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Prima che si affoga e domande su eventuali modifiche
14015334
14015334 Inviato: 23 Dic 2012 1:50
Oggetto: Prima che si affoga e domande su eventuali modifiche
 

Allora ragazzi, ho una rs 125 del 2006, ripotenziata, con circa 8600 km. Mai incidentata, mai caduta, tenuta sempre abbastanza bene (io sono il secondo proprietario). Ho fatto fare la carburazione da un meccanico ( due volte per poter fare per bene degli aggiustamenti), ma di fondo mi rimane un problemino, che ultimamente si è un pò acuito; praticamente alle ripartenze, a prescindere che la moto sia a temperatura o meno, quando parto in prima e do gas, sia che provo a darne un filo sia di più, la moto prima sale molto di giri, poi appena rilascio la frizione, anche se continuo ad accellerare, fa un rumore come se si stesse "affogando" e i giri iniziano a scendere. Devo dare un altro paio di sgasate con la frizione tirata e allora riparte, ma comunque non tira come tira le altre marce. E' un problema di carburazione ( magari si è sfasata visto il brusco abbassamento delle temperature) oppure può essere altro? Consigli? Non so se può essere d'aiuto ma la moto monta,tra le altre cose, marmitta giannelli e un filtro d'aria sportivo messo un paio di mesi fa ( il nome non lo ricordo, ma è rosso). Potrebbe essere un problema di batteria? Perchè nonostante sembri essere perfettamente carica, mi pare che quando parto con la freccia accesa, si ingolfi di più, ma sempre e solo alle partenze.
Altra domanda, questa volta riguarda l'elaborazione. Vorrei cambiare corona e pignone ( vorrei aumentare l'accelerazione e diminuire la velocità massima, tanto da me non si riesce fisicamente a raggiungere quelle velocità) e montare un cilindro 195 ( non sono sicuro del numero, mi pare che il mio meccanico accennò a cambiare il cilindro per darle un pò di tono in più). Sapete dirmi qualcosa di più al riguardo di queste elaborazioni? Come ad esempio pro e contro, costo e nome dei pezzi? doppio_lamp.gif
 
14015393
14015393 Inviato: 23 Dic 2012 4:47
 

Molto strana sta cosa pero eusa_think.gif L'aria da te come?ce e manuale o automatica,e a filo oppure ce
solo la leva nel carburatore? Ti dico questo perchè un problema molto simile era succeso a un amico e alla fine dopo vari meccanici si e scoperto che cera un problema nel aria, il problema era nel carburatore che dava problemi, la moto era sempre un rs 125 ma dal 2002,con 18 mila km pero icon_asd.gif la mia e solo una supposizione ma magari il problema non e quello e.
doppio_lamp.gif
 
14015497
14015497 Inviato: 23 Dic 2012 11:25
 

strano difetto... bisognerebbe sentirla in moto! ma il minimo com'è? gira regolare? non ha nessun problema nel salire di giri in folle? se per esempio dai qualche sgassata leggera, sempre rimanendo in folle, che succede?



per la rapportatura..metti un pignone con un dente in meno...poca spesa (un pignone costerà 10 euro), molta resa!!!
 
14016196
14016196 Inviato: 23 Dic 2012 19:53
 

allora l'aria si tira con la leva, in folle sale di giri normalmente, in maniera anche abbastanza lineare.
per quanto riguarda il minimo, non mi pare abbia mai dato problemi, nel senso che non si spegne se la lascio in folle e cose del genere; l'unica particolarità, anche se non so se sia normale o no, ma penso di si, è che da fredda si accende solo con l'aria tirata (levetta abbassata) e in folle, e fin quando rimango in folle e con l'aria tirata sale di giri da sola, arrivando intorno ai 3 -4k (intendo senza accellerare).
 
14016246
14016246 Inviato: 23 Dic 2012 20:21
 

LucaCupo ha scritto:
allora l'aria si tira con la leva, in folle sale di giri normalmente, in maniera anche abbastanza lineare.
per quanto riguarda il minimo, non mi pare abbia mai dato problemi, nel senso che non si spegne se la lascio in folle e cose del genere; l'unica particolarità, anche se non so se sia normale o no, ma penso di si, è che da fredda si accende solo con l'aria tirata (levetta abbassata) e in folle, e fin quando rimango in folle e con l'aria tirata sale di giri da sola, arrivando intorno ai 3 -4k (intendo senza accellerare).


che a freddo sia quasi obbligo l'uso dell'aria è più che normale! nessun problema a riguardo....
quindi se in folle ti metti a sgassare, non si notano ingolfamenti o strani comportamenti del motore? ma un normale funzionamento lineare... anche nel caso di aperture lente e nel caso di aperture più veloci il funzionamento è regolare?

dici che quando è fredda va su di giri...ma poi quando si scalda un pò e togli l'aria, il minimo come rimane? rimane sempre accelerato oppure si abbassa fino a un regime normale?
 
