Cerca

Risultati nei Topic
La ricerca ha trovato 21 risultati

Autore Messaggio sul Forum
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 22 Lug 2020 17:19
Grazie Guido 33. Tenendo presente anche questo tuo ultimo suggerimento, visto che in Roma non mi consta ci sia qualche officina attrezzata allo scopo, porterò anche i volani a Genova. La ditta che ho trovato in internet afferma di essere attiva da decenni. Visto che si occupa di riavvolgere indotti (ha un catalogo veramente vasto) suppongo abbia anche le strutture per verificare la propria produzione e, spero, anche, banchi-prova per i vari aspetti degli impianti elettrici "vecchia maniera". Per la tua perplessità circa il riavvolgimento delle bobine, ti faccio presente che, comunque, due dei tre "piatti" porta-bobine e porta-puntine, che ho in più, sono vistosamente danneggiati. Dai solchi presenti sulle spire esterne delle due bobine, direi che, a suo tempo, le moto che li "indossavano" hanno patito la rottura della molla dell'anticipo automatico. Concludendo, anche rispettando le tue perplessità, ora come ora, con cilindro e testata rifatti, carburatore "al di sopra di ogni sosp ...

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 21 Lug 2020 20:17
Oggi ho rimontato testata (carburatore, candela "calda" come da consiglio di Guido 33). Sculacciato il manuale d'officina, ho verificato che prevedevano, in inverno, il getto n.100 e, d'estate, il n.95. Una decina di giorni fa, girando in Inernet ho trovato che Polini vende set di 10 getti; ho preso il gruppo 90-99. Ho, quindi, montato, al posto del 100 che avevo, un 96. Alle prove, a candela in mano, la scintilla appariva "asfittica" e divisa. In ogni caso, portata la "paziente" in garage, ho provato ad avviarla. Una decina di calci e più.....nemmeno un colpo di tosse Coperta con il suo telo, aspetterà che torni da Genova con le bobine riavvolte. Suppongo di andare di persona, sperando di poter ottenere la verifica di efficienza, sia delle bobine a bassa tensione che di quelle (esterne) ad alta. Per il momento, ancora non mi arrendo. A settembre ve ne riparlerò. Grazie, di nuovo, a tutti.

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 10 Lug 2020 22:50
Per Guido33. Ecco le immagini degli assi fatti preparare (a suo tempo) in tornitura. La sostituzione passa per la trapanatura della godronatura dell'asse originale. Il pezzo sotitutivo è fissato con rondella grover e dadino./ul1502/immagini/upload_user/255444_1594414254_0.jpg/ul1502/immagini/upload_user/255444_1594414254_1.jpg

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 10 Lug 2020 14:54
Per RenPag. Sono presuntuoso, ma la richiesta di aiuto è stata cosciente e, quindi, sono "in ascolto". Anche io, nel risponderti, non sono stato chiaro (direi che è affiorata una certa puntigliosità) ma, credi, non mi sono sentito e non sono offeso! Certo che vi terrò informati del seguito del mio problema: ritengo di doverlo fare, come ringraziamento a tutti i contributi ricevuti. Se tutto andasse come previsto, tra una settimana circa dovrei aver rimontato la testata rettificata e fatto prova. Per Guido 33. Non ho nel computer immagini per illustrare la modifica fatta. Tra poco scenderò "ai miei giochi" e avrò cura di fare delle foto, che invierò. In ogni caso, non la definirei una modifica, ma la sostituzione di pezzo usurato. A questa sera.

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 9 Lug 2020 22:52
Per Guido 33. Suppongo non abbia letto la risposta per RenPag di oggi: ricopio. "Ho a disposizione (oltre a quelli montati) altri tre (forse quattro) volani. Considero, però, che, per loro natura strutturale, è difficile, se non impossibile, che abbiano subito danni. Hanno tutti un'età simile, ovviamente, e, se il mio problema dipendesse dal volano montato, dovrebbe essere dovuto a un decadimento del magnete permanente. Ignoro se sia possibile che ciò avvenga, ma, se fosse fisicamente possibile, allora la "malattia" sarebbe comune a tutti...." Grazie per le informazioni circa i generatori di elettricità, loro funzionamento e cenni storici. Nel volano del Gilera 124, i magneti sono quattro. Confermo che ho in animo di attendere l'esito della rettifica della testata prima di rivolgermi (di nuovo) all'impianto elettrico.

