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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Un uomo, un genio: chissà se si accorgeranno di me...
Autore: bettoerre

Risposte: 74
Inviato: 24 Lug 2019 21:49
Infatti io ho scritto SE, anche a me la mascherina sembrava diversa. Sulla pagina dove ho trovato il link un utente diceva che l'aveva incontrato la mattina sul muraglione, ci aveva parlato per un po' e il guidatore gli aveva detto che la moto era quella, poi non so. Io sono un fanatico delle moto (vecchie) completamente originali...

 
Topic: Un uomo, un genio: chissà se si accorgeranno di me...
Autore: bettoerre

Risposte: 74
Inviato: 24 Lug 2019 21:26
Se è questa, direi che si tratta di un esercizio di stile... Link a pagina di Rocket-garage.blogspot.com

 
Topic: Transalp 600 del '89 acqua nei cilindri e nello scarico
Autore: bettoerre

Risposte: 5
Inviato: 20 Mar 2018 22:37
Ciao a tutti. Per esperienza personale (transalp 1987) posso dirti che il sistema più rapido per verificare se la guarnizione della testa sia bruciata o comunque rovinata è quello di smontare la carena destra, aprire il tappo del radiatore e accendere la moto, se vedi subito bolle nel liquido di raffreddamento, ahimè, il responso è inappellabile. Già il fatto di avere le candele bagnate di acqua non è un buon segnale. Un altro sintomo è che, a moto un po' calda, dopo averla spenta si nota un filo di fumo che continua ad uscire dal tubo superiore del silenziatore. Altrimenti, proprio dietro la giunzione tra il collettore ed il silenziatore, si trova lo scarico del troppo pieno del liquido di raffreddamento e magari, con il fermo della moto, si è intasato qualche passaggio nel circuito di raffreddamento ed il liquido in pressione, non potendo tornare al radiatore, sfoga lì. Saluti.

 
Topic: Aggiornamento libretto per gomme [come fare]
Autore: bettoerre

Risposte: 73
Inviato: 20 Feb 2018 20:17
No, la mia è iscritta FMI e quando gliel'ho fatto presente mi hanno guardato come la mucca che vede passare il treno. La circolare che ho indicato prima cita espressamente "A seguito di visita e collaudo", per cui non si scappa... Avevo letto anche io questa cosa prima di imbarcarmi nella pratica ma solo in una pagina e senza alcun riferimento normativo. Che io sappia questa cosa è fattibile solamente se l'omologazione del mezzo è stata aggiornata nel tempo oppure se tenti la strada delle tabelle CUNA ma anche qui è tutto abbastanza aleatorio. Comunque chiedere non costa nulla, prova a fare una telefonata alla tua motorizzazione di riferimento e vedi cosa ti dicono, se fai una ricerca nel sito vedi che ogni ufficio provinciale è un po' un mondo a sé con le proprie regole (purtroppo). Saluti!

 
Topic: Aggiornamento libretto per gomme [come fare]
Autore: bettoerre

Risposte: 73
Inviato: 20 Feb 2018 16:15
Ciao, io l'ho fatto l'estate scorsa per una Honda XL600LM, il nulla osta singolo per ogni singola moto, almeno per Honda, non esiste più. Devi andare sul sito Honda Italia, ( Link a pagina di Honda.it ), li trovi il pdf aggiornato con le misure che Honda ha omologato in alternativa alle misure in pollici e che sostituisce di fatto il nulla osta, ho visto che c'è anche la tua moto. In base alla circolare 304/DIV2-C del 2009 devi fare richiesta in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione che sarà effettuato a seguito di visita e prova (Il collaudo). Per quanto riguarda le scartoffie, occorrono: - modello TT2119 compilato - originale libretto moto + copia - copia carta di identità intestatario - copia tessera sanitaria (codice fiscale) - nulla osta casa costruttrice (nel tuo caso la tabella) - dichiarazione di corrett ...

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 18 Set 2017 19:46
Benvenuto nel club di "quelli che ce l'hanno fatta". A me hanno stampato l'etichetta da applicare sul libretto (e usato il loro scotch per rimettere insieme il libretto che dopo 31 anni non era propriamente integro), se non avessi richiesto il duplicato probabilmente l'avrebbero data anche a te. Il numero di telaio non te l'hanno controllato? Saluti!