14016344
14016344 Inviato: 23 Dic 2012 21:15
 

dico lineare nel senso che non ci sono sbalzi a parità di accellerazione, per cui se sgaso poco sale lentamente, se sgaso molto invece più velocemente. Quando tolgo l'aria, nel senso che metto la levetta su, si abbassa di giri ritornando al valore normale ( la lancetta segna poco sopra il punto di partenza, che se non ricordo male è comunque 1k , o comunque in g enerale è poco sopra la levetta che blocca l'indicatore).
e se sgaso in folle il motore non fa niente di strano, ovviamente se è totalmente fredda e sgaso in folle arriva fino a 6- 7k giri poi inizia a faticare un pò, ma appena si riscalda la posso portare anche al limitatore senza problemi di nessun tipo. Mi da problemi solo in prima e solo quando riparto da fermo o comunque sotto i 5 o 6 km/h.
 
14016440
14016440 Inviato: 23 Dic 2012 22:00
 

direi che è uno dei tanti problemi di carburarazione...certo devi comunque stare sopra i 4.000rpm per fare partenze decenti, se sei sotto è normale che la senti morta.
Per il cilindro 195, sinceramente mai sentito icon_wink.gif
 
14016797
14016797 Inviato: 24 Dic 2012 1:06
 

sarà 165 allora? non mi ricordo il numero XD il fatto delle partenze è che posso mandarla anche a 10mila giri, appena parto mi scende subito sotto i 2mila giri e si ferma praticamente, devo tirare subito la frizione e dare un altro paio di botte di gas, allora riprende un pò di tono e parte...
 
14016812
14016812 Inviato: 24 Dic 2012 1:14
 

LucaCupo ha scritto:
sarà 165 allora? non mi ricordo il numero XD il fatto delle partenze è che posso mandarla anche a 10mila giri, appena parto mi scende subito sotto i 2mila giri e si ferma praticamente, devo tirare subito la frizione e dare un altro paio di botte di gas, allora riprende un pò di tono e parte...


Anche a me al inizio quando o preso la tuono mi faceva cosi,ma in quelcasola cosa era ben diversa ero io che non ero capace a cambiare le marce e lasciavo la frizione troppo infretta eusa_wall.gif icon_xd_2.gif
Comunque prova a registrare la frizione ,oppure cambia momentaneamente il carburatore
con un altro carburo delle stessa marca e sezione,per esempio se un tuo amico a lo stesso carburatore prova a cambiarlo con il suo e ti fai un giro di prova e vedi se ti va ok ai trovato il problema seno mi sa che ti tocca portarla da un meccanico serio che sa fare molto bene il suo lavoro eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14016852
14016852 Inviato: 24 Dic 2012 1:57
 

Thenegoziator ha scritto:
direi che è uno dei tanti problemi di carburarazione...certo devi comunque stare sopra i 4.000rpm per fare partenze decenti, se sei sotto è normale che la senti morta.
Per il cilindro 195, sinceramente mai sentito icon_wink.gif



a me però mi lascia perplesso...un problema di carburazione dovrebbe (e solitamente così accade) rimanere anche sgasando in folle..... se il motore ha dei mancamenti in partenza..lo stesso mancamento dovrebbe presentarlo (anche solo in forma più lieve) anche solo sgasando a moto ferma...

fosse un problema di carburazione...se dando gas la moto muore...non dovrebbe riprendere giri insistendo a sgasare....se poi riprende giri quando ritira la frizione...certamente mi vien da escluderla quasi del tutto la carburazione.