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 9 Lug 2020 12:39
Aggiungo la seguente riflessione "postuma": in ogni caso, ogni ulteriore esperimento, lo rimando a DOPO che avrò ritirato e installato la testata, consegnata in rettifica. Sempre in base alla mia presunzione, qualora avessi azzeccato la diagnosi, potrei avere la "sorpresa" di essere uscito dal mio tunnel.

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 9 Lug 2020 12:34
Per RenPag. Trovo piacevole e interessante intravedere i diversi caratteri che rendono, ciascuno di noi, persona unica. Ho a disposizione (oltre a quelli montati) altri tre (forse quattro) volani. Considero, però, che, per loro natura strutturale, è difficile, se non impossibile, che abbiano subito danni. Hanno tutti un'età simile, ovviamente, e, se il mio problema dipendesse dal volano montato, dovrebbe essere dovuto a un decadimento del magnete permanente. Ignoro se sia possibile che ciò avvenga, ma, se fosse fisicamente possibile, allora la "malattia" sarebbe comune a tutti.... Per quanto riguarda le bobine, certo che ne ho verificato la continuità. Anche qui, però, data la mia ignoranza, non so se l'isolamento delle spire possa essersi deteriorato per alterazione della vernice. Di fatto, la mia supposizione prende mossa dall'osservazione empirica di una scintilla "meno azzurra" e meno "piena" rispetto a quella, che mi pare di ricordare, avevo ai "bei tempi". Per ultimo: il carbur ...

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 8 Lug 2020 22:55
Per Guido 33. Perdona, ma non ho capito cosa intendi per "strappo" tra magnete permanente e espansioni lamellari delle bobine. Per un'insufficienza magnetica del volano non saprei proprio come verificarla....certo è roba che ha 50 e più anni! Per la misura della tensione prodotta, nella mia ignoranza, vedo necessario il funzionamento su cavalletto, a fermo. Un'idea circa l'insufficienza delle vecchie bobine l'ho avuta, ma non ho nè l'arte nè gli strumenti per verificarle. In questi giorni, navigando in internet, ho trovato una ditta in Genova, la CEAB Bobine, che riavvolge. Penso di farne riavvolgere due-tre coppie (accensione e generatore) per provare empiricamente se c'è un guadagno di prestazioni. Se andrò di persona, supporrei di beneficiare, della capacità di verifica dell'efficienza, da parte dell'esperto. Grazie

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 7 Lug 2020 0:14
Per RenPag. Oggi ho ritirato cilindro e testata della n°2 e ho dato in rettifica la testata della n°1. La terza è ancora coperta di polvere e ruggine....ben mi guardo dal prendere il suo carburatore! Lo smontaggio e la pulizia prenderebbero un tempo che, al momento è destinato ad assemblare la n°2. Tra le mie "spare parts" non c'è un carburatore pulito, completo e pronto. Anche lì dovrei scegliere componenti, bonificarli, e riassemblarli. Ho fatto questa mossa che spero ardentemente sia risolutiva. Il rettificatore ha promesso di fare il lavoro entro il 14. Nel frattempo, vado avanti con l'altra: domani conto di montare sospensioni e ruote; a seguire impianto elettrico. manubrio e comandi. Prima del week end suppongo di installare motore, cilindro e testata. Se non sorgono imprevisti (sempre in agguato con questi "giochi") quando ritiro la testata della 1, la 2 dovrebbe essere pronta per una prova di avviamento. Terrò informato te e tutti gli amici che mi hanno dato suggerimenti.

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 5 Lug 2020 22:30
Per Girodan. Credo di averlo già cennato in precedenti racconti. Le Gilera124 5V che "manovro" sono tre. Ai tempi (anni '70-80) una la usavo io, una mio padre, una mio figlio. Questa, per la quale ho chiesto il vostro aiuto, la usava mio figlio. Nel 1986 la fermò e acquistò un XT550. Poco tempo dopo la smontai, supponendo di usarne parti quali utili ricambi. Ciò non è mai avvenuto, perchè, durante gli anni, ho acquistato altri "ruderi" Gilera, debitamente smontati. Nel 2017 ho curato la preparazione del più "vecchio" dei nipoti per la patente AM. Mi venne l'idea di preparare, per lui, la moto che aveva usato suo padre per andare a scuola. Altri due nipoti sono del 2004. Con l'assenso dei genitori, ho favorito anche la loro patente AM. I tre hanno dato, sinora buona prova di saper girare per Roma, con il loro cinquantino, senza creare o subire incidenti. Abbiamo iniziato le pratiche per la A1 di tutti. Domani porto in rettifica la testata della prima (della quale vi ho partecipato i pro ...

