Leggi il Topic


Svalutesciòn - quanto si stanno svalutando le nostre Bruty
12219178
12219178 Inviato: 1 Ago 2011 19:59
Oggetto: Svalutesciòn - quanto si stanno svalutando le nostre Bruty
 

Ciao a tutti.

Uno spunto per un ragionamento: fino a non molto tempo fa (diciamo 2005-2006) comprare una Bruty era sinonimo, tra l'altro, di tenuta del valore dell'usato.

Poi da 910r a 18.500 siamo passati a 989r (con meno roba) a 15.500 e 1078 con più motore e stesso prezzo del fu 910r, che si è svalutato un tot,

poco dopo arrivano 990 e 1090 agli stessi prezzi rispettivi di 989 e 1078, che si sono svalutate un super-tot (quest'anno 989 nuove a 10.500-11.000 e 1078 a 13.500: e gli usati recenti chi li vuol più???),

ancora poco tempo e arriva la 920 "entry-level-di-lusso" (hai detto niente 11.900 euri), sta di fatto che anche a chi si trova il 990 fresco cominciano a girargli perché va giù di 2000 euro in un colpo sul nuovo e figurati l'usato, che precipita anche se è dell'altro ieri.

Risultato: pensavo che 10.000 e passa la mia 989r li sarebbe valsi a lungo, adesso so che me la tengo perché la amo pazzamente, ma so anche che non prenderei forse 9.000 (e ci credo: chi non sarebbe tentato da un nuovo - gli ultimi - a 1.500 in più?).

Morale: questa politica di marketing un po' forsennato e frettoloso e di turn over frequente sta strapazzando la tenuta dell'usato delle nostre creature, e chi non compra nuovo fine serie o usato recente a prezzo da disperazione fa sempre un po' la figura del pitocco (come io quando dico che del 989 nel luglio 2009 ho speso 13.400).

Che dite? Protestare serve a poco, ma secondo me un po' più di stabilità nella gamma e nei target di gamma avrebbe giovato a mamma MV in primis: adesso anche chi ha la jap 1000 ultima generazione ci guarda dall'alto in basso, e mi comincio a chiedere se non abbia un po' ragione.

Ciao!
 
12219481
12219481 Inviato: 1 Ago 2011 21:00
 

Ciao

Ti comprendo...però se la MV Agusta vuole allargare il suo mercato deve fare modelli più economici e che di fatto fanno svalutare le nostre "creature"...però ti correggo sulle giapponesi perchè sono nella stessa identica situazione della MV sopratutto per le supersportive che non vendono più niente e la svalutazione è galoppante anche per loro....L'unica che ancora riesce a salvarsi è la BMW ma sopratutto perchè ha alle spalle una "forza finanziaria" che ti permette di acquistare qualsiasi modello con un anticipo ridicolo e con rate a scadenza "olimpionica" senza interessi e la possibilità di ricomprarti il modello nuovo a fine prestito riconsegnando il vecchio senza problemi...provare ad andare dal concessionario per credere !!! Incredibile....
 
12219693
12219693 Inviato: 1 Ago 2011 21:44
 

comunque la politica adottata da Mv fino a qualche anno fa, la stava portando al fallimento....

Per sopravvivere ha dovuto fare così eusa_think.gif
 
12219784
12219784 Inviato: 1 Ago 2011 22:01
 

Già,

ma Cigno ha colto nel segno: la BMW, che ha seguito in modo imperturbabile la politica del "questo ce l'abbiamo solo noi" e "solo il nostro nuovo modello è meglio del nostro vecchio modello" (GS, RT, K che sia) ha sempre aggiornato il top di gamma verso l'alto, garantendo il valore di rientro del vecchio recente, mentre l'allargamento lo ha perseguito con modelli completamente diversi e marcatamente più "popolari" (mono e bi in linea vari).

Discorso simile si può fare per le Harley.

Altra forza finanziaria, certo, ma il meccanismo funziona da un bel po', e secondo me andava seguito da chi, come il marketing MV, aveva velleità di nome e prestigio simili (anche se su un settore diverso).

Se so che la mia moto dimezza il suo valore in 4 anni, o la rivendo prima, e magari non ricompro MV, o me la tengo di più (come farò io), e finché me la tengo non sto ricomprando MV.

Per fidelizzare l'appassionato, secondo me, andava fatto il contrario.

Amen! Almeno il gusto di guidarla resta unico e inimitabile.

Ciao
 
12416322
12416322 Inviato: 15 Set 2011 17:56
 

secondo me questo è un po il destino delle ss e supernaked a prescindere dal marchio, la svalutazione c'è ed è importante, un po il discorso delle auto di un certo livello, la svalutazione in alcuni casi è dirompente, purtroppo il ricambio e l'uscita di nuovi modelli o comunque continui aggiornamenti estetici e di prestazioni porta ad una perdita di valore sensibile, diciamo che sono regole di mercato, harley è un discorso a parte secondo me non va paragonato a nessun altro marchio (vedi le importazioni contingentate e i restyling minimali negli anni, la serie sportster e variata poco dalla sua uscita e parliamo di 30anni fa?) per quanto riguarda bmw dipende da cosa cerchi, il gs tiene bene le supertouring anche ma qui parliamo di un altra nicchia di motociclisti amnti del marchio che una volta acquistato bmw non la cambiano piu
 
12617536
12617536 Inviato: 31 Ott 2011 9:31
 

Ecsodus ha scritto:
comunque la politica adottata da Mv fino a qualche anno fa, la stava portando al fallimento....

Per sopravvivere ha dovuto fare così eusa_think.gif



Magari avrebbero potuto modificare l'estetica della nuova brutalina creando un tre cilindri con linea totalmente diversa lasciando così invariate F4 e Brutale come top di gamma...........
 
12634534
12634534 Inviato: 4 Nov 2011 11:07
 

modificare l'estetica comporta due cose, primo riprogettare il tutto = costi in piu, secondo come da trend le case automobilistiche e non puntano molto sul family feeling, una linea azzeccatta dura nel tempo e distingue il marchio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©