Se in partenza ti basta ritirare un pò la frizione, ritirare su di giri, e quando rilasci dinuovo la frizione la moto va...o il problema è nel polso 0509_si_picchiano.gif oppure magari in qualcosa nel gruppo frizione che non la fa funzionare bene... poi le considerazioni, ovviamente, son da farsi da chi la moto la usa... non prendermi per grullo..ma cerca di far caso se la frizione non funziona bene oppure cerca di far caso a come rilasci la frizione...ricordo l'rs e ricordo bene che la frizione di quei motori lavorava (come immagino sia ancora adesso) tutta sull'ultimo centimetro/centimetro e mezzo in cima alla leva..ed è facile lasciare troppo la frizione.

Cerca di affinare quanto più possibile la tua sensibilità e di capire i messaggi che la tua moto cerca di darti icon_smile.gif
 
14016874
14016874 Inviato: 24 Dic 2012 2:44
 

LucaCupo ha scritto:
sarà 165 allora? non mi ricordo il numero XD il fatto delle partenze è che posso mandarla anche a 10mila giri, appena parto mi scende subito sotto i 2mila giri e si ferma praticamente, devo tirare subito la frizione e dare un altro paio di botte di gas, allora riprende un pò di tono e parte...

Magari 155cc Polini (o detto 165), quello si esiste.
Usando il cerca troverai molte informazioni a riguardo, nel resoconto, lascia perdere icon_asd.gif
Comunque se dici cosi potrebbe anche essere la frizione regolata male o qualche problema simile eusa_think.gif

Lorivo90 ha scritto:

a me però mi lascia perplesso...un problema di carburazione dovrebbe (e solitamente così accade) rimanere anche sgasando in folle..... se il motore ha dei mancamenti in partenza..lo stesso mancamento dovrebbe presentarlo (anche solo in forma più lieve) anche solo sgasando a moto ferma...

fosse un problema di carburazione...se dando gas la moto muore...non dovrebbe riprendere giri insistendo a sgasare....se poi riprende giri quando ritira la frizione...certamente mi vien da escluderla quasi del tutto la carburazione.


Permettimi di correggerti, la tua teoria è errata. Con questo ragionamento le moto si potrebbero carburare sul cavalletto, sia chiaro che non è corretto fare così. La moto a folle può sembrare ottimamente carburata, ma una volta che ci sali sopra, con il peso e tutto in funzione le cose cambiano icon_razz.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 24 Dic 2012 3:00, modificato 1 volta in totale
 
14016882
14016882 Inviato: 24 Dic 2012 2:59
 

Thenegoziator ha scritto:

Permettimi di correggerti, la tua teoria è errata. Con questo ragionamento le moto si potrebbero carburare sul cavalletto, e mi sia chiaro che non è corretto fare così. La moto a folle può sembrare ottimante carburata, ma una volta che ci sali sopra, con il peso e tutto in funzione le cose cambiano icon_razz.gif


accetto tutte le critiche possibili... ogni occasione è buona per affinare le proprie conoscenze.. icon_smile.gif cerco di fare confronti costruttivi e non certamente azzuffate modello zitelle icon_smile.gif

Ovviamente no..la mia teoria è errata ma solo in parte...come lo è la tua secondo te icon_smile.gif ..la carburazione non si fa assolutamente sul cavalletto....almeno non tutta! considera bene che si parla di dare gas in fase di partenza...ovvero fase in cui si parte da frizione azionata..ovvero motore come se fosse in folle...fino a iniziare la marcia... quindi appunto...da qua mi insospettisce...quando prova a partire il motore "non tira, ma scende pericolosamente di giri" mentre in folle il motore gira libero e tranquillo....non sò se capisci cosa cerco di dire...la carburazione non è solo bianco o nero....può esser carburato bene di spillo e massimo..ma esser talmente scarburato di minimo da non far rimanere acceso nemmeno il motore....per fare un esempio....

se lo spunto iniziale del motore in partenza è buono...quindi anche in folle se sale di giri lineare vuol dire che di minimo è carburato bene, la moto dovrebbe partire senza incertezze... la carburazione che non si può fare sul cavalletto è quella del massimo...che ti rendi conto se è fatta bene solo a veicolo in marcia...e dandogliene secche di gas 0509_si_picchiano.gif
 
14016884
14016884 Inviato: 24 Dic 2012 3:04
 

Lorivo90 ha scritto:


accetto tutte le critiche possibili... ogni occasione è buona per affinare le proprie conoscenze.. icon_smile.gif cerco di fare confronti costruttivi e non certamente azzuffate modello zitelle icon_smile.gif