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 5 Lug 2020 2:48
Rispondo, intanto, a girodan. Si sono sicuro. sono 42 anni che traffico con questo modello....le variazioni di anticipo fisso (piatto porta-puntine) sono di pochi gradi (direi massimo da +5 a meno 5). Parliamo di moto "vissute" e sempre curate da me. Tutte portano le tacche di regolazione (punzonate con un cacciavite sull'alluminio della sede e del piatto). Escludo errori dell'importanza di quello che racconti. Grazie. Osservo, in ogni caso, che la valutazione dei gradi da te data (40) non è possibile: il piatto porta puntine è fissato con tre viti che lasciano scorrere delle asole il cui arco (mai misurato) è di circa 15 mm! Un ritardo di 40° supporrebbe, quindi, aprire nuove asole, non un errore di settaggio . Per ZioPigTurbo: la rettifica è stata fatta in officina nota per la sua affidabilità. La rettifica è stata fatta in funzione del nuovo pistone reperito (per quel che so, anche con qualche difficoltà). Le fasce che mi sono state fornite, verificate al montaggio, avevano il no ...

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 4 Lug 2020 13:17
Quando ci si sente "vicino alla canna del gas" (la mia richiesta di pareri e aiuto ne è indubbio sintomo) c'è la massima disponibilità ad ascoltare. Il parere di Guido 33, che ci dice della sua esperienza 70ennale, mi ha "catturato" per la semplicità della prova da fare. L'osservazione critica di RenPag mi appare, tuttavia, ragionevole. Ieri pomeriggio lo ho dedicato agli ennesimi esperimenti. Ho tirato giù il volano. Per prima cosa ho verificato la mobilità della massa che genera l'automatismo dell'anticipo. Afferrando tra le dita l'eccentrico che alza, al suo passaggio, il piedino delle puntine, ho verificato che muove liberamente la massa a semiluna. L'asse di rotazione è quello rifatto al tornio (a suo tempo) e montato da me. Integro. La semiluna ha il foro (che aziona il dente che sporge sotto l'eccentrico) leggermente svasato, ma, secondo le mie speranze (non certezze ! ) questo gioco può generare qualche centesimo di secondo di ritardo nella reazione del sistema, non riterre ...

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 3 Lug 2020 12:48
Nuovamente grazie Guido33. Sto per andare a "giocare", questa sera mi propongo di raccontare.. Franco

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 3 Lug 2020 1:03
Grazie a Guido 33 per avere introdotto un nuovo elemento da verificare. Effettivamente confermo che, durante le varie prove, allo scopo di eliminare la possibilità che all'origine ci fosse un problema di scintilla, avendo tirato giù la candela (nonostante i pochi giri fatti o nessuno) mi pare di aver notato umido scuro e di averlo asciugato. Montare una candela più calda è "gratis". Proverò. Mentre scrivo, però, mi sorge il dubbio: le considerazioni mi paiono valide per l'accensione a freddo...ma ho sperimentato il mancato riavvio anche dopo, diciamo, 10-15 km di percorso. In mezzo alla campagna la ho dovuta mettere in moto a spinta (se ricordo bene, in prima !). Questa riflessione dà forza alla verifica della mobilità della masserella addetta all'anticipo automatico. Sono stato fuori (gitarella con la K100 LT) e domani conto di fare le prove/verifiche suggerite. Racconterò ch'accadrà

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 30 Giu 2020 15:58
Ho preso nota dei suggerimenti di tutti e tre. Prima di tutto, ringrazio per la cortesia, manifestata nel volermi aiutare, secondo la mia richiesta. Per le tacche di riferimento sul volano, mi erano note e sono state sempre impiegate per le regolazioni. Infatti, trattandosi di motori già usati da me (e, a suo tempo, un paio di decenni, e più, fa) tutti gli alloggiamenti del piatto porta puntine e bobine portano le punzonature che mi sono servite, di volta in volta, per il rimontaggio di base, salvo gli aggiustamenti "centesimali". Per il suggerimento inerente la masserella, addetta ad aumentare l'anticipo dinamicamente, tirando giù il volano, avrò cura di verificarne la libertà di movimento. Penso sia una valida verifica per escludere un ulteriore ipotesi di origine del mio problema. Aggiungo che, negli anni '80, già ero inciampato nel malfunzionamento, dovuto all'ovalizzazione del foro nella masserella e al consumo deformante dell'asse sul quale ruota. In quei tempi, quando gli ar ...

