Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
come si toglie dente al pignone?
9696045
9696045 Inviato: 17 Apr 2010 18:35
Oggetto: come si toglie dente al pignone?
 

ragazzi voglio toglire un dente al pignone al mio 620 per divertirmi un po di piu....
mi dite come si fa?è meglioo se la porto dal meccanico?e se poi la voglio rimettere come prima?
e il costo?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9696054
9696054 Inviato: 17 Apr 2010 18:37
 

Puntello e mazzuolo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9696056
9696056 Inviato: 17 Apr 2010 18:37
 

Devi comprare un pignone con un dente in meno, non basta segarlo icon_lol.gif
 
9696058
9696058 Inviato: 17 Apr 2010 18:38
 

KEL ha scritto:
Devi comprare un pignone con un dente in meno, non basta segarlo icon_lol.gif

Quoto xD non servirebbe a nulla xD... il pignone dev essere piu piccolo in circonferenza
 
9696077
9696077 Inviato: 17 Apr 2010 18:40
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...lo porti dal dentista !!!





Apparte gli scherzi ne compri uno con un dente in meno...il prezzo non è neanche troppo elevato...
 
9696080
9696080 Inviato: 17 Apr 2010 18:41
Oggetto: Re: come si toglie dente al pignone?
 

tatarob ha scritto:
ragazzi voglio toglire un dente al pignone al mio 620 per divertirmi un po di piu....
mi dite come si fa?è meglioo se la porto dal meccanico?e se poi la voglio rimettere come prima?
e il costo?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
ahahahahaha oddio sto morendoooooooo rotfl.gif rotfl.gif

devi comprarne un altro con un dente in meno!!
 
9696127
9696127 Inviato: 17 Apr 2010 18:46
 

è la circonferenza non i denti........
 
9696131
9696131 Inviato: 17 Apr 2010 18:48
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

oddio sto maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


ahahahahahahahahhahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahah

mio dio!

ditemi che non è vero!
 
9696136
9696136 Inviato: 17 Apr 2010 18:48
 

Con un cazzottone ben assestato... 0509_lucarelli.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9696158
9696158 Inviato: 17 Apr 2010 18:52
 

nooooooo..... non ci credo ...


compra il pignone
 
9696180
9696180 Inviato: 17 Apr 2010 18:54
 

A parte l'umorismo dilagante,

Non è proprio così semplice perché il dado di fissaggio si muoverebbe insieme al pignone non lasciandosi svitare.

icon_arrow.gif meccanico
 
9696235
9696235 Inviato: 17 Apr 2010 19:03
 

sinceramento non capisco tutto questo umorismo..si vede che voi cambiate pignone dieci volte al giorno che questa domanda sebra cosi banale!!! eusa_think.gif

evidentemente siete tutti meccanici esperti
 
9696287
9696287 Inviato: 17 Apr 2010 19:11
 

Togli il coperchio che copre il pignone,ti fai un segno con il pennarello su un dente,poi cominci a contare da quel dente che hai segnato e così sai quanti denti ha,poi vai da un ricambista e ne compri uno con un dente in meno...se non te la cavi tanto con la meccanica ti consiglio di portare a farlo,anche se io ti consiglio di aumentare di qualche dente la corona perchè togliendo un dente al pignone si accorciano troppo i rapporti.....spero di esserti stato di aiuto ciao lamps doppio_lamp_naked.gif
 
9696333
9696333 Inviato: 17 Apr 2010 19:18
 

il fatto e che un mio amico ha gli attrezzi per smontarlo ma non siamo meccanici e non avendolo mai fatto ho paura di fare qualche ca..ata!!

quanto puo costare il tutto?

grazie
 
9696399
9696399 Inviato: 17 Apr 2010 19:27
 

Cambiato il pignone, andrebbe regolata la tensione della catena. Questa operazione si potrebbe trascurare ma è bene almeno dare un occhio alla sua tensione.

Cambiando la corona invece del pignone, non dovresti penare a tenere bloccata la ruota.
In più, già che la ruota è smontata, è un attimo registrare poi la tensione della catena...

...se si sà già come fare. doppio_lamp.gif
 
9696518
9696518 Inviato: 17 Apr 2010 19:47
 

per me se vuoi fare un lavoro fatto con la grazia, ed è la prima volta che lo fai è meglio se vai da un meccanico....
magari stai li con lui mentre lo fa, cosi controlli come lavora e ti fai un idea di cosa ti serve e come fare....

comunque a mio parere è meglio se compri una corona più grande di 2 denti, che un pignone con un dente in meno...
 
9696839
9696839 Inviato: 17 Apr 2010 20:47
 

sono d'accordo con chi ti dice di aumentare la corona di 2 o 3 denti, perché diminuendo il pignone di 1 (anche se il costo del pignone è molto più basso della corona) la catena si consumerebbe molto prima perché si trova ad affrontare un giro molto stretto al pignone!
anche se comunque ti consiglierei di cambiare tutta la trasmissione per avere un'usura uniforme!
 
9697077
9697077 Inviato: 17 Apr 2010 21:38
 

....invece "l'effetto collaterale" del cambio corona (2/3 denti in più)è quello che si accorcia l'interasse e si deve aggiungere qualche maglia alla catena.
 
