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Topic: Sostituzione guarnizioni testa ZXR400L
Autore: olegmrt

Risposte: 5
Inviato: 17 Dic 2018 7:50
quando inizierai a smontare sella , batteria carene , serbatoio , cassa filtro , carburatori , bobine , pippette , radiatore poi collettori di scarico ecc....ammesso che in quel modello sia possibile smontare la testa che e' proprio in mezzo al telaio ti accorgerai che la posizione e' scomodissima ; schiena piegata , illuminazione scarsa , spazio risicato .... ti accorgerai che per tirare giu' il motore oramai bastano 10 minuti e le chiavi giuste.... Il manuale officina kawasaki dice proprio che si possono sostituire lasciando il motore montato. Ma il manuale di manutenzione che ho dice proprio come dici te "é possibile sostituire il tutto a montore montato ma lo sconsigliamo vivamente." ed in effetti i passaggi son pochi per tirarlo giú. Oltretutto il vicino di casa ex meccanico nissan ha detto che mi da una mano volentieri. Sono in una botte di ferro!

 
Topic: Sostituzione guarnizioni testa ZXR400L
Autore: olegmrt

Risposte: 5
Inviato: 6 Dic 2018 10:57
Grazie wkowalski, Pensavo di poter fare tutto senza tirar giu il motore ma vedendo gli esplosi ho notato che l'attacco superiore al telaio é proprio sulla testa motore. Mi sa che devo armarmi di pazienza e tirar giu il motore. Vediamo se il vicino mi fa un po di spazio nel suo box che nel mio ci si muove a stento. Grazie

 
Topic: Sostituzione guarnizioni testa ZXR400L
Autore: olegmrt

Risposte: 5
Inviato: 6 Dic 2018 10:38
Salve a tutti, A inizio novembre ho mandato in letargo la zxrina e giá che avevo tempo ho dato una pulita generale e controllato i liquidi. Ho notato che dalla guarnizione testa trafila liquido misto olio e che il liquido di raffreddamento ha un po di olio dentro. La moto gira tranquilla e non ha perdite di potenza ne fuma sia da fredda che da calda ( tranne la solita condensa le mattine uggiose ). Visot che tra vacanze e paternitá ho tempo pensavo di aprire e sostituire la guarnizione di testa e dare un bel controllo a valvole, sedi valvole e tutto quello che gira intorno alla testa motore. La mia domanda é: é possibile fare tutto questo lavoro lasciando il motore sulla moto e tirando via solo la testa o mi conviene tirarlo giu? Se é da tirare giú devo fare un po di posto in cantina che tra un fantic 303, una cota 200 e mulistrada piu duke 790 lo spazio é mooolto risicato! Grazie

 
Topic: Montesa Cota 123 Valori Nmetrici chiusura testa motore
Autore: olegmrt

Risposte: 1
Inviato: 16 Ago 2018 8:50
Salve a tutti, come da titolo qualche anima pia saprebbe aiutarmi e dirmi (se li sa o dove potrei trovarli ) i valori Nmetrici per chiudere le 8 viti della testa del motore? Grazie in anticipo.

 
Topic: Ripristino ZXR 400 dopo lungo riposo
Autore: olegmrt

Risposte: 10
Inviato: 20 Giu 2017 8:05
Da quello che ho letto in giro questo é un motore che se tenuto bene difficilmente si rompe. Vengo da una KTM e per quanto mi abbia dato emozioni forti ero ogni mese dal meccanico per pezzi che si rompevano. Ora che ho due Kawasaki il meccanico lo hanno visto solo per il cambio gomme. Mai rotto nulla, tutto a posto e i lavoro son tutti facilmente risolvibili da se. E son entrambe moto con 25 anni sulla schiena e non vengono di certo lasciate in garage a far la muffa da me. La kle la ho da ottobre e ci ho fatto piu di 10k km..viaggio in toscana in doppia compreso. La ZXR la ho da marzo e finora i suoi 3k km li ha superati piu che bene! Dopo il cambio olio e candele gira ancora meglio. E apparte qualche acciacco gira come un gioiellino. Basta dare amore e si riceverá amore

