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Si connette il vicino e salta la mia ADSL
11010173
11010173 Inviato: 28 Nov 2010 18:36
Oggetto: Si connette il vicino e salta la mia ADSL
 

Ciao a tutti...

Allora, ho un problema con internet!

Io abito in una villetta e, di fronte a me, c'è la casa di mia cugina. Io sono connesso H24, 365 giorni l'anno ad internet tramite un router US Robotics, mentre lei si connette una o due volte al giorno con un router alice Speedtouch...

..ed ora il problema.

Ogni volta che lei accende il router a me va via la connessione internet!! Il computer e/o il mac vede la mia connessione ma nulla, airport mi dice che son connesso.. ma non funziona più internet!

Adesso m'è appena successo con il mac... allora, cliccando sulle "ondine" di connessione airport mi esce "Airport: cerco network"... nella lista delle connessioni disponibili il mio USRobotics è sempre presente..

Dopo due/tre minuti che è connessa mia cugina torna tutto normale e le due connessioni sono attive e funzionanti..


Che posso fare? In windows ho messo la mia linea come "predefinita" ma nulla, non cambiava niente... col mac stesso discorso.. eusa_wall.gif

Grazie
 
11011881
11011881 Inviato: 28 Nov 2010 23:42
 

Secondo me il problema va ricercato più a monte; intanto cerchiamo di escludere quelli che potrebbero essere i principali:
- ogni immobile ha una propria linea telefonica oppure è una unica condivisa da entrambe?
- se ognuno ha la propria linea, sai se il doppino che arriva presso la tua abitazione proviene "direttamente" dalla centrale oppure se c'è di mezzo un mux/multiplatore?
 
11011891
11011891 Inviato: 28 Nov 2010 23:46
 

purtroppo non so rispondere a nessuna delle due domande... come faccio a saperlo?
 
11012050
11012050 Inviato: 29 Nov 2010 0:29
 

A quanto ho capito non ci sono problemi con l'adsl, solamente perdi la connessione wireless quando la tua vicina accende il suo router, giusto??

Beh nel caso io inizierei cambiando canale di trasmissione nelle impostazioni del router; di solito è impostato su auto e il router sceglie il 6, prova a metterlo su uno degli altri 11 icon_wink.gif
 
11012128
11012128 Inviato: 29 Nov 2010 0:52
 

Provato a cambiare canale (a caso ho scelto il 9)... era impostato sull'11... moh aspettiamo che si connetta mia cugina! eusa_wall.gif
 
11012433
11012433 Inviato: 29 Nov 2010 4:29
 

urano88 ha scritto:
connessione wireless

azz, m'ero perso il "dettaglio" eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11013811
11013811 Inviato: 29 Nov 2010 15:56
 

Keko ha scritto:
Provato a cambiare canale (a caso ho scelto il 9)... era impostato sull'11... moh aspettiamo che si connetta mia cugina! eusa_wall.gif


devi scegliere un canale che disti almeno 5 numeri dall' 11. quindi se lei ha l' 11 devi mettere il 6. solo cosi eviti interferenze icon_wink.gif
 
11013815
11013815 Inviato: 29 Nov 2010 15:57
 

comunque ci stanno tanti programmini che ti danno indicazione sui canali occupati dalle reti wifi
 
11014013
11014013 Inviato: 29 Nov 2010 16:38
 

fender80 ha scritto:
comunque ci stanno tanti programmini che ti danno indicazione sui canali occupati dalle reti wifi


...tipo?... per mac sarebbe meglio icon_redface.gif
 
11020142
11020142 Inviato: 30 Nov 2010 19:42
 

Niente da fare... cambiato canale (di più di 6 valori)... quando si connette ora non salta più la linea.. ma si rallenta tutto!! Siti leggeri come il tinga non si bloccano, ma già facebook o un video su megavideo si interrompono e non carica la pagina eusa_wall.gif
 
11020207
11020207 Inviato: 30 Nov 2010 19:51
 

Keko ha scritto:
Niente da fare... cambiato canale (di più di 6 valori)... quando si connette ora non salta più la linea.. ma si rallenta tutto!! Siti leggeri come il tinga non si bloccano, ma già facebook o un video su megavideo si interrompono e non carica la pagina eusa_wall.gif


questo è un problema del tuo provider icon_wink.gif
 
11020284
11020284 Inviato: 30 Nov 2010 20:01
 

Coil ha scritto:


questo è un problema del tuo provider icon_wink.gif


Eh, ma che c'entra mia cugina? eusa_wall.gif eusa_wall.gif Cioè, se fosse costante potrei capire.. ma succede solo quando si connette lei!... Ho 4 altre linee wireless di vicini che il mac mi prende... e nulla! Funziona tutto benone come sempre eusa_wall.gif
 
11020548
11020548 Inviato: 30 Nov 2010 20:34
 

vai avedere i valori di rumore sulla linea (noise margin), molti router li danno facendo l'accesso (digiti l'indirizzo ip del router nella barra degli indirizzi del tuo browser), probabile siano troppo bassi.
In ogni caso, chiami il tuo provider, ti fai passare il servizio di assistenza tecnica, e gli fai fare un po' di test sulla linea, magari salta fuori qualcosa
 
