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Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 10 Feb 2019 15:49
scusate...volevo dire che le modifiche del " nuovo" cambio forse riguardavano il foro sopra più piccolo?

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 10 Feb 2019 15:47
Link a pagina di Motoclub Tingavert scusate se sono girate ma me le ha caricate così…...segno forse il foro sopra più piccolo?

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 10 Feb 2019 15:45

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 10 Feb 2019 15:43
Buongiorno a tutti ho avuto la possibilità di avere il dépliant completo del preliminare Benelli x il 1939 e penso ci siano cose interessanti , anche se magari già dette interessanti soprattutto per Ignacio…. C'è una pagina dedicata ai nuovi freni, che quindi sono stati introdotti nel 39, parla di modifiche significative sui motori Sport 39 ma non dice nel dettaglio, forse l'albero motore con spalle più piccole, così più leggero e il ribasso sotto al radiatore olio? modifiche al telaio con serbatoio con orecchie davanti e senza bretelle giunzione culla sotto al motore/ul1502/immagini/upload_user/263180_1549806166_0.jpg é assai probabile che , essendo il manuale fatto probabilmente alla fine del 38 tutto questo esistesse già e che sia stato progressivamente introdotto nella produzione compatibilmente con l'esistente in magazzino, quindi con parecchi esemplari diciamo misti

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 10 Feb 2019 15:33

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 10 Feb 2019 15:24
Ciao Ignacio in attesa che qualcuno faccia la prova con il manometro ti aggiorno sul motore 4 tubetti delle precedente foto...come puoi vedere le foto complicano ancora la cosa…...la presa laterale del corpo pompa , sicuramente di fusione e non adattata,che non esiste in tutti gli altri carter da me visti, sembra prendere olio dal tappo carter in basso…..e dove di solito c'è il regolatore esce una presa con rubinetto che manda olio, penso alla base del cilindro . ma così come regolano la pressione? Il carter motore non ha numeri di serie ne tipo ...solo il numero progressivo alla base dietro del cilindro molto alto......probabilmento carter di ricambio bisognerebbe smontare il tutto pre vedere cosa c'è dentro......alla prossima puntata Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 20 Gen 2019 23:05
Eh si sarebbe bello provare, penso possa essere una buona strada, in fondo anche sul Bianchi l'olio fa tanta prima del manometro. é vero che l'olio nel Benelli incontrerebbe prima il passaggio x l'albero a camme ma mi pare che anche questo abbia un ugello in bronzo con foro calibrato che dovrebbe impedire una caduta di pressione....

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 16 Gen 2019 10:49
Ciao Ignazio la pompa sdoppiata era prassi comune con i serbatoi separati e carter "secco" come il Benelli, il Bianchi e molte altre soprattutto Inglesi la valvola regola la pressione di mandata all'albero motore e alle camme. come puoi vedere dall'allegato del sistema Bianchi 250-500, in pratica uguale al Benelli e a molte altre la pompa manda olio in un condotto chiuso da una sfera o similare tenuta in posizione da una molla con carico regolabile..la pompa spinge la molla cede e l'olio può passare...questa è la pressione che puoi leggere sul manometro, non so se mettendola in alto sulla cartella del Benelli, dove ci sono i tubetti si può leggere la pressione realistica, ma penso di si. Certamente la pressione varierà un po' con il riscaldamento dell'olio e magari con i giri motore, almeno questo è quello che vedo sul manometro del mio Bianchi 500./ul1502/immagini/upload_user/263180_1547628417_0.jpg per quanto riguarda il motore dell ...

 
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Autore: pari64

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Inviato: 14 Gen 2019 18:24

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 14 Gen 2019 18:21
Buongiorno a tutti premetto che sono un amante dell'originalità, anche sapendo dei possibili problemi cerco sempre di tenere le mie moto come erano nate….. tornando ai Benelli allego una foto dei famosi 4 tubetti...si può vedere una differenza nella fusione del carter vicino alla pompa x consentire l'attacco del tubo, penso sia uguale anche dove non si vede. In compenso dove di solito c'è il regolatore di mandata all'albero motore sembra di vedere un semplice rubinetto di regolazione per un altro tubetto...che a questo punto sarebbero 5 in totale! Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 11 Gen 2019 22:58
Ciao Ignazio ho guardato su uno dei miei castelletti e in effetti c'è un foro x uno sfiato? ma dubito che sia usato anche x portare olio ...il foro non è sulle camme o sulle bronzine, cadrebbe sul fondo...invece l'olio che arriva nell'albero a camme in pressione viene poi spinto, attraverso i fori nelle olive in tutta la scatola quindi con molto più effetto sui vari componenti…...anche se magari con qualche difficoltà alle bronzine bilancieri

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 10 Gen 2019 12:44
Ciao Ercole anche io , come Alessandro sono curioso di saperne di più sui 4 tubicini e avendo il mio cilindro questa predisposizione potrei adottarla…..quando finalmente completerò il restauro della moto….. pur restandomi il dubbio sulla reale efficacia avendo un solo foro che manda olio dove appoggia il mantello…… per quanto riguarda la lubrificazione steli valvole quasi tutti i motori anteguerra che ho avuto occasione di vedere avevano questa predisposizione ma non credo che fosse molto funzionale con tutto esposto alle intemperie……. A proposito di Benelli , mi diceva Frontini, che lasciava i tubicini chiusi e lubrificava gli steli di tanto in tanto usando l'asta di livello olio motore……...

