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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Pignone Aprilai Dorsoduro 750
Autore: damon71

Risposte: 5
Inviato: 8 Giu 2023 11:51
Dovresti semplicemente allineare il pignone con la corona, provando da un lato o l'altro; la catena ti dirà se la linea è giusta o meno. Anche sul pattino catena sul forcellone c'è un rilievo a tutta lunghezza che ti indica il centro catena! Se inverti il pignone, si nota subito guardando queste 2 cose!

 
Topic: Martello pneumatico (chattering) shiver 750
Autore: damon71

Risposte: 38
Inviato: 20 Mag 2022 14:32
Dimenticavo un'altra cosa da provare: magari in officina Aprilia, fai allentare e ritensionare con procedura da manuale, tutti i bulloni e gli accoppiamenti tra telaio, piastre, forcellone e motore, così da azzerare eventuali tensioni di un montaggio effettuato impreciso, o con telaio non perfetto (questo però potrebbe portare ad un non perfetto allineamento tra anteriore e posteriore, sia in longitudine che in verticale, se telaio, piastre e forcelloni fossero assemblati su di una dima!)

 
Topic: Martello pneumatico (chattering) shiver 750
Autore: damon71

Risposte: 38
Inviato: 20 Mag 2022 14:21
Ciao, intervengo anche io...Avevo una Shiver, dopo 3/4 mila km, cominciai a notare una leggera vibrazione, poche volte un vero e proprio saltellamento, nell'approcciarsi a curve a dx, anche a bassa velocità, tipo 40km/h... Aprilia ha sostituito (tecnico venuto 2 volte da Noale in concessionario), pompa freni, dischi(Brembo), messo spessori in forcella, olio più denso e maggioore quantità...niente (anzi peggio), come già immaginavo. Lavoravo per Verlicchi (telai moto), avevo capito che nel traliccio c'erano tensioni dovute ad una non perfetta calibrazione, in certi telai al limite tolleranza, poteva avvenire questa reazione. Terzo intervento Aprilia, sostituito traliccio. La cosa è quasi sparita del tutto, quando frenavo la moto sembrava priva di ogni insignificante vibrazione, lo sentivo neutro, al contrario di prima, dove anche infinitesimale, si avvertiva un formicolio, anche acustico (sempre impercettibilmente, solo che quando lo sai, fai caso a tutto) toccando i freni, sempre con i ...

 
Topic: aprilia DD 750 del 2018
Autore: damon71

Risposte: 5
Inviato: 7 Set 2021 14:58
Ciao! Molto dipende dal tipo di utilizzo che ne fai, ma io per ciò che posso consigliarti secondo le mie esperienze, restando in casa Aprilia, opterei per la Shiver. almeno per due motivi: La sfruttabilità, per via della migliore posizione di guida meno motard della DD; poi per la capacità del serbatoio maggiore unita a migliori consumi (corona più piccola)che ti permettono di girare senza preoccuparti molto del rifornimento. Poi aggiungerei, ma gusti personali, la Shiver è per me più bella, rivalutata ancor di più negli ultimi anni, ma la trovi ad un prezzo migliore! Per i difetti, se li conosci già, ci vuole un po' di fortuna a non trovare il caso disperato...e sai pure che spesso è affidabilissima, almeno di motore. Ho avuto la Shiver, a parte qualche saltellamento di tanto in tanto (quasi azzerato dalla sostituzione del telaio), affidabile e bella da guidare, anche se scalda molto specie il passeggero!

 
Topic: Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
Autore: damon71

Risposte: 16
Inviato: 3 Apr 2021 18:25
Guarda, per me hai fatto la scelta giusta, anzi giustissima. Impossibile la vendita in quelle condizioni o per ricambi (sbattimento e impresa senza fine), visto soprattutto la discriminante km. Avresti dovuto sperare in una permuta, ma l'avresti alla fine regalata considerando che poi non ti avrebbero scontato nulla sul nuovo acquisto... Ora l'aggiusti, dei km non te ne può fregar di meno visto che è tua, la conosci e va bene....semplicemente goditela finchè avrà un cuore che batte, anche se ne acquisti un'altra in futuro! Anche loro hanno un'anima, giusto che viva finchè ne ha!