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 28 Ago 2017 21:29
Dev'essere per quello che me l'hanno chiesto prima, così sono sicuri che il documento ci sia... . Tra l'altro, dato che sulla tabella ci sono una cinquantina di modelli diversi, avevo sottolineato il mio per far si che si trovasse subito invece di doverlo cercare, mi sa che se avessi montato un 180 e sottolineato un modello che potesse montare quella gomma sarebbe stato approvato lo stesso, non ha minimamente controllato che il modello sottolineato corrispondesse a quello che aveva davanti, ha controllato solamente che le gomme fossero quelle riportate Comunque adesso sono in regola e posso godermi la mia motina, tutto il resto non conta più. Saluti!

 
Topic: Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]
Autore: bettoerre

Risposte: 81
Inviato: 28 Ago 2017 11:42
Como

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 28 Ago 2017 11:02
VITTORIA!! Finalmente questa mattina sono andato a fare il "tremendo" collaudo, che consiste nel controllo del numero di telaio della moto e nella verifica che le gomme montate siano effettivamente quelle prescritte, circa un minuto in totale compresa la ricerca degli occhiali da parte dell'ing... La parte più lunga è l'attesa che ti stampino l'etichetta da attaccare sul libretto. Ovviamente l'indispensabile "dichiarazione di corretto montaggio dei pneumatici" non è stata nemmeno letta... Riassumendo, per iscrivere a libretto le misure di pneumatici alternativi occorrono: - modello TT2119 compilato - originale libretto moto + copia - copia carta di identità intestatario - copia tessera sanitaria (codice fiscale) - nulla osta casa costruttrice (tabella o nulla osta specifico) - dichiarazione di corretto montaggio dei pneumatici da parte del gommista, che deve essere iscritto alla camera di commercio della stessa provincia della MCTC in cui si presen ...

 
Topic: Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]
Autore: bettoerre

Risposte: 81
Inviato: 28 Ago 2017 10:37
Il fatto è che nella circolare che ho citato prima è espressamente scritto "...a seguito di visita e prova..." per cui bisogna forzatamente sottoporsi al collaudo, fatto questa mattina, che consiste nel controllo del numero di telaio della moto e nella verifica che le gomme montate siano effettivamente quelle prescritte, circa un minuto in totale compresa la ricerca degli occhiali da parte dell'ing... La parte più lunga è l'attesa che ti stampino l'etichetta da attaccare sul libretto. Riassumendo, per iscrivere a libretto le misure di pneumatici alternativi in mm occorrono: - modello TT2119 compilato - originale libretto moto + copia - copia carta di identità intestatario - copia tessera sanitaria (codice fiscale) - nulla osta casa costruttrice (tabella o nulla osta specifico) - dichiarazione di corretto montaggio dei pneumatici da parte del gommista, che deve essere iscritto alla camera di commercio della stessa provincia della MCTC in cui si presenta la pratica. - Due ...

 
Topic: Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]
Autore: bettoerre

Risposte: 81
Inviato: 27 Ago 2017 17:42
Sfortunatamente le uniche case che hanno fornito gli elenchi sono Honda, Yamaha, Kawasaki, Ducati e Morini, per tutte le altre vecchiette non so come si possa fare... Saluti!

 
Topic: Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]
Autore: bettoerre

Risposte: 81
Inviato: 27 Ago 2017 17:25
Se vai sul sito Honda Italia, Link a pagina di Honda.it trovi il pdf aggiornato con le misure che Honda ha omologato in alternativa alle misure in pollici (c'è anche la tua) e che sostituisce di fatto il nulla osta. In base alla circolare 304/DIV2-C del 2009 devi fare richiesta in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione che sarà effettuato a seguito di visita e prova (Il collaudo). In "Tuning e omologazioni" c'è già un topic in merito alla procedura (con tutte le stranezze del caso), che aggiornerò domani dopo la visita di prova in MCTC. Saluti!

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 25 Ago 2017 12:38
Io Vi aggiornerò lunedì ad opera finita. Il mio gommista la dichiarazione l'ha scritta direttamente sulla fattura del montaggio gomme, ha detto che fino ad ora l'hanno sempre accettata in questa forma senza mai sollevare problemi; allo sportello l'hanno accettata, speriamo che l'ing al collaudo non abbia la luna storta... Saluti!

