10814370
Inviato: 22 Ott 2010 17:07 Oggetto: aiuto taratura top 2+ Aerox
Ciao a tutti raga, dopo settimane di prove inutili, mi sono stufato e volevo chiedere a voi un consiglio sulla tarazione del mio aerox con 2 +
io monto vario multivar, ventoliona stage 6 senza alette, friz, campana e correttori originali...
attualmente il problema è questo:
io accelero a manetta, parte ma nn tira fuori tutto subito, lo fa dopo un po, cioè prende coppia più tardi...
monto mdc rossa
mollette blu
e rulli da 3.7
ho provato con mdc gialla, mollette rosse e poi blu, e rulli sempre da 3.7, ma niente ds fare il problema resta....cosa posso fare per fare si che abbia quello scatto, che appena si tocca l'acceleratore parte subito in avanti violentemente???
perchè quella è l'unica cosa che mi interessa.....
ah ora lo scooter fa più di 12000 giri segnati quando prende coppia, è normale???
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10814484
10814484
Inviato: 22 Ott 2010 17:27
marmitta?
Minuccio_94
MotoGp
Ranking: 1377
10814489
10814489
Inviato: 22 Ott 2010 17:28
pinasco pws
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10814510
10814510
Inviato: 22 Ott 2010 17:32
DADUZ95 ha scritto:
pinasco pws
ok...le mollette blu sono quelle polini, giusto?
Io so che sul 2+ ci vanno bene le rosse malossi, che non so a che colore corrispondano delle polini
Minuccio_94
MotoGp
Ranking: 1377
10814514
10814514
Inviato: 22 Ott 2010 17:33
Minuccio_94 ha scritto:
DADUZ95 ha scritto:
pinasco pws
ok...le mollette blu sono quelle polini, giusto?
Io so che sul 2+ ci vanno bene le rosse malossi, che non so a che colore corrispondano delle polini
no mollette,rulli, e mdc tutto della malossi ho
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10815084
10815084
Inviato: 22 Ott 2010 18:52
La molla rossa secondo me è esagerata. Dovresti provare due differenti tarature: mdc gialla malossi e rulli sui 3.8g oppure mdc rossa con rulli sui 4.5g. Molle frizione sempre blu malossi
viktorider92
Very Important Tinga
Ranking: 14192
10816324
10816324
Inviato: 22 Ott 2010 20:57
la prima con molla gialla, gia provata, la seconda, non può faremeglio di quella che ho ora, perchè ha rulli anche più pesanti...quindi meno accelerazione...
altri consigli???
io pensavo mdc gialla, molletteverdi o gialle, e rulli boh
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10819252
10819252
Inviato: 23 Ott 2010 16:00
Come molle frizione le verdi/gialle sono troppo morbide. Senza dubbio rosse o blu malossi. Con la gialla secondo me devi stare sui 4g, con la rossa sui 4.5g..altre tarature da provare non saprei
viktorider92
Very Important Tinga
Ranking: 14192
10820369
10820369
Inviato: 23 Ott 2010 19:44
mi sta venendo in mente ora...le blu forse sono un pò dure e parte troppo in fuorigiri...stiamo parlando sempre e comunque di un intermedio. Comunque, hai ancora la frizza originale e lì sotto quella trasmissione assaggia un bel pò di giri e di forza in più del gt originale...pertanto, potrebbe darsi che sia da cambiare proprio lei, la frizione, e magari pure la campana (potrebbero comunque essere usurate).
Controlla, se sono da cambiare prendi una delta, o comunque una regolabile, così hai già un panorama di taratura più ampio.
Minuccio_94
MotoGp
Ranking: 1377
10820653
10820653
Inviato: 23 Ott 2010 20:33
Innanzitutto non si dice "tarazione" ... Comunque fino a poco fa avevo la tua stessa elaborazione ma per Piaggio e avevo mollette frizione rosse (frizione Fly), molla di contrasto viola Malossi (la verde risultava troppo morbida) e rulli da 4.0 (variatore Multivar)...
Tranquillo anche il mio 2 Plus stava a 12000 giri (anzi, un goccettino di più)
nrgpinasco4ever
MotoGp
Ranking: 1091
10842344
10842344
Inviato: 27 Ott 2010 14:22
e la viola a cosa corrisponde su minarelli?? perchè non c'è per il mina
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10842426
10842426
Inviato: 27 Ott 2010 14:34
DADUZ95 ha scritto:
e la viola a cosa corrisponde su minarelli?? perchè non c'è per il mina
Sarebbe più dura del 82% rispetto alla molla originale ma io proverei la rossa che è 60%
nrgpinasco4ever
MotoGp
Ranking: 1091
10842838
10842838
Inviato: 27 Ott 2010 16:00
sentite, le mollette, che ho a disposizione, sono quelle per la frizione originale, cioè un po' più lunghe, il carico,è uguale a quelle per la fly/delta, o cambia??
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10842877
10842877
Inviato: 27 Ott 2010 16:05
ricordo che il problema, è che lo scooter parte piano all'inizio, e poi dopo, tira come un matto, ecco, iovorrei che succedesse questo da subito,da fermo, non dopo...
