo di xoffroad). Questo ne fa, assieme alla bassa manutenzione, ai bassi costi, alla doppia omologazione enduro/motard + passeggero una possibile buona scelta per chi vuole avvicinarsi all'enduro senza la pretesa di andare a farci l'hells gate e magari vuole usarla un pò anche per i fatti suoi su strada. Nessuno ha detto che è la moto migliore in assoluto nè che fa meglio delle racing pure, solo che i numeri per divertirsi e imparare ce li ha. Spero che il chiarimento sia sufficiente.
 
14195252
14195252 Inviato: 13 Mar 2013 20:42
 

Mi dispiace dirtelo ma secondo me chi non fa/ha fatto enduro non puo' dare questo tipo di consigli anche se fosse un fisico nucleare. La pratica e' il miglior modo per imparare.
 
14195886
14195886 Inviato: 13 Mar 2013 23:56
 

Secondo me è un'ottima moto tuttofare, con delle tassellate stradali la puoi usare in settimana per andare al lavoro/scuola/palestra..... e nei weekend la usi per fare enduro 0509_up.gif

Ovviamente non puoi pretendere di fare enduro come un 300 2t con gomme fim e mousse icon_wink.gif


Tuttavia è più bassa di un'enduro specialistica, come consumi resti sopra ai 20km/l anche in enduro e se la tratti bene superi tranquillamente i 20.000km senza aprire il motore icon_wink.gif
 
14195901
14195901 Inviato: 13 Mar 2013 23:59
 

in effetti MUSTANG non voglio fare il cafone ma dal momento che, come hai detto, non hai mai fatto e non farai mai enduro, non puoi metterti a consigliare moto sulla base solo di supposizioni, dal momento che non hai mai provato il tanto da te blasonato caballero 200 in enduro, o comunque altre moto...
 
14195927
14195927 Inviato: 14 Mar 2013 0:08
 

Icarus992 ha scritto:
Sarà ma ci sono cose che con il 125 4T ti sogni... E qua parliamo di potenza.


Beh ovviamente non le farai con la stessa velocità di una moto più potente, ma in prima e con le gomme giuste sali dove salgono le altre moto icon_wink.gif
 
14195981
14195981 Inviato: 14 Mar 2013 0:25
 

road96 ha scritto:
Beh ovviamente non le farai con la stessa velocità di una moto più potente, ma in prima e con le gomme giuste sali dove salgono le altre moto icon_wink.gif


No, non hai lo spunto necessario, prendilo un gradino in salita e poi mi dici

E questo è un ostacolo ancora quasi facile
 
14197018
14197018 Inviato: 14 Mar 2013 14:57
 

Quoto icarus, prova a fare una salita piena di rocce o radici e poi vedi a cosa ti serve avere potenza
 
14198010
14198010 Inviato: 14 Mar 2013 20:09
 

giammaYO ha scritto:
in effetti MUSTANG non voglio fare il cafone ma dal momento che, come hai detto, non hai mai fatto e non farai mai enduro, non puoi metterti a consigliare moto sulla base solo di supposizioni, dal momento che non hai mai provato il tanto da te blasonato caballero 200 in enduro, o comunque altre moto...
Ma che cafone, ci mancherebbe! Quel che non capite è che non sto dicendo che è migliore di un 450 da 50cv alla ruota, per di più sapete meglio di me che le variabili in gioco sono moltissime e quelle ciclistiche sono più importanti del motore in se. Quello che dico io è questo:
icon_arrow.gif un 180cc da 20nm di coppia può comunque essere una buona moto per chi inizia
icon_arrow.gif data la coppia molto vicina a quella di un 125 2t se anche la ciclistica è valida puoi fare anche troppo considerata la potenza ridotta.
La conferma che porto io è quella dei tester di xoffroad che l'hanno portata niente popò di meno che all'Hell's Gate. Ecco alcuni stralci:
"Nei tratti hard il motore tira fuori una insospettabile schiena e si arrampica sui sentieri più impervi"
"A detta di entrambi i piloti che l'hanno portata in gara, la moto non stanca e diverte"
"Il verdetto? Anche se la moto si presenta in questa grintosa versione racing, è comunque un prodotto milleusi. E' divertente ed efficace su qualsiasi terreno, [...] ma non va confusa con una Enduro racing da schierare nella E1"
Sicuramente loro sono più autorevoli di me, confermano che c'è bisogno di lavorare di cambio e di frizione, ma quale 125 2t non ne ha bisogno? E' ovvio che il motore è quel che è, ma a quanto pare qualcosa si riesce a farci. E siccome ha i vantaggi di avere molta poca manutenzione, consumi all'osso ecc ecc mi sembrava potesse essere una buona alternativa per uno che la voleva usare poco in off e aveva una mezza idea di usarla pure su strada, punto. Non ho mai messo in dubbio che un 300 2t sia meglio del caballero 200.
 
14198697
14198697 Inviato: 15 Mar 2013 0:12
 

Icarus992 ha scritto:
No, non hai lo spunto necessario, prendilo un gradino in salita e poi mi dici

E questo è un ostacolo ancora quasi facile


se hai trazione sali, se non ce l'hai tieni aperto, ti spingi con i piedi e inizi a pregare 0509_doppio_ok.gif
 
14199504
14199504 Inviato: 15 Mar 2013 12:19
 

Mustang16 ha scritto:
Ma che cafone, ci mancherebbe! Quel che non capite è che non sto dicendo che è migliore di un 450 da 50cv alla ruota, per di più sapete meglio di me che le variabili in gioco sono moltissime e quelle ciclistiche sono più importanti del motore in se. Quello che dico io è questo:
icon_arrow.gif un 180cc da 20nm di coppia può comunque essere una buona moto per chi inizia
icon_arrow.gif data la coppia molto vicina a quella di un 125 2t se anche la ciclistica è valida puoi fare anche troppo considerata la potenza ridotta.
La conferma che porto io è quella dei tester di xoffroad che l'hanno portata niente popò di meno che all'Hell's Gate. Ecco alcuni stralci:
"Nei tratti hard il motore tira fuori una insospettabile schiena e si arrampica sui sentieri più impervi"
"A detta di entrambi i piloti che l'hanno portata in gara, la moto non stanca e diverte"
"Il verdetto? Anche se la moto si presenta in questa grintosa versione racing, è comunque un prodotto milleusi. E' divertente ed efficace su qualsiasi terreno, [...] ma non va confusa con una Enduro racing da schierare nella E1"
Sicuramente loro sono più autorevoli di me, confermano che c'è bisogno di lavorare di cambio e di frizione, ma quale 125 2t non ne ha bisogno? E' ovvio che il motore è quel che è, ma a quanto pare qualcosa si riesce a farci. E siccome ha i vantaggi di avere molta poca manutenzione, consumi all'osso ecc ecc mi sembrava potesse essere una buona alternativa per uno che la voleva usare poco in off e aveva una mezza idea di usarla pure su strada, punto. Non ho mai messo in dubbio che un 300 2t sia meglio del caballero 200.
in realtà l'unica strada che dice di voler fare è quella che lo porta ai posti dove fare enduro...
 
14200240
14200240 Inviato: 15 Mar 2013 16:21
 

Consiglio a tutti gli utenti: non prestate fede a mustang16, chi gli risponde ottiene solo sterili guerre e chi legge si fa idee sbagliate. Ignoratelo e basta.

Noi le nostre idee le abbiamo tirate fuori, ora tocca all'autore del topic dirci qualcosa
 
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