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 5 Gen 2019 22:07
Ciao Alessandro sembra proprio che la tua interpretazione sia giusta, forse la regolazione x le bronzine bilancieri era fatta semplicemente con un foro calibrato come sui tubi lubrificazione bilancieri Parilla 175 o magari il regolatore è sotto il serbatoio. Ignazio, l'articolo di cui parliamo è su Motociclismo d'Epoca Agosto-Settembre 2015 ...proverei volentieri a scannerizzarlo e mandarlo ma non so come…...comunque tecnicamente parlando non aggiunge molto a quello che già sappiamo…. per la lubrificazione sul mantello del pistone….ho controllato il mio cilindro e il foro c'è sia davanti che dietro (non ricordavo) vedi foto, e così sono spiegati i quattro tubetti di cui parlava Ercole. Non è chiaro dove prendere l'olio in pressione , nel Norton ha un condotto interno ma qui?/ul1502/immagini/upload_user/263180_1546718719_0.jpg

 
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Autore: pari64

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Inviato: 5 Gen 2019 16:05

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 5 Gen 2019 15:52
Ignazio...guardando nella pagina successiva del servizio sulla Benelli 500 TSS c'è la foto grande in basso con la risposta alla tua domanda sul terzo tubo...si vedono due tubetti che portano olio sotto ai bilancieri ..cosa mai vista ...chissà se originali o aggiunti in seguito?

 
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Autore: pari64

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Inviato: 5 Gen 2019 11:42

 
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Autore: pari64

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Inviato: 5 Gen 2019 11:39
Buongiorno e Buon Anno a tutti ho un cilindro con un foro filettato vicino alla base come quelli sulla testa x le guida valvole che sembra confermare la possibilità che esistessero anche tubi supplementari x lubrificare il mantello del pistone come avevano anche I Norton International nella foto allegata è il cilindro di destra foro in basso img]comp teste cil (3).JPG[/img]

 
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Autore: pari64

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Inviato: 28 Dic 2018 11:48
Ciao Ignacio...complimenti...finalmente senti il risultato del tuo lavoro! e complimenti anche per il risultato estetico….veramente bella!! qualche goccia d'olio è normale…...sul mio Norton è ben più di una goccia…..però se hai montato dischi frizione nuovi magari possono lavorare a secco o quasi , quindi potrebbe bastare ingrassare la catena con grasso specifico e rinunciare all'olio nel carter, sarebbe interessante sentire le esperienze di chi ha moto anni 30 con cambio separato….

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 22 Nov 2018 17:43
credo che i 20° del magnete corrispondano ai 40° sull'albero motore , essendo il rapporto 2 a 1 quindi ci sarebbe una discordanza di 5° sull'albero motore anche sul manuale del mio Saturno è chiaramente indicato che l'escursione dell'anticipo sia da 0° a 40° anche a me i 60° indicati sembrano molti ma sul riepilogo che allego compilato x ASI dal prof. Farneti è indicato come anticipo 58°-60° anche se a spinterogeno…. x conoscenza il Bianchi 500 ha 45°-48°...…..il Velocette KSS che avevo era a 42° Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
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Autore: pari64

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Inviato: 2 Ott 2018 23:26
Si direi di si visto che con undici alette ci vuole la cartella grande…….

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 1 Ott 2018 23:22
per quanto ne so io il numero dietro il cilindro è il numero di costruzione in fabbrica e il fatto che vicino ci puoi trovare la N o la S mi fa pensare che sia progressivo mentre , stando ai miei carter passando da serie 10 a serie 11 hanno ripreso da cifra bassa. per il ribasso secondo Frontini e da quello che vedo era stato adottato solo alla fine...39-40 di sicuro non saprei ma siccome sul 250 esiste da sempre se avesse dato vantaggi importanti lo avrebbero adottato prima.....però i volani dell'albero motore di questo tipo di carter sono più piccoli dei carter senza ribasso(li ho entrambi e li ho confrontati) e sono come il VL(ho anche questi) cambia solo qualcosa sull'albero lato distribuzione.....potrebbe essere un motivo? per le alette penso sia tutto il contrario......i cilindri a 11 alette sono con incastro femmina e le teste con incastro maschio e dove c'è la candela le alette interrotte sono due con 10 alette come il tuo il cilindro diventa maschio e la testa femm ...