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 6 Lug 2017 18:40
Lo so che alcuni riescono a a farsi aggiornare il libretto con le tabelle CUNA ma come ho scritto sopra l'equivalenza del mio 5.10 R17 (sulle tabelle che avevo trovato io) era una misura un po' atipica e poco utilizzata, per cui finchè è stato possibile ho montato quello che trovavo con le misure originali, ora si trovano solo due pneumatici (Haidenau e Continental) ed entrambi in tipologia M+S, per cui mi sono convinto a fare l'aggiornamento del libretto; come ho già scritto la pratica è la stessa per una gomma normale ma essendo la mia moto inserita nelle tabelle diffuse da honda nell'ambito della circolare 304/DIV2-C del 2009 (che sostituisce il nulla osta, in seguito aggiornata poi da Honda nel 2013) credo che nel mio caso l'unica strada percorribile fosse quella prevista dalla citata circolare con annesso collaudo. Per quanto riguarda il fatto di montare di nuovo le gomme originali fino al collaudo, mi sembra un lavoro inutile (oltre al fatto che il gommista riapre dalle ferie ...

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 6 Lug 2017 12:37
Se vi andate a cercare la circolare con allegate le tabelle rilasciate dalle varie case produttrici (del 2009) vedrete che è chiaramente riportato "...a seguito di visita di collaudo e controllo...", avevo già provato a farmi aggiornare il libretto senza fare il collaudo ma si puo fare solo se la casa ha aggiornato nel tempo l'omologazione del mezzo e, che io sappia, dovrebbe averlo fatto solo Yamaha per una serie di vecchi Tenerè. La circolare delle tabelle CUNA, oltre ad essere del 1995 quindi precedente a quella attualmente in vigore, è sempre stata un terno al lotto, nessuno, ne in motorizzazione ne tra gli addetti ai lavori, sapeva con esattezza come funzionasse. Non l'ho mai seriamente considerata in quanto mi dava una gomma in mm rara quasi quanto quella in pollici...

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 5 Lug 2017 21:36
Dato che odio i post lasciati a metà aggiorno la situazione. Una premessa che non avevo fatto in precedenza: io non devo inserire una misura maggiorata a libretto ma le gomme con misure in mm dato che a libretto ho solo misure in pollici e quella posteriore è oramai introvabile; ho continuato a scrivere qui in quanto la pratica da presentare in motorizzazione è esattamente la stessa delle gomme "moderne". Ieri ho montato le gomme in mm e da perfetto fuorilegge ( ) me ne sono tornato a casa. Stamattina sono tornato in motorizzazione a presentare la pratica, l'impiegato allo sportello era differente dalla volta scorsa, controlla la documentazione e quando arriva alla famigerata certificazione mi guarda strano, a quel punto gli spiego cosa è successo la volta scorsa, lui scuote la testa e si mette a ridere. Tutto a posto direte voi, e invece... Questo qui non era convinto del fatto che la moto dovesse essere sottoposta al collaudo! A me sarebbe andato benissimo se mi avesse scri ...

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 30 Giu 2017 17:46
Rieccomi... Anche a me hanno chiesto se il gommista fosse in provincia di Como, avendo risposto si la cosa è morta lì e non ha specificato il perchè della domanda. Io sono disposto ad aspettare ancora qualche giorno in attesa di una risposta da parte del ministero (sono troppo ottimista?), in modo da portargliela alla ripresentazione della richiesta per far si che il prossimo che arriva per la stessa pratica non perda una mattina come è successo a me per colpa di una richiesta assurda. Certo che se mi rispondessero che la procedura è corretta non saprei proprio cosa pensare!

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 29 Giu 2017 21:07
@ilbrazzo: non l'avevo minimamente inteso in quel senso, anzi hai espresso esattamente quello che pensavo io... E' la prima volta in vita mia che "entro" in motorizzazione ma ho spesso a che fare con altri enti pubblici e funziona così, stesso ufficio di due provincie differenti, stessa pratica, modus operandi completamente differenti! Per quello che concerne il fatto di farsi fare una certificazione "preventiva" è ovvio che ci abbia pensato subito ma non l'ho nemmeno chiesto al gommista, del resto è la stessa cosa che capita a me nel mio lavoro e mai e poi mai certificherei o assevererei qualsiasi cosa ad un mio cliente che non corrispondesse alla realtà. Stiamo a vedere come evolve...