9697407
9697407 Inviato: 17 Apr 2010 23:14
 

pero visto che la moto ha 20800 km, se cambio la corona a quel punto mi conviene cambiare anke la catena?

cambiare la corona quano mi costerebbe?
tanto anke se cabio solo il pignone è vero che la catena si consumerebbe prima, ma tanto la moto ha piu di 20000 km e tanto credo che la catena tra 6-7000 km dovrei cambiarla comunque..quindi!
 
9698006
9698006 Inviato: 18 Apr 2010 9:51
 

se a 20000 non l'hai ancora fatto cambia direttamente corona catena e pignone come manutenzione..meglio se le parti della trasmissione sono tutte con lo stesso livello di usura,esistono dei kit per monster con già delle valide combinazioni corona+1,*2,pignone-1..hai solo l'imbarazzo della scelta..ordina e porta il tutto da un meccanico se non l'hai mai fatto


personalmente: pignone della stessa misura e corona al max +2
 
10170681
10170681 Inviato: 6 Lug 2010 0:07
 

curfez ha scritto:
è la circonferenza non i denti........


quindi può essere più piccolo ed avere gli stessi denti??? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

comunque una soluzione del genere la voglio provare anche io,mi sapete dire dove lo trovo sto benedetto pignone??
 
10171107
10171107 Inviato: 6 Lug 2010 1:38
Oggetto: Re: come si toglie dente al pignone?
 

tatarob ha scritto:
ragazzi voglio toglire un dente al pignone al mio 620 per divertirmi un po di piu....
mi dite come si fa?è meglioo se la porto dal meccanico?e se poi la voglio rimettere come prima?
e il costo?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Portala dal dentista, lui farà l'anestesia e con la pinza tirerà il dente. rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10171981
10171981 Inviato: 6 Lug 2010 10:38
Oggetto: Re: come si toglie dente al pignone?
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Portala dal dentista, lui farà l'anestesia e con la pinza tirerà il dente. rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif

hornettaro,se non te ne sei accorto sono passati 3 mesi!!!!!! icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
 
10179125
10179125 Inviato: 7 Lug 2010 9:57
 

TartarUgo ha scritto:
A parte l'umorismo dilagante,

Non è proprio così semplice perché il dado di fissaggio si muoverebbe insieme al pignone non lasciandosi svitare.

icon_arrow.gif meccanico


metti in prima e non gira!!!!!!

icon_arrow.gif non meccanico
 
10180336
10180336 Inviato: 7 Lug 2010 12:53
 

hiroito ha scritto:
TartarUgo ha scritto:
A parte l'umorismo dilagante,

Non è proprio così semplice perché il dado di fissaggio si muoverebbe insieme al pignone non lasciandosi svitare.

icon_arrow.gif meccanico


metti in prima e non gira!!!!!!

icon_arrow.gif non meccanico



icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10181176
10181176 Inviato: 7 Lug 2010 14:24
 

...ha ha ha rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif scusate non ho resistito...manco l' avevo letta questa...
 
10181531
10181531 Inviato: 7 Lug 2010 15:03
 

un pignione da 14 non supera i 20€ ed è un operazione da 20 minuti al massimo da fare in un qualsiasi meccanico di moto.
Ne giova l'erogazione e il comportamento generale del bicilindrico sopratutto nei tornanti.

Se la catena è ormai vecchiotta poca importa anzi meglio spendi poco e ti rendi conto se ti trovi meglio. Al prossimo cambio di trasmissione saprai già quale prendere.
 
10184185
10184185 Inviato: 7 Lug 2010 21:52
 

simos2r ha scritto:
Togli il coperchio che copre il pignone,ti fai un segno con il pennarello su un dente,poi cominci a contare da quel dente che hai segnato e così sai quanti denti ha,poi vai da un ricambista e ne compri uno con un dente in meno...se non te la cavi tanto con la meccanica ti consiglio di portare a farlo,anche se io ti consiglio di aumentare di qualche dente la corona perchè togliendo un dente al pignone si accorciano troppo i rapporti.....spero di esserti stato di aiuto ciao lamps doppio_lamp_naked.gif


sono d'accordo, guarda le formule sono queste:
il tuo rapporto di trasmossione è: rt=(z1/z2) dove z1 è il numero dei denti del pignone e z2 della corona.
ora, l'idea è di ridurre tale rapporto di trasmissione o come si dice in gergo accorciarlo, lo puoi fare in due modi:
modo 1 togli un dente al pignone rt'=(z1-1)/z2
modo 2 aggiungi un dente alla corona rt''=z1/(z2+1)
chiaro che se ne aggiungi due la formula sarà: rt'''=z1/(z2+2) e così via...
con queste formulette avrai un termine di paragone numerico per ragionare sul nuovo rapporto di trasmissione.

ad esempio se vedi che aggiungendo 4 denti o più alla corona è come togliere un dente al pignone allora seguendo il consiglio che quoto compra una corona con meno denti in più per non accorciare troppo il rapporto.
occhio che poi riduce la velocità massima, ma forse questo non ti interessa.. comunque..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©