Ciao a tutti ho un problemino con la mia Fireblade 954 del 2002; La moto l'ho acquistata 3 mesi fa da privato e presentava una percorrenza di km15800
beh appena ritirata ho fatto un bel cambio olio+filtro, ho messo castrol power 1 gps 10w40; con l'olio nuovo ho percorso circa 2000km... la moto è un missile, nessun problema.. se non che....
Da circa una settimana dopo aver fatto un viaggetto di 300km circa ho cominciato ad avvertire una strana risonanza tipo grattata che si sente soprattutto in rilascio quando si arriva sui 2500giri, pare provenire dalla parte alta del motore, come se qualcosa risuonasse tipo... trrrrrrr.....
devo dire che a freddo cioè nei primi 2 minuti a motore acceso non lo fa!
Ora mi chiedo se sia il caso di cambiare tipo di olio (è un olio non adatto? o forse si è già liquefatto specie dopo la lunga chilometrata autostradale con un caldo pazzesco) oppure se mi trovo di fronte ad una grana vera e propria, tipo danni imminenti..
mi rifaccio alla vostra esperienza sperando che qualcuno mi sappia dare informazioni utili e confortanti!!
lot of lamps!!
alexgiallo
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Giu 2011 12:39
non penso sia l'olio.. da come lo descrivi tu sembra un battito in testa.. sei sicuro del chilometraggio della moto?
brasko
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Inviato: 29 Giu 2011 12:54
non essendo il primo proprietario non sono sicuro del chilometraggio.. nonostante la moto sembri nuova, freni, carena, gommini.. insomma tutto perfetto a parte questo rumore
comunque la moto a freddo il rumore non lo fa e se giro di sera col fresco risulta molto attenuato
alexgiallo
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Giu 2011 17:37
cambiato olio, ho messo motul v300 15w50,.. 78€ al vento visto che il rumore pare essersi attenuato ma come temevo non è sparito..
grrrrrr...
alexgiallo
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Inviato: 29 Giu 2011 17:46
Ciao non dipende dall'olio. Quel motore e in generale le honda tendono ad avere la distribuzione più rumorosa di altre case, il 954 in particolare. La mia ha percorso 34mila km ha un po di suono ma per il resto va con un missile. "Io uso Bardhal 10w40" e mi sono sempre trovato bene.
bikedevill
Super Sport
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Inviato: 29 Giu 2011 18:14
bikedevill ha scritto:
Ciao non dipende dall'olio. Quel motore e in generale le honda tendono ad avere la distribuzione più rumorosa di altre case, il 954 in particolare
ad ogni modo ha il tendicatena o la trasmissione primaria da rifare...sappi che il privato ti deve garantire 1 anno di garanzia per legge...
Javana
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Inviato: 29 Giu 2011 23:45
Javana ha scritto:
ad ogni modo ha il tendicatena o la trasmissione primaria da rifare...sappi che il privato ti deve garantire 1 anno di garanzia per legge...
questa mi è nuova.. comunque non avendo in mano alcun documento di garanzia mi sa che il tizio mi farebbe
Un mecca della Honda di Mi mi ha detto che non dovrebbe essere preoccupante e che il motore non si apre fin tanto che non si rompe.. del resto dice lui che rischieremmo di aprirlo e non riuscire a vedere nulla fuori posto... però che palle, mi devo fare la stagione col patema d'animo ogni volta che faccio qualche viaggio!
alexgiallo
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Giu 2011 9:14
un mecca dellla honda chi? quello che pulisce l'officina la sera? anche perchè per cambiare il tendicatena o la catena di distribuzione il motore non lo devi aprire completamente...certo non è una spesa da 20 euro ma nemmeno da rifare tutto il motore...ma da chi sei andato???
onestamente da come dici tu il rumore è a livello di "ok c'è la distribuzione da rifare..."
inoltre se hai la distribuzione da sistemare devi fare anche il gioco valvole
se hai preso la moto e hai fatto il trapasso per legge hai 1 anno di garanzia anche da privato a privato...non devi avere in mano niente di scritto
Javana
Ospite
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Inviato: 30 Giu 2011 17:01
Ciao, ho una moto tutto sommato simile alla tua, cbr 929, quel rumore che dici tu lo fa anche la mia,, da circa...... vediamo un po....... 30.000 km.......
quando l'ho presa ne aveva 20.000 ora ne ha all'attivo 50.000, bhe che dire il rumore continua a sentirsi ,, ma alla fine chissene......
purtroppo anche a me all'inizio dava un fastidio tremendo, poi tagliando dopo tagliando ti accorgi che l'unica manutenzione che devi fare e quella ordinaria allora dico,,,, se fa rumore lascia che lo faccia....
Non serve a nulla ,, ma se ascolti me lasci tutto dov'è e te strafreghi del rumore .....
ovvio, vai da un maccenico di fiducia tanto per sincerarti non sia nulla di veramente grave,, ma fidati che quelli sono veramente motori indistruttibili....
gabry929
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Inviato: 1 Lug 2011 7:21
alexgiallo ha scritto:
non essendo il primo proprietario non sono sicuro del chilometraggio.. nonostante la moto sembri nuova, freni, carena, gommini.. insomma tutto perfetto a parte questo rumore
comunque la moto a freddo il rumore non lo fa e se giro di sera col fresco risulta molto attenuato
te lo avevo detto che l'olio non c'entra
brasko
Impennata
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Inviato: 10 Lug 2011 15:02
ragazzi forse ho capito di cosa si tratta... ditemi se vi sembra plausibile;
premesso che il rumore è qualcosa di simile a una catena che striscia su qualcosa.. una specie di trrrrr.... non forte, che produce quasi una nota musicale che va scendendo con lo scendere dei giri e che si avverte soltanto quando la moto è in rilascio, SOLO a motore caldo
dopo lunghe e impegnative riflessioni ho ipotizzato che..
la molla del tendicatena col tempo si è snervata e produce una spinta sufficiente soltanto quando è fredda (perché più dura) mentre con lo scaldarsi diventa via via più morbida rilasciando così molta meno pressione sul pattino del tendicatena, così si spiegherebbe il gran mistero che il rumore lo fa solo a caldo..
come nasce il rumore? .. dunque.. mentre il motore rilascia trovandosi in una sorta di controtensione dovuta al freno motore la catena non correttamente tesa prende gioco sul pattino del tendicatena producendo quel noioso TRRRRRRR..... e così si spiega perché il rumore compaia solo in rilascio tra i 3000 andando a scendere..
è plausibile?????
alexgiallo
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Inviato: 10 Lug 2011 17:36
Credo sia il famoso dac dac di cui parlano nei forum di mezzo mondo.
Solo che si sente a freddo di solito.
Protrebbe anche essere una valvola fuori tolleranza.
6thgear
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Inviato: 13 Ago 2011 12:02
Anche la mia (954 03) fa lo stesso rumorino verso i 3000 giri ...ma e del tutto normalissimo ...sentito meccanico honda nulla a ke proccuparsi ...32mila km e va una frecciaaaaaaa
lamadifuoco954
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Inviato: 21 Ago 2011 20:29
ciao ragazzi anche la mia piccola fa lo stessorumore! quando è fredda non lo si sente ma dopo una tiratina inizia...ho sentitito un paio di meccanici e mi hanno detto che nn è nulla di grave se peggiora mi hanno detto di cambiare il kit della catena e pignone...
ste954
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Inviato: 21 Ago 2011 22:22
alexgiallo ha scritto:
questa mi è nuova.. comunque non avendo in mano alcun documento di garanzia mi sa che il tizio mi farebbe
Un mecca della Honda di Mi mi ha detto che non dovrebbe essere preoccupante e che il motore non si apre fin tanto che non si rompe.. del resto dice lui che rischieremmo di aprirlo e non riuscire a vedere nulla fuori posto... però che palle, mi devo fare la stagione col patema d'animo ogni volta che faccio qualche viaggio!
non credo che alla honda risolvono così i problemi.