11020624
11020624 Inviato: 30 Nov 2010 20:46
 

Coil ha scritto:
vai avedere i valori di rumore sulla linea (noise margin), molti router li danno facendo l'accesso (digiti l'indirizzo ip del router nella barra degli indirizzi del tuo browser), probabile siano troppo bassi.
In ogni caso, chiami il tuo provider, ti fai passare il servizio di assistenza tecnica, e gli fai fare un po' di test sulla linea, magari salta fuori qualcosa


eusa_wall.gif Ho fatto passare tutte le opzioni nella pagina d'accesso web del router.. mi dice millemila statistiche, pure quanti peli ha in testa Tronchetti Provera... ma non il noise margin eusa_wall.gif
 
11021798
11021798 Inviato: 30 Nov 2010 23:50
 

non c'è una scheda tipo "statistiche"?
eventualmente se non noise margin cerca snr margin icon_wink.gif
 
11021825
11021825 Inviato: 30 Nov 2010 23:54
 

Trovato!... come vanno?:



P.S. Grazie mille 0510_abbraccio.gif
 
11023247
11023247 Inviato: 1 Dic 2010 12:59
 

Keko ha scritto:
Trovato!... come vanno?:
Immagine: Link a pagina di Img18.imageshack.us


P.S. Grazie mille 0510_abbraccio.gif


hai una linea abbastanza scadente, in dl, conta che i valori di solito si leggono così, per il DL (l'UL è meno indicativo)

Noise margin, o SNR:
<5db = pessimo, non riesci a connetterti o quasi
8db-13db = adsl di qualità scadente, ma il più delle volte funzionante
14db-22db = accettabile, per non dire buona
23db-28db = eccellente
29db-35db = ottima (roba da fantascienza in italia, a meno di abitare praticamente nella centrale icon_asd.gif )

Attenuazione di linea:
< 20 = ottima, anche qui c'è da essere molto vicini alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = accettabile
60-65 = scarso
> 65 grossi problemi sulla linea

Quindi sintetizzando, non ti resta che chiamare il tuo provider, farti passare l'assistenza tecnica, spiegare il problema (sicuramente ti chiederanno anche loro di leggere questi valori), e quindi aprire la pratica, per finire con l'iunterventto del tecnico che farà controlli sulla centrale e se non trova problemi farà controlli a casa tua icon_wink.gif
In realtà l'altra opzione è che possa essere un problema di filtri non funzionanti o funzionanti male, sicuramente butteranno li il discorso.
Tu hai filtri adsl su tutte le tue prese telefoniche?

Io ho appena fatto tutta questa trafila per un forte disturbo sulla linea voce, mi han detto che il servizio tecnico locale mi contatterà tra le 24 e le 72 ore icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Coil il 1 Dic 2010 13:11, modificato 2 volte in totale
 
11023267
11023267 Inviato: 1 Dic 2010 13:03
 

cioè per darti uan idea, la mia linea di casa, che è di qualità piuttosto scadente (una delle peggiori che mi sia capitato di provare a essere sincero) mi da questi risultati:
 
11023363
11023363 Inviato: 1 Dic 2010 13:32
 

Si, ho filtri su tutti gli apparecchi telefonici.. anche perchè erano fortemente consigliati per evitare interferenze con l'antifurto di casa 0509_up.gif


La linea voce è spesso disturbata.. si sente quasi sempre un fruscio...

Per quanto riguarda la chiamata in assistenza.. un eventuale intervento è a mie spese? eusa_think.gif
 
11023371
11023371 Inviato: 1 Dic 2010 13:34
 

Keko ha scritto:
Si, ho filtri su tutti gli apparecchi telefonici.. anche perchè erano fortemente consigliati per evitare interferenze con l'antifurto di casa 0509_up.gif


La linea voce è spesso disturbata.. si sente quasi sempre un fruscio...

Per quanto riguarda la chiamata in assistenza.. un eventuale intervento è a mie spese? eusa_think.gif


se il problema è sulla tua linea (una presa non funzionante, ad esempio) è a tue spese, altrimenti tutto a carico del provider icon_wink.gif
 
11023384
11023384 Inviato: 1 Dic 2010 13:38
 

Coil ha scritto:


se il problema è sulla tua linea (una presa non funzionante, ad esempio) è a tue spese, altrimenti tutto a carico del provider icon_wink.gif


In poche parole è colpa mia, dato che daranno la colpa a qualcosa in casa mia eusa_wall.gif
 
11025054
11025054 Inviato: 1 Dic 2010 18:59
 

Keko ha scritto:


In poche parole è colpa mia, dato che daranno la colpa a qualcosa in casa mia eusa_wall.gif


sono abbastanza onesti in questo, a loro che li paghi tu o che li paghi l'operatore, non cambia nulla icon_wink.gif
 
11025607
11025607 Inviato: 1 Dic 2010 20:29
 

Bella discussione.
Io ho da tempo immemore fruscio al telefono quando il router è accesso, e nonostante abbia sempre avuto filtri alle prese telefoniche (cambiati anche per sicurezza un mese fa), la linea cade 1 volta su 5 quando si risponde al telefono del piano terra.
Come Noise Margin ho 12, mentre Attenuazione 23, Provider Tele2. Dovrei sentire anch'io loro che possono fare?
 
11027387
11027387 Inviato: 1 Dic 2010 23:49
 

Prova a cambiare questa impostazione di rete nei settaggi del router..da PPPOA ad PPPOE. non ti sssicuro nulla però. Fammi sapere icon_wink.gif
 
11040081
11040081 Inviato: 4 Dic 2010 21:04
 

Succedeva anche a me: quando arrivava una telefonata sul fisso e si rispondeva saltava la connessione! Il mio era un problema del provider dato che è stato risolto senza toccare nulla in casa mia...
 
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