 
Topic: Ripristino ZXR 400 dopo lungo riposo
Autore: olegmrt

Risposte: 10
Inviato: 19 Giu 2017 16:19
Spero di riuscirci, le shim (pastigliette calibrate) le ho trovate in vendita su ebay. Naturalmente prima di acquistarle farò prima la verifica. Il manuale è possibile reperirlo da qualche parte?Io ne ho uno in inglese, quello che si trova facilmente online. Grazie mille Io ho il manuale in tedesco che si trova su louis.de ...se sai il tedesco é una manna dal cielo! Sul link che ti ho passato precedentemente trovi tutti i pezzi che ti servono con tanto di esplosi

 
Topic: Ripristino ZXR 400 dopo lungo riposo
Autore: olegmrt

Risposte: 10
Inviato: 19 Giu 2017 14:53
Per il gioco valvolve sulla ZXR bisogna andare a sostituire i vari shim. Non si dovrebbe togliere l'albero a camme stando a quanto dice il libro d'officina che ho. Quello degli shim é un amore/odio in quanto hai bisogno dei pezzi per sistemare il tutto. Sulla KLE son due viti ed hai risolto. Basta avere uno spessimetro, pazienza, un po di manualitá e una birra fresca. Il resto se si lavora con cognizione di causa non si fan danni. Oltre a un controllo ai carburatori con kit revisione (io prendo alcuni pezzi qui Link a pagina di Bike-parts-kawa.de ) , farei anche sincronizzazione e pulizia/cambio di tutte le tubature... Stando al manuale ogni 4 anni andrebbero cambiati.

 
Topic: Riscaldamento eccessivo ZXR 400
Autore: olegmrt

Risposte: 4
Inviato: 19 Giu 2017 14:46
Problema definitivamente risolto! Era un connettore che si era staccato e che non stringe piu a dovere. Fissato tutto con fascette da elettricista e cambiato liquido refrigerante. Fatto giro da 200 km con 10 minuti fermo nel traffico. ventola che parte quando deve partire e raffredamento veloce come mai prima.

 
Topic: Riscaldamento eccessivo ZXR 400
Autore: olegmrt

Risposte: 4
Inviato: 12 Giu 2017 12:26
Problema trovato...la ventola ( sta maiala ) non parte. Adesso é da vedere se é la ventola difettosa, lo switch sul radiatore, qualche collegamento difettoso o il fusibile saltato. Ora che so cosa é cerchiamo di risolvere il tutto.

 
Topic: Riscaldamento eccessivo ZXR 400
Autore: olegmrt

Risposte: 4
Inviato: 29 Mag 2017 18:16
il liquido devo ancora cambiarlo. questo mese son un po a corto di pecunia. Vedo di fare tutto a giugno con piu tempo a disposizione. Il radiatore e' integro e non ha trafilazioni. il tappo e' a posto e non sento gorgogliare o sputar fuori liquido. Ha una leggera trafilazione sui due bulloni di spurgo sulla testa del cilindro. Da cambiar le guarnizioni in rame. non vedo un significativo calo di liquido ne a radiatore ne nel serbatoio di espansione. Prossima volta che cambii liquido vedo di staccar il radiatore e gli do una pulita approfondita

 
Topic: Riscaldamento eccessivo ZXR 400
Autore: olegmrt

Risposte: 4
Inviato: 29 Mag 2017 16:06
Salve a tutti, adesso che inizia la bella stagione con temperature sopra i 20 gradi ho notato che la mia ZXR scalda eccessivamente. Tornando a casa dopo lavoro mi trovo nel traffico post lavoro. Son "solo 4km di cui 2 in galleria dove vado avanti a passo d'uomo. Fintanto che vado la temperatura rimane sulla prima tacca ( a 1/3 sulla scala ). Dopo neanche 2 minuti che sono in coda la temperatura sale e sale fino ad arrivare in zona rossa. la ventola gira cercando di dissipare il calore ma la temperatura sale. Una volta passato quel collo di bottiglia ed entrando in autostrada la temperatura scende tornando a 1/3. So che non é un mezzo cittadino e che essendo carenata non favorisce, eppure mi fa strano che soffra cosí tanto tenendo conto che la KLE sulla stessa tratta parte la ventola ma non si accende nessuna spia di surriscaldamento. Il radiatore ha si qualche aletta piegata ( é l'originale con 25 anni sul groppone) ma non ho perdite, il liquido é nei limiti consentiti e la gira ...

 
Topic: KLE500A '92 "mura" ad alti regimi
Autore: olegmrt

Risposte: 4
Inviato: 26 Mag 2017 18:30
sulle moto vecchiotte è il filtro benzina intasato, o le membrane dei carburatori fessurate. quant'è che non fai una bella revisione all'alimentazione? ciao WK ultimo controllo con pulizia e revisione carburatori fatta a dicembre 2016 con carburazione e sincronizzazione, con cambio tubi e revisione rubinetto benzina con cambio filtri interni e aggiunta di filtro esterno nuovo. So che le valvole devono essere settate e lo faro' tra 2 settimane che ho disponibilita' di tempo. I carburatori sono ok e il filtro aria e' stato pulito e ingrassato circa 1200km fa quando ho fatto revisione motore con cambio olio, filtro olio e candele.

 
Topic: KLE500A '92 "mura" ad alti regimi
Autore: olegmrt

Risposte: 4
Inviato: 26 Mag 2017 17:05
si il limitatore e' a 11k rpm. il problema e' che superati i 6k rpm mura. Provero' a vedere se quanto dici aiuta. avevo ben pensato anche quello ma prima di metter mano li pensavo di risolvere in altro modo. thx

 
Topic: KLE500A '92 "mura" ad alti regimi
Autore: olegmrt

Risposte: 4
Inviato: 26 Mag 2017 15:46
Salve a tutti, Ho un "problema" con la KLE500A: al 90 % delle volte la uso a regimi medio bassi. Su 12k rpm giro spesso sotto i 6k rpm. Sopra questo regime giro raramente. Da un po di tempo quando supero quel regime la moto sale di giri si, ma con vibrazioni un po piú accentuate e tende a murare. Alcuni amici mi han detto che forse devo darle una botta, ovvero girare a quei regimi per sgranchirla fuori. Oggi venendo a lavoro ci ho provato e apparte i primi minuti dove mi murava col passare del tempo é migliorato, non murava piu e girava molto piu tranquilla. Fatto cambio olio e candele da poco e da allora sembra leggermente piú accentuato il problema. Forse devo veramente sgranchirla fuori oppure avete altri consigli? Non vorrei far danni eccessivi visto l'etá del motore e i km che ha su..

 
Topic: problema zxr si spegne
Autore: olegmrt

Risposte: 5
Inviato: 22 Mag 2017 14:34
Questo scherzo lo aveva fatto anche la mia. Domanda forse idiota...hai controllato che i due poli fossero avvitati a dovere? Se hai un voltometro controlla il voltaggio da spento e in moto con la batteria della macchina. A 4000rpm il voltaggio dovrebbe essere di 14,5V Link a pagina di Motoclub Tingavert Forse hai la batteria andata e prova a cambiarla. Montando una nuova non ho piu avuto questi problemi. Controllando col voltometro poi puoi vedere quanto e dove arriva.

 
Topic: Freno anteriore bloccato?
Autore: olegmrt

Risposte: 7
Inviato: 10 Mag 2017 15:35
mai avuto l'onore dahahaha comunque tornando al tuo problema, controlla che questa situazione compare solo con disco bagnato/presenza di ruggine. Che se cosi non fosse allora é da cercare sulla pinza stessa.

 
Topic: Freno anteriore bloccato?
Autore: olegmrt

Risposte: 7
Inviato: 10 Mag 2017 15:28
ottimo vi ringrazio entrambi!! perché non hai mai sentito il botto che fanno i dischi posteriori su una 911..li pensi "ora ho rotto qualcosa"!

 
Topic: Freno anteriore bloccato?
Autore: olegmrt

Risposte: 7
Inviato: 10 Mag 2017 15:15
É normale quando si ha preso acqua ( pioggia o lavato la moto ) che se non si asciugano i dischi si crei uno strato di ruggine che va a "bloccare" le pastiglie. Sulla mia clio e KLE é normalissimo sul freno posteriore. Tranquillo che si spacca nulla in questi casi

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 3 Mag 2017 10:25
Altro Update. Cambiato la batteria. Era quello il problema. LA moto ora gira come un orologio!

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 13 Apr 2017 9:22
Piccolo Update.. Ieri ho avuto un po di tempo per dare un occhiata. Cablaggio tutto ok. Ho dovuto cambiare un rele da 10A che si era bruciato ma non so se serva o meno. Sul coperchietto dei rele si trova una "mappa" dei rele stessi e quello che ho cambiato é barrato. Cambiato comunque e amen. Passo poi alla batteria. Il polo positivo si era smollato. Avvitato il bullone, giro la chiave e magia si accende il quadro! Ora si é presentato un altro problema. Giro la chiave, si accende il quadro, premo il bottone e il contagiri schizza a 4500rpm e sento ronzare dalla batteria. Motorino avviamento fermo. Devo cambiare la batteria? Non so quanti anni abbia o come era stata tenuta ne che tipo é. Meglio cambiarla e via?

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 11 Apr 2017 10:51
Ora che ci penso un amico qualche anno fa aveva lo stesso problema con gli stessi sintomi su una mv f4 750.... alla fine era il relè d'accensione, cambiato con pochi euri e tutto risolto É quello che pensavo anche io. Per fortuna ho abbastanza rele di riserva a casa. Ieri ero impegnato a sistemare la KLE che ha un collettore che balla. Appena ho sistemato quella sistemo la ZXR

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 11 Apr 2017 10:15
Ieri mi ha lasciato di nuovo a piedi..per fortuna a pochi metri da casa. Ho sentito un tic vicino la batteria e penso che o é qualche contatto con la batteria stessa o qualche relé che osn li sopra. Appena ho tempo vedo di dare un occhiata piu approfondita. Il resto del cablaggio sul manubrio et simili pare tutto in ordine.

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 10 Apr 2017 14:13
Hai controllato l'interruttore sul cavalletto e il suo cablaggio? Sinceramente no. Non sapevo che la ZXR fosse cosi evoluta sotto quel senso. Ma anche se avesse il sensore sul cavalletto non spiegherebbe il perché era tutto completamente morto nonostante la chiave girata.

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 10 Apr 2017 12:36
Io, prima di passare al setaccio tutto l'impianto elettrico, controllerei preliminarmente le solite cose in questo ordine: - batteria e relativi morsetti - regolatore di tensione e relativo connettore - connettori vari> centralina - chiave accensione - quadro strumenti - cablaggi intermedi (magari c'è qualcosa di ossidato o mezzo cotto) Grazie..stasera appena ho tempo vedo di dare un controllo approfondito a queste cose

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 10 Apr 2017 11:38
Potrebbe essere un contatto che c'è e non c'è. Se è partita a strappo però il quadro era acceso. Il negativo della batteria è collegato bene a massa? Il portafusibili è ben messo? L'unica sarebbe armarsi di tester quando è morta e controllare punto per punto le alimentazioni...anche i negativi. Potrebbe essere nel caso peggiore un conduttore spezzato dentro un fascio di cavi. si si il quadro quando l'ho fatta partire a strappo era acceso. Solo che con l'avviamento non si accendeva e la batteria si stava svuotando sempre di piu. Stamattina invece il quadro era tutto morto fin quando non la ho messa sul cavalletto laterale. Si é acceso il quadro subito ed é partita senza problemi

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 10 Apr 2017 10:50
Orcaccia che lavoraccio! Comunque i fusbili dovrebbero essere integri altrimenti non capisco come possa girare senza problemi una volta che il motore gira. Che sia la batteria da cambiare? Il cablaggio mi pare in ottimo stato senza parti scoperte. Controllato tutto il giorno dopo averla comprata. E non ci sono cavi scoperti o connessioni lasche. Ma appena riesco vedo di dare un controllo piu approfondito!

 
Topic: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 10 Apr 2017 9:27
Salve a tutti, stamattina decido di usare la ZXR per andare a lavoro visto che la KLE é ferma per via di un collettore bucato. La tiro fuori, giro la chiave e si accende nulla..tutto morto. Nessuna spia accesa, luci spente zero. Giro la chiave ma zero. Allora la appoggio sul cavalletto e di colpo si accende tutto come dovrebbe fare e la moto si accende senza problemi. Li per li non ci faccio conto. Parto e bon. 30km dopo sono in un tratto con traffico pesante e vedo che la temperatura sale circa a metá seconda tacca ma rimane stabile li. Mi fermo al semaforo e mi si spegne. Non voleva proprio sentirne di ripartire. Penso che magari é entrata in riserva (dopo 130km ) e non me ne son accorto ma mi par strano. Metto in riserva e niente..non si accende. Fortuna che piu avanti ce una leggera discesa e riesco ad accenderla a strappo per fortuna. La temperatura é sempre a metá seconda tacca ma a frizione tirata o in folle nessun problema. Non si spegne. La lascio in riserva e dopo le fa ...

 
Topic: Kawasaki ZXR 400 '92 "La Fiona"
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 5 Apr 2017 8:08
le gomme sono 120/60rz17 e 160/60rz17 Per la questione cambio devo ancora prenderci la mano e conoscere la signora come si deve. Ma qui é solo questione di far km su km. Per il resto funziona tutto. Tutte le spie funzionano, il motore gira regolare e i freni son perfettamente in ordine. Unica pecca come detto in altri topic é il telaietto reggisella raffazonato alla bene meglio dopo che si é spaccato e i tubi cupolino che son crepati ( ma son gli originali indi ci puó stare ).

 
Topic: Kawasaki ZXR 400 '92 "La Fiona"
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 4 Apr 2017 11:46
Sabato fatto primo giro...é una bella bestia e il fatto che il motore giri cosi alto mi ha lasciato un po stranito all'inizio. Fino ai 6k rpm é leggermente stanca..poi arriva il primo calcio e dai 10k in su tira come non ci fosse un domani. Il suono é spettacolare e in rilascio fa abbastanza casino ma nessun scoppietto anomalo. Dopo il cambio olio il motore gira ancora piu "rilassato" e il cambio é molto piu morbido. Ho porconato un momento a togliere il filtro olio che lo spazio tra blocco motore e collettori é risicato. Il secondo giro dopo il cambio olio mi ha fatto capire che il mezzo morde. Raggiunge velocitá in un attimo senza accorgermene. Frena abbastanza mordente ( che va beh..rispetto la kle tutto frena meglio). L'abitabilitá al momento é ancora da capire, ma é abbastanza interessante come mezzo. Vediamo se con le gomme nuove potró spingerla un po di piu.

 
Topic: Kawasaki ZXR 400 '92 "La Fiona"
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 30 Mar 2017 8:11
bei ricordi e' stata anche la mia prima moto! Ti consiglio anche di controllare il gioco valvole e compressione cilindri. Sono motori che girano altissimi ; se nessuno ha mai verificato lo stato delle valvole , potresti trovarti fra un po con qualche valvola bruciata ..... ......errore che feci io ell'epoca e mi sono ritrovato un un cilindro senza compressione. Non e' una gufata e' solo un consiglio tra motociclisti Grazie della info! Le valvole le ha controllate 1 anno fa (3000km fa) con tanto di fattura. Ma a fine stagione prima di metterla a riposo vedo di farle fare un controllo approfondito!

 
Topic: Kawasaki ZXR 400 '92 "La Fiona"
Autore: olegmrt

Risposte: 14
Inviato: 28 Mar 2017 13:33
Comunque... la lista delle cose da cambiare/riparare é lunghetta. Per prima cosa sicuramente cambio olio, filtro olio, candele e pulizia del filtro K&N montato. Ingrassaggio e controllo vari cavi frizione, aria e gas. Cambio pastiglie freno posteriore ( datemi imballate al momento dell'acquisto). Cambio tubi aspirazione e placca serbatoio. Sistemare il telaietto reggisella ( o cambiarlo tutto direttamente ). E poi come chicca finale se il budget lo permette... prendere le carene della ITOHAM come seconde carene da indossare quando mi gira

 
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