se il problema è il tendicatena , o valvole da registrare , meglio farlo subito , che aspettare che salti il motore meglio spendere qualche centinaio di euro, che aspettare e poi spendere migliaia di €
66rewind
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Inviato: 22 Ago 2011 11:03
il problema ke il rumore della distribuzione della 954 e cronico... e assolutamente inutile cambiare il tendi catena per poi dopo 500km trovarsi con lo stesso problema ...io ho sentito piu di qualche meccanico honda( officine autoriz) ..cavolo e loro interesse portare la moto e poi far fare il lavoro alla distribuzione ....ma mi e stato detto ke il rumorino che sentiamo intorno ai 3000 giri e cosa naturale x la nostra moto e conviene abituarsi ..senza spendere quattrini
lamadifuoco954
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ago 2011 19:58
lamadifuoco954 ha scritto:
il problema ke il rumore della distribuzione della 954 e cronico... e assolutamente inutile cambiare il tendi catena per poi dopo 500km trovarsi con lo stesso problema ...io ho sentito piu di qualche meccanico honda( officine autoriz) ..cavolo e loro interesse portare la moto e poi far fare il lavoro alla distribuzione ....ma mi e stato detto ke il rumorino che sentiamo intorno ai 3000 giri e cosa naturale x la nostra moto e conviene abituarsi ..senza spendere quattrini
Quoto
ste954
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Inviato: 23 Ago 2011 13:55
bikedevill ha scritto:
Ciao non dipende dall'olio. Quel motore e in generale le honda tendono ad avere la distribuzione più rumorosa di altre case, il 954 in particolare. La mia ha percorso 34mila km ha un po di suono ma per il resto va con un missile. "Io uso Bardhal 10w40" e mi sono sempre trovato bene.
lamadifuoco954
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Inviato: 20 Set 2011 12:22
Ciao Alexgiallo, è plausibile che sia il tendicatena, tieni presente che le parti soggette ad usura su un motore sono diverse, tendicatena catena le due corone degli alberi a camme il pattino di scorrimento della catena, se decidi di rifare distribuzione fatti cambiate anche il patttino, fatti ricoltrollare il gioco valvole, considera che è una spesuccia non indifferente.
un lampeggio.
Straniero2
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Set 2011 15:27
Controlla i cuscinetti della ruota anteriore, ho avuto lo stesso problema, una sorta di rumorino che grattava in rilascio. Sono andato avanti così per mesi, finchè un giorno sembrava che stessi macinando del ghiaccio .
Prova a metterla sul cavalletto davanti e farla girare a mano e senti se c'è qualche rumorino...
BlackIce
MotoGp
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Inviato: 29 Nov 2011 5:38
Teorie, nozioni, novelle, aneddoti, leggende.....Ma che fate??? Il tuo problema ha una sola ed unica causa...RUMORE DI CATENA DI DISTRIBUZIONE!!! Io ho avuto lo stesso problema sulla 600 F Sport...Tutti i meccanici Honda conoscono il problema ed asseriscono che lo si può lasciar fare. A me di avere una catena che risuona non mi andava bene e ho detto, bene, dammi il tendicatena che lo cambio...l' ho cambiato e si è risolto...punto e basta. Le cause possono essere molteplici, catena usurata e quindi troppo allungata tanto che il tendicatena non riesce più a tensionarla (poco probabile visto il chilometraggio) pattini scorri catena usurati e quindi come sopra (poco probabile visto il chilometraggio) tendicatena usurato e con eccessivo gioco laterale nella guida, è spessissimo la causa di questo rumore e la sua sostituzione fa si che il rumore finisca ma si son verificati casi (rari) in cui il rumore è iniziato nuovamente dopo poche centinaia o migliaia di Km. Togliti il dente anche tu, prendi un tendicatena nuovo e lo cambi, PUNTO E BASTA.
gassse
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Inviato: 8 Dic 2018 13:45
Ragazzi a caldo, si amplifica xche l'olio caldo diventa piu fluidoooo
Pippoditutto
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