Ovviamente no..la mia teoria è errata ma solo in parte...come lo è la tua secondo te icon_smile.gif ..la carburazione non si fa assolutamente sul cavalletto....almeno non tutta! considera bene che si parla di dare gas in fase di partenza...ovvero fase in cui si parte da frizione azionata..ovvero motore come se fosse in folle...fino a iniziare la marcia... quindi appunto...da qua mi insospettisce...quando prova a partire il motore "non tira, ma scende pericolosamente di giri" mentre in folle il motore gira libero e tranquillo....non sò se capisci cosa cerco di dire...la carburazione non è solo bianco o nero....può esser carburato bene di spillo e massimo..ma esser talmente scarburato di minimo da non far rimanere acceso nemmeno il motore....per fare un esempio....

se lo spunto iniziale del motore in partenza è buono...quindi anche in folle se sale di giri lineare vuol dire che di minimo è carburato bene, la moto dovrebbe partire senza incertezze... la carburazione che non si può fare sul cavalletto è quella del massimo...che ti rendi conto se è fatta bene solo a veicolo in marcia...e dandogliene secche di gas 0509_si_picchiano.gif

D'accordo!
Io personalemente non mi sono mai affidato a carburazioni fatte sul cavalletto, sempre provato ogni cambiamento. Forse ho capito quello che cerchi di dire sul discorso della partenza, e sono d'accordo che la carburazione non è bianco e nero.
Però alla fine basta anche un getto sbagliato per non far funzionare niente, per questo dico che è il caso di controllare icon_smile.gif
Fin ora mi viene in mente solo carburazione e frizione eusa_think.gif ...mi scuso per qualche errore, ma vedendo l'ora spero di essere compreso 0509_zzz.gif
 
14016892
14016892 Inviato: 24 Dic 2012 3:17
 

Thenegoziator ha scritto:

D'accordo!
Io personalemente non mi sono mai affidato a carburazioni fatte sul cavalletto, sempre provato ogni cambiamento. Forse ho capito quello che cerchi di dire, e sono d'accordo che la carburazione non è bianco e nero.
Però alla fine basta anche un getto sbagliato per non far funzionare niente, per questo dico che è il caso di controllare icon_smile.gif


infatti fai bene e hai sempre fatto bene a non fidarti!! la carburazione si fa sia sul cavalletto che in marcia!

io alla fine ho dato, all'atto pratico, il consiglio più inutile di questo mondo, prestare orecchio alla parola della propria moto icon_smile.gif

non è da escludere un problema di taratura...però è un fattore che mi lascia perplesso perchè un motore che non ha lo spunto per riuscire a far partire tutta la moto dovrebbe aver problemi a salire di giri anche in folle..considera che in fase di partenza, prima di rilasciare la frizione, si da un pò di gas per far salire il motore di giri (è un'azione tanto veloce, tanto quanto è automatica per chi usa la moto abitualmente), fra virgolette è un pò come dare gas in folle, se ci fossero dei problemi il motore avrebbe difficoltà già solo a salire di giri senza lasciare la frizione alla prima apertura di manopola....contrariamente prendendo bene giri dovrebbe avere la forza necessaria per riuscire a partire senza incertezze.
Inolte il proprietario non lamenta anomalie sia ad aperture lente che ad aperture più consistenti.
Il tipo di incertezze che si dovrebbero riscontrare in marcia sono a livello di taratura del getto del massimo e in alcuni caso centra anche lo spillo..che se appunto mal tarato, non si riesce a sfruttare tutta l'apertura del carburatore o viene resa più pigra la salita dei giri, con evidenti irregolarità di funzionamento tipo vuoti, sbalzi...
Poi..una moto ti dice più cose sentendola che parlandone..magari se era un vicino di casa si sentiva girare e magari ci si rendeva conto che era una stupidata 0509_si_picchiano.gif

Poi inoltre...forse non a caso, qualche post più in su qualcuno ha lamentato un problema simile perchè ancora non aveva fatto l'abitudine al mezzo..ed effettivamente anche io avendola usata..non mi rimaneva facile nemmeno a me 0509_si_picchiano.gif
 
14017078
14017078 Inviato: 24 Dic 2012 11:31
 

prima di tutto grazie per le risposte icon_smile.gif riguardo la mia guida so che la cosa non è causata da me, avendo avuto anche una r125 ho potuto apprezzare bene le differenze tra un 4t e un 2t, cosa che mi ha permesso di conoscere meglio limiti e potenzialità di entrambi, per cui escludo che sia un problema di polso. magari può essere la carburazione, però mi pare strano che mi dia problemi solo in prima e solo quando parto, appena supero tipo i 15 orari la moto funziona come dovrebbe.
ho un dubbio però che mi gira per la testa, io la moto l'ho presa usata da un ragazzo che l'aveva ripotenziata assieme al cugino, a detta sua, ed economicamente non stavano neanche molto bene, per cui hanno voluto evitare il meccanico. Non vorrei che avessero fatto una modifica a metà, nel senso che magari hanno messo solo la rave ( che c'è, ho controllato XD), la centralina e la marmitta, ma magari non hanno cambiato ad esempio la candela o il carburatore. potrebbe essere questo? qualcuno può elencarmi i pezzi che servono per un ripotenziamento full power fatto ad arte?
 
14017177
14017177 Inviato: 24 Dic 2012 12:52
 

LucaCupo ha scritto:
prima di tutto grazie per le risposte icon_smile.gif riguardo la mia guida so che la cosa non è causata da me, avendo avuto anche una r125 ho potuto apprezzare bene le differenze tra un 4t e un 2t, cosa che mi ha permesso di conoscere meglio limiti e potenzialità di entrambi, per cui escludo che sia un problema di polso. magari può essere la carburazione, però mi pare strano che mi dia problemi solo in prima e solo quando parto, appena supero tipo i 15 orari la moto funziona come dovrebbe.
ho un dubbio però che mi gira per la testa, io la moto l'ho presa usata da un ragazzo che l'aveva ripotenziata assieme al cugino, a detta sua, ed economicamente non stavano neanche molto bene, per cui hanno voluto evitare il meccanico. Non vorrei che avessero fatto una modifica a metà, nel senso che magari hanno messo solo la rave ( che c'è, ho controllato XD), la centralina e la marmitta, ma magari non hanno cambiato ad esempio la candela o il carburatore. potrebbe essere questo? qualcuno può elencarmi i pezzi che servono per un ripotenziamento full power fatto ad arte?


ma anche in prima, lasciando la frizione attaccata, se rallenti fino quasi al minimo dei giri e poi riapri per far riprendere giri senza sfrizionare quindi la moto non riesce a riprendere?

può darsi anche che si tratti di qualche lavoretto fatto un pò a porco dai vecchi proprietari...qua diventa complitato 0509_si_picchiano.gif
 
14017389
14017389 Inviato: 24 Dic 2012 15:05
 

ciao, io ti consiglio di farla vedere al mecca, dicendogli di controllare se hai il ripotenziamento completo, poi secondo cosa, a me sembra proprio che te lascia troppo in fretta la frizione se da 10000 ti scende subito a 2000 o.O anche io prima della mia rs125 avevo una r125 e il modo di guida è abbastanza diverso, con l rs non c'è mai da rilasciare subito la frizione ma prova a rilasciarla graduatamente.. tipo prova a partire a 6000giri e lasciare lentamente la frizione..
 
14017830
14017830 Inviato: 24 Dic 2012 19:13
 

il problema non è il mio modo di partire, di questo sono più che sicuro perchè ho fatto varie prove e mi dava sempre lo stesso problema. dando invece un paio di sgasate è come se si "sturasse", è difficile da spiegare
 
14019771
14019771 Inviato: 26 Dic 2012 6:20
 

LucaCupo ha scritto:
il problema non è il mio modo di partire, di questo sono più che sicuro perchè ho fatto varie prove e mi dava sempre lo stesso problema. dando invece un paio di sgasate è come se si "sturasse", è difficile da spiegare


Prova a fare un video e mettilo su youtube in modo ca capire eusa_think.gif Comunque se non e una cosa determinata da te cioe per esempio il fatto di lasciare troppo in fretta la frizione oppure
di arrivare fino a meta normale e poi lasciarla di colpo,be in questo caso ai qualche serio
 
14046987
14046987 Inviato: 9 Gen 2013 6:33
 

Secondo me sei magro di minimo,È una cosa tipica delle euro 3, soprattutto se hai messo un filtro a cono, presumo il malossi visto che è rosso, un tipico sintomo del magro di minimo e la difficoltà nelle partenze, metti il getto del minimo s45 e rimonta l'airbox originale, vedrai che andrà meglio
 
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