 
Topic: Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
Autore: damon71

Risposte: 16
Inviato: 31 Mar 2021 13:08
per quanto uno possa avere l'occhio allenato, dubito seriamente che il disallineamento delle piastre si possa vedere a occhio traguardandole. Si tratta al massimo di millimetri (pochi..), non certo di centimetri.. Un buon modo per riallineare la forcella è quello di allentare le viti della piastra inferiore e dei piedini, dare due belle pompate alla forca e poi riserrare il tutto (meglio se con dinamometrica). Con un po' di attenzione, si vedono anche i decimi, comunque, dici bene per il riallineamento. Io comunque ho sempre allentato una delle due piastre (superiore o inferiore), a seconda del tipo di moto e della sua comodità di operazione (carenata o no), poi qualche affondo e semmai aiutarsi con un colpetto sui semi/manubri/o se non si allentano di molto le viti.

 
Topic: Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
Autore: damon71

Risposte: 16
Inviato: 30 Mar 2021 22:43
Scusami se ti rispondo solo ora, ma TommyTheBiker ti ha spiegato molto bene. comunque vedendo dall'alto le due piastre, potresti vedere che non sono sovrapposte perfettamente se si sono svirgolate, visto che hai notato pure le viti lente, il problema facilmente è lì! Hai preso il ricambio allora, giusto? Per quel che riguarda la facilità e la modalità di sostituzione della piastra del telaio, visto che non ho più la Shiver da un po', non posso aiutarti molto sulla modalità di intervento, forse se hai un manuale d'officina troverai la procedura. Sicuramente è fattibile anche in casa, ma ti consiglio di farlo fare in officina. Non credo ti chiedano più di un paio d'ore o tre di manodopera...ma così stai sicuro poi! Per me hai fatto la scelta giusta, non spendi molto e sarai di nuovo in sella....poi con calma pensi alla nuova!

 
Topic: Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
Autore: damon71

Risposte: 16
Inviato: 27 Mar 2021 14:48
Per essere più chiaro, con in media, tra nuovo opp usato, spenderesti 400euro per poter girare in moto finchè vorrai, senza un nuovo investimento impegnativo di migliaia di euro per comprarne un'altra da subito...

 
Topic: Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
Autore: damon71

Risposte: 16
Inviato: 27 Mar 2021 14:41
Link a pagina di Ebay.it Ciao! Come vedi, cercando su google ci sono molti annunci, sia nuovi che usati di quello di cui hai bisogno...comunque credo che la cifra che ipotizzi, forse venuta fuori da qualche prevendivo?, sia molto in eccesso. Prova a sentire altri concessionari Aprilia, penso che anche nuovo scendi di molto con il costo totale. Quello che farei io, è farc ambiare il telaietto, nuovo (secondo me tutto compreso resti poco sopra i 5/600e.) o con un usato tipo quello su eBay, con meno di 3/400 e. te la cavi. Non è complicato sostituirlo da se, figuriamoci dal concessionario! Per le vibrazioni, sicuramente si sono svirgolate gli steli tra le due piastre, basta allentarle un po' e dovrebbero riallinearsi da sole...è la prima cosa che succede quando cadi e si risolve senza nulla. Io la terrei perchè con pochi soldi, giri ancora un paio d'anni come tu vo ...

 
Topic: Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 27 Ott 2019 2:21
faccio il pieno quasi sempre nello stesso posto con il cavalletto ovviamente, riempio sempre nello stesso punto quasi all'orlo, e sono sempre gli stessi litri immessi circa. io tengo conto dei km percorsi prima della spia riserva accesa fissa. ad ogni pieno io azzero subito il trip e da li sempre mi da 110 a 125 km prima di rimanere fissa la riserva, quindi si che è preciso secondo me + o -, la riserva entra sempre dopo aver finito i suoi 9,2 lt di benzina quindi sotto una certa altezza di carburante sempre fissa e da li cominci ad usare i suoi 2,8 lt di riserva. quindi l'importate è riempire sempre la moto uguale che tanto la riserva entra sempre nello stesso punto dove il galleggiante scende. che poi alla fine del discorso star li a guardare il pelo nell'uov non mi interessa, circa i consumi con me sono questi se la fai girare I km vanno contati fino al rifornimento, non fino alla spia accesa...se fai già 20km in riserva, sballi di 3km/l in meno!!! Ecco che i tuoi consumi non rid ...

