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R1 modello 2007/2008 potenza effettiva a motore e a ruota
14128185
14128185 Inviato: 13 Feb 2013 16:13
Oggetto: R1 modello 2007/2008 potenza effettiva a motore e a ruota
 

Ciao ragazzi apro questo topic perchè sto facendo una modifica alla mia R1 modello 2007 ed ho visto la curva della potenza del motore della mia moto da originale e dopo la modifica e non ho potuto fare a meno di notare che la potenza effettiva a ruota era di 151cv (originale) icon_question.gif e 156cv (con la modifica). La cosa mi è parsa strana, perchè i dati ufficiali Yamaha per il modello suddetto parlano di 180cv a motore (senza airbox in pressione) e 163cv a ruota effettivi icon_exclaim.gif Il meccanico mi ha detto che Yamaha per il modello 2007/2008 ha falsato valori di potenza (da banco prova infatti risultano 163cv a motore e 151cv a ruota) per incrementare le vendite ma che è anche stata richiamata dagli enti di controllo americani per questi dati falsati. Ora vi chiedo qualcuno di voi ha provato a portarla a banco e vedere effettivamente i cavalli a disposizione? Parlo solo per quelli che hanno avuto il modello 2007/2008. Un grazie per le risposte che mi farete avere.
 
14128201
14128201 Inviato: 13 Feb 2013 16:16
 

Io posso dirti che ho assistito di persona ad una rullata su Dyno di una 2007 stock e i cv superavano di poco i 156 alla ruota, tieni conto che su prove di questo tipo esistono infinite variabili, ad esempio, una fra le tante, la pressione nell'airbox...
Che dato hai di coppia e a che regime ?
 
14128232
14128232 Inviato: 13 Feb 2013 16:25
 

Lucas ha scritto:
Io posso dirti che ho assistito di persona ad una rullata su Dyno di una 2007 stock e i cv superavano di poco i 156 alla ruota, tieni conto che su prove di questo tipo esistono infinite variabili, ad esempio, una fra le tante, la pressione nell'airbox...
Che dato hai di coppia e a che regime ?

E' vero che le variabili son molte ma prova a prova con lo stesso motore, gomme, temperatura aria e pressione dell'airbox al massimo dovresti avere una differenza di 5cv grosso modo. Qui parliamo di 12cv in meno in un colpo solo dai dati di terga. Ad essere sincero questi due dati non li ho memorizati a causa della delusione appena ricevuta. Ad ogni modo appena me li da via file li inserisco così mi puoi dare un tuo giudizio.
 
14128345
14128345 Inviato: 13 Feb 2013 16:55
 

Luke-R1 ha scritto:
E' vero che le variabili son molte ma prova a prova con lo stesso motore, gomme, temperatura aria e pressione dell'airbox al massimo dovresti avere una differenza di 5cv grosso modo. Qui parliamo di 12cv in meno in un colpo solo dai dati di terga. Ad essere sincero questi due dati non li ho memorizati a causa della delusione appena ricevuta. Ad ogni modo appena me li da via file li inserisco così mi puoi dare un tuo giudizio.


Aspetta un attimo prima di essere deluso, ci sono più cose da approfondire, e comunque guarda che non è affatto male un primo lancio da più di 150cv ruota, appena hai un po più di dati vediamo cosa dice la curva, vediamo soprattutto la coppia e i regimi...
 
14128473
14128473 Inviato: 13 Feb 2013 17:37
 

Sarà di poca importanza ma se vuoi tanti cv veri alla ruota una moto domina sulle altre, la S1000RR; i dati forniti sono veritieri, tant' è che effettivi rullati siamo attorno ai 190.
Credo comunque che una moto non si debba comprare per i cv che ha, ma per le emozioni che ti da.
Ad un comune mortale cosa cambiano 12 cv in più o meno? Mica devi limare i millesimi in pista.
Secondo me son solo discorsi da bar.
 
14128907
14128907 Inviato: 13 Feb 2013 20:02
 

La mia era del 2007 , con terminali akrapovic e y, rimappatura, al banco segnava il lancio migliore 166 cv alla ruota! Pero dipende da banco a banco, io,ero rimasto soddisfatto ricordo!
 
14128948
14128948 Inviato: 13 Feb 2013 20:10
 

Poddy80 ha scritto:
La mia era del 2007 , con terminali akrapovic e y, rimappatura, al banco segnava il lancio migliore 166 cv alla ruota! Pero dipende da banco a banco, io,ero rimasto soddisfatto ricordo!


166 ruota è un buonissimo risultato, ti ricordi se avevi i tubi inseriti nelle bocche delle prese d'aria per mandare in pressione l'airbox ?
 
14128959
14128959 Inviato: 13 Feb 2013 20:12
 

Non lo so mica, non mi ricordo più!
 