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 29 Giu 2017 17:45
Io ho la fortuna di avere un'altra moto ed un amico con la ditta a 100 mt dal gommista che, al modico prezzo di una birra, mi caricherebbe la moto sul furgone per riportarla a casa ma quello che mi da fastidio è il concetto espresso dalla solerte signora dietro il vetro, alla mia domanda in merito a come avrei potuto fare a riportare a casa la moto senza uno straccio di pezza giustificativa mi ha risposto "ehhhh, cosa vuole che le dica, la procedura è questa!". Non ho ne voglia ne tempo da perdere per correre dietro alla ricerca della verità, tanto so che la prossima volta ne troverò un altro che mi chiederà come mai ho già il certificato... Faccio cambiare le gomme subito e tengo ferma la moto fino al collaudo.

 
Topic: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
Autore: bettoerre

Risposte: 45
Inviato: 29 Giu 2017 14:30
Buongiorno a tutti, vorrei riportare la mia esperienza in merito alla dichiarazione di corretto montaggio pneumatici. Io sono andato in MCTC a Como questa mattina per la medesima pratica, premetto che io sapevo già che in alcune motorizzazioni richiedevano la presentazione della certificazione rilasciata dal gommista ed il mio me la rilascia senza problemi ma la cosa fantastica e che a me l'hanno richiesta per la presentazione della pratica!! Praticamente, secondo loro, io devo montare le gomme con misure che non ho a libretto PRIMA di presentare la pratica, tornare dal gommista a casa fuorilegge e senza nessuna giustificazione in caso di eventuali controlli e tenere ferma la moto dal montaggio delle gomme al giorno della visita di collaudo in motorizzazione (oggi prenotavano i collaudi al 4 agosto). Io sapevo che la certificazione andasse presentata all'atto del collaudo, comunque ho già scritto una mail per chiedere informazioni all'URP del ministero (urp@mit.gov.it), se mai mi r ...

 
Topic: Sinistro con moto certificata FMI - Pezzi introvabili
Autore: bettoerre

Risposte: 4
Inviato: 9 Set 2015 21:21
Ciao! Stavo aspettando che tutto fosse concluso per riportare l'esito finale ma dato che devo solamente andare a ritirare l'assegno (domani o dopo) direi che posso anche sbilanciarmi... Considerando che era un sinistro "internazionale" ho dovuto attendere circa un mese e mezzo per la visita del perito ma tutto poi è proseguito come per per un incidente normale. Per i pezzi mi sono dovuto arrangiare da solo (ho imparato ad usare la vetroresina e a verniciare decentemente ) ma il fatto che la moto fosse certificata FMI ha comportato che mi pagassero tutti i pezzi come nuovi a costo di listino (i pezzi, fisicamente, non sono più disponibili ma a listino sono ancora presenti). Morale della favola, ho portato a casa il costo di acquisto della moto più almeno metà dei dei soldi che ci avevo speso per riportarla interamente originale per farla passare FMI. Questo è il vantaggio di far iscrivere FMI una moto anziana, se non lo fosse stata, probabilmente, avrei portato a casa solo un pai ...

 
Topic: Sinistro con moto certificata FMI - Pezzi introvabili
Autore: bettoerre

Risposte: 4
Inviato: 12 Apr 2015 16:23
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Roberto e scrivo da Como, volevo chiedere un parere in merito ad un sinistro occorsomi questa mattina. Mi trovavo nel parcheggio di un centro commerciale con la mia moto, una Honda xl 600 LM del 1986, un Signore, mentre cercava parcheggio, salta clamorosamente un "dare la precedenza" indicato sia dalla segnaletica orizzontale che verticale e mi urta all'altezza della ruota posteriore / targa sul lato sinistro facendomi cadere. Fortunatamente entrambi non andavamo a più di 5 kmh per cui sono caduto praticamente da fermo e non mi sono fatto nulla anche se sono rimasto bloccato con il piede sotto la moto, il Signore è stato gentilissimo e abbiamo compilato il CID dove lui si assume la completa colpa dell'accaduto. A parte il fatto che il Signore è svizzero, per cui presumo che le cose andranno un po'più per le lunghe rispetto ad un sinistro "normale", il mio dubbio riguarda i danni riportati dalla moto: nella caduta si è rotta la fiancatina destra, si è r ...

 
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