 
Topic: Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 26 Ott 2019 9:51
Infatti... comunque, non ho capito se nel calcolare i consumi tu ti affidi alla percorrenza fatta fino alla spia accesa, ma, sempre se tu non lo sappia (dubito), devi semplicemente: 1. fare il pieno (a moto dritta o sul cavalletto); 2. azzerare il parziale; 3. percorrere un tot di km; 4. rifare il pieno come la volta precedente (moto dritta o sul cavalletto); 6. ora dividere i km percorsi con i litri immessi al secondo pieno. Solo così si ha la misura esatta ( + o - ) del consumo km/l. Non ti serve sapere quanto hai di riserva o prima della riserva, perchè i litri consumati, sono quelli che rimetti fino al livello precedente! La media di più pieni migliora ancor di più la precisione e aiuta a sapere l'autonomia che potresti avere con i litri di capienza di ogni mezzo

 
Topic: Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 25 Ott 2019 16:35
SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l] SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l] Vero che tra Shiver e DD c'è un rapporto finale di quest'ultima più corto, ma il 750 comunque consuma poco, a meno di fare solo urbano e semafori però!

 
Topic: Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 25 Ott 2019 16:13
La spia della riserva si accende ben prima del dovuto, basta una piccola inclinazione, rendendo inaffidabile la sua utilità. Diventa veritiera solo in condizione di piano stabile, sia x Shiver che x DD. La riserva è circa 3,5 litri, non 2. I consumi si verificano solo con il pieno. Io sono riuscito a fare 290 (due-nove-zero) km, in due, con zaini e borsa serbatoio, senza rischiare di rimanere a piedi (30km in riserva). Se guardi le medie nelle apposite sezioni, sia quì, che nei forum dedicati, non è affatto strano stare sui 20km/l, lo è farne 8 ad andare normale! Fare una sparata, ci stà, ma impossibile consumare un pieno stando sempre a gas aperto, quindi verifica bene i consumi (pieno-pieno) perchè altrimenti vuol dire che hai dei seri problemi di alimentazione!

 
Topic: Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 25 Ott 2019 13:49
Fare 5/8 km a litro mi pare assurdo. Sotto radice cubica forse! Con la Shiver mai sceso sotto i 20 km/l, forse perchè uso anche la terza/quarta/quinta e sesta... Le vibrazioni io le avevo, provata anche la DD Factory ed era anche peggio, ma oltre il peso molto in alto, è una buona moto, ma solo la 750! A mio parere però, molto molto meglio la Shiver, ha più senso...

 
Topic: Problema avviamento Dorsoduro.
Autore: damon71

Risposte: 16
Inviato: 8 Lug 2019 20:44
Sicuramente la batteria è da sostituire. Ho venduto la Shiver un anno fa e quest'inverno il nuovo proprietario mi ha inviato un video in cui si sentiva il solito "clack", e non si innestava l'alberino del motorino. Non partiva con i cavi, ne ricaricando la batt. Non ha fatto esperimenti con il relè, ma quando mi ha detto che la batt segnava 12,3v, gli ho detto di sostituirla. Una batt in buono stato segna sempre sopra i 12,6/7v ca., Tra l'altro ci sono vari video su Youtube per questo caso...

 
Topic: Pompa freno strana inchioda di colpo
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 26 Apr 2019 17:48
I tubi Aprilia sono già in treccia! E comunque, i tubi in gomma quando perdono efficienza non si occludono, ma tendono a dilatarsi e creare un'effetto spugnoso, quindi l'esatto contrario di ciò che accadeva a crakxi93! Facci sapere, specie col passare di km.

 
Topic: Pompa freno strana inchioda di colpo
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 25 Apr 2019 10:15
La mia ipotesi è che, probabilmente x qualche ragione, si è formata dell'aria nel circuito. Col tempo sarà arrivata alla pompa Abs che ti crea l'anomalia. comunque, prima di effettuare uno spurgo, è bene sempre svuotare fino al minimo il liquido della vaschetta, riempirla col nuovo per poi procedere. Occhio pure alla pulizia dei pistoncini, che non va fatta con prodotti aggressivi, dannosi per la tenuta degli anelli. Ora non sò se è anche presente una valvola di spurgo sulla pompa, dove spesso, nei circuiti senza Abs, le bolle risalgono in alto... Il mio consiglio, per evitare perdita di tempo ed avere un controllo di tutto l'impianto, è solo quello di andare in officina con la diagnostica dedicata.