14129081
14129081 Inviato: 13 Feb 2013 20:49
 

la MY 2008 con q.che modifica era arrivata a circa 165 cv alla ruota se non ricordo male...
i cv all'albero son 180 invece e 189 con l'airbox in pressione...
POi dipende da settings del rullo e varie cose tra cui anche la differenza che può esistere tra le moto della stessa serie: q.cuna esce anche più"spompa" rispetto ad altre... icon_rolleyes.gif
 
14129481
14129481 Inviato: 13 Feb 2013 22:40
 

I dati rilevati da INMOTO dicono 163,69 a 12400 giri.
In America la "Federconsumatori"locale ha citato Yamaha,ma per la R6 a quanto ne sò io,perchè dichiaravano che arrivava a 20000 giri,ma in realtà non superava i 17000...
Poi vabbè,in America hanno citato anche la Ferrero per una pubblicità "ingannevole"sulla nutella,riguardo ai grassi contenuti mi pare eusa_think.gif ...
Per vedere se è la tua moto un po' "spompa"dovresti vedere una rullata fatta su quel banco di un'altra moto come la tua o anche solo di un'altra moto per vedere se ci sono le stesse differenze rispetto ai dati delle riviste.
In ogni caso,anche a me sembra un discorso da bar,l'importante è che la tua moto vada bene 0509_up.gif .
 
14130014
14130014 Inviato: 14 Feb 2013 9:33
 

Se non ricordo male era la r6 del 2005, la quale gli avevano accreditato un 2500 o più giri!
 
14130599
14130599 Inviato: 14 Feb 2013 14:16
 

La 2006!
 
14146091
14146091 Inviato: 21 Feb 2013 11:13
 

Da possessore di r1 2007-08 , vi dico che in media la potenza della moto alla ruota si aggira sui 155-160 cv alla ruota...
Ho visto svariate rullate e prove al banco di questa moto, che vi dirò, una volta scatalizzata diventa veramente un altra moto...
Con uno scarico completo , centralina e filtro nn simfa fatica a superare 160 cv alla ruota ...
Se la cosa ti rincuora tutti i mille japu si agirano su quella potenza in quel periodo, anzi l'r1 era uno dei più cattivi...
Inoltre vorrei aggiungere che se la moto ti soddisfa , non ti attaccare troppo ai dettagli, cv più o cv meno , hai una signora moto 0509_up.gif

P.s
Quanti km ha la tua r1 ?
Hai mai fatto una prova di compressione?
 
14146295
14146295 Inviato: 21 Feb 2013 12:31
 

Franz ha scritto:
Da possessore di r1 2007-08 , vi dico che in media la potenza della moto alla ruota si aggira sui 155-160 cv alla ruota...
Ho visto svariate rullate e prove al banco di questa moto, che vi dirò, una volta scatalizzata diventa veramente un altra moto...
Con uno scarico completo , centralina e filtro nn simfa fatica a superare 160 cv alla ruota ...
Se la cosa ti rincuora tutti i mille japu si agirano su quella potenza in quel periodo, anzi l'r1 era uno dei più cattivi...
Inoltre vorrei aggiungere che se la moto ti soddisfa , non ti attaccare troppo ai dettagli, cv più o cv meno , hai una signora moto 0509_up.gif

P.s
Quanti km ha la tua r1 ?
Hai mai fatto una prova di compressione?

La moto ha 21600km e la prova di compressione non è mai stata fatta....
 
14147942
14147942 Inviato: 21 Feb 2013 22:08
 

Be' con que km non vedo proprio la necessita di fare un test del genere! Avrà gli stessi cv che aveva da nuova!
 
14147956
14147956 Inviato: 21 Feb 2013 22:12
 

Magari anche qualcuno di più perchè si sarà appena "slegata".
 
14147957
14147957 Inviato: 21 Feb 2013 22:13
 

Invece io la farei proprio, un r1 con così pochi km , non può avere 5-6 cv in meno rispetto alla media....
Falla vedere da un meccanico se proprio vuoi scoprire il perchè di questa mancanza
 
14148521
14148521 Inviato: 22 Feb 2013 9:10
 

Franz ha scritto:
Invece io la farei proprio, un r1 con così pochi km , non può avere 5-6 cv in meno rispetto alla media....
Falla vedere da un meccanico se proprio vuoi scoprire il perchè di questa mancanza


Non sono tutte uguali le moto, e non sono tutti uguali i banchi prova, magari su un altro banco e con un lancio azzeccato i 5 o 6 cv in meno, diventano in più! Se ne mancassero 25 potrei capire la preoccupazione, ma per così poco!
 
14148866
14148866 Inviato: 22 Feb 2013 11:48
 

Si ma infatti io non ho detto FALLO O MORIRAI!!!

Io come tutti voi, ho espresso la mia opinione, e se la mia moto ad una rullata al banco riportasse 5-6 cv in meno della media ( scrivo la media proprio perche non tutte le moto sono uguali) mi darebbe un pochino fastidio....
Ora se uno deve svenarsi per trovare i cv mancanti e spendere molti soldi, sono il primo a dire di pasciare stare, ma se uno ha la possibilità , per scrupolo , di fare una prova su un altro banco, per poter confrontare l'esito, non sarebbe male..No?

Poi ragazzi ci sono persone fissate , che cercano di levare grammi , ed aggiungere cv come se dovessere fare l'sbk , e persone a cui non frega nulla....io mi trovo nel mezzo icon_mrgreen.gif
 
14150590
14150590 Inviato: 22 Feb 2013 23:57
 

Anche io mi trovo nel mezzo, una altra prova su un altro banco male non fa, pero preoccuparsi di 5 cv, su di n banco non mi sembra una moto difettosa o scarsa! Ovvio che i cv non fanno mai male s intenda!
 
14150822
14150822 Inviato: 23 Feb 2013 3:37
 

Anche perche paghi un bollo ed un assicurazione per 181 cv, cerchiamo di farli uscire tutti icon_asd.gif
 
14151137
14151137 Inviato: 23 Feb 2013 12:11
 

Bene ragazzi ho i risultati icon_mrgreen.gif
1) questa è la rullata con la moto originale solo munita di terminali Leovince Evo II

immagini visibili ai soli utenti registrati



2) questa è la rullata dopo aver montato il catalizzatore svuotato ed aver rimappato la centralina sempre con i terminali Leovince Evo II

immagini visibili ai soli utenti registrati



3) questa è un confronto delle tre rullate una per ogni step dove la "blu" è l'originale, la "verde" solo aver montato il catalizzatore svuotato e la "rossa" dopo la rimappatura

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il risultato finale non sembra male. Le potenze sono tutte a ruota. Altri meccanici e preparatori confermano che la R1 modello 2007/2008 da originale al massimo a ruota dava 154 cv. La cosa strana è che se guardiamo i confronti con le altre moto degli stessi anni la R1 è quella che ha fatto mangiare la polvere alle avversarie; allora mi vien da pensare che o anche le altre case hanno fornito dati fasulli o la R1 usata in quei test era preparata e le altre moto no. Ora ditemi la vostra. Attenzione ragazzi che non voglio fare polemiche o creare motivi di attrito, la mia è solo una discussione per ricevere follow-up aggiuntivi e capire. 0509_up.gif
 
14152163
14152163 Inviato: 23 Feb 2013 21:10
 

Non male comunque! Trovo strana la differenza dopo la mappa, in genere al meno nei miei casi, a sempre ottenuto un erogazione più lineare e migliorato tento nei buchi anche 5 cv per intenderci, ma il picco era pressoché uguale! La mia onestamente quando l avevo messa al banco o visto solo il risultato finale 166 o 167! Non so da originale se era 160 come davano i giornali!
 
14152239
14152239 Inviato: 23 Feb 2013 21:56
 

Poddy80 ha scritto:
Non male comunque! Trovo strana la differenza dopo la mappa, in genere al meno nei miei casi, a sempre ottenuto un erogazione più lineare e migliorato tento nei buchi anche 5 cv per intenderci, ma il picco era pressoché uguale! La mia onestamente quando l avevo messa al banco o visto solo il risultato finale 166 o 167! Non so da originale se era 160 come davano i giornali!

Il buco che si vede nella linea rossa è dovuto al fatto che l'apertura dei cornetti è stata ritardata di 500 giri-motore, precisamente è stata spostata dai 10250 ai 10750 questo per permette di aumentare la compressione nell'airbox ed erogare poi una maggiore potenza agli alti; almeno questo è quello che mi ha detto chi me l'ha preparata che fa anche preparazione per gare; ha detto anche che di quel buco non dovrei neanche accorgemene. Il vuoto che c'è intorno ai 7000 ha detto che si potrebbe toglierlo installando uno scarico completo. Ora vedrò come si comporterà quando comincierò a girare e a sfruttarla.
 
14153345
14153345 Inviato: 24 Feb 2013 14:54
 

8 cv con quello che hai messo non è male anzi è un ottimo risultato 0509_up.gif
 
14156155
14156155 Inviato: 25 Feb 2013 18:52
 

Franz ha scritto:
8 cv con quello che hai messo non è male anzi è un ottimo risultato 0509_up.gif

Che dici Franz, consigli sempre una prova della compressione? Un tuo parere da veterano icon_wink.gif
 
14171087
14171087 Inviato: 4 Mar 2013 16:39
 

Buon risultato, poca coppia però, forse io avrei mappato diversamente dando un pelo di anticipo in più in un paio di punti, c'è da dire che il mio riferimento è il modello 2003 quindi una moto totalmente diversa...
 
14171729
14171729 Inviato: 4 Mar 2013 20:17
 

Luke-R1 ha scritto:
Che dici Franz, consigli sempre una prova della compressione? Un tuo parere da veterano icon_wink.gif


Se ti fanno pagare poco , o ancora meglio non ti fanno pagare proprio, io la farei, ma solo per scrupolo niente di più...
Come dice giustamente lucas, hai una coppia di 10,8 , forse è un po' pochina se pensi che di serie è portata ad 11,5 .

Tutto questo lo concludo dicendo, non t svenare a trovare il pelo nell'uovo, sono sicuro che con 160 cv alla ruota la moto ti vola già così , quindi mi verrebbe da dire :
KEEP CAML E GODITI LA MOTO icon_mrgreen.gif
 
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