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 27 Giu 2020 20:34
Non sono in grado di misurare la compressione, ma siamo nei primi 50 km dopo rettifica cilindro in officina di buona fama. Anticipo: è uno degli elementi che considero indiziati per il mancato avviamento con la leva. Carburazione: carburatore smontato, lavato, verificata pervietà dei vari condotti (ad aria compressa). I getti sono quelli che erano installati, smontati e puliti, non li ho sostituiti o alterati. Spruzzata spray: non ho mai usato il prodotto....sono "capoccione", se le regolazioni sono giuste, la mia esperienza (uso quotidiano per andare in ufficio per 23 anni, gite Corsica, Grecia, Alpi Trentine)) mi dice che si mette in moto con uno-due colpi di pedale e, poi, tiene il minimo senza problemi. Ringrazio per i complimenti....che sono ....sudati: 3 anni di "gioco". Ora sono pronto a montare la seconda (in luglio spero di iniziare la terza): tre esemplari, all'origine, mio padre. mio figlio e me. Destinatari tre nipoti!

 
Topic: Gilera 124 4V [info e tecnica]
Autore: ftelesf

Risposte: 209
Inviato: 27 Giu 2020 15:31
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Link a pagina di Motoclub Tingavert restaurato un Gilera 124 5V, Ho fatto rettificare il cilindro; non ho dato in officina la testata: tenuta valvole fatta a mano con le due paste al carborundum. Serbatoio pulito e pieno di benzina recente. Carburatore smontato, lavato, pervio. Circuito elettrico di accensione revisionato (sostituiti condensatore e puntine): scintilla azzurro intenso. Messa in moto con pedivella impossibile (qualche starnuto ogni tanto). Messa in moto a spinta: si avvia e, tenendola su di giri, si circola. Anche a caldo, se si spegne, non si avvia con la pedivella. Escluderei problemi di alimentazione combustibile. Penso (e nel pensar mi impazzo) a errore anticipo (ma gira bene e tira) o al gioco martelletti valvole (o alla tenuta imperfetta). Quando ho ripassato valvole e sedi, nessuna ...

 
Topic: Manuali d'officina e di uso e manutenzione [ricerca d'epoca]
Autore: ftelesf

Risposte: 605
Inviato: 5 Giu 2019 0:07
Ringrazio sentitamente RenPag che mi ha fornito il link al suo meraviglioso sito. Oltre ad aver fatto un "giro" di nostalgia, ho trovato il manuale (simile all'edizione fornitami dal Registro Storico Gilera) dove le pagine che mi interessano corrispondono perfettamente. Il mio problemino è risolto. ftelesf

 
Topic: Manuali d'officina e di uso e manutenzione [ricerca d'epoca]
Autore: ftelesf

Risposte: 605
Inviato: 31 Mag 2019 14:37
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Ho acquistato il "Manuale d'officina" dal Registro Storico Gilera. Manca una pagina. Alla mia richiesta, hanno risposto che manca anche sulla loro copia-fonte. Chiedo, ai sicuramente rari possessori del manuale, di poter avere copia della pagina mancante. Appartiene alla sezione 9 (revisioni)- Carburatore. Pagina 9.5/9.6 Grazie

 
Topic: Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
Autore: ftelesf

Risposte: 383
Inviato: 8 Apr 2016 15:09
Ciao io sono calabrese ma sono anni che mi servo da un cromatore di Ariccia ,si chiama,laboratorio galvanico di Serafini Sergio,via Perlatura 49 Ariccia 00040 Roma tel 06 93493080. rapporto qualita' prezzo ottimo ,non ho avuto problemi con le cromature da lui fatte. Ho messo l'indirizzo perchè è presente sulle pagine gialle. Se abiti a roma puoi andare di persona. Ringrazio per il suggerimento: andrò a trovarlo....insospettabilmente vicino!

 
Topic: Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
Autore: ftelesf

Risposte: 383
Inviato: 7 Apr 2016 20:26
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Cerco suggerimenti su esperienze positive di cromature perduranti. Vivo in Roma e, in tempi passati, ho fatto cromare vari pezzi. Si sono "sbucciati" molto presto (circa sei mesi). Il laboratorio al quale mi rivolsi, con prezzi tutt'altro che "teneri", mi spiegò che il lavoro era lungo e complesso. Asserì che i singoli pezzi dovevano prima essere RAMATI e, poi, cromati. Quando portapacchi e aste degli specchietti si sbucciarono, potei verificare che rame non se ne vedeva e che i pezzi apparivano cromati sulla vecchia cromatura. Sono determinato a portare/inviare i pezzi ovunque, purchè il risultato del lavoro non sia "finto". Grazie

 
Pagina 1 di 1
Forums ©