 
Topic: Pompa freno strana inchioda di colpo
Autore: damon71

Risposte: 12
Inviato: 24 Apr 2019 20:09
Sicuramente il problema è dovuto allo spurgo che non è andato a buon fine. Se và aria nella pompa Abs bisogna effettuare l'operazione di nuovo, ma facendo attivare anche la pompa Abs e per questo, avrai bisogno dell'intervento di un meccanico che abbia lo strumento di diagnostica per far attuare le valvole! comunque prima di effettuare un cambio liquido freni, è bene segnare il livello del liquido per poi riportarlo allo stesso (Il max corrisponde al livello con le pastiglie nuove), ma non dipende da questo il tuo problema, fidati!

 
Topic: Reset tagliando Aprilia Shiver
Autore: damon71

Risposte: 5
Inviato: 18 Ago 2018 1:50
Ciao! Per quel che ne sò io, ed anche per logica, la moto non dovrebbe andare in blocco se non si resetta l'avviso del service. Basti pensare che non sempre si effettua il tagliando alle scadenze stabilite, c'è addirittura chi lo effettua ad esempio ai 20000(troppi km), sicuramente oltre l'anno quindi e mai nessuno si è visto la moto bloccare per un mancato reset o mancato tagliando. Di sicuro l'avviso sarà di un "Urgent Service", che è cosa molto diversa, attestato anche dal fatto che da quel che dici, hai resettato degli errori...la causa è senz'altro dovuta a qualche problema elettronico/elettrico, forse presente prima del tagliando, o forse avvenuto durante quell'operazione. Proverei a controllare per bene ciò che si è toccato, magari controllare i cavi batteria se stretti bene, i connettori se ossidati, cose abbastanza semplici da verificare. Ovviamente andare a rileggere eventuali errori di nuovo rilevati. Se così non risolvi, ci vuole lo strumento di diagnosi, meglio quello del ...

 
Topic: SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
Autore: damon71

Risposte: 372
Inviato: 10 Ago 2018 18:11
Ho lasciato la Shiver un mesetto fà, confermo che di media difficilmente scendevo sotto i 20. Vedo tanti andare in moto scannandole solo in prima e seconda, come stessero in pista con un 4L. Una guida veloce, molto veloce, la si può fare anche girando, specie col bicilindrico, sotto la coppia max, sfruttando la coppia ed evitando di accelerare fino all'istante in cui si frena, ma facendo scorrere la moto fluida in entrata e percorrenza. Insomma, come tutti sanno, le accelerazioni brutali appagheranno anche l'orecchio, ma ti fanno arrivar prima solo al distributore! Ora, con BMW F800Gt, al terzo pieno ho superato i 27 km/l... con passeggero, guidando veloce, ma senza strozzare il motore. La potenza e la coppia delle moto, rapportate al loro peso, fanno sì che una volta raggiunti un tot di giri, puoi salire di marcia senza perdere nulla...almeno non si stia facendo una gara!

 
Topic: KM aumentati da soli
Autore: damon71

Risposte: 28
Inviato: 30 Mar 2016 21:13
Di scalarli illegalmente non se ne parla, la devo rivendere e non posso rischiare casini. Mi han fatto notare una cosa. E se fossero stati scalati prima? Insomma, dubito altamente perchè per quanto si possa tenere bene una moto si deve notare la differenza tra una con 7000km e una con 57000km, ma magari la lunga assenza di batteria potrebbe aver riazzerato qualcosa e ora mostra i suoi km originali... Ecco, avevo pensato anch'io la stessa cosa...volevo chiederti se l'avevi presa usata, ma ora si capisce che è così e che probabilmente, quando fanno il lavoretto male, i km reali restano in memoria nella centralina! A te per qualche motivo, saranno ricomparsi sul cruscotto!