 
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Autore: pari64

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Inviato: 30 Set 2018 23:46
Eh bella domanda...mi sa che non se ne viene fuori…….questa era in vendita in Austria(credo sia tornata in Italia) e ha anche lei le molle valvola cilindriche…….però una cosa strana...il mio Benelli tutto smontato da restaurare ha il motore TS 12-81xx solo pochi numeri più di quella di Ingardia, è senza ribasso, ma il numero interno di costruzione, quello dietro il cilindro, è solo12 numeri meno di quella in vendita in Austria…..con numero di serie molto più alto chissà…….

 
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Autore: pari64

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Inviato: 28 Set 2018 22:59
Ciao Ignacio io scrivo dal Nord….molto lontano dalla Sicilia sono in Piemonte al confine con la Liguria e a una settantina di KM da Milano quella di Ingardia che ti ho mandato è una serie 12-81xx credo che Salvatore ne abbia avuto più di una sempre che non abbia sbagliato didascalia perché ero in contatto anche con Orazio Baglieri di Rosolini che ne ha restaurate almeno un paio…….potrei avere fatto confusione….a meno che non sia la stessa passata di mano…. in effetti ho un paio di foto di Orazio con la moto e sembra la stessa comunque te ne mando ancora un paio Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
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Autore: pari64

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Inviato: 28 Set 2018 10:59

 
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Autore: pari64

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Inviato: 28 Set 2018 10:46
Link a pagina di Motoclub Tingavert TN del 39 conservata…….sorpresa ...molle cilindriche x le valvole…...la testa x cilindro a 10 alette è molto diversa da quella x alette a dodici quindi fusione apposita x quel cilindro….variante di cui non sapevo l'esistenza

 
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Autore: pari64

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Inviato: 28 Set 2018 10:41

 
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Autore: pari64

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Inviato: 28 Set 2018 10:05
Buongiorno ti allego alcune foto di un TS del 39, credo di Ingardia di trapani ancora molto simile alla tua con stesso serbatoio e ribasso ma con targhetta piccola e tromba davanti[img]500 TS ingardia-39 (1).jpg[/img][img]500 TS ingardia-39 (6).jpg[/img][img]500 TS ingardia-39 (4).jpg[/img] e di una vista a Varano del 41[img]DSC09023.JPG[/img][img]DSC09024.JPG[/img][img]DSC09025.JPG[/img] ma senza ribasso

 
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Autore: pari64

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Inviato: 27 Set 2018 22:57
Dimenticavo…….a proposito di carter ribassati ...io ne ho uno senza numeri ma usato e un po' malandato essendo senza numero era certamente un ricambio….chissà quanti altri?

 
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Autore: pari64

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Inviato: 27 Set 2018 22:54
Buona sera a tutti Eh si grossa perdita la dipartita di Frontini, spero qualcuno raccolga la sua "eredità" con altrettanta passione e disponibilità. quanta roba aveva ancora di Benelli ! ogni volta che andavo da lui restavo stupito! Strano sentire di carter ribassati su serie 10...chissà magari carter o motori di ricambio con numeri rifatti? a quei tempi il numero di motore era a libretto quindi molti e sopratutto i grossi concessionari erano in grado di "risolvere" il problema. Poi su molti punti ci sono opinioni contrastanti …..Per i freni Benelli... l'ing. Nardini esperto Benelli e possessore di uno splendido conservato del 38 mi diceva che la sua moto ha ancora i Baruffaldi quindi sembrerebbe escludere l'utilizzo dei freni Benelli negli anni prima Comunque credo che tu abbia una splendida moto e non sarà la sua datazione precisa che ti impedirà di godertela.....in fondo se anche qualcosa è stato sostituito nei lunghi anni di vita questo fa parte della sua storia e credo si ...

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

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Inviato: 25 Set 2018 10:17
Allego foto di un paio di moto, la prima di un amico ed è del 39 la seconda vista a Novegro anni fa e dichiarata mi pare del 39 Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
Autore: pari64

Risposte: 820
Inviato: 25 Set 2018 10:02
Buongiorno a tutti prima di tutto complimenti per come stai procedendo sul tuto Benelli !! grazie... ma esperto è una parola grossa….appassionato si . Quando anni fa ,dopo anni dedicati quasi solo alle Parilla a camma rialzata ho comprato uno stock di parti Benelli dove si potevano assemblare due o tre motori ho cominciato a interessarmi a questi modelli e conoscendo bene Frontini, che era, secondo me, uno dei migliori conoscitori di questi modelli, ho potuto cercare di approfondire la materia. in questi anni ho visto parecchie moto e ho sempre cercato di capire le varie differenze in base agli anni presunti di produzione visto che dopo le guerra con i nuovi libretti fatti alla Motorizzazione Civile è successo di tutto. Per quanto riguarda il ribasso sul carter e le orecchiette saldate sui tubi discendenti del telaio , in base alle mie conoscenze e moto viste, ti posso confermare che sono solo alla fine della produzione ...39-40 potrei mettere(se ne fossi capace) foto di moto ...

 
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