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10843027
10843027
Inviato: 27 Ott 2010 16:31
Come fai a mettere le mollette blu/rosse malossi nella frizione originale?? Sicuramente è per questo che non riesci a tarare...
PierxDJ
Senza Targa
Ranking: 40
10843036
10843036
Inviato: 27 Ott 2010 16:33
riesco, perchè le molle che uso sono apposta per la frizione originale
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10843807
10843807
Inviato: 27 Ott 2010 18:34
DADUZ95 ha scritto:
riesco, perchè le molle che uso sono apposta per la frizione originale
Mi sa che non riesci a tarare perchè le mollette per frizione originale sono troppo lunghe per le sedi della Fly e quindi rimangono poco tese... Devi assolutamente mettere le mollette per la Fly.
nrgpinasco4ever
MotoGp
Ranking: 1091
10844370
10844370
Inviato: 27 Ott 2010 19:40
nrgpinasco4ever ha scritto:
DADUZ95 ha scritto:
riesco, perchè le molle che uso sono apposta per la frizione originale
Mi sa che non riesci a tarare perchè le mollette per frizione originale sono troppo lunghe per le sedi della Fly e quindi rimangono poco tese... Devi assolutamente mettere le mollette per la Fly.
Infatti... Intendevo questo metti una frizione racing come la fly clutch!
PierxDJ
Senza Targa
Ranking: 40
10849993
10849993
Inviato: 28 Ott 2010 19:13
ma io non ho una frizione racing, ho l'originale...
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10851862
10851862
Inviato: 28 Ott 2010 23:11
Mi dispiace ma devi comprarla per forza se vuoi una taratura ideale! Al massimo puoi mettere le gialle sulla friz. originale. Prova come va, è il massimo che puoi fare se non compri una fly.
PierxDJ
Senza Targa
Ranking: 40
10867640
10867640
Inviato: 1 Nov 2010 15:10
sentite raga, se mi prendo la trasma top tpr, andrebbe bene poi?
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
10868018
10868018
Inviato: 1 Nov 2010 16:19
Di sicuro la trasmissione completa della top è ottima su un'ela intermedia e costa sui 150€, la frizione secondo me non è granchè. Però comunque bisogna sempre trovare la giusta taratura
viktorider92
Very Important Tinga
Ranking: 14192
10869137
10869137
Inviato: 1 Nov 2010 18:59
viktorider92 ha scritto:
Di sicuro la trasmissione completa della top è ottima su un'ela intermedia e costa sui 150€, la frizione secondo me non è granchè. Però comunque bisogna sempre trovare la giusta taratura
Concordo, ma lasciala perdere proprio la frizione top... Sono anche difficili da trovare le mollette! Meglio una fly
PierxDJ
Senza Targa
Ranking: 40
10869161
10869161
Inviato: 1 Nov 2010 19:02
Beh la fly per un'elaborazione intermedia direi che va ancora bene, ma già che prende una trasmissione completa meglio mettere una frizione regolabile come la stage6 mikii
viktorider92
Very Important Tinga
Ranking: 14192
10869963
10869963
Inviato: 1 Nov 2010 20:54
viktorider92 ha scritto:
Beh la fly per un'elaborazione intermedia direi che va ancora bene, ma già che prende una trasmissione completa meglio mettere una frizione regolabile come la stage6 mikii
pensiero già fatto...poi vedrò...
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
11206832
11206832
Inviato: 11 Gen 2011 17:19
ciao a tutti scusate se riapro il topic, ma così evito di crearne uno nuovo, bene ragazzi, ora dopo molte prove, monto questi pazzi, top 2+ albero carenzi, multivar, ventolina stage6, delta, campana top tpr e pinasco pws, che tarazione provo? vorrei che si alzasse da solo , perchè a me non lo fa neanche da fermo , devo dire che la delta e campana non le ho ancora montate , e al loro posto ci sono le originali, con rulli da 4.2, molla rossa, mollette rosse, ebbene, parte bene, non fa vuoti, però la coppia massima, la prende dopo, circa ai 10-15 km/h che prende in 2-3 sec max, ora lo scooter parte a 6000 giri... che modifiche devo fare, e quando monterò la delta, quale taratura?
datemi una partenza...
grazie raga
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
11207225
11207225
Inviato: 11 Gen 2011 18:53
La molla di contrasto rossa ti toglie troppa potenza. Io proverei a lasciare questo peso di rulli, mettere la molla di contrasto gialla malossi o bianca pinasco e delle molle frizion blu malossi
viktorider92
Very Important Tinga
Ranking: 14192
11207283
11207283
Inviato: 11 Gen 2011 19:04
finchè hai la frizione originale tieni le mollette rosse,poi metti molla gialla e rulli sui 3.8g,quando metterai la delta monta le blu e vedi se tirarle,ma al massimo di una tacca
aerox2009
Ospite
Ranking: -
11209023
11209023
Inviato: 11 Gen 2011 22:44
ok grazie vi farò sapere cm va la delta
DADUZ95
Senza Freni
Ranking: 186
11211552
11211552
Inviato: 12 Gen 2011 15:47
se vuoi che si alzi a gas prendi un correttore top
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi