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Transalp 600 del '89 acqua nei cilindri e nello scarico
15944852
15944852 Inviato: 10 Mar 2018 0:45
Oggetto: Transalp 600 del '89 acqua nei cilindri e nello scarico
 



Come da titolo ho provato a rimettere in marcia dopo 3 anni di inutilizzo e dopo vari tentativi di accensione è cominciata a uscire acqua dalla connessio e del silenziatore con il connettore di scarico, quando ho controllato le candele ho notato che erano anche loro bagnate di acqua.
Quando era stata fermata era perfetta.
La mie domande sono: cosa può essere successo?
A seconda delle eventuali risposte, come posso controllare e eventualmente risolvere??
Grazie in anticipo delle risposte
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15944913
15944913 Inviato: 10 Mar 2018 9:46
 

Quando un motore sta fermo per tanto tempo, sarebbe buona regola controllarlo a fondo prima di tentare delle accensioni che possono portare danni irreparabili.

Quindi cambio olio, cambio della benzina vecchia nel serbatoio, togliere le candele e verificarne lo stato, mettere un pochino d'olio nei cilindri e far girare il motore senza candele (così che non abbia compressione) per verificare che non ci sia niente di bloccato.
 
15944919
15944919 Inviato: 10 Mar 2018 10:06
 

Avevo un problema simile su una moto d'epoca, la guarnizione di testa è da cambiare. 0510_saluto.gif
 
15945294
15945294 Inviato: 12 Mar 2018 0:09
 

In settimana la viene a controllare un amico meccanico, vediamo cosa dice...
Vi farò sapere!!!
 
15948334
15948334 Inviato: 20 Mar 2018 22:37
 

Ciao a tutti.
Per esperienza personale (transalp 1987) posso dirti che il sistema più rapido per verificare se la guarnizione della testa sia bruciata o comunque rovinata è quello di smontare la carena destra, aprire il tappo del radiatore e accendere la moto, se vedi subito bolle nel liquido di raffreddamento, ahimè, il responso è inappellabile. Già il fatto di avere le candele bagnate di acqua non è un buon segnale.
Un altro sintomo è che, a moto un po' calda, dopo averla spenta si nota un filo di fumo che continua ad uscire dal tubo superiore del silenziatore.
Altrimenti, proprio dietro la giunzione tra il collettore ed il silenziatore, si trova lo scarico del troppo pieno del liquido di raffreddamento e magari, con il fermo della moto, si è intasato qualche passaggio nel circuito di raffreddamento ed il liquido in pressione, non potendo tornare al radiatore, sfoga lì.

Saluti.
 
15962000
15962000 Inviato: 25 Apr 2018 17:01
 

Grazie a tutti,alla fine la guarnizione era apposto ma la marmitta era piena d'acqua.... Ora dopo un cambio d'olio e una revisionata al depressive della benzina è partita!!!! Ma ho notato che se pur girando come un gioiello è lenta nel prendere i giri... molto lenta, a livello del mio scooter Madison 250... voi che avete sicuramente più esperienza di me con questa moto cosa dovrei controllare???
 
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