 
Topic: SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
Autore: damon71

Risposte: 372
Inviato: 13 Ott 2015 21:34
Umhhh, mi sembrano medie ottimistiche, onestamente non sono mai riuscito ad ottenere consumi così bassi, ma neppure ad avvicinarmici. Per ciò che mi riguarda, i miei sono consumi reali, faccio sempre il pieno, sempre da me ed allo stesso modo e la media è sempre tra i 19 e 21 km/l (il computer indica invece gli ottimistici 4/4,2 l/100km)! Ce da dire che non faccio mai città, abito lontano e mai mi ci avvicino e questo fa anche la differenza, in quanto i consumi di questo motore sono spropositati a basse velocità e negli stop & go!! Tenendo selezionato i consumi istantanei sul cruscotto, si impara a capire come e quando questo motore rende al meglio!

 
Topic: SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
Autore: damon71

Risposte: 372
Inviato: 10 Ott 2015 14:21
Infine volevo porre un quesito sul rapporto giri/coppia: il bicilindrico della Shiver è stato definito atipico perché ha spinta anche agli alti..io non ho esperienza di altre moto quindi taccio. Però la coppia massima è a 9.000 giri giusto? Questo significa che fino a quella zona del contagiri c'è coppia? io la sento spingere tanto dai 6500 7000 in su..quindi sembrerebbe un motore sfruttabile in quasi tutto il suo arco di giri! Forse a uno abituato con la R1 manca la spinta agli alti che te lo fa sentire "spompo" mentre magari è solo più "costante"..che ne pensate? Hai ragione in parte, perchè il bicilindrico della Shiver è molto più sfruttabile e lineare di altri, o perlomeno di un Ducati. Strattona poco ai bassi e non ha una risposta esagerata ai medi con un buon allungo, che la fà apparire molto fluido come erogazione su tutto l'arco di giri disponibile. Però ai 9000 g/m abbiamo la massima cavalleria disponibile, non la coppia che invece ha il picco sui 7000! Www ...

 
Topic: SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
Autore: damon71

Risposte: 372
Inviato: 9 Ott 2015 1:11

 
Topic: SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
Autore: damon71

Risposte: 372
Inviato: 8 Ott 2015 18:06
Il boldato è opinabile Se si sceglie un bicilindrico, per andar forte non serve affatto tirare il collo, anche perchè, la spinta si affievolisce tantissimo e si perde solo tempo insistendo con la stessa marcia. Non per denigrare questo motore, ma (per me che uso anche una R1) oltre un certo nr di giri, diventa fiacco, tanto da preferire passare a marce superiori.

 
Topic: SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
Autore: damon71

Risposte: 372
Inviato: 8 Ott 2015 7:33
Anch'io continuo a stare sopra i 20 km/l...ma nell'ultimo giro , complice la spia che si è accesa molto dopo i 200 km, mi sono spinto a 269 km prima di rifornire: 13 l scarsi il pieno (pieno-pieno), 21 km/l. Ciò significa che avevo altri 2 l nel serbatoio e che quindi potevo spingermi teoricamente oltre i 300km. Percorso misto, di montagna e fatto in coppia: per consumare poco, bisogna guidare fluidi, senza inutili accelerazioni sopra i 5000 giri, sfruttando le caratteristiche del bicilindrico! Poi da sfatare l'idea che le mappe incidono sui consumi; è l'apertura del gas e cioè delle farfalle che fà iniettare la miscela! Se si accelera dolcemente e si tengono i giri al regime giusto, senza tirare le marce, si consuma uguale in qualsiasi mappa. La R induce a pensare che consumi meno solo perchè ha un forte ritardo nell'apertura delle farfalle rispetto alla rotazione del gas, ma ciò avviene anche se ruotiamo dolcemente la manopola nelle altre mappe, solo che spesso si approfitta della m ...

 
Topic: Shiver 750 usata...consigli per l'acquisto
Autore: damon71

Risposte: 21
Inviato: 17 Ago 2015 15:43
Tra shiver e mt03 aprilia senza neanche pensarci un secondo! Si, ma prima di provarla...poi cominci a cercare scuse per non sceglierla: peccato che è un mono, ha 30 cv in meno (alla ruota), cruscotto semplice, freni e forcelle poco appariscenti, gomma 160.... Ma va da Dio, altrochè

 
Topic: Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
Autore: damon71

Risposte: 560
Inviato: 30 Lug 2015 12:57
Ciao shiveristi, forse è una domanda stupida ma essendo alla prima moto e bicilindrica ve la pongo... è normale che la mia shiver 2014 sui 2.3 4 mila giri costanti strattona? Penso che tu non intenda lo strattonamento che avviene a marce alte e giri bassi, ma un'irregolarità che ho notato anchio intorno ai 3000 giri a gas costante, anche a marce giuste. Sembra che acceleri e poi smetta di continuo, ma più o meno avviene in tutte le moto, specie nei bicilindrici. Penso sia dovuto ad una non perfetta messa a punto sia di elettronica che di motore, o a letture non perfettamente precise dei vari sensori aria/lambda/apertura gas/acceleratore elettronico.

 
Topic: Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
Autore: damon71

Risposte: 836
Inviato: 23 Lug 2015 23:37
Ma non sarebbe più utile (per chi legge questo topic) scrivere solo per segnalare il problema o per dare un contributo per risolverlo? Tra statistiche su quante vibrano, quante non vibrano, quante vibrano ma i proprietari non lo scrivono, quante vibrerebbero con un pilota diverso... è diventata una storia infinita. Secondo me chi ci legge cerca qualcuno che lo aiuti a risolvere il problema, non qualcuno che gli dica che la sua moto è irrecuperabile e che Aprilia fa schifo (tra l'altro, non c'è bisogno di fargli cattiva pubblicità, perchè Aprilia se la fa già da sola a quanto dicono le vendite...) Certo, giustissimo...ma aldilà delle varie battute, sono proprio quelli che hanno avuto o hanno ancora problemi che possono dare dritte, pareri e consigli. Disquisire sul numero dei casi rilevati, poi, è inutile. Si può dire tutti o nessuno, ma per tanti motivi non possono essere quantificati. Io personalmente, oltre alla mia, ho verificato di persona il problema sulla DD Factory a ...

 
Topic: Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
Autore: damon71

Risposte: 836
Inviato: 11 Lug 2015 16:27
E' la prima verifica che si può fare, basterebbe un comparatore o al limite un'astina a sfiorare il disco e valutare se facendo ruotare la ruota sul cavalletto, questo si scosta dall'asse di rotazione...ma nel caso di Shiver e DD è un problema visto e rivisto, quindi questa possibilità, purtroppo, non sarà il problema. Infatti il primo intervento di Aprilia, a me come a tutti, fù la loro sostituzione con dei Brembo... inutile! Sull'asse però un dubbio mi stà prendendo: Il lato sx ha una sezione maggiore che il dx, infatti fà anche da boccola distanziale per il centraggio ruota Non vorrei che in certe frenate ci sia una tendenza a torcere del perno, inneschando un'oscillazione e quindi un saltellamento. Infatti provando una DD factory di un'amico per vedere se anche la sua come la mia Shiver presentasse il problema, notai che lo stelo dx, in basso oscillava incredibilmente facendo vibrare tutto...lì pensai che potev ...

 
Topic: Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
Autore: damon71

Risposte: 836
Inviato: 5 Lug 2015 9:20
Effettivamente la vibrazione si innesca più facilmente quando freno delicatamente sterzando Se il problema si verifica voltando a dx come nella maggior parte dei casi, credo che c'entrino niente cuscinetti o pinze ecc, ma penso sia un problema di tensioni tra telaio/motore e sospensioni, quindi relativi a progettazione e realizzazione. Non ci sono soluzioni risolutive, men che meno il kit che propone Aprilia sulle forche. Serve solo ad allontanare il punto di innesco a scapito di rendere eccessivamente rigido(d'inverno sembrerà di girare su una tavola di legno) ed alto l'anteriore. Forse solo sostituendo il traliccio si riesce ad ottenere l'annullo di certe tensioni, magari intervenendo seriamente anche sulle sospensioni (cartucce e mono) come ha fatto Binox! Le originali, rigide e poco scorrevoli (specie l'anteriore), non leggono per nulla le sconnessioni, sono buone solo su asfalto liscio come velluto. Molti pensano, leggendo su questi forum, che una forcella ben sostenuta sia si ...

 
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